Votes given by ironmaiden

  1. .
    Appuntamento col numero 6, che chiude il primo arco. O così dicono, a me non sembra che chiuda un bel niente. E che ogni 6 fascicoli tirano fuori un volume da 136 pagine.
    Insomma, più o meno mi piace un numero si e uno no. Questo no. Troppo brutale. E poi perché Astrum fa le corna? Fosse un terrestre, forse forse lo capirei, ma è un robot alieno. Com'è che conosce la simbologia demoniaca nostrana? Sono gli autori che volevano ostentarla a viva forza. Grazie, ma no. Numero bocciato anche solo per questo.
    Purtroppo la distruggibilità e la drammaticità delle storie, mi ricordano quello che succede in Ucraina. Potenti carri armati divelti e fatti fuori da un piccolo drone.
    Ecco, questi tf hanno le medesime caratteristiche. Robustissimi rispetto ai mezzi civili, di cartone rispetto alle loro potenti armi e colpi.
    Inorridisco al pensiero che il fumetto dei Transformers sia usato come mezzo di propaganda (è un dato di fatto che i comics siano usati anche a questo scopo, vedi Superman Red Son) per diffondere la logica e la natura della guerra fra gli adolescenti americani e i lettori in generale. Visto che gli usa si stanno preparando per scatenare la 3gm. Essendo i Transformers dei robot, possono osare quello che non si può con i personaggi umani: una mattanza continua e indiscriminata. Questo l'avevo già notato nel classico cartone animato. Messo a confronto coi GIJoe, in quest'ultimo non moriva e non si feriva nessuno. Erano solo le macchine ad essere distrutte. Ma i TF essendo robot, potevano subire colpi e persino essere smembrati. Che poi vista la loro natura venivano ripristinati come prima. Salvo Megarobot, per esigenze di copione: Torna più debole per dare spazio ai combiner.
    Questo fumetto invece sembra proprio fare leva sul grande serbatoio dei personaggi per propugnare una grande strage.
    Da fan non posso apprezzare questo modo di fare che stupra, uccidendo uno dopo l'altro a ritmo serrato, quasi tutti i pg del brand.
  2. .
    Finalmente ci sono riuscito, con soli 7 anni di ritardo :lol: Ho appena cominciato la nuova stagione...
  3. .
    che si dice di bello? come state?
  4. .
    Numero 5 uscito aumma e letto. Il lato "negativo" di questa serie è che i personaggi muoiono come mosche. Il cartone di partenza era strutturato in modo che non moriva nessuno. Il fumetto di allora non risparmiava i morti e i feriti gravi, ma li somministrava con molta parsimonia. Specie i primi. Questo no, è davvero brutale.
    Drammaticamente ed entusiasticamente dinamico, veloce e pratico. I personaggi vengono ridotti letteralmente a coriandoli con estrema facilità.
    Non si capisce ancora il punto dei Distructors.
    Qui si vedono diverse notevoli idee. Sembra di toccare le scene per come te le sbattono in faccia. Sa di vivo.
    L'avvicendarsi degli avvenimenti è una vera montagna russa.
    Un solo aggettivo per questo volume: Palpitante.
  5. .
    Ciao Iron e un saluto a tutti :)
  6. .
    3, anche se le parole sono quelle della canzone di Sandokan.
  7. .
    Filosofia totip, se non giochi non vinci :)

    Un quiz:
    Giallo è il sole e la forza ti dà.
    A chi mi riferisco?
    1 Superman
    2 Sandokan
    3 Entrambi

    :)
  8. .
    Un colpo allo stomaco il quarto numero. Astrum ha la stessa sensibilità di Susan Sarandon in Blue Beetle!
    Tremendo. I disegni qui erano proprio adatti con la loro graffiantissima imprecisione pastello.
    Tremenda storia che comincia a far intravedere qualcosa di più. Non ho proprio apprezzato che abbiano cambiato Carlie, la fidanzata di Spike, ma a parte questo l'episodio spacca.
    E per ora sembra milioni di anni luce superiore a qualsiasi cosa abbia fatto la idw. Oddio non un grande merito se si considera che era proprio impossibile fare peggio.
  9. .
    Voglio un weekend per riprendermi dal weekend
  10. .
    Da qualche mese i cdz sono tornati in edicola.
    Meglio la perfect, più grande e con le pagine a colori e bicromia ripristinate dove c'erano, mentre questa è più piccola e in b/n.
    Vantaggi della final: include gli spin off disegnati dal Kuru nel frattempo che approfondiscono alcune questioni importanti, rivelando connessioni con le future parti del manga. Che non si poteva fare all'inizio in quanto non c'era ancora tutta la storia. E, nota, presenti per ora nel primo volume dei 6 già usciti. Gli altri verranno integrati a tempo debito, secondo la loro naturale cronologia. Almeno così dovrebbe andare.
    Altro pro, i dialoghi sono stati rivisti, per far meglio combaciare la serie col next dimension. Per esempio storicamente la guerra galattica era presentata da un faxsimile di quotidiano con la data dell'86 bene in vista. Nella final l'anno è stato omesso. Quando Pegasus abbandona la Grecia, Castalia ha la maschera in mano e commenta l'intenzione del suo pupillo. Ma Pegasus le aveva detto che glielo avrebbe rivelato se lei gli avesse mostrato il suo volto! Con faccia tosta il manga poi ignora questo avvenimento, ma in realtà c'era già stato. Il nuovo dialogo aggiusta il commento di Castalia in modo che sia chiaro che no, il volto non glielo aveva fatto vedere (forse l'ha convinto mostrandogli qualcos'altra?).
    Carta e stampa sono ottime. Si vede davvero benissimo. All'epoca di Granata sembrava un manga disegnato povero, invece dipendeva solo dalla stampa. Ci sono molti dettagli che non avevo visto prima della perfect. Da questo pdv la ultimate è altrettato buona. Inoltre l'autore ha ritoccato delle tavole. Ma io questi ritocchi non li ho veduti. Se ci sono nel primo volume devono essere abbastanza marginali.

    L'unico "problemino", è che la serie è stata stampata fino al 5° volume nel 2021, e poi ripresa per altri 4 volumi nel 2023. Gli ultimi usciti a due a due a maggio e giugno. Non un buon biglietto per farla tutta. Ma per chi non trova la perfect e vuole vedere questo ottimo manga, non posso che consigliargliela lo stesso, e incrociare le dita perché venga portata a conclusione.

    Per la perfect attenzione. Ne esistono due edizioni: la prima costava poco e aveva carta di qualità bassina. La seconda costava di più, è decisamente più recente, ed è perfect anche nella carta.
  11. .
    Bilbo: Buongiorno.
    Gandalf: Che cosa vuoi dire? Mi auguri un buon giorno o vuoi dire che è un buon giorno che mi piaccia o no? O forse vuoi dire che ti senti buono in questo particolare giorno? O affermi semplicemente che questo è un giorno in cui occorre essere buoni?
    Bilbo: Tutte e quattro le cose penso... Posso aiutarvi?
    Gandalf: Questo resta da vedere. Sto cercando qualcuno con cui condividere un'avventura.
  12. .
    Un mio amichetto ha preso From Hell a Lucca e quando lo avrà finito me lo porterà.
    Sono 25 anni che vorrei leggerlo
  13. .
    CITAZIONE (ironmaiden @ 7/11/2023, 22:16) 
    CITAZIONE (Greyskull @ 7/11/2023, 18:49) 
    Ho notato adesso il tuo avatar, chi è la graziosa?

    Una wrestler, Mickie James ^^

    Anche cantante!
  14. .
    CITAZIONE (ironmaiden @ 20/10/2023, 10:11) 
    Non videogioco da anni. Ma vorrei riprendere

    Sarebbe ora!
    È difficile trovare il tempo, quello lo capisco. Anche io che spesso lavoro da casa, i giochi di oggi durano troppo!
  15. .
    Ho notato adesso il tuo avatar, chi è la graziosa?
913 replies since 22/11/2005
.