Ghost in the Shell

di Masamune Shirow

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    199px-Copertinghost
    Ghost in the Shell (攻殻機動隊 Kōkaku kidōtai?, lett. "Squadra mobile con corazza offensiva") è un manga scritto e disegnato da Masamune Shirow, serializzato per la prima volta in Giappone sullo Young Magazine nel 1989. Successivamente è stato pubblicato in un unico volume il 5 ottobre 1991 per la Kōdansha. I sequel di questo, sotto forma di manga, in ordine cronologico, sono:
    Ghost in the Shell 1.5: Human-Error Processor del 2003;
    Ghost in the Shell 2: ManMachine Interface del 2001.
    Inoltre, dal primo manga è stato tratto anche un adattamento cinematografico, Ghost in the Shell e il suo seguito indipendente, Ghost in the Shell - L'attacco dei cyborg, tutti e due per la regia di Mamoru Oshii. Nel 2017 arriva il primo film live action diretto da Rupert Sanders.
    Nel manga sono presenti molte note a piè di pagina e alcuni commentari di Shirow che - com'è sua abitudine - spiega la tecnologia e lo sfondo sociale e politico del fumetto.

    Sullo sfondo delle indagini c'è la caccia a un cyber-criminale dall'identità sconosciuta, che costituisce l'ossatura del Ghost in the Shell: il "Progetto Top Secret 2501", chiamato anche "The Puppet Master" (nella versione in italiano "Il Signore dei Pupazzi"), la cui attività principale è il ghost hacking, cioè la presa di controllo della mente umana.
    Gli agenti della Sezione 9 iniziano a svelare i segreti del "Progetto Top Secret 2501", che però si scopre essere un progetto di intelligenza artificiale nato dalle ricerche dell'agenzia governativa che controlla la Sezione 9 stessa e poi sfuggito al suo controllo. Il "Signore dei Pupazzi", che vuole un'identità umana, convince Kusanagi, che all'inizio è scettica, a fondersi con la sua coscienza, offrendogli dunque il proprio corpo. (da Wiki)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    Lo so che lo aspettate con impazienza ;) domani arriva lo speciale su Ghost In The Shell, contemporaneamente all'uscita del film nelle sale cinematografiche

    :gunsmile:
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline

    [Focus] Masamune Shirow 4 - Ghost In The Shell

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline

    [Focus] Masamune Shirow 7 - Ghost in the Shell 2

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Intelligenza artificiale infallibile applicata ai fumetti

    Group
    Utente+
    Posts
    1,366
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Dato che ne l'anime ne il live action mi hanno conquistato mi son deciso a leggere il manga... sono ancora al secondo capitolo ma per ora posso solo dire di aver rivalutato il film di Mamoru Oshii. Personalmente trovo la scena lesbo inutile fanservice, ho capito il senso della cosa ma poteva benissimo farlo in un altro modo. Ci sono tantissimi altri manga dove la sessualità è contestualizzata meglio.
    Detto ciò continuo a ritenere Akira tutto su un altro livello, il manga non l'anime che tutti dicono di amare ma non ammettono di non averci capito niente solo perché fa figo dire di aver vito Akira, molto più complesso e profondo dell'opera di Shirow.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Intelligenza artificiale infallibile applicata ai fumetti

    Group
    Utente+
    Posts
    1,366
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    è passato quasi un mese e sono ancora a metà volume, non mi prende proprio.
     
    .
  7. .Buffy Anne Summers.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal poco che ho letto e visto sfogliando il manga, mi sembra diversissimo dal film anime.... quindi mi viene da pensare .. ma la gente che lo sopravvaluta è quella che si è vista solo l'anime come per Akira? No perché il manga ha proprio un tono diversissimo, mooolto meno serioso, ora dico un'esagerazione ma è come se Ranma in un film anime diventasse una roba uscita da quel soffertone di Nolan XD non so se mi spiego XD. Mah.
    Per quest'opera forse è un bene che la gente si ricordi l'anime andando comunque a parare negli stessi significati più o meno, per Akira un po' meno e un peccato perché il manga è di un livello altissimo rispetto al film che è venuto bene solo nell'animazione e nelle musiche.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline

    [Focus] Shirow Masamune 9: Secret Files

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Intelligenza artificiale infallibile applicata ai fumetti

    Group
    Utente+
    Posts
    1,366
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Niente son passati tipo tre mesi da quando l'ho preso e sono sempre fermo a metà volume ho deciso di mollarlo lì, non ho nessuno stimolo a continuare.
    Per chi fosse interessato lo vendo a €5,50
     
    .
8 replies since 21/1/2017, 22:04   66 views
  Share  
.