DC Universe Rebirth

topic generico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    La seconda parte di The Speed of Darkness (mica l'ho capito 'sto titolo-- l'oscurità ha una velocità?), su Flash #11, sembra uscita direttamente dalle pagine di Dylan Dog e forse questo me l'ha fatta apprezzare un po' di più, anche se come ci ha abituati Williamson, resta una serie al di sotto della sufficienza.
    The%2BFlash%2B%25282016-%2529%2B011-006
    Ora che ho pensato ad alta voce questa cosa di Dyd (odio 'sto diminutivo) noto che Barry assomiglia al nostro indagatore dell'incubo, col naso leggermente aquilino e la camicia rossa, inoltre da una ricerca veloce sul disegnatore italiano, Davide Gianfelice, scopro che è della squadra Bonelli.
    Troppe coincidenze, la cosa non è affatto casuale.

    Ma passiamo a quella che per me è la vera serie velocista, Titans #5 che questo mese tocca l'apice con una storia bellissima ed emozionante, che lascia col fiato sospeso fino alla fine, interamente incentrata su Wally (come il precedente), dove lo vediamo superare sé stesso, raggiungendo una velocità che forse non è mai stata raggiunta da nessun altro velocista. Cosa che lo porta ad una triste conclusione, proprio come da piani di Kadabra.


    p.s. Black Lion questo post potrebbe interessarti ;)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmaQ @ 3/12/2016, 16:16) 
    Detective Comics
    Trinity (anche se 3 numeri sono pochi per giudicare)
    Action Comics e Superwoman a pari merito

    Superman
    Aquaman
    Batman
    Titans
    New Super-Man
    Justice League

    Flash
    Supergirl

    Al momento e grosso modo è così ma ci sono tre zone (alta, centrale e bassa) dove le serie non escono mai dalla propria però si scambiano spesso il posto tra di loro. Ad eccezione di Batman e DC, per cui preferivo la prima all'inizio o Superwoman che era nella zona centrale perché non sopportavo i troppi baloon e didascalie.

    Perfetto. Grazie tante, così inizio a farmi un'idea per orientarmi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,845
    Reputation
    +333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmaQ @ 4/12/2016, 13:39) 
    p.s. Black Lion questo post potrebbe interessarti ;)

    ma dici per Gianfelice e il presunto DYD/Barry?
    la camicia rossa non mi stupisce, è Flash. come quando vediamo Clark con cose rosse e blu...
    è biondo, occhi azzurri, naso aquilino... mi sembra difficile vederci Dylan Dog...

    inoltre il Dyd di Gianfelice è molto diverso:

    14309_rg_ddcf_accalappiasogni_tav02

    Z2Vzj4Yg_1501141217151
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    No, mi spiego meglio.
    Prima di tutto è il tipo di storia ad avere lo stile di Dylan Dog. Flash e Kid Flash si ritrovano nel regno delle ombre con un personaggio di nome Shade (Ombra) con cilindro e bastone da passeggio.
    Il disegnatore lo metto solo perché è Bonelli, anche se il suo Dylan non c'entra nulla con Barry.
    Il naso aquilino (non lo ha mai avuto) e la camicia rossa (probabilmente l'ha messa altre volte ma non l'avevo mai notata, comunque non è una camicia comune) sono "aggravanti" che sicuramente non c'entrano nulla ma nell'insieme mi sorge il sospetto.


    Superman%2B%25282016-%2529%2B010-013
    Superman #10 e #11
    Altra storia molto carina in sole due parti, stavolta dedicata ai più piccoli del mondo, i Super Figli, ovvero Jon e Damian, quest'ultimo insolitamente simpatico. Probabilmente un assaggio di cosa vedremo nella loro serie regolare che partirà l'anno nuovo, sempre scritto da Tomasi.
    Dialoghi azzeccati, sia tra i tutti i giovani apparsi nei due albi, che quelli degli adulti, Superman, Batman e Alfred, i primi due un po' troppo in disaccordo all'inizio e troppo amiconi sul finale, il terzo pacato come sempre, uno dei miei comprimari preferiti.
    Torna il Super-Soffio, uno dei poteri meno usati, non solo dalla bocca del padre ma per la prima volta anche da quella del figlio.

    Superman%2B%25282016-%2529%2B011-015

    Disegni di Gleason ottimi come sempre. Se solo non sbagliasse la fibbia della cinta dell'Azzurrone, che è un rombo vuoto all'interno e non il diamante pieno uguale a quello sul petto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Numero interessante quello del Superman cinese, dove viene raccontato il passato di Kenan e dei suoi genitori, così da capire il rapporto difficile tra padre e figlio.
    Ho apprezzato i cambi di prospettiva dell'autore, Gene Luen Yang, che ti fa cambiare idea velocemente e più volte su chi siano i buoni e chi i cattivi.
    Bellissima la variant che richiama una vecchia cover di Action Comics:

    action454

    Ottimo anche il terzo numero di Trinity, un po' meno dei precedenti ma non mi lamento.
    Alle matite Manapul è stato sostituito da Clay Mann che non lo ha fatto assolutamente rimpiangere, anzi, anche se si vede l'impronta del primo, i layout sono chiaramente suoi.
    Ho apprezzato il riferimento a Detective Comics dove è da poco morta una persona cara a Bruce.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Su Detective Comics #945 terza parte dedicata al Sindacato delle Vittime e non ho molto da dire, solamente 3 cose:
    1. altro bel numero e la serie si conferma come la migliore del DCU Rebirth.
    2. Spoiler/Stephanie ha rotto il cazzo, tutti perdono delle persone care ma la sua reazione nei confronti di Batman è veramente esagerata, tanto da renderla veramente odiosa. Questa è anche una pecca dell'albo perché la persona in lutto che incolpa un'altra persona altrettanto in lutto, non sa di già visto, di più!
    3. interessante l'ultima tavola! Sarà vero? Sarà la vione di una pazza (molto più probabile)? Vedremo...

    Batman Annual #1, che avrebbero dovuto chiamarlo Batman Christmas Special (e sottolineo la parola Christmas alla faccia degli stronzi atei, agnostici, laici o di qualsiasi altra religione che negli ultimi anni avevano costretto la DC ad usare al suo posto la parola Holiday), mi è piaciuto tantissimo. Cinque (sei in realtà ma una da pagina singola non l'ho capita) storie a tema natalizio, una più carina dell'altra.
    Mi sono goduto questa storia a tema, nel periodo più bello dell'anno. Di meglio non avrei potuto chiedere. Il bello di non stare in ritardo di 2-3 mesi, come accadeva anni fa!

    Batman%2BAnnual%2B01-008

    Buon Bat-Natale!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista

    Group
    Utente+
    Posts
    785
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Ho riletto di recente DC Universe Rebirth e penso che continuerò a leggere Green Arrow, di cui me ne parlano bene.
    Vorrei leggere anche Blue Beetle e Flash, ma i commenti pessimi di Ema su quest'ultimo mi stanno facendo desistere
    Robo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robocoppola @ 11/12/2016, 23:28) 
    Ho riletto di recente DC Universe Rebirth e penso che continuerò a leggere Green Arrow, di cui me ne parlano bene.
    Vorrei leggere anche Blue Beetle e Flash, ma i commenti pessimi di Ema su quest'ultimo mi stanno facendo desistere
    Robo

    Io credo che darò una chance alle testate Lion. Solo perchè prendermi la briga di recuperare duemila albetti non è cosa per me. Non ho proprio voglia di tornare ai tempi in cui mi prendevo il preview e dovevo stare dietro a tutto, mi toccava segnarmi ogni cosa con mesi in anticipo. Altrimenti saltavo i numeri (che rabbia...) :muro:

    Ema, ma tu mi dicevi che leggi tutto su tablet o sbaglio?

    Comunque, ho solo intuito in linea generale come vogliono, alla RW, creare i prossimi quindicinali.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista

    Group
    Utente+
    Posts
    785
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Io pure come Ema leggo tutto via tablet, aspettavo solo di leggere commenti sui primi cicli con qualche numero già uscito.
    Non mi andava di prendere una spicciolata di numeri per poi pentirmene
    Robo

    Edited by robocoppola - 12/12/2016, 11:59
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robocoppola @ 11/12/2016, 23:28)
    Vorrei leggere anche Blue Beetle e Flash, ma i commenti pessimi di Ema su quest'ultimo mi stanno facendo desistere

    Qualche commento positivo però in rete c'è, nessuno che si strappi i capelli (sono più entusiasti per il disegnatore che a me non piace per niente). Forse sono io che pretendo troppo e alcuni numeri non fanno proprio schifo, però alcuni sono stati scritti col culo e hanno caratterizzato male Barry.
    Paragonato a quello di Manapul è merda pura.
    Tu perché non vuoi provare qualche numero su boomdotto, altrimenti ti facevi un'idea prima di rischiare di buttare soldi.
    Comunque dai miei commenti sai quali serie consiglio, sia se cerchi legami col Rebirth, sia se cerchi belle storie e basta.
    CITAZIONE (Old Man Prophet @ 11/12/2016, 23:53)
    Io credo che darò una chance alle testate Lion. Solo perchè prendermi la briga di recuperare duemila albetti non è cosa per me. Non ho proprio voglia di tornare ai tempi in cui mi prendevo il preview e dovevo stare dietro a tutto, mi toccava segnarmi ogni cosa con mesi in anticipo. Altrimenti saltavo i numeri (che rabbia...) :muro:

    Ema, ma tu mi dicevi che leggi tutto su tablet o sbaglio?

    Sì, solo tablet, sia per mancanza di spazio (dovrei portare tutto dai miei una volta letto - che al momento sono sopra di me ma in futuro chissà - invece così ho tutto a portata di mano) che per mancanza di denaro. Tanto se la DC andasse fallita perché io mi do alla pirateria (cosa impossibile) nessuno si metterebbe a piangere e se diminuissero le pubblicazioni (ci sono una marea di serie secondarie, alcune anche bimensili di cui farei volentieri a meno) ne gioverebbe solo la qualità.
    Ogni mese mi salvo la checklist (come quella nel post iniziale) e ogni settimana depenno tutto quello che recupero, qualche volta "recupero" pacchetti interi con TUTTE le pubblicazioni DC, giusto per dare una sfogliata a tutto come se stessi in fumetteria, poi cancello.

    CITAZIONE (robocoppola @ 12/12/2016, 00:01)
    Io pure come Ema leggo tutto via tablet, aspettavo solo di leggere commenti sui primi cicli con qualche numero già uscito.
    Non mi andava di prendere una spicciolata di numeri per poi pentirmene

    Bravo! Se vuoi andare sul sicuro recupera i primi 4 della classifica che avevo fatto ad Umberto ma togli AC (bellissimo ma se non hai nostalgia degli anni 90 e se non ami Superman e la continuity nerd, non mi sento di consigliartelo) e metti Aquaman che questo mese se la gioca con DC per il primo posto. Magari se non lo hai letto, prima recupera la run di Johns e Reis ;)
    Superwoman invece non può non piacere, solo che ha troppi legami con le altre Super-serie.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista

    Group
    Utente+
    Posts
    785
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Il problema è che non ho neanche tempo di leggermi (o anche sfogliarmi) tutto. E' un po' che lurko sto topic anche per quello.
    Di Blue Beetle mi attiravano da morire sia i disegni di Scott Kolins che la premessa su DCU Rebirth, Flash lo volevo prendere perché adoro la serie TV (ma forse è meglio recuperare i cicli di Waid e Johns in caso, che costano anche meno). Green Arrow era l'unica serie che seguivo anche nel New 52 e vorrei proseguirla, anche visto che lo sceneggiatore rimane lo stesso.
    Poi pensavo a Titans, ma sono dubbioso. Superman e Batman per ora voglio accantonarli, so della cosa del
    Superman originale e dei casini di identità
    e vorrei riprenderlo quando le storie saranno più lineari. Batman dopo la mezza delusione del ciclo di Snyder lo evito. Preferisco andare su personaggi minori.
    Ma in quale serie
    si prosegue la sottotrama del Dr. Manhattan?


    Robo

    Edited by Old Man Prophet - 12/12/2016, 23:55
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    Ho letto con piacere DCU rebirth. Oddio, non è che l'abbia trovato un capolavoro assoluto, però tutto sommato si legge abbastanza piacevolmente. Mi ha lasciato un po' perplesso perchè mi ricorda, se non m sbaglio, vado a memoria,
    un po' la sceneggiatura di flashpoint, solo che qui abbiamo Wally al posto di Barry.
    Non saprei dirvi, non mi sembra uno speciale così coinvolgente.


    E il dubbio mi rimane adesso, se esista o meno un ordine di lettura particolare per proseguire. :unsure:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Non mi pare che ci sia nessun particolare ordine di lettura, ci sono frammenti sparsi in quasi tutte le serie, ma nulla di fondamentale fino ad ora.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Action Comics #968
    Seconda parte di Men Of Steel con molta azione e che dice poco di nuovo. In compenso la scazzottata è finita subito con le ultime tavole dell'albo.
    Tyler Kirkham alle matite mi è piaciuto meno del solito.

    Superman Annual Vol 4 #1
    Superman%2B%25282016-%2529%2BAnnual%2B001-030
    Molto carino il primo Annual dell'era Rebirth, interamente dedicato all'incontro tra Superman e Swamp Thing.
    Inoltre si lascia sfuggire qualcosa di interessante, come il motivo per cui l'Azzurrone ha lasciato l'impronta quando ha toccato il terreno sulla tomba dell'altro Superman e la motivazione mi è sembrata un po' scema: il pianeta lo rifiuta perché lui non ha ancora accettato questo mondo, perché è ancora legato al suo, quindi basta che inizi a lasciarsi il passato alle spalle e a sentir suo il pianeta. Grazie a Swampy ci riesce e tutto è bene ciò che finisce bene.
    Non ha nulla a che vedere con ciò che gli ha detto Mr. Oz, ovvero che lui non è chi crede di essere.
    Vabbè, scopriremo tutto nel corso del nuovo anno.
    Jorge Jimenez proprio non mi piace, non mi fa schifo ma ha uno stile che proprio non mi va giù.


    CITAZIONE (robocoppola @ 12/12/2016, 18:00)
    Di Blue Beetle mi attiravano da morire sia i disegni di Scott Kolins che la premessa su DCU Rebirth, Flash lo volevo prendere perché adoro la serie TV (ma forse è meglio recuperare i cicli di Waid e Johns in caso, che costano anche meno). Green Arrow era l'unica serie che seguivo anche nel New 52 e vorrei proseguirla, anche visto che lo sceneggiatore rimane lo stesso.
    Poi pensavo a Titans, ma sono dubbioso. Superman e Batman per ora voglio accantonarli, so della cosa del
    Superman originale e dei casini di identità
    e vorrei riprenderlo quando le storie saranno più lineari. Batman dopo la mezza delusione del ciclo di Snyder lo evito. Preferisco andare su personaggi minori.
    Ma in quale serie
    si prosegue la sottotrama del Dr. Manhattan?

    A me Blue Beetle affascinava nel periodo della JLA e dopo che è morto (Ted Kord). Ora 'sto duo tra il primo BB e il secondo, proprio non mi attira.
    Flash ti conviene. Superman, conoscendo quello che cerchi, te lo sconsiglio anche io. Batman fai male, so della delusione di tanti con Snyder (infatti non leggo la sua serie All Star Batman) ma con King e Tynion vai sul sicuro e te lo dice uno avverso nei confronti del personaggio.
    Per ora quella trama non è stata ripresa da nessuno.
    Da BadComics.it
    CITAZIONE
    C’è poi quella misteriosa, piccola spilla trovata nella Batcaverna: Batman e Flash uniranno le loro forze per indagare su cosa sia e, soprattutto, da dove provenga.

    Non viene detto dove o quando.

    CITAZIONE (Old Man Prophet @ 14/12/2016, 16:31)
    Ho letto con piacere DCU rebirth. Oddio, non è che l'abbia trovato un capolavoro assoluto, però tutto sommato si legge abbastanza piacevolmente. Mi ha lasciato un po' perplesso perché mi ricorda, se non m sbaglio, vado a memoria,
    un po' la sceneggiatura di flashpoint, solo che qui abbiamo Wally al posto di Barry.
    Non saprei dirvi, non mi sembra uno speciale così coinvolgente.


    E il dubbio mi rimane adesso, se esista o meno un ordine di lettura particolare per proseguire. :unsure:

    Non è affatto un capolavoro ma solo un semplice fumetto che sistema parecchi casini degli ultimi anni.
    Nessun ordine di lettura comunque, leggi come cazzi ti pare :D

    p.s. forse intendevi Flash Rebirth :unsure:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    allora se sono libero nell'ordine di lettura è tutto okay :) Perfetto.

    Sì, Ema, avevo completamente rimosso quel Rebirth :lol:

    mmh..stavo riflettendo sulla delusione di Snyder, eppure mi sembrava che avesse iniziato bene. Quando lo seguivo io nei primi tempi del new 52 mi sembrava Batman la serie migliore, forse si è sciupato in seguito. :unsure:
     
    .
357 replies since 20/6/2016, 18:15   3313 views
  Share  
.