Tavoletta grafica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ Ben: è una Graphire 2 uguale alla mia, segui i consigli di Foolys, altrimenti vai sul sito Wacom e scarica il driver (della Graphire2, appunto) e reinstalla il tutto.
    Comunque con alcuni programmi (per esempio Gimp) non funziona la modulazione del tratto.

    PS. a me va ancora benissimo!
     
    .
  2. flaviello
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bandergrove @ 29/7/2007, 02:09)
    Dai gente come faccio a fare un disegno su un A6? al massimo ci faccio una vignetta da quotidiano!

    Guarda che la dimensione della tablet non vincola le dimensioni del disegno. Come regola, a mio parere, è sempre meglio usare una tablet più piccola del monitor.... per dire, se usi un 14 pollici, non ha senso adoperare una tablet A3. Io uso tuttora un A6 ed ho un monitor da 20 pollici. Ho usato anche un A5, ma ti garantisco che se avessi usato un A4 mi sarei perso.

    Ma cmq, al di la di tutto, quello che conta sono le dimensioni del monitor, perchè è quello piano di lavoro. Poi usi lo zoom per passare da visione di insieme a dettagli minuscoli. Ma diffida da dimensioni molto grandi. A me non servono perlomeno...
     
    .
  3. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 29/7/2007, 10:40)
    x ben: alor...apri photoshop, prendi un pennello e, se usi il cs, in alto a destra avrai le opzioni del pennello, fra cul la "modulazione", mettila e vedi che succede.
    in ogni caso, dal pannello di controllo del pc apri "wacom tablet" e guarda lì in mezzo alle opzioni, potresti magari semplicemente non avere installato i driver, le graphire hanno sempre avuto la modulazione

    uhmm...accidenti non trovo l'opzione..ho il cs ma mi viene fuori il mondo..dinamica forme, dispersion, texture...dov'è modulazione???? XC!!!ARGH!!
    uhm..altra cosa..il pannello di controllo non mi visualizza nessuna wacom tablet..
    che fare??
    mi sa che dovrò reinstallare tutto come dice paolo..vediam che succede..
     
    .
  4. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    UFFFFFFFFFFFA!!! ho reinstallato i driver e..niente :C
    mi ha solo corretto la posizione della penna e baasta...
    c'è da piangere..
     
    .
  5. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    dinamica forme, è quello
    cliccalo
    che succede?
     
    .
  6. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    ssssssssigh...niente...
     
    .
  7. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmmmmmmmmmmmmmmmm
    hai flash?
     
    .
  8. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    no...(oltretutto il mio computer non reggerebbe a flash..ehhe )
     
    .
  9. SinnyOne
        Like  
     
    .

    User deleted


    ECCOOOOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
    image
     
    .
  10. Lolly73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho una wacom intuos comprata nel '99 e costata un botto all'epoca!!!! Non me ne sono mai separata, ormai sono tavoletta dipendente e ci disegno direttamente, mi viene benissimo, come l'inchiostrazione a pennello, anzi meglio!!! Però il disegno lo faccio in illustrator 7 con il pennello a spessore variabile a cui dai la dimensione minime e massima, comodissimo!!, e il tratto rimane pulito e perfetto; poi lo passo in photoshop e coloro. Però tutti i successivi programmi di illustrator non hanno più avuto quel pennello, ce lo hanno uno simile che però aggiusta il tratto, evidentemente ottimizzano il tuo gesto ma "rovinano" la precisione. La penna infatti io la uso proprio come fosse un pennino intinto nella china, quindi è fondamentale che il tratto sia fedelissimo al gesto. Non so se dipende dal fatto che è un modello vecchio e non stia dietro ai nuovi programmi, boh.... non l'ho mai capito e sono costretta ad usare un programma troglodito perchè questa funzione del pennello non l'ho più trovata, qualcuno di voi ci lavora con illustrator? Con quale versione? Avete riscontrato il mio stesso problema?
     
    .
  11. SinnyOne
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ce.la.fai.vedere.qualcosa?
    Curiosa.io! image
     
    .
  12. Lolly73
        Like  
     
    .

    User deleted


    :P
    ok, intanto ho impiegato la mia bella mezz'oretta per inserire l'avatar.... che ovviamente non compare!!!! :wall:
    ora vedo di raccapezzarmici un po' e di allegare qualcosina :oops:
    a presto! (...spero!!!)

    AAH ma invece è comparso!!! :lol: :lol: :lol: Allora non sono carciofissima!!! :carrot:
     
    .
  13. Lolly73
        Like  
     
    .

    User deleted


    WOW ho capito come si allegano le immagini :woot:
    Allora come promesso ecco un esempio di come mi viene l' inchiostrazione digitale, non sembra fatta col pennello??

    Invece è fatta con la penna grafica :P usando il pennello di illustrator 7, qui mi sa che ho dato spessore minimo 2 e max 8, mi piace che ci sia abbastanza differenza tra il fino e il grosso.

    il soggetto vabbè è stupidino :oops: :oops: :oops: ve l'ho detto che lavoro per i bimbi :oops: questa era una tavola per un albo giochi dove i bimbi devono trovare degli oggetti sparsi, colorata è venuta così, semplice semplice a tinte piatte (fate il giochino :D :D :D ):


    Io mi ci trovo benissimo a disegnare direttamente con la tavoletta, ci metto poco ormai, ogni tanto mi impicco che non mi viene il tratto che mi serve e dai a mela-z mela-z mela-z!!!!! posso starci anche un minuto di fila come un'automa!!! Ma appena riparto vado liscia liscia :D
    Praticamente il mio metodo è questo: apro un nuovo documento di illustator 7 (l'arcaico) e faccio all'inizio degli schizzi informi e indecifrabili giusto per impostare le posizioni e le scenette, poi seleziono tutti i tratti (che in realtà sul 7 sono riempimenti senza traccia) , gli do un grigetto chiaro, nero al 10%, e blocco tutto (mela-L) Così ho praticamente una velina. Sopra a questo schizzo chiaro chiaro, ripasso tutto un pochino meglio per dare forma ai personaggi e aggiungere i dettagli, seleziono tutti i nuovi segni, gli do un riempimento grigetto al 30% e blocco anche questi. Così vedo sia gli schizzi sotto chiari chiari, sia quelli sopra un po' più scuri e ho una velina più dettagliata. Ripasso per l'ultima volta tutto col colore nero 100% per fare un disegno più preciso possibile, ma non ancora fatto bene a livello di tratto perchè, nel mio caso, queste bozza devono essere mandate in approvazione alla Warner, quindi mi concentro solo sull'esattezza delle pose (è questo il vero incubo!!!) Quando sono state approvate, sblocco i 2 livelli grigetti (control-mela-L) li cancello e mi rimane solo il disegno approvato: faccio diventare anche questo una velina dandogli il riempimento grigetto 10% e bloccandolo, poi vado piano piano sopra con il pennello stavolta con la dovuta pazienza e precisione curando solo il tratto e la sua modulazione visto che il disegno ormai è ok. Una volta finito il disegno è pronto per essere aperto in photoshop e colorato, come una scansione anzi meglio perchè il foglio intorno non c'è, non c'è sporco, non c'è niente, solo il tratto nero in un livello trasparente (ah i tratti però bisogna andarli a chiudere bene su phot. perchè su illustrator non è possibile essere precisissimi, a volte ci sono sbavature -le intersezioni di due tratti- da cancellare con la gomma, ma ci vuole un attimo!) Tutto qua ^_^
    Certo mi ci è voluto tantissimo tempo ed esercizio per acquisire questa manualità e sicuramente il genere che faccio si presta ad essere lavorato così perchè il tratto non deve essere artistico ma più preciso e limpido possibile. E poi per necessità mi ci sono proprio impuntata per velocizzare e ottimizzare il lavoro, diciamo che è stata la tigna!!! :wall:
    Comunque spero che vi possa essere utile questo mio metodo :flirty:
    Ciaooooooo!!!
     
    .
  14. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sei un fenomeno :woot:
     
    .
  15. brandy alexander
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolly73 @ 25/8/2007, 19:20)
    il soggetto vabbè è stupidino :oops: :oops: :oops: ve l'ho detto che lavoro per i bimbi :oops: questa era una tavola per un albo giochi

    ma a me piace un sacooo!!!voglio una gallery piena di giochinii!!! :banana:
     
    .
303 replies since 11/7/2007, 18:43   9910 views
  Share  
.