Esercizio n°1: Inchiostrate la DONNINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io mi cimento nell'esperimento.

    Ho cercato di non leggere troppo quello già scritto per non "influenzarmi" anche se è stato difficile °_°;;;

    image

    L'ho fatto come se stessi chinando qualcosa di mio.

    Usato Pilot Drawing Pen (inchiostro china) 0.2 0.3 0.5 e 0.8

    Pulito dal tracciato cyano con i livelli di Photoshop.
     
    .
  2. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottima, direi
     
    .
  3. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi son riletta i commenti indietro.... eh pork la cosa del piede + vicino è sfuggita anche a me °°;

    ho una curiosità...

    ma quando uno fa l'inchiostratore per professione, deve inchiostrare paro paro alla matita o può modulare il tratto anche secondo i suoi gusti? Non dico aggiungere linee come ho fatto io (perdono XD) ma proprio a livello modulazione di tratto.

    Mi spiego:
    io sono piuttosto morbida, ma non troppo. C'è chi è rigido e "secco", chi è morbidoso al massimo.

    per esempio nella donnina-ranosa con le ginocchia c'ho messo di mio. Erano -secondo i miei gusti eh!!- troppo ondulate le linee che le formavano e ho cercato di farle più dure e "secche".

    Questo professionalmente parlando è lecito a voi che inchiostrate o meno?

    Edit: un'altra cosa!

    Le espressioni! certe volte chinando si perdono le esatte espressioni del viso che avevano le matite. A lei alla fine, dopo che l'ho chinata, è venuta fuori una bocca sorniona e degli occhi che forse non danno la stessa sensazione della versione originale di mais2.

    che succede se un chinatore trasforma un pò le espressioni?
     
    .
  4. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seila @ 31/8/2007, 00:43)
    Anche io mi cimento nell'esperimento.

    Ho cercato di non leggere troppo quello già scritto per non "influenzarmi" anche se è stato difficile °_°;;;

    non temere seila! leggere le correzioni fatte agli altri è una cosa che + ke influenzarti può prevenire alcuni errori comuni!
    :banpiano:
     
    .
  5. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    e allora.
    l'inchiostratore deve essere fedelissimo alla linea della matita, senza ombra di dubbio. non può cambiare espressioni, non può aggiungere ombre, insomma, non può cambiare il disegno o aggiungere tratteggi o rendere rigida una matita morbida e viceversa.
    ma.
    in america le matite sono praticamente identiche alla china, con tanto di spessori, al massimo non c'è il "nero", sostituito dalla pratica "x" per far vedere dove riempire, ma funziona così.
    in altre situazioni, spesso e volentieri, le matite non cono così poco permissive, e magari quello che deve inchiostrare l'inchiostrare è un cleanup, pulito e preciso in ogni linea ma senza modulazione, lì allora l'inchiostratore deve attenersi al tono della serie in cui sta lavorando, se, ad esempio, c'è uno standard da seguire, un modello, o in generale si saprà se la linea deve essere morbida o no.
    ad esempio, se si lavora per topolino, l'inchiostratore non può certo mettersi a usare un tratto schizzato.
    ma.
    l'inchiostratore si riconosce.
    infatti, tutto quello che ho detto, non significa che l'inchiostratore non abbia personalità, il suo segno si riconoscerà comunque, perchè è una sua interpretazione del modello, non è una copia, ci sono inchiostratori con personalità fortissime, vedi klaus janson, ma in generale sarebbe come non riconoscere la differenza fra cavazzano e barbucci, il segno è tutto e anche all'interno della stessa scuola si riconosce, quindi l'inchiostratore ha il peso e la responsabilità di essere fedele alla base (la matita) ma nello stesso tempo è lui che la rende fluida, professionale, la porta ad essere il prodotto finito.
    come dico sempre, una buona matita inchiostrata male fa cagare, una matita di merda inchiostrata bene sarà bellissima.
    teniamo da parte ste parole, dovremo fare una sezione per queste cose che potrebbero essere chieste spesso...
    come possiamo chiamarla?
     
    .
  6. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...domande frequenti?


    comein qualunque normalissimo sito :toh:
     
    .
  7. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    direi di sì...una specie di faq di discorsi singoli

    ki si candida a raccogliere un pò di materiale? ad esempio, scorrendo un pò il forum nelle sezioni tecniche e raccogliendo le cose dette che reputa interessanti?
     
    .
  8. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow grazie per la spiegazione!

    Mi copro il capo di cenere per non conoscere nessuno dei nomi che mi hai citato... del fumetto occidentale leggo solo Ortolani XD però ho capito :3

    Certo che il kinatore un pò di sudore freddo ogni volta che inchiostra penso ce l'abbia, eh? Io già sudo freddo quando devo inchiostrare roba mia XDD

    CITAZIONE
    Non temere seila! leggere le correzioni fatte agli altri è una cosa che + ke influenzarti può prevenire alcuni errori comuni!

    Sì, però volevo capire dove sbaglio io. Se inchiostravo leggendo già le correzioni non sbagliavo più e quindi imparavo meno. E' un pò come fare un esame di cui sai già le risposte :3

    Ah grazie Mais2 per il lineart! Mi son proprio divertita!!!

    Adesso mi leggo tutte le critiche indietro e provo ad aggiustare il mio esercizio :3
     
    .
  9. Faith Chaseville
        Like  
     
    .

    User deleted


    Seila sei bravissima!!!!!

    image image
     
    .
  10. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    Sistemato un pò.

    cmq è da dire che se non mi leggevo tempo fa il vostri tutorial su come inchiostrare, la storia di fare le linee in primo piano + grosse non l'avrei saputa e non l'avrei fatto.

    io però ho lasciato la testa non essere tutta a riga spessa, perchè venendo la luce dall'alto, ho reso tratteggiato e più fino il tratto della testa vicino a quella specie di cornetto (ciuffetto di capelli XD) perchè lì batte la luce sulla figura.

    fatto bene?
     
    .
  11. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mio dio... mi rendo conto solo ora dell'italiano scorreggiuto usato nell'ultimo post.... °______°;;;;

    devo ricordarmi di non postare più a quelle ore XDDD
     
    .
  12. eloelo
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahah troppo forte XD

    vedo ke la dislessia è proprio nell' Elo-DNA! XD
     
    .
  13. neen
        Like  
     
    .

    User deleted


    fatta anche io, tanto per perdere la faccia appena arrivata xD
    ah, l'ho fatta a photoshop ò_o visto che sono priva di stampante e__e'
    siate gentili T___T



    si vede che ho avuto problemi con la pinzetta? xD
     
    .
  14. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    davvero in photoshop? sembra fatta a mano ^_^
    io x quanto ne so direi che va bene, non trovo difetti, secondo me è buona, bbrava
    :coshyna: un coshyna x te
     
    .
  15. neen
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie! ;__; <3
    e' la prima volta che lavoro con gli spessori, quindi ero incerta, sono contenta che sembri decente xD!
    (che poi comunque appena l'ho postata e' andato down per un po' il forum e sospettavo si fosse suicidato per colpa mia xD)
     
    .
341 replies since 27/8/2007, 15:57   18969 views
  Share  
.