Esercizio n°4: Struttura0

Disegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    come giustamente dice fau, la cosa che manca è un libro da tenere accanto
    una struttura non si inventa da zero per conto proprio, bisogna per forza appogiarsi ad una struttura altrui, per "copiarne" le forme e le proporzioni

    il lavoro di seila non è affatto male, anche se appunto è molto "fotografico", senza interpretazione, però così non ci soono praticamente errori, almeno nelle proporzioni.

    inuyasha, devi quindi agire in questo modo, avere per forza un libro di supporto da cui studiare la struttura e le proporzioni, esercitarti molto sulle forme più semplici che puoi, ma che abbiano una vera tridimensionalità, il cranio che fai non ce l'ha, se lo immagini "rivestito" sembra un alieno, non un essere umano, ok?
     
    .
  2. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un libro con un scheletro perchè ho avuto problemi con il bacino. La struttura invece è quella che uso io quelle poche volte che la uso. (Tondi giunture, 2 tondi testa, colonna vertebrale, bacino a cubetto, e righe varie di movimento)
    I doppi tondini caviglia-tallone invece li ho imparati da poco dal libro che ho consigliato nell'apposita sezione :3

    Se avrò tempo lo farò meno fotografico.
     
    .
  3. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma il bacino non è un cubo...ç______ç°°°
     
    .
  4. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Massì ma io parlavo di struttura!!

    Presente il manichino? Non sarà mica verosimile il bacino del manichino...

    c'è chi lo fa a cono, io mi trovo meglio con un cubo :3
    (e in fase successiva mi aiuto con la MUTANDA ... XDD)

    Dimenticavo Tondone per busto e torace sagomato a diaframma.

    Ah e ho usato il libro per approfondire quanto spiegato da FW190

    Edited by Seila - 13/10/2007, 15:02
     
    .
  5. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì io per le strutture dei visi ho preso dei libri specifici per la tecnica giapponese, visto che è quella che più mi interessa, qui però non avevo segnato le linee per posizionamente di occhi e bocca, se vuoi ti faccio vedere una costruzione di una testa ^^' . Mi piacerebbe anche qualcosa di più realistico nella costruzione della mascella per caratterizzare alcuni personaggi maschili (più secondari).
    Per le proporzioni (femminili soprattutto) uso in genere questa misura: 1,5 testa per busto, 1 per bacino, 3,5 per gambe ^^
     
    .
  6. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmm, in ogni caso quel cranio non è per nulla tridimensionale, giapponese o no.
    ma fare un bel percorso "figura reale/figura sintetizzata alla giapponese" no?
    si suda un pò di più, ma la qualità è decisamente più alta...
     
    .
  7. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmhh ok ^^, se non ti dispiace, provo a farne un altro sia femminile che maschile qui con le linee complete... che ne dici?
     
    .
  8. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho ben capito cosa siano le linee complete...che intendi?
     
    .
  9. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima di passare alla disposizione degli elementi del viso faccio le linee per aiutarmi a posizionare occhi, naso e bocca, intendevo questo. ^^
    Lì non l'avevo fatto...
    Siccome faccio fatica a spiegarmi, indico con uno schizzo Oo

    image


     
    .
  10. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    e appunto, quella costruzione non è realmente proporzionata, devi cercare di fare sempre la stessa forma di cranio, se le guardi bene le due strutture sono differenti, non hanno la stessa "forma", devi cercare di usare lo stesso identico rapporto, anche i millimetri contano, ti assicuro :)

    te le ho sovrapposte per farti capire meglio, una è rossa, l'altra è blu, la linea mediana è differente, le varie distanze anche



    e, ti prego, non dirmi che le hai fatte di fretta perchè non vale, anche facendole di fretta dovresti acquisire una familiarità con la struttura, sarebbe come disegnare lo stesso personaggio schizzato più volte, deve sempre "assomigliarsi", non può avere un naso più lungo o più corto a seconda delle vignette

    è chiaro?

    la struttura va assimilata, ma si può fare solo dopo molto esercizio.

    in ogni caso, non capisco davvero a cosa servano alcuni "segni di costruzione" nella costruzione che adotti, tipo quelle specie di addominali sul muso, hehe, mentre invece mancano le distanze fra gli occhi, ad esempio, che sono fondamentali, o l'orecchio non capisco dove si posiziona...

    lascia perdere il libro che hai sottomano, lo dico per il tuo bene, se vuoi fare un cammino più noioso ma utile parti da un buscema, anche hogart sarebbe meglio (e qui lo dico e mi autoflagello da solo, però almeno lì le proporzioni sono esatte)

    potresti abituarti ad imparare cose sbagliate, ok?
     
    .
  11. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    ^^ Sì, quelle due costruzioni erano diverse perchè avevo fatto sopra la struttura tipo che uso per le donne e sotto quella per gli uomini per vedere eventuali errori.
    Rispondendo alle domande, l'addominale del muso lo uso per sapere dove inserire la bocca (che metto a metà) e il naso, per il posizionamento degli occhi considero la linea orizzontale più in alto e la linea verticale e uso il metodo del terzo occhio per distanziarli. L'orecchio lo posiziono nel cerchio visibile al lato della mascella all'altezza della linea degli occhi.
    Comunque ho capito quello che intendi e rimedierò, grazie per i consigli, scusa se non li ho capiti subito. ^^
     
    .
  12. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inuyasha80 @ 14/10/2007, 10:41)
    ^^ Sì, quelle due costruzioni erano diverse perchè avevo fatto sopra la struttura tipo che uso per le donne e sotto quella per gli uomini per vedere eventuali errori.
    ...

    io credo di non aver capito... :D

    alcune proporzioni tra uomo e donna sono leggermente diverse(vedi per esempio il bacino....),vero... ma sostanzialmente, se devi vedere la "posizione" e cercare di capire com'è che si muove il corpo...non ci sono molte differenze...

    ex stupidissimo: se il braccio nella costruzione della donna lo semplifichi con un cilindro, nell'uomo non lo fai con un quadrato perchè è più muscoloso..O.o...

    spiega spiega...o.o...
     
    .
  13. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oo non dico che la costruzione del braccio o del corpo debba essere completamente diversa... è vero che uso una proporzione media di 7 teste per la donna e 7,5-8 per l'uomo Oo... ed altre differenze, cmq non volevo dire questo. Le due costruzioni che ho mostrato riguardavano esclusivamente le teste.
    Le teste che ho fatto per le donne sono sempre state con il mento a punta, mentre per gli uomini miro a dargli una mascella più regolare, più squadrata...
    E' una forma parecchio usata nel fumetto giapponese (poi che io la renda ancora male o meno è un altro discorso).
    ^^ Spero di essermi chiarito.


     
    .
  14. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ok...avevo anche capito poi, riguardandomi le strutture...

    ma non vorrei essere tediosa o altro, perdonami... un po' di antipatia sulle strutture (...) mangofile ce l'ho...
    ma le persone non sono tutte uguali. c'è quella che è il mento più appuntito, quella con il mento più quadrato...quella con il doppio mento e quella con la mandibola sporgente.
    Sono caratteristiche somatiche che variano da donna a uomo a ceppi di razze...

    Questo per dirti di non fare caso a mento a punta= donne, mento quadro=uomo...rischi di fossilizzarti su particolari che in realtà non servono tanto quanto le proporzioni a cui faceva riferimento foolys...

    E una cosa che mi sento di far notare a quelli che già hanno postato: non siate approssimativi nelle linee.
    Se la linea mediana è leggermente inclinata verso sinistra, magari non è che è storta la foto e dovete a tutti i costi farla dritta...la sua pendenza determina degli squilibri che muovono il corpo: bacino, tronco e l'appoggio sulle gambe. (sto parlando della prima foto, soprattutto...).
    Interpretazione della struttura, non vuol dire approssimare le linee che la compongono...almeno, questo è quello io ho capito... :)
     
    .
  15. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    esattamente :)
     
    .
205 replies since 7/10/2007, 13:04   16674 views
  Share  
.