Esercizio n°4: Struttura0

Disegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    io faccio un appunto per Nereide:

    "ma mi sono presto resa conto che dal nulla non ho riferimenti.
    Così mi sono messa accanto un libro di anatomia, e per quanto la situazione sia un pò migliorata per le proporzioni, non è lo stesso per i volumi."

    Spero di aver capito male...:D

    La struttura da sola, secondo me, non serve a molto...
    Mi spiego meglio che detta così non è il caso e sembra brutta...:D

    La struttura ti serve per capire come muovere la figura e come si muove.
    Se avete presente gli esercizi, si parte dalle foto.
    Non partire da zero a fare una struttura senza guardare alcun riferimento fotografico (che è meglio di un disegno altrui...) ...

    perchè altrimenti come dici tu, le proporzioni le regoli...ma i volumi non ti verranno mai.
    Quelli li "vedi" nel corpo...devi vederli, all'inizio. Dove va il torace piuttosto che il braccio e i loro muscoli...etc etc...
    "sentirli" è un altro discorso...

    Non so se son stata chiara...o.o
     
    .
  2. Nereide851
        Like  
     
    .

    User deleted


    No no, mi sono espressa male :P

    Quando dico "dal nulla" intendo dire che è la prima volta che provo a riprodurre la struttura di un corpo analizzando i suoi volumi e i movimenti,perchè fino ad ora ho disegnato ad intuito, senza studiare una struttura. Ma naturalmente, quando studio seriamente, faccio riferimento ad una immagine (spesso fotografica e poch volte disegnata) già esistente.

    Le mie difficoltà sono, parlando in modo spicciolo, "come è meglio rappresentare il bacino? Come rendo la cassa toracica?",cose simili, insomma, che riguardano proprio il disegno della struttura in senso stretto.

    Spero di essermi espressa meglio stavolta :oops:

    Grazie della risp :D
     
    .
  3. trevor25
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate, ma per esercitarsi sulle proporzioni cosa bisogna fare? Perchè l'idea delle 8 teste va bene fino a che la figura non si muove, ma in caso di dinamicità? Come fare?
     
    .
  4. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le otto teste ovviamente è una cosa indicativa, comunque ti consiglio di capire più o meno quante teste è lungo un femore, la mano, una gamba... Vedrai che esercitandoti pian piano le proporzioni arriveranno da sole! ^__^
    E comunque so che già non sei messo male a esperienza, forza!
     
    .
  5. Head84
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  6. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    riprendiamo la situazione in mano...
    Lucca è stata una pausa "dovuta"
    x head: la struttura questa volta non va, è poco coerente nei due disegni, cambia la larghezza del busto e altre differenze, prova ad usare la STESSA struttura sui due disegni, deve essere la struttura a schiavizzare la foto, non viceversa, lo dico sempre...
     
    .
  7. m@ssy77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ciao a tutti, è la prima volta che mi collego al forum e vorrei partecipare a questo esercizio.
    Comincio con un primo manichino.
    Avanti con le critiche sono pronto


    .....dimenticavo, siete fortissimi, veramente bravi...
    :slug:

    scusate non riesco a postare
    .... riprovo
     
    .
  8. Jackspar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ed ecco la mia prova:
    Ditemi tutto...se non imparo ora che son giovane quando lo faccio?
    Quindi siate diretti con le critiche ò.ò

    image
     
    .
  9. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    image

    Rieccomi, dopo piu` di un mese. Mando questi due disegni, anche se sicuramente imperfetti, per dire che sto riprendendo questo tipo di esercizio. Va bene questa sezione anche se ho cambiato le foto?

    Ho usato
    fineart.sk/show.php?w=710 questo da fineart punto sk
    lisajen-stock.deviantart.com/art/Alice-with-umbrella-1-54556774 Alice di Lisajen_stock
    (ho provato di inserirle come link ma mi da url non valido???)

    Ma il principio d`esercizio e` lo stesso, piu` il discorso di angolazioni.
    Comunque un riferimento lo avevo, in Loomis, solo che ci vuole un po` ad assimilare.
    In questo mese si che ho disegnato, solo che nel fratempo e` ricominciata anche la scuola di fumetto, e gia` dovevo fare 2 tavole di western in un paio di settimane, dalla approvazione dello storyboard, documentazione, le matite, l`inchiostrazione,...
    Quindi disegnare ho disegnato, sicuramente.
    Pero` adesso riprendo anche il discorso strettamente tecnico quindi anatomia, prospettiva, ambienti, e lo porto avanti in parallelo (anche alla scuola abbiamo fatto queste cose ma io evidentemente non le ho comprese ancora per bene , devo lavorarci di piu` :D).
    E` interessante avere questo forum oltre la scuola, e` come una materia in piu`.

    Alla prossima,
    perply
     
    .
  10. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sarò sincera...non sarei molto propensa a seguire entrambe le cose. perlomeno sugli esercizi.

    Non perchè uno sia meglio dell'altro o cose del genere...ma frasi come "E` interessante avere questo forum oltre la scuola, e` come una materia in piu`." sono MOLTO pericolose...

    a scuola hai uno scambio diretto che qui non c'è, i metodi possono essere MOLTO differenti ed è meglio-scusatemi-il confronto diretto e continuo. se non altro per correttezza e soprattutto di chiarezza per te che ti troveresti ad avere magari due consigli diversi su una stessa cosa ma con una discreta disparità di confronto (fisico-web) che non può reggere.

    Ovviamente non vale se sai perfettamente mantenere separate e distinte le due cose, ma è difficile mentre si impara non fare le spugne...
    E rimane sempre e comunque una mia personale opinione.
    :)

    per la struttura sai...ti dirò... che scuola è che fai!?o.o...
    gh...io ti direi che sei su una strada buona... ^_^

    ciao*g
     
    .
  11. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faureiana @ 17/11/2007, 02:24)
    (...)a scuola hai uno scambio diretto che qui non c'è, i metodi possono essere MOLTO differenti ed è meglio-scusatemi-il confronto diretto e continuo. se non altro per correttezza e soprattutto di chiarezza per te che ti troveresti ad avere magari due consigli diversi su una stessa cosa ma con una discreta disparità di confronto (fisico-web) che non può reggere.

    In realta` ormai mi sto abituando a dover fare una sintesi tra diversi pareri, visto che abbiamo 4 insegnati abbastanza diversi tra di loro. Che e` anche una buona cosa, in un certo senso, perche` lascia piu` margine per trovare la propria strada tra tutto cio`. Certo che e` anche abbastanza difficile poi capire cosa fare e come.
    A questo forum mi sono iscritta in estate quando non c`era la scuola, e tra le cose che mi sono piaciute di piu` erano proprio gli esercizi, cioe` l`attenzione che si da al lato proprio tecnico che per me e` difficile. E la "colpa" ovviamente non e` dei miei insegnanti, ma sono proprio io che sono lenta per certe cose. O forse sono processi lenti per forza, che richiedono fogli e fogli e matite e matite prima di ottenere risultati.

    CITAZIONE
    Ovviamente non vale se sai perfettamente mantenere separate e distinte le due cose, ma è difficile mentre si impara non fare le spugne...
    E rimane sempre e comunque una mia personale opinione.
    :)

    Grazie... Solo che ormai mi sono affezionata:)
    Ci pensero`... Magari trovo un modo giusto per integrare le due cose.

    Fin`ora mi e` stato veramente utile il forum perche` a scuola alle volte certe cose sono sottintese perche` bisogna andare avanti. Per esempio qui ho scoperto quanti problemi ho a far "stare in piedi" un manichino, ed e` stato molto utile. E` che nel passato mi ero messa troppo presto a disegnare il manichino da angolazioni strane (la mia solita fretta) prima di capirlo bene visto di fronte. Ribadisco e` sempre comunque un errore mio se non mi soffermo abbastanza sulle cose :D

    CITAZIONE
    per la struttura sai...ti dirò... che scuola è che fai!?o.o...
    gh...io ti direi che sei su una strada buona... ^_^

    Grazie :D
    Lo spero proprio... Ma si, cioe` nel senso che bisogna lavorare direi e si sistemera` tutto.
    La scuola e` quella del Castello Sforzesco a Milano. La conosci?
    E considerando che ero indietrissimo col disegno quando mi sono iscritta (2 anni fa, cioe` sto cominciando il terzo), sta andando bene. Il problema e` che tendo a essere dispersiva (anche nei commenti come si puo` vedere) e quindi tanti mesi di questi anni li ho anche sprecati cioe` non usati tanto bene. Ma pian pianino...

    (sto andando fuori topic?
    avrei dovuto spostare la discussione in un altra sezione?
    come funziona?)

    Grazie per la interessante risposta
    e per l`incoraggiamento!
    Alla prossima
    Perply

    Edited by Perplitudine - 17/11/2007, 04:22
     
    .
  12. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)
    intanto:
    m@ssy77 che fine hai fatto??????? ç____ç

    poi

    Jackspar: ci siamo. le proporzioni intanto sono giuste, è ancora tutto però troppo confuso, considera che una struttura dovrbbe comnunque essere "veloce e pulita", l'importante è che sia regolare, quindi puliscila e ne riparliamo, ok?? ottimo...

    perplitudine: no problem se hai cambiato foto. stessa cosa anche nel tuo caso, mi sembra che la struttura vada bene, prova a ripulirla un pò, ad essere semplicemente "più disinvolto", perchè poi dal punto di vista strutturale funziona. lo dico perchè la struttura dovrebbe anche essere realizzata con tranquillità, quindi con un pò di esercizio poi si inizia a disegnarla in maniera fluida.
    vaivai :)
     
    .
  13. Jackspar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Wow..non ci credo non è andata male quindi *_*
    Grazie foolys per i tuoi consigli.
    Per pulire l'immagine la ridisegno o posso cancellare le parti più confuse?
     
    .
  14. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    ricalcala, o con un tavolo luminoso, o con un lucido (non acetato, quello opaco) e ripostalo :)
     
    .
  15. Jackspar
        Like  
     
    .

    User deleted


    eccu

    image
     
    .
205 replies since 7/10/2007, 13:04   16660 views
  Share  
.