Esercizio n°7: Struttura2 - Bacino ed Addome

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blue lights @ 10/12/2007, 18:01)
    ma beneeeeeee!!!!
    Carissima Perpli, comincio dai complimenti perchè davvero te li meriti!

    Di seguito ti ho evidenziato le linee mediane per la schiena e per lo sterno (frontale):

    (IMG:http://www.ideacomics.it/kinartforum/linea.jpg)

    Nei tuoi deisegni la cosa che probabilmente ti fa sbagliare certe cose è il modo con cui frammenti le linee mediane. Fai delle linee regolari senza spezzettarle in tutte e tre le forme del tronco... proprio come nel tutorila: diesgni il busto poi fai partire la linea mediana (che deve darti la direzione in cui costruire le altre forme).

    La linea mediana divide anche tutte le forme a metà ma attenzione a non disegnarla creando il fastidioso effetto salsiccia ok?

    Per il resto ti posso dire che il tuo lavorao procede bene e che il problema proporzioni verrà affrontato in un apposito tutorial... per ora cerca di trovare le dimensioni ad "occhiometro" in modo da sforzarti un pò.

    buon disegnooooo

    Grazie per la risposta, i complimenti, i consigli e le spiegazioni. E` vero, era spiegato tutto cio' gia' nel tutorial, ed ero convinta di aver capito, ma come si vede, finche' una cosa non la fai proprio, non puoi capire se hai capito. Per esempio, la cosa di cominciare dal busto poi la linea mediana, l`avevo preso un po` alla leggera l`altra volta con una logica (subconsciemente) tipo "ma, tanto sono solo i tre pezzi del tronco, che importa in che ordine li disegni". E invece importa, e tanto. Grazie per avermelo spiegato!

    Finalmente oggi trovo il tempo per continuare con l`esercizio. Devo imparare a trovare un modo piu` efficace per fare sia le tavole che gli esercizi strettamente tecnici, magari faccio gli esercizi all`inizio sempre come "riscaldamento". Gia` a questo giro ho scoperto una cosa utile - che posso almeno stamparmi le immagini sulle quali lavorare alla fine del lavoro, quando sono troppo stanca per disegnare ancora. Cosi` il giorno dopo non perdo tempo.

    Ecco le immagini, ditemi che ne pensate.

    image

    image

    image

    image

    image
    (modificata)

    image

    Mi verrebbero utili delle foto che studiano i diversi movimenti in sequenza e dai vari punti di vista. Alcune cose si trovano, tipo la camminata. Avete idee dei siti dove posso cercare altre cose del genere?

    Grazie ancora.
    Tutti i commenti, i suggerimenti, le impressioni ecc. sono benvenuti.
    Buon disegno tutti,
    alla prossima
    Perplitudine

    PS[EDIT]: Come sempre, ogni volta che li guardo trovo degli errori nuovi, ma mica posso correggere e scanizzare ANCORA. E` certamente diverso vedere i disegni su carta che sullo schermo, e` ancora piu` diverso vederli sul forum. Divento piu` obiettiva e distaccata quindi trovo piu` errori... Strano...

    Edited by Perplitudine - 19/12/2007, 15:26
     
    .
  2. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    una cosa velocissima, perpli, per l'esercitazione risponderà massimo ^^.. per le camminate/atteggiamenti in sequenza etc : FILM - FILM - FILM . frame per frame vedi un po' come si muovuono i personaggi... :)
    ciauz
     
    .
  3. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faureiana @ 19/12/2007, 15:16)
    una cosa velocissima, perpli, per l'esercitazione risponderà massimo ^^.. per le camminate/atteggiamenti in sequenza etc : FILM - FILM - FILM . frame per frame vedi un po' come si muovuono i personaggi... :)
    ciauz

    Hai proprio ragione! :)
    GRAZIE!

    Poi pensavo anche di andare in biblioteca e cercare un po` di libri sullo sport, sulla danza, sulle arti marziali ecc. per studiare certi movimenti nella loro semplicita` totale (proprio come uno studio anatomico), tipo... le rotazioni della spalla, le torsioni del bacino, i spostamenti di peso ecc. O forse sui siti per chi fa 3d c`e`? O devo farmi le foto da sola? ancora? forse :D

    alla prossima
    perplitudine
     
    .
  4. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    so per certo che su qualche libro di esercizi per bodybilder(era in tedesco il libro, ma c'è) erano evidenziati nel disegno (molto ben fatto e dettagliato) ogni muscolo interessato dall'esercizio. ovviamente nella posizione determinata da esso. sollevamenti-stiramenti-lanci etc etc...quelli sulle arti marziali, magari se il mio amico si da per libero (fannnnnng) io le foto gliele faccio anche.. ghgh.. però di solito i libri che spiegano (?) hanno disegni un po' ... così...

    Ci sono un sacco di libri interessanti di fotografia, ma lì forse è meglio se vai in libreria a fare un giro e dai un occhio personalmente...^_^

    ah...i libri... *_*
     
    .
  5. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faureiana @ 19/12/2007, 15:39)
    so per certo che su qualche libro di esercizi per bodybilder(era in tedesco il libro, ma c'è) erano evidenziati nel disegno (molto ben fatto e dettagliato) ogni muscolo interessato dall'esercizio. ovviamente nella posizione determinata da esso. sollevamenti-stiramenti-lanci etc etc...quelli sulle arti marziali, magari se il mio amico si da per libero (fannnnnng) io le foto gliele faccio anche.. ghgh.. però di solito i libri che spiegano (?) hanno disegni un po' ... così...

    Ci sono un sacco di libri interessanti di fotografia, ma lì forse è meglio se vai in libreria a fare un giro e dai un occhio personalmente...^_^

    ah...i libri... *_*

    Ma ti ricordi il nome del libro dei bodybuilder o del autore (non mi ricordo cosa avevi scritto al proposito l`altra volta)? Sembra molto interessante.

    Se il tuo amico vuole farsi fare le foto mentre fa gli esercizi delle arti marziali sarebbe favoloso! L'ideale sarebbe avere ben chiari i movimenti di base da tutti i lati (frontale, 3/4 frontale, da dietro, 3/4 da dietro, come minimo). Fammi sapere. Io intanto cerchero` anche nei libri, speriamo bene :|

    Infatti, devo farmi un giro in libreria o meglio ancora in una biblioteca a scaffale aperto (che i libri di fotografie costano parecchio).

    Saluti, grazie ancora per gli "input"
    buon lavoro, feste, riposo, tutto insieme, quello che e`
    Perplitudine
     
    .
  6. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se cerchi foto "in action" di arti marziali questo folle signore ti potrebbe essere mooooolto d'aiuto!
    Jademacalla

    ciao
     
    .
  7. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fw190 @ 22/12/2007, 08:18)
    Se cerchi foto "in action" di arti marziali questo folle signore ti potrebbe essere mooooolto d'aiuto!
    Jademacalla

    ciao

    Grazie!!!
    E` molto interessante.
    Mi sa che sara` utile.
    Ci sto lavorando e prossimamente intendo postare dei disegni.
    Perplitudine
     
    .
  8. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    I miei complimentoni a Perpli per come si sta impegnando :3

    Se aggiusti anche la pressione della mano sul foglio (sei un pò pesantina), sei a cavallo :3

    Che brava >_< anche io dovrei studiare! Anche se i tutorial di Massimo li ho sempre usati nei miei ultimi disegni e finalmente le figure sono meno "storte" :)
     
    .
  9. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seila @ 27/12/2007, 23:55)
    I miei complimentoni a Perpli per come si sta impegnando :3

    Se aggiusti anche la pressione della mano sul foglio (sei un pò pesantina), sei a cavallo :3

    Che brava >_< anche io dovrei studiare! Anche se i tutorial di Massimo li ho sempre usati nei miei ultimi disegni e finalmente le figure sono meno "storte" :)

    Grazie Seila :D

    Eh si, la pressione della mano sul foglio... Gia`... Spero che prendendo confidenza con il lato tecnico potro` essere meno nervosa quando disegno e di conseguenza scegliere il tratto giusto.

    Il tutorial e` davvero interessante, infatti. Alcune cose non ci avrei proprio pensato. Buon lavoro allora! :)

    Prpltdn
     
    .
  10. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    prova a pensare che puoi far male al foglio °_°; magari aiuta :3
     
    .
  11. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seila @ 28/12/2007, 00:22)
    prova a pensare che puoi far male al foglio °_°; magari aiuta :3

    Hmm... Interessante...
    Lo terro` presente, grazie.
    :)
     
    .
  12. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    carissima Perpliiiiiiiiii il lavoro che stai facendo è davvero ottimo e posso solo dirti di continuare così :)
    Per la pressione della matita, migliorerà con il tempo e proporzionalmente con le ore che dedicherai al disegno... è come imparare a suonare la chitarra o un qualunque strumento musicale: all'inizio le dita tendono a piantarsi sulla tastiera e il polso s'irrigidisce, poi... facendo scale, scale e scale le dita si ammorbidiscono abituandosi alla posizione. Per il disegno è la stessa cosa quindi non temere.

    Ancora bravissima!
     
    .
  13. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blue lights @ 28/12/2007, 15:32)
    carissima Perpliiiiiiiiii il lavoro che stai facendo è davvero ottimo e posso solo dirti di continuare così :)
    Per la pressione della matita, migliorerà con il tempo e proporzionalmente con le ore che dedicherai al disegno... è come imparare a suonare la chitarra o un qualunque strumento musicale: all'inizio le dita tendono a piantarsi sulla tastiera e il polso s'irrigidisce, poi... facendo scale, scale e scale le dita si ammorbidiscono abituandosi alla posizione. Per il disegno è la stessa cosa quindi non temere.

    Ancora bravissima!

    Che dire... grazie :)
    Grazie per il tutorial, per l`esercizio, per i consigli, per l`incoraggiamento, per l`impegno (cioe` anche in ferie e senza l`accesso al internet ... cioe` wow... che dirti... se no wow e, appunto, GRAZIE :D )
    Adesso devo, certamente, andare avanti e migliorare, che mi sembra una forma di ringraziamento anche quello.
    Buona giornata, buone ferie, bone feste, buon tutto,
    la perplitudine
     
    .
  14. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho cominciato a fare l'esercizio, vorrei però chiedervi se la struttura che disegno io secondo voi è "sbagliata", nel senso che non so se sia meglio fare come Perplitudine...forse la mia è troppo semplice e mi porta a fare degli errori :S
    ditemi qualcosa così poi posto altra roba :)





     
    .
  15. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao :)

    la questione è moooolto semplice:

    imparare a fare il manichino serve a costruire rapidamente delle buone ed efficaci anatomie, in tempi rapidi e professionalmente accettabili (per ciò che concerne il fumetto).
    Puoi usare le strutture che preferisci e non sei assolutamente obbligato a seguire questo o quel metodo, se il "tuo" modo di realizzare il manichino è efficace dovresti riuscire a pensare una posa, prendere un pezzo di carta e disegnarla, senza foto, riferimenti anatomici o altro... tutto dalla tua testa insomma.

    Se vuoi verificare l'efficacia del tuo manichino prendi un foglio e disegna un'anatomia dal nulla e senza alcun riferimento. Se il risultato ti soddisfa e sopratutto "funziona" allora il manichino che hai scelto è buono; in caso contrario forse devi rivedere alcune cose:

    Il manichino è troppo sintetico?
    gli arti forse potresti rifinirli meglio già in fase di studio?
    suddividere il tronco in due sole parti ti aiuta davvero a capire come flette l'addome o come funzionano le torsioni del busto?
    fare il collo con uno stecco è davvero il modo migliore per impostare il corretto movimento della testa?

    ecc...ecc...

    Questa è la mia opinione e personalmente credo e son convinto che la padronanza di un manichino ben fatto e completo possa portare a disegnare anatomie senza referenti. Io lo faccio regolarmente con Underskin e non uso più referenti da un sacco, perché mi piacerebbe che anche le anatomie con le loro posture trasmettessero il "mio personale" modo di raccontare storie. E' un lavoro lungo e difficile e il più delle volte mi vengono fuori delle schifezze orrende... ma se non si prova che soddisfazione c'è a far davvero fumetti?

    -------------

    a perpli: :wub:

    p.s: presto ricomincerò a postare i tutorial sul manichino... dopo le feste e le finte ferie (perchè ovunque mi trovi devo comunque disegnare... le scadenze sono ferie esenti), perchè ho davvero bisogno di isolarmi un pò e perchè non sempre trovo un pc connesso sob sob... scusasssssssero
     
    .
133 replies since 6/12/2007, 12:14   9058 views
  Share  
.