Esercizio n°7: Struttura2 - Bacino ed Addome

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao

    a delund: il modo con cui affronti lo studio del manichino mi piace, quoto in tutto FW... non è semplice cogliere da subito la posa corretta e la direzione della linea mediana ma col tempo ci si abitua e man mano che l'occhio si esercita le cose migliorano... non temere. Imponiti di capire al meglio come il peso influisce sulla posa. Mi piace molto come fondi tra loro le forme del tronco.

    a lulu: da quello che vedo mi sembra che tu abbia buona padronanza delle forme 3d e secondo me dovresti a questo punto allontanarti dal vero e proprio manichino (pupazzo) cercando di fondere le singole parti e rendendo da subito l'anatomia più morbida.

    a vandam: perchè hai tolto il disegno? Avrei commentato anche quello :)

    Edited by Blue lights - 10/1/2008, 00:29
     
    .
  2. Delund
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok grazie dei suggerimenti
     
    .
  3. vandam
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo tolto proprio per non farlo vedere faceva schifoXD
    ne posto uno fatto meglio
    se riescoXD
     
    .
  4. soldaut
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho fatto i compiti anch'io, che ne pensate?

    image

    image

    image




     
    .
  5. soldaut
        Like  
     
    .

    User deleted


    ne ho fatto un altro...

    image
     
    .
  6. SUEPAHFLY
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi butto! :lol:

    image


    e qui iniziano i dolori (non che prima non ce ne fossero)

    image

    Edited by SUEPAHFLY - 11/1/2008, 20:18
     
    .
  7. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    a soldaut e suepahfly... stanotte con calma mi vedo i disegni.... :)
     
    .
  8. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    eccomi!

    cominciamo...

    a soldaut:
    occhio, hai la tendenza a deformare troppo i volumi e sopratutto la cassa toracica (botte). Quando ricaviamo il manichino da una foto c'è sempre il rischio di farsi confondere dall'elasticità dei muscoli o dalla particolare posa che abbiamo scelto. Per evitare che l'occhio si confonda e che la mano poi deformi i volumi credo sia utile darsi un certo rigore nella composizione del manichino... vediamo degli esempi:

    Ho ripreso una delle tue foto e, in questo caso ho leggermente ruotato il busto in modo da poter sottolineare alcune cose... mi scuso per i disegni ma non ho scanner perchè sono a casa sul portatile e ho usato la fotocamera del cellulare.

    image

    1) la prima cosa da fare è capire qual'è l'esatta inclinazione delle spalle e della cassa toracica. Questo è un buon punto di riferimento perchè è quasi sempre individuabile da subito, indipendentemente dalla complessità della posa.
    2)usando le spalle come riferimento, tracciamo la linea mediana cercando di cogliere il corretto movimento/inclinazione di tutto il tronco.
    3)disegniamo la botte. ora è più difficile sbagliarla perchè abbiamo due linee di riferimento che vincolano la nostra attenzione. Cerchiamo sempre di deformarla il meno possibile... al massimo le costole possono stirarsi o inclinarsi leggermente (per fare stiramenti o pieghe) ma è molto raro che si deformi troppo il volume della botte.
    4) tracciamo l'addome come fatto nei vari tutorial ovvero facendo linee parallele alla linea mediana. in questo caso sono belle dritte vedi? non occorre individuare ora "le maniglie dell'amore :)"... ci limitiamo a cogliere l'esatta postura, muscoli e ciccia arrivano in seguito.
    5) aggiungiamo il bacino. Anche qui senza deformare i volumi... le ossa iliache sono rigide e ben strutturate, è la torsione, compressione ed estensione dell'addome (grazie alla colonna vertebrale) a permettere al bacino di assumere diverse posizioni.

    Per pose più complicate:


    image

    quando non possiamo avere riferimenti chiari come l'inclinazione delle spalle, cerchiamo altri riferimenti ! Per esempio in questo caso posso usare la linea della colonna vertebrale.

    1)tracciamo la linea della colonna. Una bella linea curva mi raccomando, ci serve per individuare al postura di tutto il tronco
    2)come prima... disegniamo la botte, anche stavolta senza deformarla.
    3)colleghiamo l'addome. vedi la linea dell'addome (che forma un cilindro) parallela alla linea della colonna?
    4) e per ultimo il bacino. Ostica situazione! non sempre il bacino ha la stessa forma di riferimento... io qui ho risolto facendo una specie di sfera.

    La cosa importante però è cercare di "fondere" il più possibile cassa, addome e bacino. Evitiamo di disegnare le forme scollegate tra loro... cerchiamo fin d'ora di ottenere un manichino anatomicamente credibile ok?

    a suepahfly:
    stesso identico discorso di sopra... ho riscontrato in entrambi la stessa problematica quindi:
    "evitare di deformare troppo botte e bacino"

    Nel tuo caso ho scelto questo esempio:

    image

    La procedura è la stessa degli esempi già visti ma in questa immagine possiamo davvero notare quanto sia importante cogliere il movimento della linea mediana... vedi? sembra una strada di motagna! Nota anche come tutto il manichino segue la linea mediana nel suo movimento.
    All'inizio non sarà facile trovare al primo colpo questa linea, ma è solo una questione di esercizio e abitudine... parola d'ordine: "non demoralizzarsi e non mollare" :)


    spero di esservi stato utile ma sopratutto ricordate: questo è solo "uno dei tanti metodi", "è quello che uso io" e non è obbligatorio... se per tanti motivi vi trovate meglio seguendo altri modi, FATELO :lol:
     
    .
  9. soldaut
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie!!!ho fatto un milione di prove ma i risultati non si avvicinano nemmeno a qualcosa di verosimile...
    ma non mi arrendo, continuerò a provare seguendo i tuoi consigli!
     
    .
  10. vandam
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate ma xkè devono essere x forza di persone reali?
     
    .
  11. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    rispondo SOLO xkè potrebbe esserci qualcun altro di passaggio che si fa questa domanda, ma tu vandam comincio seriamente a pensare che ci stai prendendo per i fondelli.

    partire dalla figura reale non è una opzione, è necessario, anzi, assolutamente obbligatorio.
    non è una nostra scelta che vogliamo imporvi, funziona semplicemente così, in tutte le parti del mondo e dell'universo, per un ovvio motivo:

    per disegnare la figura umana bisogna conoscere bene la realtà per poi essere in grado di poterla interpretare e successivamente, se è il caso, deformare.
    partire invece da un fumetto o da un disegno altrui senza passare dalla realtà equivale a fare la scansione di una scansione, verrà sporca, imprecisa e sfocata, per quanto la si voglia aggiustare con photoshop.

    se vuoi fare un percorso diverso nessuno di noi ti obbligherà a non farlo (anche se dovresti minimamente fidarti di una media, come dire, mondiale) , ma non chiederci di continuo spiegazioni per sentirti dire qualcosa che non ti diremmo mai. e non andiamo oltre con questa discussione.
    ma hai mai letto il mio messaggio privato? rispondimi in privato plis, qui non voglio altri strascichi.

    Edited by foolys - 15/1/2008, 11:49
     
    .
  12. vandam
        Like  
     
    .

    User deleted


    CAPITO!
    stasera posto il tempo di sceglierbe qualcuno decente
     
    .
  13. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    scegli con calma, e, soprattutto, lavoraci con calma, senza la fretta di stasera...
     
    .
  14. vandam
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok...
     
    .
  15. vandam
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ce lo messa tutta non vomitate ok?
    originale:
    SPOILER (click to view)

    mia:
    SPOILER (click to view)
     
    .
133 replies since 6/12/2007, 12:14   9058 views
  Share  
.