Esercizio n°7: Struttura2 - Bacino ed Addome

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    e io però ti avevo chiesto di perderci un pò più tempo o sbaglio ? :D
    devi imparare a prendere dei riferimenti, a sviluppare l'occhio, a vedere che una gamba, ad esempio, è lunga quanto - non so- un braccio e mezzo, cose così, devi poi disegnare dei cilindri che siano cilindri, di cui si veda la sezione, il disegno è molto poco chiaro, ricalcalo, aggiustalo, e ripostalo.
     
    .
  2. vandam
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmmm considera che è sui 15 cmXD
    lo rifaccio + grande capo!XD
     
    .
  3. efinem
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco qui...ho fatto il disegno sopra al manichino così imparo anche a sfruttarlo per disegnare la figura...mi sono accorto di aver sbagliato l'inclinazione delle spalle ma tardi...comunque a parte ciò come va?se necessario ripasso a parte il manichino e posto solo quello se il disegno sopra da fastidio...

     
    .
  4. <lebowski>
        Like  
     
    .

    User deleted


    io per il manichino mi ispiro un po' al metodo Buscema e un po' a Loomis
    vi posto un po' dei pastrocchi risultanti... ^_^


    Image Hosted by ImageShack.us
     
    .
  5. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    <lebowski>: ottimo lavoro! la struttura ha dei problemucci, ma si vede che ti ci trovi bene perchè il risultato è molto buono.
    sono curioso di vedere delle tavole o dei disegni completi.

    efinem: purtroppo la foto che hai usato, come puoi notare, è una scansione "piagata" di un giornale, tu l'hai copiata bene, però ne hai copiato anche le deformità causa appunto piega della rivista, quindi la gamba destra è venuta piccolissima in primis, ma in generale ci sono problemi alle spalle (di cui comunque hai sbagliato l'inclinazione)
    in ogni caso ricorda, anche se usi una foto, se c'è qualcosa di strano...cambialo! la realtà è la realtà, e nessuno direbbe che ligabue ha una gamba piccola da quella foto, ma se lo disegni, alcune illusioni ottiche danno veramente fastidio.ok?
     
    .
  6. efinem
        Like  
     
    .

    User deleted


    afferrato...comunque la foto l'ho scansionata io, il disegno l'ho fatto copiando direttamente dalla rivista messa sul tavolo affianco al foglio quindi non credo di essere stato ingannato dalla piega...
     
    .
  7. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    comunque il problema della gamba c'è, mi davo una spiegazione con quello, in ogni caso rifalla senza guardare la foto adesso
     
    .
  8. efinem
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa il ritardo ma ho avuto parecchio da fare (la maturità si avvicina e quindi anke le simulazioni!) comunque ho provato a correggere gli errori, sia l'inclinazione di spalle e testa ke la gamba destra troppo corta...in effetti adesso sembra meglio ma voglio essere sicuro ke vada meglio...in ogni caso, visto ke l'esercizio sarebbe x il bacino e l'addome, spero di aver fatto giusto almeno quelli!!!

    può andare? :huh:
     
    .
  9. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, la costruzione è senz'altro migliore della precedente. Rimane il problema delle gambe.
    Allora, intanto dalla foto mi pare che la pagina è attaccata alla rivista. Male. Se vuoi avere una visione senza distorsioni la devi staccare e mettere su un piano, a maggior ragione se la rivista è voluminosa come sembra dalla foto che hai postato.
    Poi, e questo ci interessa più direttamente, quella che hai scelto è una tipica foto da correggere. Una foto infatti non ha bisogno di essere credibile: noi sappiamo che Ligabue ha due gambe più o meno come tutti, e questo ci basta. Se vediamo un disegno invece vogliamo (è un meccanismo inconscio, ma è così) che sia "credibile" e per essere tale il disegnatore DEVE apportare una serie di modifiche:
    Devi riuscire a immaginare la tua figura nello spazio, in modo tridimensionale. Quali sono le parti più lontane da noi? Certamente il sedere e il piede dx su cui è appoggiato. Quelle più vicine invece sono il volto, il ginocchio e la punta del piede sx e le mani, specialmente la dx. Bisogna però, in questo caso particolare, tener conto anche dell'altro ginocchio, perché non è così vicino come l'altro ma è appena dietro. Ne consegue che disegnando devi tener conto di questo e ingrandire le parti più vicine, devi riuscire a dare una modulazione di forme che consenta a chi guarda di accorgersi di questa tridimensionalità. Unica eccezione possibile è la testa, che per universale convenzione si fa un po' più piccola di come è in realtà, che così sembriamo più belli :woot:
     
    .
  10. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rieccomi. Scusate l`assenza, e` un periodo incasinatissimo. Sto gia` lavorando sulle braccia, ma intanto ecco alcuni disegni che avevo fatto nel periodo "tronco" :D

    image

    image

    image

    (EDIT: Adesso vedo anch'io e chiarissimamente quanto nell'ultimo disegno ho chinato troppo la figura in avanti... spe' mo mi correggo)
    ((EDIT2: Fatto. O quasi. E` ancora sbagliato ma ci sto lavorando. Avrei potuto usare gli spazi negativi per controllare, di piu`. Sono utili che quando si lavora con la foto che nella copia dal vero perche`, come mi disse uno degli insegnanti alla scuola, Lorenzo Sartori, aiutano ad evitare i cosiddetti pregiudizi visivi, cioe` aiutano a disegnare quello che si vede davvero e non quello che crediamo di vedere o le idee di quello che ci sta davanti - l`idea della figura, della schiena, del corpo, del braccio, ecc... le parti piu` astratte le disegnamo piu` giuste perche` le vediamo e basta, le interpretiamo meno... mi spiego?))

    image

    image

    Pian piano... Fra poco spero di postare anche nell'altra sezione (tanto, anche aggiungendo le braccia continuo a lavorare anche sul tronco).
    Buon lavoro tutt*,
    qualsiasi "input" e` benvenuto,
    buona giornata/nottata/mattinata/serata/ecc che sia
    alla prox
    laPerply

    Edited by Perplitudine - 28/1/2008, 14:36
     
    .
  11. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Perplitudine @ 28/1/2008, 14:15)
    Avrei potuto usare gli spazi negativi per controllare, di piu`. Sono utili che quando si lavora con la foto che nella copia dal vero perche`, come mi disse uno degli insegnanti alla scuola, Lorenzo Sartori, aiutano ad evitare i cosiddetti pregiudizi visivi, cioe` aiutano a disegnare quello che si vede davvero e non quello che crediamo di vedere o le idee di quello che ci sta davanti - l`idea della figura, della schiena, del corpo, del braccio, ecc... le parti piu` astratte le disegniamo piu` giuste perché le vediamo e basta, le interpretiamo meno...

    OTTIMO, e ti sei spiegata benissimo!
     
    .
  12. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fw190 @ 28/1/2008, 17:05)
    OTTIMO, e ti sei spiegata benissimo!

    Grazie :D
     
    .
  13. m@ssy77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Sono un po' confuso, non so se questa sia la sezione giusta (penso di si), ma so che mi perdonerete... :)
    vi posto alcune prove di manichini (ho provato a seguire i tutorial di massimo), e mi piacerebbe tanto avere pareri, consigli e suggerimenti.....

    image

    image

    image

    grazie.
     
    .
  14. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tralasciando la testa (che verrà affrontata nel prossimo tutorial) ti posso dire che sicuramente la direzione è quella giusta.
    Da ciò che vedo mi pare che il tronco riesci ad individuarlo e mi piace anche come lo realizzi, ricontro invece delle difficoltà sugli arti e sopratutto su mani e piedi.
    Cerca di capire/carpire lo scorcio della figura... nella seconda foto i piedi sono paralleli (come nei bassorilievi egiziani) invece, se osservi bene la foto noterai che un piede è rivolto verso l'osservatore e l'altro no. Devi riuscire a riprodurre la stessa sensazione visiva. Il manichino della seconda foto è quello uscito meglio ma perde forza perchè quel piede parallelo è incoerente con la posa... mantieni la qualità di questo come riferimento (piede escluso) e provane altri. Cerca sempre figure intere (se puoi) o comunque quando fai mezzi busti non disegnare le parti che non si vedono (come nella foto con la modella in rosso)... è ancora presto per poter completare le figure ok?
     
    .
  15. EriCrow
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmh...non ho capito il discorso degli spazi negativi :wacko: ....so k sono deficiente..xo se qualche anima pia mi spiega..è brutto leggere m senza capire un ciufolo
     
    .
133 replies since 6/12/2007, 12:14   9058 views
  Share  
.