Esercizio n°7: Struttura2 - Bacino ed Addome

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    spazi negativi? :blink:
     
    .
  2. EriCrow
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Perplitudine @ 28/1/2008, 14:15)
    Rieccomi. Scusate l`assenza, e` un periodo incasinatissimo. Sto gia` lavorando sulle braccia, ma intanto ecco alcuni disegni che avevo fatto nel periodo "tronco" :D

    (IMG:http://perplitudine.noblogs.org/gallery/51..._28122007_p.jpg)

    (IMG:http://perplitudine.noblogs.org/gallery/51..._04012008_p.jpg)

    (IMG:http://perplitudine.noblogs.org/gallery/51..._04012008_p.jpg)

    (EDIT: Adesso vedo anch'io e chiarissimamente quanto nell'ultimo disegno ho chinato troppo la figura in avanti... spe' mo mi correggo)
    ((EDIT2: Fatto. O quasi. E` ancora sbagliato ma ci sto lavorando. Avrei potuto usare gli spazi negativi per controllare, di piu`. Sono utili che quando si lavora con la foto che nella copia dal vero perche`, come mi disse uno degli insegnanti alla scuola, Lorenzo Sartori, aiutano ad evitare i cosiddetti pregiudizi visivi, cioe` aiutano a disegnare quello che si vede davvero e non quello che crediamo di vedere o le idee di quello che ci sta davanti - l`idea della figura, della schiena, del corpo, del braccio, ecc... le parti piu` astratte le disegnamo piu` giuste perche` le vediamo e basta, le interpretiamo meno... mi spiego?))

    (IMG:http://perplitudine.noblogs.org/gallery/51..._08012008_p.jpg)

    (IMG:http://perplitudine.noblogs.org/gallery/51..._08012008_p.jpg)

    Pian piano... Fra poco spero di postare anche nell'altra sezione (tanto, anche aggiungendo le braccia continuo a lavorare anche sul tronco).
    Buon lavoro tutt*,
    qualsiasi "input" e` benvenuto,
    buona giornata/nottata/mattinata/serata/ecc che sia
    alla prox
    laPerply

    ..NON ho capito di cosa si parla quando si dice spazi negativi....a cosa ci si riferisce???????boh :blink:
     
    .
  3. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    Disegnare per spazi negativi mi pare sia disegnare non l'oggetto che si vede partendo dai contorni o dalle forme percepite, ma lo spazio che lo circonda. Come quando si fanno i biscotti con le formine... la pasta che resta dopo il foro dello stampino è lo spazio negativo.
    Frank Miller è molto bravo a fare fumetti con questa percezione della realtà.

    mi pare...
     
    .
  4. Lulu the Subversive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Onestamente non l'ho capito nemmeno io questo concetto. Lì per lì ho pensato alla stessa idea di Blue lights, ma per qualche motivo non mi torna.
     
    .
  5. EriCrow
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmmh....capito...xo boh mi sembra strano come concetto...o forse la botta di stama ha fatto si che perdessi una buona parte delle mie gia scarse facolta celebrali....DOH!
     
    .
  6. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, come dice Massimo, lo spazio negativo è quello intorno e racchiuso da un corpo o da una forma tridimensionale. E' usato da un metodo che può essere anche estremamente preciso e scrupoloso per riprodurre la realtà. Era molto usato, per esempio dai paesaggisti e ritrattisti del '600 e '700. Consiste essenzialmente nel percepire la realtà come una serie di forme geometriche bidimensionali che seguono prevalentemente i "contorni" di ciò che si vede.
    In parole comprensibili è come disegnare il buco che c'è tra il tronco di un uomo e il braccio appoggiato con la mano al fianco piuttosto che il tronco, il braccio, la mano.
    Oppure, altro esempio, disegnare una figura seduta su una sedia e con le gambe su un tavolino come un'unica forma tridimensionale basandosi solamente su ciò che si vede, anche in "negativo", ossia gli spazi che non sono la figura, come quello tra le gambe della sedia, del tavolo, intorno alla figura.
    E' un metodo che punta essenzialmente a scardinare le conoscenze acquisite, per cui a volte ci lasciamo distrarre dalla forma che disegniamo (un braccio, una mano, un volto) e non "vediamo" invece la forma davanti a noi.

    Chiaro, no?
     
    .
  7. m@ssy77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a Blue light per i preziosissimi consigli (che come naturale ho già assimilato : ) ), sono molto onorato di sapere che il lavoro fatto sino ad ora sia piaciuto e che sto lavorando seguendo la giusta via,
    via difficile ma gradevole......dopo questo il mio obiettivo e quello di disegnare non un manichino ma "IL MANICHINO"...
    Avrei voluto rispondere ieri subito dopo la tua risposta ma non ero appiccicato al mio pc.....
    Forse avrei dovuto seguire il tuo corso, ho le capacità ( come sono modesto).
    Ciao e grazie ancora
     
    .
  8. EriCrow
        Like  
     
    .

    User deleted


    caaaaaaaaaaaaapito.....thank
     
    .
  9. Manson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aspetto il tutorial di come inserire il manichino in un pianmo prospettico..... :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  10. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    ci arriveremo, tranquillo :)
     
    .
  11. Manson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perfetto :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano: :banpiano:
     
    .
  12. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Manson, mentre aspetti perché non provi anche senza piano prospettico?
    :gh:

     
    .
  13. Manson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giustoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: cmq mi interessa particolarmente quel passaggio,perchè capisco che per me sia fondamentale......il fatto è che da che mondo e mondo,nei campi artistici,ma sopratutto nel fumetto,la figura umana è sempre inserito in un ambiente,un contesto che deve essere credibile,inserendo poi la figura umana rendendola altrettanto credibile,insomma trattarla alla stessa stregua degli altri elementi dell'ambiente perchè in sostanza noi facciamo parte di un tutto,non siamo il tutto.....queste considerazioni,non le esprimo con l'intento di insegnare,quese cose le sapete infinitamente meglio di me,ed è per questo che l'ho chiesto a voi,che che con la vostra professionalità e serietà ci tenete per mano accompagnandoci a crescere,a prscindere se pubblicheremo o no......disegnando il manichino,abbozzando le masse,ammatendomi per esercitarmi a schematizzare,con profondo raccapriccio mi rendovo conto che le figure che disegnavo erano piatte o incongruenti,poi intuendo questo passagio il mio disegno ne ha giovato di tantissimissimo,e vorrei sapaperne mooooolto di più .......ma comunque hai ragione....prima di volare impariamo a camminare...... :D :D :D :D :D :D :D

    Edited by Manson - 24/2/2008, 00:46
     
    .
  14. mnementh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco ho continuato, spero di esser un pò migliorata nel frattempo, anche se la posa numero 4 ... non so se va. Comunque mi sto divertendo tanto nel fare questi esercizi.
    Le scansioni purtroppo mi vengono malissimo.
    image
    image
     
    .
  15. Jack72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono passato allo studio del bacino. Ho provato a studiare la prospettiva del modello di Massimo Dall'Oglio. "busto, cilindro, cuneo".

    image

    So che è importante avere dei modelli veri come riferimento ma io vorrei imparare a costruire la figura senza copiare.

    Magari dai modelli è utile ricavare delle pose da adattare poi al personaggio.
    Ora farò qualche prova senza troppe frecce :)
     
    .
133 replies since 6/12/2007, 12:14   9058 views
  Share  
.