Esercizio n°9: Struttura3 - Braccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jack72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima di leggere il tutorial di Massimo disegnavo le braccia a caso, come le vedevo. Ora inizio a capire... Grande la tecnica degli angoli al posto della sferetta !

    image

    Le ultime due modelle le ho prese dalle foto di Jackspar, nel post precedente. :)
     
    .
  2. mnementh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con le braccia e le mani un vero disastro :rain: , mi vergogno a postare.
    Metto solo una cosa, poi riposterò non appena mi uscirà qualcosa di decente. Ciao.. certo postare dopo jack72 è tremendo...
    image
     
    .
  3. Jack72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se sia il posto giusto per mettere questi esercizi. Visto che sono attinenti al braccio li metto qui. :rolleyes:

    Faureiana mi ha consigliato di esercitarmi sulle parti dell'anatomia in cui mi sento in difficoltà. Infatti quando disegno il modellino di Massimo Dall'Oglio ho bisogno di sapere "cosa c'è sotto". Perchè il braccio ha quella forma a barile?

    Ho preso come riferimento il libro "Anatomia per artisti" di John Raines.

    Sono partito dall'omero
    image

    ho fatto una forma più schematica
    image

    poi i muscoli: il brachiale
    image

    il bicipite
    image

    e il deltoide
    image

    i muscoli del braccio sono molti, per ora mi servono quelli più evidenti. La prossima volta passerò all'avambraccio.

    Edited by Jack72 - 19/6/2008, 00:20
     
    .
  4. Jack72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco l'avambraccio e i muscoli flessori ed estensori
    image

    anche se questo schizzo è povero di dettagli, rende l'idea di come dovrei procedere. Quando disegnerò le braccia cercherò di immaginare i muscoli che danno quella particolare forma a barile.
    image
     
    .
  5. Alice_Sacco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata le immagini relative all'argomento 'braccio'.
    Bene, ora che ci tengo assolutamente sapere è come si disegna la spalla.
    Ho per ora copiato 2 modelli, e finchè non mi convince il disegno, non passo ad altri modelli




    Tra l'altro ho il brutto vizio di cancellare appena vedo che qualcosa non va. Così ho deciso di disegnare direttamente a penna, così non posso cancellare anche se sbaglio (prima degli schizzi a penna ne ho cancellati 4)



    Sulle spalle, cosa devo aggiustare? per me ora è importante imparare a disegnare le spalle, poi passerò al resto!
     
    .
  6. cozzaro nero
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao alice provo a spiegartelo velocemente poi esco , per il livello incui sei non sono disegnate male , devi ammorbidire il segno su deviantart ti ho detto che il deltoide è una specie di cuffia che si piazza sulla sfera dello snodo del manichino , però è una cuffia di carne è morbida , devi modulare il segno , e poi non è proprio al centro del braccio dove finisce la punta tra il bicipite e il tricipite c'è una striscia di un'altro muscolo che si chiama BRACHIALE che prende il suo spazio , quando stò con le braccia rilassate lungo il corpo la forma del braccio( gomito/spalla ) è in opposizione alla forma dell'avrambraccio ( gomito /polso ) , sul braccio il bicipite si sporge in avanti , questo fa si che il deltoide in posizione rilassata tende a spostarsi indietro con la sua punta finale ... spero di essere stato a sufficienza chiaro ... mi è un po difficile consigliare suul 'anatomia senza fare esempi pratici ciaoooo cozzaro nero
     
    .
  7. Alice_Sacco
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cozzaro nero @ 14/10/2008, 20:13)
    ciao alice provo a spiegartelo velocemente poi esco , per il livello incui sei non sono disegnate male , devi ammorbidire il segno su deviantart ti ho detto che il deltoide è una specie di cuffia che si piazza sulla sfera dello snodo del manichino , però è una cuffia di carne è morbida , devi modulare il segno , e poi non è proprio al centro del braccio dove finisce la punta tra il bicipite e il tricipite c'è una striscia di un'altro muscolo che si chiama BRACHIALE che prende il suo spazio , quando stò con le braccia rilassate lungo il corpo la forma del braccio( gomito/spalla ) è in opposizione alla forma dell'avrambraccio ( gomito /polso ) , sul braccio il bicipite si sporge in avanti , questo fa si che il deltoide in posizione rilassata tende a spostarsi indietro con la sua punta finale ... spero di essere stato a sufficienza chiaro ... mi è un po difficile consigliare suul 'anatomia senza fare esempi pratici ciaoooo cozzaro nero

    No, vanno bene invece gli esempi pratici, così so dove guardare :)
    Finchè le spalle non saranno perfette, io non cambierò soggetto.
     
    .
  8. cozzaro nero
        Like  
     
    .

    User deleted


    .... HEMMM .... scusa foolys , se sono intervenuto , ho visto la lettera di alice e ho risposto senza riflettere se potevo o non potevo ... sorry se ho sbagliato .... ciao cozzaro nero
     
    .
  9. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    cozzaro tranquillo!!!

    ragazzi, alice e jack, devo davvero farvi i miei complimenti, avete fatto delle grandi cose e vi state esercitando sul serio.
    posso solo dirvi: continuate così, BRAVI!
     
    .
  10. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    io intanto mi accodo ai complimenti... :)

    esempi pratici = guardare fotografie aiuta.
     
    .
  11. Alice_Sacco
        Like  
     
    .

    User deleted




    Dopo questo, se mi dite che la posizione della spalla è giusta, posso cambiare soggetto (per ora sempre in tema spalla). non posto la foto perchè miro più a fare un disegno convincente piuttosto che copiare (certo, la posizione ho sempre cercato di copiarla, ma per lo più ho cercato di capire le posizioni)

    Quando finalmente avrò imparato a disegnare il manichino, inizierò a studiare l'anatopia (per ora ci do solo un occhiata per schiarirmi le idee)
     
    .
  12. <<Sante>>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho provato a applicare un po' meglio i tutorial...
    Vanno bene le braccia unite al busto? per le mani credo che dovrò fare molto più allenamento...
     
    .
  13. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    x alice: massì, vanno bene

    x sante: MAI attaccare le braccia così in una struttura, altrimenti non lo è più, e perdi il controllo di essa (attenzione anche alla proporzioni)
     
    .
  14. <<Sante>>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vediamo se sono riuscito a combinare qualcosa...
    Va bene come ho attaccato le braccia?
    Sono andato in confusione quando ho capito che le sfere nn andavano bene.. image
    spero stavolta di aver rispettato le proporzioni..
    quella in basso a dx è un po' storta ma almeno è tutta storta :P
     
    .
28 replies since 11/1/2008, 16:20   14116 views
  Share  
.