L'angolo che scotta: Osservazione, Documentazione e Ispirazione

Quello che molti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh..quest'angolo non scotta molto (a parte il caldo che fa in questi giorni)....

    cmq. per disegnare come mecfarlane basta scaricarsi foto su foto di salami, prosciutti ed insaccati vari.....

    mescolarli insieme e voilas'!
    Ci si incolla sopra una faccia copiata da orange road...

    Ricordo ancora le risate che ci si faceva con Luciano alla scuola del fumetto!
     
    .
  2. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    lucianoooooooo... XD.. bhuahhaha...
     
    .
  3. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    mitttticoooo!
     
    .
  4. chainsaw_sally
        Like  
     
    .

    User deleted


    Osservazione, documentazione e ispirazione...
    Muy interessante! Credo inconsciamente di far la medesima cosa quando scrivo. Spero almeno ;)
     
    .
  5. supermarchét
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fw190 @ 18/4/2008, 09:25)
    [...]
    Io non sono dotato di molto talento, ma ho sempre "rubato" da tutto quello che mi stava intorno. Ricordo ancora che, un po' di anni fa, fui l'unico della classe di fumetto a riprodurre a mente, esattamente, la chiusura ermetica di un barattolo di vetro. Ne avevo uno a casa e lo "vidi" mentre disegnavo.[...]
    Per disegnare, e per fare fumetti in particolare, per non dire del creare una storia e svilupparla, è BASILARE osservare la realtà, leggere libri (a fumetti e non) e i giornali, guardare i film, guardare la televisione. Camminare per la strada osservando le cose, le persone, i particolari, i visi.
    Come puoi imbastire dei personaggi se non hai conoscenza di cosa fanno e sono le persone intorno a te?[...]

    Credo che le due citazioni di Paolo sia assolutamente vere. Indipendentemente dallo stile che un autore/disegnatore decida di adottare la base è l’osservazione della realtà. Condivido anche l’esperienza, mi sono ritrovato a disegnare a memoria un oggetto che usa praticamente tutti i gironi. Il risultato è stato ovviamente disastroso.
    Credo che il “conoscere” permetta poi il re interpretare la realtà. In fondo fare fumetti si riduce a raccontare una storia, e se per uno scrittore è fondamentale conoscere le parole, per usarle non modo più corretto, il fumettaro dovrebbe saper conoscere gli strumenti della narrazione, non riducendoli “solo” alle griglie, box e vignette.
    Approfitto della sezione “hot corner” per lanciare un appello. So bene che non c’è una strada migliore, e che ciascuno segue il suo modo per creare un personaggio o una storia, ma nasce prima l’uovo o la gallina?
    Ovvero, voi come fate, create prima un personaggio e gli cucite addosso la storia, oppure create il personaggio sulla storia che deve interpretare?

    Riccardo
     
    .
  6. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo è un bell'argomento per una discussione, aprila pure se ti va :)
     
    .
  7. supermarchét
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 27/6/2008, 12:15)
    questo è un bell'argomento per una discussione, aprila pure se ti va :)

    Lo farei volentieri, c'ho provato pure, ma non posso :( :"
    [...] È stato riscontrato un errore. Se non sei sicuro su come utilizzare una funzione del forum ti preghiamo di consultare i nostri file di Aiuto.

    L'errore riscontrato è:

    Non hai l'autorizzazione necessaria per iniziare una nuova discussione in questo forum [...]
     
    .
  8. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    per me nasce prima un sentimento, una sensazione poi il resto e' secondario e lo creo considerandolo solo il mezzo per esprimermi....

    tornando in tema: come si dice ad un fumettista..."guarda e taglia...anche fermo al semaforo di una strada"...penso sia la scuola migliore per tutte le discipline che si legano a questo media...
     
    .
  9. fumegio2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inizialmente pensavo che chi faceva fumetti non era terrestre .....Questo prima di conoscere Kinart...
    Che mi ha mostrato tutta un'altra storia ...Lavoro duro, costanza osservazione documentazione sono bagagli culturali che se ben fatti se ben curati portano a grandi risultati....
    Da qualche mese ho incominciato questa avventura con una grande ambizione ..imparare a disegnare, raccontare con le immagini. Non ho avuto dubbi non voleva fre il quadretto con la natura morta il paesaggio. Sentivo il bisogno di raccontare di parlare ma con le immagini, se possibile niente lettering solo immagini che parlano...... Sono consapevole di essere appena agli inizi ma la guida KINART è buonissima solidissima e fatta di persone eccezionali..... Niente pacche sulla spalle ma critiche costruttive e lezioni valide..... Nell'introduzione a questo forum leggevo OSSERVAZIONE DOCUMENTAZIONE ISPIRAZIONE........Io tradurrei nell'ordine così Nutriti, Saziati, tira fuori tutta l'energia che ti è entrata dentro ......
    Foolys ben vengano questi confronti ....ma cambia il nome questo non è l'angolo che scotta, ma l'angolo della vita per chi vuol vivere.....
    Quando ti ringraziavo per i tuoi consigli, sappi che non mi aspettavo mi portassero TANTO, ma veramente tanto......()
    So che sono solo agli inizi e la strada è lunga ma credo di avere trovato qui il percorso giusto, la strada è in salita ma gli amici che mi fanno compagnia sono quelli giusti quelli che ti aiutano quando sei stanco e ti tirano su, ti danno la battuta e ti fanno riprendere il cammino, stanco si ma con il sorriso sulle labbra......
    Grazie Foolys ....ma grazie anche allo splendido gruppo KINART che è fatto da tanti grandi artisti splendidi ,che meritano tanto ma tanto, tantissimo e sempre più di tanto.......
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
     
    .
  10. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fumegio.... mi sono commossa... image
     
    .
  11. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rispolvero la discussione, giusto per farvi notare quanto sia importante la documentazione.

    Prendo l'articolo da Afnews, ma dovete leggere il blog di Roberto Recchioni per l'aneddoto, link qui sotto.
    http://prontoallaresa.blogspot.com/2009/01...ei-giganti.html

    image
    CITAZIONE
    C'è anche qualche fumettista autoironico che non solo non si offende, ma addirittura non si vergogna (troppo) delle eventuali figure barbine che può fare coi propri blooper autocostruiti e si mette alla berlina da solo, prendendola con filosofia. Bravo! E' il caso di Roberto Recchioni che, nel suo blog, non esita a condividere coi suoi lettori il "caso degli ideogrammi" e il suo relativo confronto con Alfredo Castelli (che, come alcuni di noi, un po' di giapponese lo mastica, si sa). {cut}.

    Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/1/2009
    © copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

     
    .
  12. [GN]°o.O-SoniC-O.o°
        Like  
     
    .

    User deleted


    io mi concentro nel disegnare a scuola durante la lezione...
    c'è un mio amico molto bravo nel disegno che usa diverse tecniche... beh lui fa scuola di disegno, fa disegni come quelli di quadri famosi tutta sta roba ma a me piace disegnare fumetti...

    prima volevo disegnare in stile hentai ma era molto difficile e ho iniziato con i fumetti quando ho trovato questo forum :)
     
    .
  13. Devilchan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao!^_^ Premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo l'opening (o.o)
    Il mio dubbio è sul fatto che dici di "...ad esempio, un filmato di un mare in tempesta, o una sequenza fotografica, e infine un disegnatore di riferimento, che sia uno e uno solo."
    Perchè guardarne solo uno?Non sarebbe meglio paragonare diversi modi di rappresentare qualcosa e trovarne una sintesi in modo intelligente??(Ossia,rubacchiare un pò qui un pò lì e rielaborare il tutto?)
     
    .
  14. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Devilchan @ 24/11/2009, 14:41)
    Ciao!^_^ Premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo l'opening (o.o)
    Il mio dubbio è sul fatto che dici di "...ad esempio, un filmato di un mare in tempesta, o una sequenza fotografica, e infine un disegnatore di riferimento, che sia uno e uno solo."
    Perchè guardarne solo uno?Non sarebbe meglio paragonare diversi modi di rappresentare qualcosa e trovarne una sintesi in modo intelligente??(Ossia,rubacchiare un pò qui un pò lì e rielaborare il tutto?)

    basta che non segui un disegnatore per una vignetta e un altro per un altra... nella stessa tavola XD ...
     
    .
  15. Devilchan
        Like  
     
    .

    User deleted


    facciamo una tavola ad autore :D No no intendevo spiluccare e mescolare anche nella stessa :)
     
    .
34 replies since 15/4/2008, 10:03   1806 views
  Share  
.