Dampyr

di M. Boselli e M. Colombo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yang Wenli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto bella la doppia di maggio-giugno. L'avevo presa solo per il poster (bruttissimo) ma mi sono ritrovato a leggere una signora storia (tanto di guadagnato XD).
    Tanti personaggi, ma questa volta Boselli, invece di annoiarmi, riesce ad intrigarmi!
    Andando a cercare il pelo nell'uovo, visto che è una storia di succubi e prostitute, avrei preferito vedere all'opera qualche disegnatore che mettesse maggiormente in risalto la bellezza femminile (il primo che mi viene in mente è Laurenti).

    Cmq è una storia che mi ha preso molto e che mi ha convinto a seguire anche la prossima doppia estiva coi grandi antichi!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Redattore
    Posts
    359
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Ho ripreso Dampyr dopo una vita. Molto carino l'ultimo. Una storia classica interpretata in modo moderno. E disegni di alto livello.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    Ho parecchi numeri in soffita, che mi hanno regalato,non trovo mai il tempo di leggerlo. Non so neppure se sia una serie conclusa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Redattore
    Posts
    359
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fannullone @ 12/1/2020, 16:28) 
    Ho parecchi numeri in soffita, che mi hanno regalato,non trovo mai il tempo di leggerlo. Non so neppure se sia una serie conclusa.

    In che senso una serie conclusa?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    No che non è conclusa, la trovi in edicola ogni mese come Tex, Dylan Superman ecc :lol:

    Che brutto il rincoglionimento senile, eh :doh: :ridiridi:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    Pensavo fosse conclusa da un po', ma appunto sono poco aggiornamento sui bonelli. Visto che ne parli bene dovrei recuperarlo.

    :lol: :lol:

    Ho qualche numero vecchio, forse qua e là, chissà se sarà leggibile, oppure avrà una continuity.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    diciamo che in generale sono numeri leggibili a sé. ma ci sono anche molto storie in più parti.
    e soprattutto negli anni la continuity è sempre più serrata. diciamo che è tutto in continuity, ma nei primi 100 numeri questa è "relativa". poi quasi fondamentale
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Nell'ultimo periodo le storie di Dampyr sono un po' altalenanti, anche se difficilmente troviamo storia al di sotto della sufficenza.
    I disegni sono quasi sempre ottimi, con anche punte eccellenti, mentre cominciano un po' a mostrare la corda le idee, che dopo 20 anni e 240 numeri iniziano a scarseggiare, nonostante la ricerca di argomenti nuovi che vadano oltre i soliti vampiri, e le varie sterzate date dal buon Boselli.
    Rimane comunque sempre una serie di piacevole lettura, anche se le vette raggiunte nella prima parte della serie sono un po' lontane.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,261
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    Io ricordo che proprio la maniera di Boselli (che su Tex ad esempio adoro) di chiudere le storie è stato il motivo per cui ho smesso in toto di leggerla, forse potrei riprovare
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    ad aprile Dampyr compie 20 anni e lo fa con un corposo albo a colori

    DAMPYR 241
    di Mauro Boselli, Majo e Matteo Vattani
    110 pp, colore, B, 16x21, 3,90€
    Sergio Bonelli Editore

    Un antico e magico volume della libreria di Harlan, quello che lo fece entrare nel corpo di suo padre e rivivere la sua lotta contro i Wehrwolfe di Sassonia, proviene dalla Biblioteca del Castello di Hochosterwitz, in Carinzia. L’antica fortezza, che Draka difese dai Turchi, è di nuovo minacciata, quando la Carinzia, risparmiata in parte dalla guerra che imperversa in tutta Europa, viene invasa dalle creature inviate dal Maestro della Notte Vlatna. Insieme all’amata Fortunata e al di lei fratello Orlando, Draka, sotto le spoglie dell’anziano generale Drago dell’Armata Imperiale, difende il castello dai non-morti di Vlatna, tra cui il perfido Vulcan e la crudele Dorka, in questa avventura di 110 pagine a colori!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    pare che nonostante le basse vendite, avremo Dampyr almeno per un altro paio d'anni sicuri... ecco i numeri dei prossimi mesi:

    240 - POSSESSIONE! (Piani-Belardo)
    241 - IL CAVALIERE DI ROCCABRUNA (Boselli-Majo)
    242 - <scuola nera> (Venanzetti-Cropera)
    243 - <sho-Huan> (?-Boselli)
    244 - <metro Stoccolma> (Lozzi-Eccher/Boselli), storia sul Silverpilen, il treno fantasma della metropolitana di Stoccolma
    245 - <guerra in Siria/vampiri> (Del Campo-Falco)
    246 - <mi-go/Lovecraft/R.E.Howard> (Genzianella-Boselli)
    247 - <mi-go/Lovecraft/R.E.Howard> (Genzianella-Boselli)
    248 - <licantropia lucana> (Fortunato-Giusfredi), ambientato a Matera
    SPECIALE 16 - I VAMPIRI DI MOMPRACEM (M.Villa-Boselli)
    249 - <vassago> - (Viotti/Majo-Febbrari), con prologo illustrato da Majo

    ed altre anticipazioni:
    -Potremmo vedere in futuro una dimensione schierata dalla parte degli Amesha, ma è presto per saperne di più
    -C'è la promessa di Celoni di scrivere e disegnare un albo tutto suo ambientato a Praga
    -Come c'è stato lo speciale sull'incontro Caleb/Nergal in futuro potrebbe esserci uno speciale sull'incontro Thorke/Caleb...
    -Maurizio Rosenzweig vorrebbe realizzare un giorno una storia su Vapula...
    -Burattini ha proposto un incontro Dampyr-Zagor su un futuro magazine. Idea bene accolta, ma per ora è solo un'ipotesi...
    -Maurizio Colombo aveva pronto un nuovo soggetto sul giovane Harlan, ma pare si sia di nuovo bloccato…
    -L'accoppiata Di Gregorio-Stassi ha pronto l'ultimo episodio della trilogia spagnola. È ambientato nei Pirenei baschi
    -Il nuovo sceneggiatore Maurizio Principato e Lozzi hanno pronta una storia sul black metal norvegese per ora intitolata Stavkirke
    -Fabiano Ambu ha disegnato un soggetto del nuovo sceneggiatore Davide Barzi
    -Cajelli è tornato scrivendo una storia disegnata da Claudio Stassi!
    -Gino Vercelli sta disegnando una nuova storia scritta da Antonio Zamberletti
    -Dario Viotti è al lavoro con Mignacco su un soggetto Haitiano
    -Sempre Viotti, stavolta con Laurenti, sta per iniziare a lavorare allo scontro tra Taliesin, Kostacki e Marsden
    -Bartolini e Giusfredi stanno lavorando ad una storia su guelfi e ghibellini
    -Piani ha scritto una storia russa su un libro maledetto per i disegni di Giorgio Gualandris
    -Sempre Piani ha sceneggiato anche un albo che sta disegnando Simone Delladio
    -Daniele Statella lascia per Julia, sui testi di Di Gregorio ha ultimato quello che dovrebbe essere il suo ultimo albo di Dampyr
    -L'accoppiata Del Campo/Falco lavorerà anche su una storia ambientata a Buenos Aires
    -Longo e Boselli stanno già lavorando al seguito di Krampus!
    -Vanessa Belardo è già al lavoro per i testi di Venanzetti
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Da dove hai tratto che le vendite sono basse?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    qua e là :rolleyes:


    spe' che ricerco qualcosa


    ah no, di Dampyr le ultime che ho sono di 3 anni fa... ed era a 22mila copie.

    però considerando che in questo lasso di tempo testate come Nathan Never e Zagor hanno perso il 45% e il 20% dei lettori e che Dampyr era già molto sotto a queste due... :unsure:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Mah, non è detto.
    Se hanno ancora piani a così lungo raggio significa che vende ancora a sufficenza.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    anche perché ormai da anni non c'è più la soglia di sopravvivenza dei 20mila. è stata molto abbassata visto che sono più le serie sotto quella soglia che quelle sopra...
    cioè, ormai anche una serie da 15mila copie viene ritenuta buona per stare in edicola.
     
    .
147 replies since 4/7/2008, 20:05   1163 views
  Share  
.