Ken il Guerriero

di Tetsuo Hara e Buronson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spideyisthelaw9
        Like  
     
    .

    User deleted


    Normale tankobon, senza loghi e altre scritto, presumo. Ma già solo quel font mi fa bestemmiare a gran voce.
     
    .
  2. Genzo83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il font è orrendo, il formato è quello shonen, 11,5x17,5, b/n, io mi sono salassato per recuperare l'edizione D/Visual lo scorso anno e sto appostissimo così, i gaiden vengono pubblicati a parte mensilmente.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,852
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    276px-Ken_il_guerriero
    Ken il guerriero (Hokuto no Ken)[1] è un manga pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1983 sulle pagine di Shōnen Jump della Shūeisha, in 27 volumi. Gli autori sono Tetsuo Hara e Buronson, pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura.

    Il titolo originale della serie può essere tradotto come Pugno della stella del nord, ma siccome dal giapponese all'italiano la traduzione letterale non rende esattamente l'idea, in quanto l'hokuto ovvero le sette stelle che compongono il carro dell'orsa maggiore sono appunto sette, la traduzione più precisa basandosi sul significato è "pugno" inteso come arte da combattimento "delle stelle del nord", Colpo dell'Orsa Maggiore o ancora Pugno di Hokuto (pronunciato con la h aspirata e la u quasi muta). Protagonista è appunto Kenshiro, temibile guerriero.

    In Italia Ken il guerriero arriva alla sua massima notorietà attraverso due serie animate (109 episodi la prima, 43 episodi la seconda), prodotte a partire dal 1984 da Toei Doga e Fuji Television e spesso riproposte da diverse emittenti TV locali. Sempre in Italia, nei primi anni novanta la Granata Press pubblicò il manga, operando tuttavia un processo di "occidentalizzazione" risultante nel cambio della lettura del manga: non più da destra verso sinistra ma da sinistra a destra, con relativa specchiatura delle immagini che trovavano così invertite le posizioni di ogni cosa.

    Al suo interno si trovano una gran quantità di stereotipi della cultura giapponese e dei manga: l'olocausto nucleare, le arti marziali, il senso del sacrificio, la tristezza, il dolore (in pratica il bushidō dei samurai), l'amicizia e l'amore.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    L'immagine che hai messo, Lire 5000, 1997.... nostalgia a bestia :(
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,852
    Reputation
    +335

    Status
    Offline

    [News] La leggenda di Ken continua con la nuova mini di Toki

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,852
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Old Man Prophet @ 29/4/2014, 17:52) 
    L'immagine che hai messo, Lire 5000, 1997.... nostalgia a bestia :(

    basta-euro-come-uscire-dall-incubo_25752

    :lol:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Utente+
    Posts
    322
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    io non avrei pubblicato subito Toki,prima avrei pubblicato Jagi Gaiden...
     
    .
  8. leonhe4rt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Old Man Prophet @ 29/4/2014, 17:52) 
    L'immagine che hai messo, Lire 5000, 1997.... nostalgia a bestia :(

    Pensa che io ho la versione Granata Press a 2800 lire...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leonhe4rt @ 6/7/2016, 13:24) 
    CITAZIONE (Old Man Prophet @ 29/4/2014, 17:52) 
    L'immagine che hai messo, Lire 5000, 1997.... nostalgia a bestia :(

    Pensa che io ho la versione Granata Press a 2800 lire...

    eh già, poi ho sempre nutrito affetto per le vecchie edizioni. Granata press e star comics, soprattutto, mi ricordano tanto le estati al mare.
    Con la star ho iniziato a leggere i supereroi :(

    Comunque, qua trovi il topic delle presentazioni: https://comicsviews.forumfree.it/?t=68540872&st=240#lastpost

    Così facciamo conoscenza :B):
     
    .
  10. leonhe4rt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Old Man Prophet @ 6/7/2016, 15:14) 
    CITAZIONE (leonhe4rt @ 6/7/2016, 13:24) 
    Pensa che io ho la versione Granata Press a 2800 lire...

    eh già, poi ho sempre nutrito affetto per le vecchie edizioni. Granata press e star comics, soprattutto, mi ricordano tanto le estati al mare.
    Con la star ho iniziato a leggere i supereroi :(

    Comunque, qua trovi il topic delle presentazioni: https://comicsviews.forumfree.it/?t=68540872&st=240#lastpost

    Così facciamo conoscenza :B):

    La Granata ha portato bella roba...cominciai con Ken, poi I cavalieri dello Zodiaco, Devilman, Mazinga Z e Grande Mazinga di OTA, Capitan Herlock, Lady Oscar...

    Ora mi presento
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lui. Non importa dire altro!

    Group
    Utente+
    Posts
    55,905
    Reputation
    +44

    Status
    Anonymous
    mi sono procurato la serie completa de Le Origini del Mito. non vedo l'ora di leggerlo.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Reputation
    +26

    Status
    Anonymous
    Una breve recap delle 'ultime' novità. Diciamo
    Dopo la pentalogia al cinema e i gaiden dedicati a un personaggio, è uscito Gusto fragola, serie comica incentrata su Sauzer. Inizialmente era solo un insieme di schetch, ma andando avanti si crea una trama con una storia. Il fumetto sarebbe potuto andare avanti, ma credo che ad Hara non sia piaciuto come abbiano dato un profilo ritardato a Ken.
    E' uscito l'anime di Soten no Ken, il prequel e da poco Regenesis. Seguito dell'anime di Soten.
    Regenesi anime è completo mentre il manga si interrompe sul più bello. Nei siti aumma è possibile leggere i 3 episodi ultimi disegnati. Ne vale la pena se vi solletica l'idea di vedere un praticante nanto donna. Manga e anime sono differenti. Qui non c'è proprio paragone. Nel manga si fa sul serio.
    L'ultimo manga uscito è uno spinoff con Amiba protagonista che si ritrova catapultato in un mondo fantasy, i cui personaggi sono una parodia di quelli noti. Molto divertente, peccato che abbiano tradotto aumma solo pochi capitoli.

    Fra i cloni, segnalo Super doctor K.
    Sempre leggibile su mangapark. E' la versione chirurgo di Ken. E' un manga realistico. Il protagonsta è questo perfetto dottore bravissimo in medicina, che però non ha l'abilitazione.
    Non cura con la digitopressione, ma come qualsiasi altro medico, solo che è decisamente più veloce, dotto e preciso.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Reputation
    +26

    Status
    Anonymous
    Il manga sta per tornare in edicola per Panini, il 25-4-24, in versione Extreme, la "definitiva".
    Nuove cover moderne. In effetti era ora. Spero solo che le cover non siano coperte da stupidi bollini.
    Alcune tavole, allora pubblicate solo sulla rivista e poi mai più nei volumetti, sono state ripristinate. Pagine a colori e bicromia presenti. Tavole ritoccate. Particolarmente si vede nella seconda serie, dove pasticciando Hara ha fatto rientrare i cosiddetti musi lunghi.
    Per chi non lo sapesse, cioè tutti, quei musi lunghi erano figli di uno dei componenti segreti dei personaggi. Ovvero sono la manifestazione visibile dell'influenza dei mostri navigatori di Dune 84 nel profilo dei personaggi.
    L'ombra trasparente di una di queste creature si vede dietro Kaio nel cartone. Se qualcuno si è mai chiesto da dove venisse, adesso lo sa. Credo ancora nel primo scontro con Ken, o subito dopo. Questi mostri giocano nello "spazio oscuro". Il cartone, che i musi lunghi non li ha, gira questo riferimento in Gyoko, il ciccione del treno. I suoi zigomi sono clamorosamente il corrispettivo degli occhietti dei navigatori.
    Sembra tutto perfetto, tuttavia non chiamo Extreme un fumetto in taglia piccola. Solo 13x18. In scia a quanto fatto in nippolandia.
    Bisogna anche vedere se hanno corretto gli strafalcioni della traduzione della loro edizione precedente.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,267
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    Non ho la minima idea di cosa sia Dune 84, ne perché c'entri qualcosa con Ken
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Reputation
    +26

    Status
    Anonymous
    E' il film di Dune (lo stesso brand che è stato adesso al cinema) fatto nel 1984 da Dino De Laurentis. Con cast e produzione internazionale. Regista David Lynch.
    Di norma si pensa che Ken il Guerriero si sia ispirato genericamente a Bruce Lee, Stallone e Mad Max.
    Non è affatto solo questo. HNK è un immenso copia incolla da ovunque. Sia Film famosissimi che bettole di quarta categoria; occidentali e orientali (probabilmente a cominciare dal film Frankenstein del 1930 o dai Nibelunghi). fumetti americani, altri manga/anime, videoclip, arte, religioni, personaggi reali e avvenimenti storici. Dovrei dire anche libri, ma la più lunga fruizione dei libri (per finirli ci vuole tempo, mentre i film associati te li vedi in un paio d'ore) mi fa dubitare che siano stati di ispirazione. Per lo meno di quella massiva.
    Molti film di sci-fi sono stati presi di ispirazione. Dune è uno di quelli potenti, citati molte volte durante tutto il fumetto/cartone. Per idee, costumi, concetti, oggetti e personaggi.

    Il copia incolla è una pratica molto comune. Ushio e Tora ad esempio pesca molto da Dalì. E l'ho vista usare un sacco anche nei vg.
     
    .
29 replies since 13/9/2008, 13:10   316 views
  Share  
.