Gomma Pane

Sono tentata di maggiarmela... forse è meglio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luna Nova
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sul sito Il Ritratto ho trovato per caso una bella paginetta dedicata esclusivamente alle gomme.

    Ovviamente il sito è dedicato ai ritratti e non può sembrare inerente al forum, ma credo che queste piccole considerazioni possono esserci accorgimenti utili anche per altre eventualità.. ^_^

    Posto qui sotto quello che scrive Lucca Tedde l'amministratore del sito, riguardo la gomma pane.

    CITAZIONE
    Devo ammettere che personalmente faccio un largo uso della gomma pane, più di ogni altro tipo di gomma. Ho utilizzato gomme pane di diverse marche, in sintesi vi espongo le mie esperienze:

    FABER-CASTELL: È decisamente un'ottima gomma pane, tra l'altro la Faber-Castell è una marca che vi consiglio anche per quanto riguarda le matite, sono davvero di ottima qualità. La pasta è particolarmente bianca e piuttosto morbida. Consiglio di utilizzarla principalmente picchiettandola sul foglio per asportare grafite. Quando risulta sporca, strappatela ripetutamente in tanti pezzetti e riassemblatela dandogli forma con le mani. È piuttosto economica, la trovate anche al supermercato.. con meno di 1,50€ potete avere una confezione con due gomme pane. Io di solito ogni gomma pane la taglio in quattro parti e uso una parte nuova per ogni ritratto che realizzo.

    WINSOR & NEWTON: La Winsor & Newton è una marca molto conosciuta nel mondo dell'arte. La sua gomma pane è più dura delle altre e a prima vista questo potrebbe essere un inconveniente! Si fa un po' fatica a darle forma e risulta asciutta.. Una volta strappata in più parti sembra difficile riassemblarla, e picchiettandola sulla carta asporta poca grafite.
    Nonostante questo, è una delle mie preferite. Sì, perché dopo un po' di fatica, riscaldandola con le mani comincia a diventare morbida ed una volta ottenuta la forma desiderata (in genere io la modello "a taglio") la mantiene facilmente. La sua relativa durezza fa sì che appoggiata sulla carta non si schiacci ma mantenga il taglio assegnato. Consiglio di usarla sfregandola sulla carta per creare linee bianche come nei capelli. Una volta sporcato il taglio, rimodellatela per ottenere una nuova superficie a taglio pulita. :)

    CRETACOLOR: È di color grigio scuro e questo all'inizio mi ha un po' spaventato. Nonostante ciò non macchia assolutamente la carta e come tipologia si presenta molto simile alla Faber-Castell: morbida, da usare picchittandola sul foglio e non sfregandola come per la W&N.

     
    .
8 replies since 20/2/2009, 00:24   3752 views
  Share  
.