Claremont's untold stories

alla ricerca delle trame perdute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    altra trama mai realizzata di Claremont pensata e congegnata in coppia con un grande disegnatore/artista: Barry Windsor Smith

    5) Vitamorte III

    Questa storia che avrebbe dovuto chiudere la trilogia dedicata a Tempesta ideata da Claremont e BWS era pianificata per essere pubblicata su Uncanny X-men 205, dopo le precedenti vitamorte I (Uncanny X-Men 186) e vitamorte II (Uncanny X-Men 198), la Marvel rifiutò la pubblicazione così al suo posto ebbe la luce l'altrettanto splendido "Lupo Ferito" sempre degli stessi autori .

    La trama prevedeva il ritorno in Africa di Tempesta alla ricerca dei genitori della madre , ma sopratutto alla ricerca di se stessa.
    In viaggio attraverso una desolata landa africana, Ororo cercava di portare un sollievo a una terra colpita da siccità e carestia. Ben presto però si sarebbe scontrata con la realtà del dolore di un popolo fiero e orgoglioso, non disposto a rinunciare alla propria dignità e alla propria identità a costo della sua stessa soppravvivenza.

    Come dicevo la Marvel bloccò vitamorte III perchè ravvisò in alcuni punti del racconto una presunta apologia del suicidio.

    BWS e Claremont si rifiutarono di modificare la storia , ritenendola troppo importante per come era stata scritta inizialmente , anni dopo poi BWS la pubblicò a suo nome col titolo di Adastra in Africa , raccontando egli stesso la genesi come albo degli X-Men , c'è da credere insomma che malgrado i credits siano del solo Barry Windsor Smith , molto dell'apporto di Claremont soppravviva anche in Adastra.

    image

    ecco altre tavole (da notare la somiglianza con la Tempesta del periodo moicano):

    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image


    .....

    più vado avanti in questo thread più mi viene da pensare : cosa ci siamo persi ! :( :(
     
    .
  2. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco, questo è un esempio di come la dirigenza Marvel abbia influito sulle scelte di Claremont. Certo abbiamo avuto un'altrettando splendida "Lupo ferito" ma "Vitamorte III" è un gioiello che non leggeremo mai, purtroppo.
     
    .
  3. Il Gibbo
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo di aver recuperato buona parte degli x-men proprio nel momento giusto...
    Di Vitamorte III / Adastra qualcosa già sapevo, però la Marvel dell'epoca cassò due ottime storie, tra questa e la morte di Mariko... peccato davvero!
     
    .
  4. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Wagner * @ 2/3/2009, 23:12)
    Ecco, questo è un esempio di come la dirigenza Marvel abbia influito sulle scelte di Claremont. Certo abbiamo avuto un'altrettando splendida "Lupo ferito" ma "Vitamorte III" è un gioiello che non leggeremo mai, purtroppo.

    purtroppo come vitamorte III no, però ci si può accontentare di leggere Adastra in Africa come una storia "non canonica" di Tempesta , è stata pubblicata anche in italiano dalla Kappa edizioni (il prezzo x 52 pag in B/N però è di 13,50 € :huh: ).

    comunque giustamente dici che la Marvel ha influito sulle storie e sulle scelte di Claremont , ma questo non è in discussione è una cosa risaputa.

    Più che altro c'è da chiedersi come mai ai tempi Claremont riuscisse comunque a scrivere ottime storie in sostituzione di quelle cassate (il finale della saga di Fenice Nera e Lupo ferito ne sono la dimostrazione) , ed oggi non ci riesca più .

    CITAZIONE (Il Gibbo @ 2/3/2009, 23:33)
    credo di aver recuperato buona parte degli x-men proprio nel momento giusto...
    Di Vitamorte III / Adastra qualcosa già sapevo, però la Marvel dell'epoca cassò due ottime storie, tra questa e la morte di Mariko... peccato davvero!

    i primi 50 numeri di GIXM nascondono un capolavoro dietro l'altro , dai numeri disegnati da Paul Smith (sarebbe il ciclo "dalle ceneri") , a Vitamorte I, l'arrivo di Rachel , la redenzione di Magneto , tutto il periodo australiano, Inferno ... vedrai che le ottime storie non mancano comunque ^_^

    Edited by Xdrake - 3/3/2009, 01:09
     
    .
  5. Il Gibbo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto iniziando ora a leggerlo il ciclo "alle ceneri" ieri ho letto il 2 con la fine della saga della covata!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Member
    Posts
    15,186
    Reputation
    0
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (profnik @ 2/3/2009, 21:08)
    vado controcorrente, excalibur(quella ambientata a genosha) non mi aveva fatto schifo , non era sto capolavoro , ma era leggibile, oltretutto si era sforzato di fare un lavoro certosino di continuity riprendendo personaggi da mekanix, xtreme, e ricollegandosi a avengers disassembled e house of m.

    CITAZIONE
    su New Excalibur , mi spiace Sprituccia ma dissento, il riciclo per l'ennesima volta del tema del doppio cattivo e la regressione di Nocturne a bimbominchia sbarazzina proprio non li sopportavo .

    appunto...
    e tralasciamo poi exiles e new exiles..

    Ma Excalibur vol.3 non è la mini su Altromondo, con Capitan Bretagna, Meggan, Psylocke e Il Cavliere Nero su X-Men Revolution 10?
     
    .
  7. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Sprite* @ 3/3/2009, 17:10)
    Ma Excalibur vol.3 non è la mini su Altromondo, con Capitan Bretagna, Meggan, Psylocke e Il Cavliere Nero su X-Men Revolution 10?

    quella è il v.II , quella Genoshana viene dopo quindi è il v.III ;)


    CITAZIONE (Il Gibbo @ 3/3/2009, 16:56)
    Sto iniziando ora a leggerlo il ciclo "alle ceneri" ieri ho letto il 2 con la fine della saga della covata!

    ciclo poco ricordato , ma che contiene storie fondamentali su Kitty, Rogue, Ciclope e sopratutto Tempesta . in pratica da li Claremont riparte in quarta con l'evoluzione continua dei personaggi e delle situazioni e non si fermerà più fino al Testamento di Magneto.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Member
    Posts
    15,186
    Reputation
    0
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xdrake @ 3/3/2009, 20:24)
    CITAZIONE (*Sprite* @ 3/3/2009, 17:10)
    Ma Excalibur vol.3 non è la mini su Altromondo, con Capitan Bretagna, Meggan, Psylocke e Il Cavliere Nero su X-Men Revolution 10?

    quella è il v.II , quella Genoshana viene dopo quindi è il v.III ;)

    Che amnesia! Non ricordo proprio quale fosse. :wacko:
    Dove è stata pubblicata?
     
    .
  9. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Sprite* @ 3/3/2009, 21:50)
    CITAZIONE (Xdrake @ 3/3/2009, 20:24)
    quella è il v.II , quella Genoshana viene dopo quindi è il v.III ;)

    Che amnesia! Non ricordo proprio quale fosse. :wacko:
    Dove è stata pubblicata?

    dai impossibile che non te la ricordi, è quella con Xavier e Magneto a Genosha e con tutta quella masnada di mutanti sopravissuti all'attacco delle sentinelle , è stata pubblicata sul deLuxe 121-131 e sul Marvelmega35 (preludio a HOM)



     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Member
    Posts
    15,186
    Reputation
    0
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xdrake @ 4/3/2009, 09:50)
    CITAZIONE (*Sprite* @ 3/3/2009, 21:50)
    Che amnesia! Non ricordo proprio quale fosse. :wacko:
    Dove è stata pubblicata?

    dai impossibile che non te la ricordi, è quella con Xavier e Magneto a Genosha e con tutta quella masnada di mutanti sopravissuti all'attacco delle sentinelle , è stata pubblicata sul deLuxe 121-131 e sul Marvelmega35 (preludio a HOM)

    Ok, vado a nascondermi! :ph34r:
    Vale la giustificazione che non mi è piaciuta granchè? :D
     
    .
  11. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Sprite* @ 4/3/2009, 17:07)
    CITAZIONE (Xdrake @ 4/3/2009, 09:50)
    dai impossibile che non te la ricordi, è quella con Xavier e Magneto a Genosha e con tutta quella masnada di mutanti sopravissuti all'attacco delle sentinelle , è stata pubblicata sul deLuxe 121-131 e sul Marvelmega35 (preludio a HOM)

    Ok, vado a nascondermi! :ph34r:
    Vale la giustificazione che non mi è piaciuta granchè? :D

    x questa volta te la passo , ma non lo fare più :angry: :P

    ma andiamo avanti :)
    altra accoppiata di storie mai date alla luce :

    6) origini di Rachel Summers
    7) mini serie su Rachel Summers


    - connessione Rachel-Forza Fenice
    allora all'inizio era la Fenice ... Claremont creò il personaggio come semplice evoluzione di Jean Grey che in seguito al rientro dalla stazione orbitante attorno al sole e all'esposizione ai raggi cosmici diventava una sorta di dea cosmica rappresentante il ciclo di morte e rinascita di tutto l'universo, "fuoco e vita incarnati".

    Poi in seguito all'imposizione di Jim Shooter di uccidere il personaggio, Claremont probabilmente senti l'esigenza di non buttare al vento un concetto cosi forte quindi lo riportò in scena attraverso la figlia di Jean e Scott proveniente dal futuro : Rachel Summers.

    Infine ci fu la retcon di Byrne che diede al concetto di "morte e rinnovamento ciclico" un avatar e una coscienza e cosi nacque la Forza Fenice.

    Claremont perfezionò ed elaborò il tutto in 2 storie fondamentali per capire il legame Jean Grey /Forza Fenice : "il dono" su UR star #72 e "volo d'angeli" su GIXM #58 , in particolare nel 2° racconto, si dice testualmente "Fenice non è ne un essere ne un entità... è una forza, tu (sola) hai il dono di ospitare quella forza. essa è entrata in tè Jean... come farà coi tuoi figli... è tua di diritto", quindi Claremont ribadisce il suo concetto iniziale , non esiste Fenice senza Jean ( o senza una sua discendente ) , nessuna entità distinta o con una coscienza propria.

    Perchè questo lungo preambolo? solo per dire che la storia che raccontò poi Alan Davis su Rachel Summers e la forza fenice in "Tutto cio' che avreste voluto sapere sulla Fenice e non avete mai osato chiedere" su Excalibur #52- Wolverine #50 , (peraltro storia perfetta nel suo saper unire tutte le varie apparizioni e incarnazioni della Fenice in un discorso logico e plausibile) non era quella che voleva raccontare Claremont. ecco cosa dice Chris a proposito :

    CC: "I ALWAYS intended Rachel to be born as an "Immaculate Conception." Her Mother would be Jean/Phoenix and there wouldn't be a Father. The Phoenix Force Itself caused Jean to give birth to Rachel. Much like the mythical Phoenix which laid one egg before dying and then being reborn in Its own ashes."

    Questa intenzione di fare di Rachel un "incarnazione" della fenice nel ventre di Jean concepita senza padre , aveva già cominciato a fa capolino nelle storie , in Excalibur #3 Moira Mctaggert svela di aver trovato delle anomalie nel codice genetico di rachel , il passo sucessivo era farle rivelare in Excalibur #9 che il DNA di Rachel derivava solo dai Grey e non aveva nessuna connessione con la famiglia Summers ,purtroppo per un ritardo di Alan Davis ai disegni e il ricorso a un disegnatore fillinner Claremont tralasciò momentaneamente il subplot, dopodichè partì il Cross-time chaper , e la trama finì nel dimenticatoio.

    Quindi Claremont aveva in mente questa specie di trinità cosmica , rappresentata dalla Fenice (lo spirito) Jean (la madre) Rachel (la figlia), con tanto di "immacolata concezione" .... ecco secondo me qualcuno ultimamente si è ricordato di questa visione similreligiosa , insomma dove ci sta una trinità mistica, un immacolata concezione ecc ci sta anche una Messiah baby ;)

    - mini serie su Rachel Summers

    continuando a parlare di trame su Rachel Grey mai raccontate veniamo alla famosa mini che ci doveva raccontare le sue avventure su Mojoworld dopo la scomparsa nel corpario di Spirale in UXM #209.

    La mini prometteva di rivelare molti dei segreti del passato di Rachel Grey , aveva come comprimari Franklin Richards (suo compagno nel futuro da cui proveniva), e come antagonista Spirale . Claremont aveva già finito la sceneggiatura e Rick Leonardi aveva già disegnato alcune tavole a cui erano adirittura già stati aggiunti i dialoghi (sotto pag4 del 1° numero)

    image

    per motivi non chiari poi la mini non venne mai completata e editata, probabilmente perchè il susseguirsi veloce delle trame Claremontiane e il ritorno di Rachel sulle pagine di Excalibur l'aveva resa obsoleta .

    a questo link un articolo con immagini e articoli molto esauriente sul tutto .

    Rachel/Phoenix miniserie

    per oggi è tutto alla proxima :B):

    Edited by Xdrake - 6/3/2009, 18:10
     
    .
  12. Sentryxorn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Piu' proseguo nella lettura di questo topic e piu' penso amareggiato:"mamma mia che meraviglie ci siamo persi!":accidenti a te,caro Drake,ci fai piacevolmente soffrire!
    P.S.:i disegni della tavola su Rachel che hai postato mi sembrano piu' di Rick Leonardi,che di Adams.
    Ciao e continua con questo splendido (e per tutti noi nostalgico) lavoro!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Member
    Posts
    15,186
    Reputation
    0
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xdrake @ 6/3/2009, 10:18)
    CITAZIONE (*Sprite* @ 4/3/2009, 17:07)
    Ok, vado a nascondermi! :ph34r:
    Vale la giustificazione che non mi è piaciuta granchè? :D

    x questa volta te la passo , ma non lo fare più :angry: :P

    Come sei buono, sono commossa. :cry:


    Però! Questa versione della Fenice sarebbe stata davvero intrigante.
     
    .
  14. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sentryxorn @ 6/3/2009, 17:08)
    Piu' proseguo nella lettura di questo topic e piu' penso amareggiato:"mamma mia che meraviglie ci siamo persi!":accidenti a te,caro Drake,ci fai piacevolmente soffrire!
    P.S.:i disegni della tavola su Rachel che hai postato mi sembrano piu' di Rick Leonardi,che di Adams.
    Ciao e continua con questo splendido (e per tutti noi nostalgico) lavoro!

    ma certo che sono di Leonardi , sbagliai io :( , e dire che sono 2 disegnatori inconfondibili e riconoscibili a prima vista .

    5 minuti di vergogna , vado a inginocchiarmi sui ceci e poi torno

    CITAZIONE (*Sprite* @ 6/3/2009, 17:47)
    CITAZIONE (Xdrake @ 6/3/2009, 10:18)
    x questa volta te la passo , ma non lo fare più :angry: :P

    Come sei buono, sono commossa. :cry:

    non ti preoccupare , come vedi io ho momenti di alzheimer fulminante ancora più preoccupanti <_<

    CITAZIONE (*Sprite* @ 6/3/2009, 17:47)
    Però! Questa versione della Fenice sarebbe stata davvero intrigante.

    quoto , mi sono sempre piaciuti i concetti mistico-filosofici :)
     
    .
  15. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che fucina d'idee che era Claremont.
     
    .
351 replies since 23/2/2009, 14:42   10826 views
  Share  
.