Claremont's untold stories

alla ricerca delle trame perdute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. e-Sabretooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sto con Sprite.. avrei preferito 1000 volte leggere quello che altro che mi hanno propinato...
    almeno poi potevo criticare con conoscienza della materia...
     
    .
  2. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stavo riflettendo oggi , dopo che ho comprato GIXM con il n° 500 di Uncanny cosa mi era piaciuto di più degli ultimi 100 numeri , abbiamo avuto Casey, Austen, Claremont e Brubaker ... beh malgrado tutto la 3° run di Claremont la reputo migliore del Casey costantemente fuori-tema, dell'orribile Austen e del noiosissimo Brubaker.
    Almeno Claremont da ancora l'impressione di essere interessato e di amare i personaggi che scrive .
    Spero che ritrovarsi tra le mani i "suoi" vecchi X-Men nella situazione in cui li aveva lasciati non risvegli la sua vena creativa.
     
    .
  3. Norman Osborn
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xdrake @ 2/3/2009, 21:32)
    analisi da applausi.

    Grassie :wub:

    CITAZIONE
    non ricordavo tutte le apparizioni dei segugi e tutti i riferimenti nelle storie al re delle ombre. Tra l'altro sul re delle ombre la penso un pò come Quesada, troppo invadente e invasivo da usare e con pochissimo appeal come personaggio.

    Diciamo che è un personaggio scomodo e un clichè, ma è meglio avere lui che avere mille personaggi fotocopia telepatici che tormentano, corrompono e possiedono la gente :lol:
    Diciamo che il Re delle Ombre aveva senso nelle intenzioni originarie, come "villain finale".

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda Magneto imho la spiegazione definitiva e che taglia la testa al toro ai suoi continui cambi di carattere e comportamento la diede lo stesso Claremont su X-Men 1-3 quando per bocca di Moira venimmo a sapere che la sua instabilità mentale e caratteriale era indotta dall'uso dei suoi poteri.

    Vero, tra l'altro viene suggerito da Claremont nell'Excalibur genoshana, quando accenna ai misteriosi "mal di testa" di Magnus, quando usa il suo potere.
    Io citerei anche Exodus, secondo me quel folle Accolita lo influenzava telepaticamente per essere il messia mutante che desiderava :P

    CITAZIONE
    Nocturne era stata nel Mojoverso, la Rachel della 3° run era stata resettata dall'annullamento del futuro di Cable e mandata fino alla fine del tempo... OK come giustificazioni ci possono anche stare , quello che non sopporto è il bisogno di creare per forza in ogni gruppo il personaggio niubbo o ingenuo perdipiù azzerando caratterizzazioni "importanti" come erano quelle di Rachel e Nocturne , tanto vale inserire un personaggio nuovo come Thunderbird III , altro inciampo narrativo di Claremont purtroppo.

    Secondo me neanche la regressione di Rachel ha molto senso. In fondo era stata resettata solo la sua versione Madre Askani, ma la Rachel persa (e ritrovata) nel tempo, che ricorda perfettamente Kitty e company, non poteva che essere quella vista fino a Excalibur.
    Il fatto che una come lei sia improvvisamente diventata una niubba che non riesce manco a stare sui tacchi (avete un'idea del look che aveva all'epoca?) mi sembra francamente risibile.
    Claremont non riesce ad esser coerente nemmeno con se stesso, piegando situazioni e personaggi per ricoprire il ruolo necessario (in questo caso, il classico novellino ingenuo).

    Sul Jaspers Warp:

    Da notare che il triangolo Kitty-Cap Bretagna-Colosso è stato ripreso (involontariamente) da Warren Ellis con Kitty-Wisdom-Colosso.
    La fusione fra Nimrod e "qualcos'altro" s'è avuta con Mastermold (tra l'altro Nimrod stava diventando sempr più umano, provava sentimenti e alla fine effettivamente parlava con tanto di slang e di "yo").

    Da notare anche che evidentemente Claremont pensava che gli eventi del JaspersWarp non fossero avvenuti nell'universo 616 e che quanto avvenuto su Capitan Bretagna non fosse in continuity.

    Mi chiedo, se non ci fosse stato l'Avversario, come avrebbe risolto la sottotrama di Naze (sciamano e mentore di Forge, posseduto da qualche entità misteriosa nella storia della lotta contro gli Spettri Neri, entità che solo in seguito avremmo saputo essere l'Avversario).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Member
    Posts
    15,186
    Reputation
    0
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (e-Sabretooth @ 13/3/2009, 08:27)
    io sto con Sprite.. avrei preferito 1000 volte leggere quello che altro che mi hanno propinato...
    almeno poi potevo criticare con conoscienza della materia...

    Tu da che parte stai? :lol:



    Si può criticare New Excalibur e New Exiles quanto vi pare, però almeno avevano un nesso logico ed in continuity, più in là sicuramente ci chiederemo cosa è successo a
    SPOILER (click to view)
    Psylocke e Sage.

    Boh! Era meglio pubblicare quelle assurdità tratte da Wolverine Dangerous games. <_<
    E spostare almeno la prima su Gixm... non sia mai.
    C'era First Class! Un capolavoro che ha ricevuto solo critiche. <_<
     
    .
  5. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    anchè First Class aveva il suo perchè ^_^ , il brutto delle ultime storie di Claremont è che a volte ti chiedevi il perchè ... e non lo trovavi
     
    .
  6. e-Sabretooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    no caro Drake.. la domanda non è chi è.. la domanda è PECCHè?? pecchè hanno dovuto produrre una cosa come FC?? agli altri eroi è toccato l'Adventure che li mette palesemente in un'alktra continuity.. agli altri eroi è toccato una testata per bambini contemporanea con le versioni degli eroi che sono più riconoscibili al momento.. solo ai mutanti è toccato un flashback inutile e fuori continuity.. la domanda non è chi è.. la domanda è PECCHè??? :P
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Member
    Posts
    15,186
    Reputation
    0
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Il pecchè di FC non l'ho capito nemmeno io. :P
    Non bastava Children of atom? Narrava le origini degli X-Men originali PRIMA di The X-Men 1 e, cosa importantissima, era scritta bene, mica quello schifo demenziale di FC.
     
    .
  8. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo so che sono uno dei pochi ad aver colto l'intrinseca bellezza di FC -_-

    no a parte gli scherzi , a me la lettura di FC rilassava e metteva di buonumore , sarò strano io ^_^
     
    .
  9. e-Sabretooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Drake.. innegabili quelle caratteristiche che citi.. l'unico discorso è di mettere sul piatto della bilancia le varie cose..
    purtroppo in Italia si deve fare una selezione visto che tutto non si può avere..
    e allora, secondo me, vanno privilegiate le serie con personaggi della continuity MU616.. tra queste va privilegiata la qualità.. POOOOOOOOOOOOOI solo se avanza spazio si mette la roba fuori continuity..
    altro esempio..
    MutantX.. avevano iniziato a pubblicarla.. era interessante all'inizio (poi, io che me la sono recuperata tutta, so che finiva a diarrea).. poi è stata sospesa.. dopo un Tot anni Havok viene ripescato dal Six-verso e riportato nel MU616.. ecco.. fortuna che era già era CiccioQ.. fosse stata era Harras si sarebbe portato dietro tante di quelle sottotrame e riferimenti che non avendo letto quei 30 numeri sarebbe stato incomprensibile..
    stessa cosa sarebbe potuto succedere con Psylocke..

    ricordo pure i tempi in cui LucaS ci doveva riassumere mini orride come KittyPrydeAgentOfSHIELD o Beast perchè creavano ripercussioni sulle vicende normali..

    e preferiamo storie di "facile ingresso", nel passato, con caratterizzazioni cannate, con modernizzazioni inutili, con grossi dubbi di continuity (non voglio dire errori.. semplicemente lascio il beneficio del dubbio) etc etc???
     
    .
  10. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    il problema e il brutto della Marvel attuale è che non esiste più la coerenza narrativa che citi . personalmente ho smesso di farmi il sangue amaro per le sottotrame abbandonate e i riferimenti con la vita editoriale dei personaggi mancanti , oggi all'interno della stessa testata cambia il team narrativo e quasi tutto quello fatto dal precedente finisce nel dimenticatoio, che ne è delle sottotrame di Austen? e di quelle di Milligan? e cosa ha a che fare il Magneto visto in Uncanny 500 con quello raccontato dallo stesso autore e sulla stessa testata che riceveva le profezie di vattelapesca da Skids? (ecco appunto che fine ha fatto quella sottotrama?) .

    a questo punto non mi dispiace neanche una serie come FC che non ha pretese di continuity ponendosi all'inizio di essa e che quindi non le delude.

    poi logicamente scoccia alla grande anche a me che si inizino serie e non le si finiscano , destino che è successo a Mutant X, a Hidden Years a New Excalibur e a Exiles però obiettivamente se devo dire che preferisco leggere storie illeggibili in continuity rispetto a storie leggibili fuori continuity cominciano a sorgermi dei dubbi.
     
    .
  11. Xdrake
        Like  
     
    .

    User deleted


    torno IT con una doppietta veloce

    9) connessione Kitty Pryde-Illyana Rasputin

    sottotrama legata alla spada dell'anima , e all'armatura che ricopriva Magik .
    Non c'è molto da dire su questa, nell'ottica di Claremont Shadowcat e Magik erano sorelle Karmiche . secondo il Karma le anime sorelle sono due individualità che si sono conosciute e amate in altre esistenze e che si ritrovano in questa vita. Ne risulta una grande attrazione reciproca. In genere due anime sorelle si riincontrano a causa di precedenti problemi irrisolti e in genere esse si ritrovano per aiutarsi reciprocamente.

    Il legame tra le 2 anime delle ragazze era appunto rappresentato dal passaggio della soulsword da Magik a Kitty , cosa avvenuta già durante l'uccisione dei Nuovi Mutanti per opera dell'Arcano e dopo il ritorno di Ilyana alla sua età infantile.
    Quale fossero i piani finali di CC per Kitty e per la spada dell'anima non è dato saperlo. Inizialmente Shadowcat rifiutò l'ingombrante eredità giudicando il manufatto una via per la magia nera. Poi arrivarono Lodbell con Darkoth, Ellis e infine tornò Claremont che con Sole Nero non riprese quella trama e assegnò il manto di Magik II e il possesso della spada dell'anima ad Amanda Sefton.

    10) la morte di Dazzler

    una didascalia di Uncanny #245 recitava che la luminescenza base di Dazzler stava scivolando verso il basso dello spettro dei colori, dal giallo al bianco.

    Era una nota sibillina di claremont che preannunciava l'imminente morte di Dazzler durante la battaglia con Mastermold, che sarebbe avvenuta alcuni numeri dopo (quella che poi si risolse con la sparizione di Rogue all'interno del seggio periglioso)

    Dazzler fu poi salvata da Silvestri che suggerì a Claremont un'idea narrativa su Dazzler che avrebbe riguardato la sua ex-vita da star e un vecchio fan-stalker che la perseguitava , l'idea piacque a Claremont che quindi decise di salvare la luminosa mutante.

    C'è da dire poi che Dazzler non era uno dei personagi che Claremont amava di più.
    L'inserimento di Dazzler nelle fila degli X-Men dopo la chiusura della sua testata probabilmente è stato caldeggiato dalla dirigenza , c'era bisogno di un posto dove "riposizionarla" tanto che per un pò di tempo alla Marvel pensarono di fare di lei il 5° membro di X-Factor, questo prima che a Busiek e a Byrne venisse l'idea sulla ressurezione di Jean .

    fonti :
    http://goodcomics.comicbookresources.com/2...ds-revealed-21/

    http://goodcomics.comicbookresources.com/2...s-revealed-161/
     
    .
  12. profnik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Sprite* @ 14/3/2009, 18:56)
    CITAZIONE (e-Sabretooth @ 13/3/2009, 08:27)
    io sto con Sprite.. avrei preferito 1000 volte leggere quello che altro che mi hanno propinato...
    almeno poi potevo criticare con conoscienza della materia...

    Tu da che parte stai? :lol:



    Si può criticare New Excalibur e New Exiles quanto vi pare, però almeno avevano un nesso logico ed in continuity, più in là sicuramente ci chiederemo cosa è successo a
    SPOILER (click to view)
    Psylocke e Sage.

    Boh! Era meglio pubblicare quelle assurdità tratte da Wolverine Dangerous games. <_<
    E spostare almeno la prima su Gixm... non sia mai.
    C'era First Class! Un capolavoro che ha ricevuto solo critiche. <_<

    beh per quanto riguarda Sage, è un persoaggio che ha resuscitato claremont(anche bene, a dire la verità), ma che interessava solo a lui, gli altri autori non l'han mai cagata di striscio.
    per psylocke..anche quella è considerata di sua "proprietà" oramai, visto che l'ha uccisa, resuscitata, fatta sparire ecc.

    penso che a claremont per farlo contento gli continuano a far scrivere appunto exiles xkè cosi non rompe le balle agli altri autori, già il suo bel giardinetto dove può far giocare i soliti personaggi nella solita maniera ecc ecc... :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Member
    Posts
    15,186
    Reputation
    0
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Bella l'idea riguardante Illyana e Kitty. :o:



    P.S. Mutant X... :cry:
    Quanto mi piaceva quella serie, basta vedere il mio avatar.
     
    .
  14. Norman Osborn
        Like  
     
    .

    User deleted


    A proposito delle "first class", c'è Wolverine First Class che non è malaccio! ;)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Member
    Posts
    15,186
    Reputation
    0
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Norman Osborn @ 15/3/2009, 20:58)
    A proposito delle "first class", c'è Wolverine First Class che non è malaccio! ;)

    Ti prego, dimmi che stai scherzando! :cry:
    BASTA CON FIRST CLASS!
    Scusate, ma quando ce vò ce vò. -_-
     
    .
351 replies since 23/2/2009, 14:42   10826 views
  Share  
.