Cronache del Mondo Emerso

di R. Recchioni, G. Gugliotta, M. Dall’Oglio e A. Iovinelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kira85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinteticamente:
    - Ha fatto la cazzata e non c'è dubbio
    - Personalmente penso che la ragazza ha avvisato l'autrice non per una qualche malignità ma perché pensava, e anche io lo penso, che l'autrice avesse diritto di sapere. D'altronde è un lavoro fatto su del suo lavoro
    - Chiamare Miyazaki o no? Se s'è chiamata la scrittrice, penserei sia anche "giusto" che una delle vittime di plagio sappia. D'altro canto ritengo Ferrario sia già messo male nella situazione attuale e che di conseguenza ne verrà abbastanza punito.
    Personalmente credevo che ormai le persone che avevano portato a galla la faccenda stessero attendendo successivi sviluppi. Io personalmente penso sia stato fatto l'indispensabile

    Non capisco invece il discorso che suona un po' tipo: povero ferrario costretto allo "stile manga".
    Ho visto la produzione di Ferrario, sa passare a diversi stili perché lo "stile manga" (che come espressione mi pare stupida) dovrebbe essere irraggiungibile? Per barriere genetiche?
    Naah. Bastava studiarsi un qualche autore giapponese. Così come chi impara lo stile disneyano prenderà riferimento da un autore disneyano e così via.
    Quindi diciamo che non capisco questa puntualizzazione... forse sarò ingenua io ma se non mi sento portata per uno stile X evito un lavoro che mi chiede esplicitamente uno stile X. O mi ci esercito.
    Sinceramente non credo che la ragazza abbia denunciato la cosa pensando: "ora lo sostituisco io eheheheh"
    Penso la cosa abbia toccato il suo senso morale e abbia agito di conseguenza. Che sia stato giusto o sbagliato è una valutazione personale
     
    .
  2. Enry84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto che trovo per lo meno assurdo dire "basta con questa polemica", ed aprire una discussione che la re-inneschi: se si vuole evitare di dirne su ancora, non la si apre e fine; nessuno ne sentirà la mancanza perché si è già blaterata qualunque cosa su questo argomento praticamente ovunque on the net.

    CITAZIONE
    A prescindere c'e' stato un errore ben piu' grave commesso proprio da chi ha selezionato il disegnatore.
    Errore che forse magari in minima parte ha forzato la mano al disegnatore stesso.
    E cioe' fare disegnare in stile cosi' simil manga questo lavoro. O accettare forse tentato dalla similitudine e dal genere in voga le proposte in tal senso e non quelle piu' nostrane.
    I manga li disegnano i giapponesi. Punto.
    Coloro che mangiano, ridono, vivono, e espletano in giappone.

    Sì, lo stile manga, come al solito, è sbagliato di per se stesso, dal momento che noi, in quanto europei, non possediamo il gene manga. Chi fa finta di averlo, è perché segue la moda e il commercio. Non perché è cresciuto a pane e cartoni giapponesi. :)
    Che l'editore abbia sbagliato persona a cui rivolgersi, mi pare palese: ma non è che Ferrario ora diventi la prova del fatto che noi non si può disegnare in quello stile "perché non siamo giapponesi". Si doveva semplicemente scegliere qualcuno che avesse esperienza nel campo (e Ferrario, chiaramente non ne aveva).

    CITAZIONE
    Adesso questo disegnatore non è che stia però a incazzarsi apertamente dicendo di avere fatto la cosa giusta, ha parlato di "omaggi", ha spiegato le sue ragioni, sarà stato magari ingenuo, ma di certo non sta saltellando sulla sedia urlando di avere fatto bene.
    Poi ci hanno costruito su praticamente una paginetta online, con tutti i confronti Miyazaki/Cronache, o Naruto/Cronache e così via, e fino a qui siamo nella normale amministrazione, capita spesso di trovare in giro cose del genere che riguardino fumetti o film.
    Poi hanno segnalato la vicenda alla scrittrice dei libri della serie, e qui iniziamo ad andare in un territorio pericoloso.

    La tua ricostruzione dei fatti è errata. Proprio mentre Tease metteva su il post con i confronti (e certo allora non pensava di tirare su sto polverone), aveva anche mandato una mail sia alla Troisi (che pensava fosse giusto avvisare, visto che l'opera originale è sua) sia a Ferrario, il quale, oltre a prenderla bellamente per il didietro (la sua risposta la trovi a pagina 5 dei commenti, se non vado errata), disse che:
    1 - era stato L'EDITORE a chiedergli uno stile manga;
    2 - non conoscendo lo stile manga, aveva ben pensato di scopiazzare Miyazaki ("e l'ho copiato, l'ho copiato di brutto", cit).
    Peccato che poi si sia scoperto che Miyazaki non era che la punta dell'iceberg, e vabé. Cose che si sanno, ormai.

    CITAZIONE
    Adesso mi farò un po' di nemici, ma chi ha fatto la paginetta in questione, e anche chi ha contribuito ad allargarla, non è un semplice lettore, bensì un "aspirante disegnatore".
    Ho letto spesso, infatti, roba del tipo "se prendevano un vero disegnatore italiano che si ispira ai manga non avrebbero fatto questa cazzata".
    Io non so come interpretare quando leggo qualcosa del genere, perchè, sinceramente, mi sembra un po' una situazione dove ti rode che qualcun'altro stia facendo una cosa che vorresti fare tu e che quindi appena sgami l'errore lo urli al mondo convinto che il mondo ti noti per quindi tu prendere il suo posto.

    CAVOLATE.
    Sergio, questa te la potevi risparmiare. Davvero. Magari pensaci un pochino di più agli altri prima di sparare così nel mucchio. Soprattutto considerando che l'utente medio di quella community ha 16/17 anni se non di meno.
    L'unica cosa che si è sentita forte e chiara è stata la frustrazione, questo sì: perché chiedere a uno che di stile manga non sa niente, se che poi va a ricalcare e copincollare, quando c'è della gente brava che da anni si dedica a questo genere di cose? Mah! Misteri. O meglio, segreti di Pulcinella, dato che tutti noi si sa perché.

    CITAZIONE
    La Panini ha addirittura sospeso la serie. SOSPESO. Sospendendo tutti gli altri autori che erano coinvolti.
    Mi sembra terribilmente ingiusto

    Ah, nei confronti di Gugliotta e di Recchioni sicuramente, visto che avevano fatto il loro dovere. Nei confronti di tutti gli altri attori coinvolti in questo progetto, sospendere la serie era la cosa più sensata da fare, anche nella speranza di schivare una denuncia da parte dello studio Ghibli. Non è ingiusto. Un lavoro così, fatto appoggiandosi totalmente alla fatica altrui (gli autori copiati/ricalcati/copincollati) deve essere rivisto da capo a piedi, prima di riprendere la commercializzazione.

    CITAZIONE
    Mmò mi faccio una domanda: ma dopo che la serie è stata sospesa, che le scuse sono state fatte a profusione, che cosa si vuole di più? La testa del disegnatore? Vogliamo lapidarlo?

    Nessuno vuole lapidarlo, tant'è che se non ci avessi pensato tu, nessuno di noi sarebbe venuto qui ad aprire un nuovo topic sull'argomento, per prolungare il polverone. Perfino su Disegnomanga la discussione si è ormai esaurita. Comunque vorrei far notare che Ferrario NON si è scusato e NON ha ammesso (pubblicamente, in privato sì - vedi sopra) di aver copiato/ricalcato/copincollato. Prosegue a chiamarli "omaggi". Vi invito a leggervi il post sul suo blog riguardante l'argomento.

    Detto questo, anche io sono dell'avviso che questa discussione dovrebbe ormai essere chiusa e seppellita definitivamente, e che la si sta veramente prolungando oltre il suo naturale limite.

    Edited by Enry84 - 28/7/2009, 20:56
     
    .
  3. Nazedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente la cosa mi ha fatto non poco schifo.
    E non intendo la denuncia da parte della ragazza che ha dato il via alla mobilitazione.
    A quanto ho capito, la ragazza in questione ha mandato una mail a Ferrario ancor prima di avvisare la Troisi e altri. Alla risposta strafottente del disegnatore, che non ha neanche accennato ad alcuna scusa di sorta, è seguito il "linciaggio mediatico". Linciaggio, badiamo bene, che altro non è che il risultato di "troppi" lettori che hanno notato la stessa cosa e si sono riversati su google per vedere se altri avessero notato le stesse cose e, googoleggiando, si sono ritrovati sulla stessa pagina. Io credo che tutto il livore non sia indirizzato contro Ferrario in persona ma piuttosto contro un prototipo di italiano medio che è salito sulle palle un po' a tutti: "IL FURBO". La cosa più grave è che molti disegnatori professionisti hanno difeso questo comportamento "scorretto senza ombra di dubbio" sminuendo le critiche in quanto provenivano da una ragazza di 17 anni. Aggiungete questo a questo a quello e guardate il risultato.
    Io la penso così: sarai anche bravo (se valuto i lavori precedenti) ma se sei stato beccato con le mani nella marmellata questa volta, chi mi dice che non hai fatto la stessa cosa anche nei lavori passati?
    Voi comprereste un nuovo fumetto disegnato dallo stesso autore dopo quanto visto? E se lo compraste, non cerchereste qualche somiglianza sospetta?
    Qui si parla di più del 50% delle vignette "scovate" ed io personalmente non mi fido neanche delle altre con l'aggravante del totale senso di impunità e strafottenza. Come si può far finta di niente?
     
    .
  4. giokkio
        Like  
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    io in realta' ho detto il contrario riguardo alla mescolanza.

    ci sono autori che hanno mescolato le due cose in maniera funzionale e esteticamente bella
    ma soprattutto trovando una loro originalita'.
    Penso alla De grimani o alle Sky Doll della PAvesio...

    Si forse avevo frainteso..ma cmq. su questo non sono d'accordo con te. Certo qui si entra nel campo dei gusti personali, ma a me i lavori della De grimani ad esempio non piacciono.(con tutto il rispetto per l'autrice). Forse ho sbagliato esprimendo una cosa che penso io (che quindi è soggettiva) come se fosse un dogma! :)

    CITAZIONE
    E' invece quando si vuol disegnare strettamente manga che ho difficolta' a trovare un senso nell'operazione. Proprio perche' non si e' manga ma italiani..altra cultura, altro pianeta...

    un conto e' amarli da lettori (e sono un fan di grendizer e c dai 70!) o cmq. essere appassionati dalla loro civilta',,,, un conto emularli o voler diventare disegnatori nel genere.
    Un disegnatore giapponese vive sulla propria pelle ogni giorno il suo mondo la sua cultura...noi non possiamo che stare dietro a ruota ma mai raggiungerli o superarli.

    Qualsiasi sia il risultato, un manga disegnato da un italiano e' pari al prosciutto crudo di parma prodotto in china per intenderci...
    Stessi ingredienti, stesso procedimento ma il risultato magari solo per dei dettagli e' differente e sicuramente inferiore.

    Su questo invece sono d'accordissimo. Consideriamo che il modo di disegnare (fumetti o no) è un linguaggio. Questo linguaggio si forma sulla cultura, sulla storia e sullo stile di vita di un determinato popolo (cavolo sembra una frase di un libro di storia XD). Imparare completamente a disegnare in stile manga vorrebbe dire nascere crescere e vivere in giappone!

    Kira:perchè l'espressione "stile manga" ti sembra stupida?
     
    .
  5. N3B
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho comprato il primo albo delle cronache appena uscito idem per il secondo e appena scoperto del "fattaccio" mi sono volontariamente tenuta lontana dai vari interventi per poi leggerli tutti insieme con la mia dovuta calma.
    Ammetto che non conosco praticamente nulla degli scritti della Troisi e soprattutto non ho ancora letto i due albi che ho riposti sulla libreria e non credo lo farò entro breve.

    La cosa che mi fa riflettere dopo aver letto un pò in giro sui vari blog,siti e forum è il meccanismo che si è innescato dopo che il tutto è stato avvistato e comunicato. Non credo proprio che sia la prima volta che accadano cose simili e rimango del parere che in questo caso, magari diversamente da altri, deve esser scattato qualcosa che ha portato la situazione verso la degenerazione, intendendo lontano dai fatti più concreti e pratici. Più passa il tempo e più credo che sia uno dei tanti meccanismi in cui si rimane ingannati-intrappolati nella rete o nei vari mezzi di comunicazione: credo che si sia usciti dal seminato, per quanto i responsabili-autori possano aver sbagliato per quanto la comunicazione della "copia" possa essere avvenuta o con un buon proposito o con cattivo, rimane il fatto che invece di permettere il chiarimento più "pacifico" possibile si sia creato un vero polverone.
    Effettivamente credo che vi fosse la possibilità che tutto ciò non si alimentasse così tanto, ma a quanto leggo, la rete (in questo caso) invece di facilitare la soluzione della questione l'ha resa molto più complessa.
    Io non vedo altro che un errore mal gestito, un grave errore, su cui è stato troppo sparlato, su cui si preferito sparlare piuttosto che comprendere e conoscere affondo. Io lo reputo effetto rete o che venga chiamato come meglio si crede, fatto sta che come sempre più spesso accade si preferisce sparlare piuttosto che affrontare concretamente le varie situazioni.
    Comprendo bene che può sembrare elementare questo discorso, probabilmente anche noioso e senza molto senso (mi scuso per questo) ma quello che ho più notato (e mi piacerebbe capire se mi sbaglio oppure no) è stata l'intera incredulità da parte del mondo del fumetto, come se ci fosse stata una grande caduta collettiva dalle nuvole...come se queste cose nel "mondo dell'intoccabile fumetto" non potessero succedere.
    Ho avuto la sensazione che molte persone siano rimasti totalmente basiti da questo """scempio"""

    E' una mia pazza sensazione?

    Io ho visto solo la manifestazione (brutta) della nostra realtà, non ci trovo niente di cui stupirsi, errori mal gestiti o provocati che creano scoop. Sta tutto qui, a mio avviso, lo sbaglio più grossolano.
    Reputo molto importante una discussione di questo tipo in un forum come quello di kinart dove si cerca di presentare e di far conoscere al meglio tutti i vari aspetti del mondo del fumetto.
    Anche questa è realtà, che sia almeno buona per rifletterci.

    ps: spero di essermi spiegata abbastanza bene ^_^ non vorrei esser fraintesa :) il caldo di questi giorni rende difficili i ragionamenti :P
     
    .
  6. Shishitsu Nari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tralasciando molte cose che ho letto, vorrei dire la mia anche qui. Non sono molto attiva, sono giovane in confronto a molti degli utenti qui, ma vorrei dire la mia.
    Concordo con tutto quello che ha detto nazebo.
    Poi, non penso proprio che abbiamo visto la cosa come per dire: "lo chiedeva a me, rodo, rodo perché non pubblico" assolutamente mai pensato. Se proprio c'è una cosa che non doveva nemmeno passare per la mente era questa ed il "complotto" contro la Panini da parte della De Agostini. Già, hanno detto anche questo.

    Avvisare la Troisi è il minimo che andava fatto. Se qualcuno fa un'opera sulla mia di opera e poi si scopre che questa era tutta una bufala, penso di volerlo sapere. Licia non c'entra nulla di nulla con questo, ma è giusto che lo sapesse.

    Concordo in parte con samurale.
    Fare manga non significa clonarli, bensì utilizzare le tecniche che li caratterizzano e questo non include necessariamente gli occhioni sberluccicosi o i ninja imbattibili. Anzi, non centra nulla.
    Avrebbe potuto farlo in manga anche mantenendo il suo stile, perché il manga non c'entra una favazza con il modo di disegnare, nè tantomeno la cultura, contrariamente a quanto un bel po' di gente pensa.^^
    Il manga si differenzia esclusivamente per esigenze di storytelling, come si è detto più volte anche da chi lavora nel campo.
    Quindi proprio non vedo la necessità di cambiare il suo stile grafico, se non legato all'ignoranza di fondo.

    Poi la cosa è sfociata nel "tragico" dopo la risposta che ha dato, che non è stata tanto simpatica. E' parsa inanzitutto come grande presa per il fondoschiena, visto che ha detto quello che gli pareva quando gli pareva. Ha poi variato la versione dei fatti per i comodi suoi e non si è capito se la sua convinzione dell'omaggio sia una balla colossale oppure ne sia convinto...boh.

    Io possiedo la mail, ma non mi sembra carino postarla in web senza il consenso di chi l'ha ricevuta.
    Casomai se la volete leggere, potete contattarmi, ma non vi cambierà molto la visione dei fatti. :gh:
     
    .
  7. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    sì, ma dico, dopo che la serie è stata sospesa cosa vorreste che accadesse adesso?

    è stato raggiunto un rislutato, no? le colpe comunque sono state ammesse (e direi che una sospensione di serie è una bella ammissione di colpa), Ferrario ci starà più attento o voi starete più attenti a Ferrario, no?

    Io dico, voi aspiranti fumettisti, cercate solo di stare attenti all'effetto farfalla delle azioni che fate.

    La troisi, con tutto sto bordello, lo avrebbe saputo comunque, e sarebbe stato meglio saperlo dalla Panini, principalmente per non fare pentire un editore a priori di avere prodotto qualcosa, dato che vorreste campare anche voi coi fumetti, no?

    Insomma, una cosa è notare il fatto, segnalarlo e giungere a un risultato, un'altra è farne una crociata personale, perchè mi sembra proprio che non siate contenti neanche così.
     
    .
  8. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA SOSTANZA E' QUESTA..NON CI SI ACCONTENTA DEL FATTO CHE GLI INTERESSATI STIANO GIA' PAGANDO LE CONSEGUENZE.

    per il discorso del manga: Piaccia o no una de grimani lei ha fatto una operazione personale, una sua ricerca prendendo spunti per arrivare alla sua di strade senza scimmiottare nessuno.

    ad ogni modo con i miei post io cercavo di uscire dai discorsi populisti (mezzo mondo ormai e' intervenuto) e scavare un po' piu' a fondo tralasciando il caso specifico.

    Con questa scusante sono usciti tantissimi argomenti che scottano a prescindere:

    L'idea sbagliata che spesso un aspirante ha di come funzionino i meccanismi editoriali e il settore del fumetto.

    Il fatto che questi meccanismi, vuoi per la crisi, vuoi per interessi piu' economici ecc..portino a situazioni estreme.

    La mancanza di una regolamentazione precisa sui diritti d'autore o peromeno una grossa ignoranza sulla cosa

    un autore sbaglia, magari anche ingenuamente? Gli editori devono avere uno staff che controlli, valuti e indirizzi il progetto.
    Ricordo che qualsiasi opera (anche autoriale o di nicchia) nel momento in cui se ne decide la pubblicazione entra in un meccanismo dove gente pagata come editor o supervisori interviene sia sull'opera che su tutto quello che le ruota attorno.
    questo per tornare a dire che non basta pubblicare uno con lo stile similare ad un trend di punta in una maniera cosi' superficiale e che per me l'errore e' a prescindere dalle copiature.

    Il fumetto e' un settore in crisi dove per magna' o ti adatti a 4-5 editori rimasti o lo fai come hobby magari arrotondando...perche'?

    ecc...ecc...ci sono tantissime sfaccettature interessanti per analizzare un settore e c'e' ancora chi pensa alla vignettina ricalcata (come se una in piu' facesse la differenza)...


    quello che dice fool e penso abbia voluto fare con questo post e' semplicemente:

    e' successa una cosa? SI
    ci sono state delle conseguenze? SI
    i diretti interessati le stanno pagando? SI

    Basta con le polemiche e usiamola come spunto per trovarne le cause e migliorare un settore.
    IL fatto di continuare a mettere il dito nella piaga in maniera distruttiva non porta a niente.

    Edited by SAMURALE - 29/7/2009, 09:19
     
    .
  9. N3B
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e' successa una cosa? SI
    ci sono state delle conseguenze? SI
    i diretti interessati le stanno pagando? SI

    Basta con le polemiche e usiamola come spunto per trovarne le cause e migliorare un settore.
    IL fatto di continuare a mettere il dito nella piaga in maniera distruttiva non porta a niente.

    :) quoto; l'importanza degli spunti, era quello che tentavo di comunicare anche io, magari in modo più implicito, bravo Samurale ^_^
     
    .
  10. Luthielle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma io mo' che c'entro ;_; (sono Elena)

    scherzi a parte, intervengo anche qui perche' ho visto il link da CUS, tutto quello che volevo dire sulla faccenda l'ho detto li' ma una cosa mi lascia perplessa, ora: mi sembra ci sia un generale "vogliamo vedere il sangue!" da parte di chi su questa faccenda si e' proprio accanito.
    Ora, va bene tutto, i provvedimenti sono stati giustamente presi e le pecche/errori/furbizie (comunque le si vogliano chiamare) sono state segnalate, se n'e' preso atto, e l'editore sta agendo di conseguenza, ma che altro si vorrebbe ancora?

    Possibile si voglia ulteriormente spingere? Cioe' passiamo direttamente alle punizioni corporali?


    ciao!
     
    .
  11. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' colpa mia...ti ho citata come esempio positivo...;-)


    Per carita' Elena...qui proprio di tutto si cerca di parlare tranne che del caso in se...

    O almeno io sto provando a fare questo

    ...sinceramente del fantasy e del mondo emerso mi frega poco (a parte le copertine che adoro...ma sono di parte...fan numero uno di Paolo che stimo anche come persona!)

    questo topic e' nato anche (se non proprio) per fermare i discorsi di quelli "vogliamo il sangue"
     
    .
  12. Luthielle
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (SAMURALE @ 29/7/2009, 09:29)
    E' colpa mia...ti ho citata come esempio positivo...;-)

    :lol: stavo scherzando :lol: (comunque sono la prima a dire, ribadire e confermare che io *non* faccio manga! Innegabile che ci sia una forte influenza nello stile ma *non* faccio, ne' voglio fare, *manga* nel senso proprio *manga*...ci siamo capiti spero :lol: )

    comunque tornando a bomba in topic, capisco il discorso, davvero, dico solo che piu' di questo... insomma davvero, cavolo, ci mancano solo le nerbate in pubblica piazza adesso, direi che i provvedimenti presi e la "presa di coscienza" bastano e avanzano no?

    Mi chiedo cosa altro si vorrebbe di piu'.

    Morte per iniezione letale?

    Non so eh... direi di fare attenzione perche' insistere ancora fa passare dalla parte del torto poi, i fan che han trovato quei difetti hanno fatto bene a segnalarli, e' logico si siano scandalizzati, ma adesso basta no?

    I provvedimenti sono stati presi nell'immediato, e altri ne seguiranno a quanto pare (e mi ripeto da CUS, spero solo che il resto del team non ne venga coinvolto perche' ora ditemi, ad esempio, l'altro disegnatore che colpe ha: gia' ha pagato per colpe non sue visto che la testata e' ferma adesso, quindi anche lui ne subisce le conseguenze).

    Direi che chiedere di piu' diventa una vendetta personale, o come tale potrebbe essere vista.

    E' vero che esiste l'effetto "farfalla" come dice Foolys.

    Il terremoto in messico c'e' stato... direi che basta, no?






     
    .
  13. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Direi che chiedere di piu' diventa una vendetta personale, o come tale potrebbe essere vista."

    Questo e il punto!
     
    .
  14. GiudiBetti
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho seguito la faccenda .. e l'unica cosa che mi ha dato fastidio è stato quello che ha detto Nazedo , e credo per di lo più che la VERA polemica sia incentrata su quello.

    e cioè : Il totale poco rispetto per una ragazza che ha trovato queste cose e le ha fatte notare , definendo lei e tutti i lettori nerd e degli ignoranti.
    Mi fa ridere la cosa.... mi ricorda il "branco" che difende il proprio adepto ... è una cosa che c'è sempre stata qui in italia e sempre ci sarà. Il fatto che la testata ha chiuso mi ha dato più che soddisfazione (cavolo ... ce ne erano troppe di pagin ricalcate e con vignette con sfondi fatti in "ctrl+c - ctrle+v) e non ho più nulla da dire a riguardo... ma insultare una ragazza cosi mi ha dato proprio ai nervi , lui e il copertinista mi pare ci sono andati giu pesante con gli insulti , l'unico che si salva è recchioni ....bah .... che tristess ...

    Ricordiamoci che sono questi fantomatici NERD che comprano i nostri lavori ... (ma poi cavolo sono io per prima una nerd .... scusate se mi sento tirata in causa! :D) e meritano anche loro rispetto... basta con i fumettisti che fanno le superstar =_=!!!
     
    .
  15. Luthielle
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (GiudiBetti @ 29/7/2009, 10:01)
    ma insultare una ragazza cosi mi ha dato proprio ai nervi

    No, infatti attaccare e insultare TeaSe non sta ne' in cielo ne' in terra, sono d'accordo.

     
    .
85 replies since 28/7/2009, 12:51   2949 views
  Share  
.