Cronache del Mondo Emerso

di R. Recchioni, G. Gugliotta, M. Dall’Oglio e A. Iovinelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kira85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto che non si vuol parlare più del caso specifico (nonostante il titolo e il sottotitolo del topic) di cosa dobbiamo cominciare a parlare?
    Io sinceramente qui ho continuato a sentire toni che sembravano colpevolizzare più chi denunciava un plagio che chi l'ha fatto. Anche al di là delle denunce verso chi appare ancora non soddisfatto dalla chiusura della serie e vorrebbe la testa di Ferrario.
    Insomma mi sono persa.
    A questo punto sono disposta ad andare avanti nonostante le punzecchiature "Chi ha denunciato la cosa voleva prendere il posto di Ferrario" se mi guidate verso il nuovo andamento della discussione :huh:
     
    .
  2. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    comunque, ho paura che alla fine questa discussione non dica nulla di nuovo, perchè siamo tornati al punto di partenza, e che quindi sia abbastanza inutile, e controproducente.

    Lo dico sul serio, senza rimproverare nessuno o fare riferimenti nascosti, soprattutto speravo fosse inteso l'effettivo spirito del topic, ma mi rendo conto di essere sempre un po' criptico e magari troppo prolisso e, di conseguenza, equivocabile.

    Prima di chiudere la discussione magari aspetto due tre botta e risposta, ma facciamola sfumare...
     
    .
  3. escofal
        Like  
     
    .

    User deleted


    oh mamma quanto casino.
    e se tutto questo fosse successo per semplici questioni di gelosia tra colleghi?
    e poi ,non conosco l'autore,ma secondo me, non è il primo che fa una cosa simile(basta vedè gli artisti da prima pagina su deviantart).E poi quello che per primo ha pensato che ha copiato dico:"mbbè...fatti i fatti tuoi!vedi piuttosto i tuoi problemi,scemo!"
    Una questione inutile solo perchè è conosciuto.Wè sull'ultimo numero di mister never un cattivo trascinato fino all'ultima vignetta assomigliava al protagonista di Gears of War(<-qualcosa di nuovo...).Allò?la facciamo una questione inutile pure per quest'ultima cosa?"Noooho...ma chi le legge quelle stronzate tanto"(un nerd bimbominkia ossessionato da certi manga)
    e quoto enry84

    Edited by escofal - 29/7/2009, 12:33
     
    .
  4. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    EDIT: ops Kira abbiamo scritto in contemporanea, scusa.

    non fate un riassuntino sbagliato di quel che ho detto, perchè il discorso è un tantinello più ampio, plis... ragazzi, ci conosciamo! un po' mi conoscete! sono tipo che normalmente fa queste polemiche? rimetto quello che ho detto nella pagina scorsa... :

    "parliamoci chiaro: quando mai ho aperto una discussione di questo tipo su Kinart? Questo sito è sempre stato fuori da qualsiasi polemicuccia di borgo, come poi, tristemente, sarà anche questa fra tre o quattro mesi, ve lo assicuro.

    Sono saltato sulla sedia quando ho cominciato a sentire discussione del tipo "andiamolo a dire a Miyazaki", e ho voluto spiegare un passaggio che forse, giustamente, poteva essere ignorato da chi effettivamente non sa come funzionano le cose.

    Che la cosa si sia saputa mi sta bene, avanti, Enry mi conosci anche bene, sai quanto ami il fumetto giapponese, non sia mai che io non mi sia sentito punzecchiato vedendo quelle vignette, solo vedo la cosa in maniera un po' diversa, e oltre la denuncia del fatto, e la sospensione della serie (che, ripeto, considero ingiusta semplicemente perchè nel monento in cui è stato fatto notare l'erroraccio sarebbe stato veramente da stupidi continuare a farlo, no? o almeno, saràò scemo, ma se vengo beccato a rubare poi non lo rifarei davanti la stessa platea...), mi sono sentito a disagio quando ho beccato l'articolo su repubblica, che di fumetti parla poco e solo quando gli conviene.

    Insomma, sapete come mi sono sentito? I giornali di che parlano spesso e volentieri, spesso di estate? di polemicuccie da strapazzo. ecco, noi siamo stati la polemicuccia da strapazzo momentanea anche sui giornali, ho sentito il "fumetto" offeso da questa storia, che invece avrebbe un sacco di cose belle da dire, con un sacco di fumetti meravigliosi e autori che dicono cose splendide e che invece non troveranno mai questa "pubblicità".

    Mi rendo conto di avere, appositamente, calcato i toni per fare vedere "una parte opposta", ma come ho detto fin dall'inizio, ed era abbastanza chiaro finchè poi non facciamo 4 pagine di risposta e magari si tende a non leggere cosa effettivamente abbia detto all'inizio, non è assolutamente mia intenzione difendere o attaccare nessuno, a me non piace solo questa prosecuzione esagerata, ecco tutto. Credo che possa farci solo male, come un boomerang."
     
    .
  5. Enry84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non credo la si possa definire "gelosia tra colleghi", visto che la questione è stata sollevata in primis da una ragazza di 17 anni. :/

    Sergio, lungi da me importi il silenzio; ma se la questione che volevi proporre era "quali consequenze potrebbe avere questa faccenda sul fumetto italiano / sui futuri progetti delle case editrici", o qualcosa del genere (il che sarebbe anche costruttivo e interessante), forse doveva essere posta in modo più chiaro, diretto, e magari con un po' più di tatto. Conta che sono giorni che ce ne sentiamo dire di tutti i colori, per questa storia, quindi abbiamo già il pelo arruffato per conto nostro.
     
    .
  6. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    enry, ripeto, so che un po' mi conosci, e quindi mi auguro tu sappia che sono un po' più di buona fede rispetto ad altre situazioni.

    il mio errore grosso è stato non parlarne direttamente immagino, perchè in realtà il concetto di tutto è che dopo tutta la sequenza di fatti, dobbiamo pur sempre ricordare una cosa: di questa storia non se ne parlarà più fra molto poco.

    Per quanto possa sembrarvi molto importante, per quanto possa sembrare un offesa al mondo (e SO come vi sentite, perchè quando offendono qulcosa che mi appartiene direttamente solo il primo a rompere le palle, prendi i film del Signore degli anelli, che ancora oggi quando ne sento parlare salto dalla sedia), però dovete SAPERE che è una faccenda che sfumerà, nonostante tutto.

    E che quindi quello che è successo dovrebbe bastare.

    Fra l'altro, davvero, Ferrario praticamente per i suoi prossimi lavori sarà messo al microscopio, e se qualcun altro vorrà provarci... beh, sarà molto stupido...

    Il discorso, effettivamente, è che di situazioni come questa ce se sono altre e ce ne saranno molte altre, che magari invece non vi toccheranno direttamente...

    ricordo, ad esempio, senza fare nomi e cognomi, un disegnatore disney che copiava PARO PARO mastantuono, e anche all'epoca ci fecero una paginetta web, solo che la diffusione era minima e la cosa non arrivò da nessuna parte, figuriamoci ai giornali.

    insomma, facciamo passare sta roba, il fumetto andrà avanti, verrà trovato magari un altro disegnatore (probabilmente), o, ancor peggio, non andrà avanti proprio, peccato...
     
    .
  7. escofal
        Like  
     
    .

    User deleted


    bhe..non per fare il polemico...puoi tenere o 100 o 0 anni,ma se hai il coraggio di fare notare una cosa simile facendo scoppiare una polemica(senza farlo a posta?...bho!) direi che si può levare pure quel "...tra colleghi": era per essere precisi
     
    .
  8. Delund
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho deciso di usare l'accaduto come spunto per una riflessione.

    a) quando copio ricordarmi di rielaborare il piu' possibile, e se possibile evitare di copiare un autore troppo famoso. non penso esistano fumettisti NEL MONDO che non copiano, ricalcano, da foto E da altri autori. non ammettere questo penso sia avere una visione distorta del mestiere del fumettista.

    b) ricordarmi di rispettare cmq i lettori, che non si bevono qualunque cosa. il che per forza di cose porta a impegnarmi di piu'. questo mi ha fatto pensare alla striscia di gipi su lost! quando lo sceneggiatore dice ''mai sottovalutare gli spettatori, ricordano tutto'' o qualcosa del genere. quella striscia era troppo divertente.

    per il resto, Ferrario ha peccato di ingenuita', forse avrebbe dovuto prevedere di essere sgamato. quando ero a scuola non ero bravo in matematica, e copiavo. ma non e' copiavo tutto il compito perfetto, che a prendere 10 mi sgamavano subito. questo es. per dire ''ehi, anche saper copiare e' un arte'' o forse fare fumetti e' un po l'arte di saper copiare, ricalcare, riprendere, rielaborare''
    Alla fine a ogni colpa dovrebbe essere assegnata una pena EQUA. non e' che non ci sia la colpa, ma amen, chiudere una serie, cosa che coinvolge anche altre persone mi e' sembrato esagerato.

    poi da aspirante disegnatore, sinceramente mi sembra un po squallido andare a smerdare un possibile futuro collega ai quattro venti e fare la spia sugli errori degli altri.. sara' che siamo siciliani e preferiamo farci i cazzi nostri :P
    tra l'altro se proprio vogliamo indignarci, in Italia succedono tante cose peggiori
     
    .
  9. escofal
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Delund @ 29/7/2009, 12:41)
    poi da aspirante disegnatore, sinceramente mi sembra un po squallido andare a smerdare un possibile futuro collega ai quattro venti e fare la spia sugli errori degli altri.. sara' che siamo siciliani e preferiamo farci i cazzi nostri :P
    tra l'altro se proprio vogliamo indignarci, in Italia succedono tante cose peggiori

    parole sante.
     
    .
  10. giokkio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ormai chi si voleva indignare si è indignato, chi voleva difendere ha difeso, ognuno ha detto la sua.
    Cerchiamo di prendere la discussione come l'ha presa delund..che mi sembra possa essere molto più utile e costruttiva! :)
     
    .
  11. escofal
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giokkio @ 29/7/2009, 12:48)
    Ormai chi si voleva indignare si è indignato, chi voleva difendere ha difeso, ognuno ha detto la sua.
    Cerchiamo di prendere la discussione come l'ha presa delund..che mi sembra possa essere molto più utile e costruttiva! :)

    nel senso che ci dobbiamo fare i fatti nostri?
     
    .
  12. Kira85
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 29/7/2009, 12:41)
    però dovete SAPERE che è una faccenda che sfumerà, nonostante tutto.
    E che quindi quello che è successo dovrebbe bastare.

    Ma a noi personalmente basta e avanza così! :blink:
    Anche se ho espresso il pensiero che "sarebbe" giusto che la vittima x di plagio venga a saperlo, ho comunque detto chiaramente che ritengo che Ferrario sia già stato punito abbastanza!
    La vicenda gli ha danneggiato l'immagine, chi collaborerà con lui d'ora in poi starà attento e ha perso un lavoro ben pagato (a detta di Recchioni). Fine. Se altri vogliono insistere ancora noi non c'entriamo.

    CITAZIONE
    Il discorso, effettivamente, è che di situazioni come questa ce se sono altre e ce ne saranno molte altre, che magari invece non vi toccheranno direttamente...

    Ok, senza dubbio, dato che non siamo onnipotenti e onniveggenti. Ma cosa c'entra, scusa? :blink:

    CITAZIONE
    insomma, facciamo passare sta roba, il fumetto andrà avanti, verrà trovato magari un altro disegnatore (probabilmente), o, ancor peggio, non andrà avanti proprio, peccato...

    Ma infatti per me e per enry (mi permetto di parlare anche a nome suo) la questione era conclusa. Non è che pensiamo che questo sia un caso più unico che raro. Non siamo così ingenue da non intuire che nel mondo situazioni così ce ne sono a milioni. Probabilmente i toni si sono accesi molto perché si trattava di ragazzi giovani che si sono pure visti rispondere "zitti bambini affamati, invidiosi, otaku ed ignoranti.

    Per me la questione è finita, Ferrario ha preso abbastanza bastonate e non voglio che se si continui una discussione dell'argomento si esaurisca di nuovo in un "E' cattivo Ferrario o sono cattivi gli accusatori?"
    Se può essere spunto per una discussione più profonda e ampia sarò interessatissima a seguirla e magari intervenire. :coshyna:
     
    .
  13. giokkio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (escofal @ 29/7/2009, 12:52)
    CITAZIONE (giokkio @ 29/7/2009, 12:48)
    Ormai chi si voleva indignare si è indignato, chi voleva difendere ha difeso, ognuno ha detto la sua.
    Cerchiamo di prendere la discussione come l'ha presa delund..che mi sembra possa essere molto più utile e costruttiva! :)

    nel senso che ci dobbiamo fare i fatti nostri?

    no nel senso che ormai (secondo me) è meglio lasciar perdere il discorso di Ferrario..tanto la nostra l'abbiamo detta tutti (io pure)..continuando si andrebbe solo ad alimentare il fuoco.
    In rete questa storia sta diventando (o lo è già) una specie di "gossip" da strapazzo, e io la vedo come un offesa al fumetto.
     
    .
  14. Alice_Sacco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per la storia del fumetto concluso, alla fine tanti fumetti vengono conclusi, e spesso semplicemente perchè non vengono, pur avendo ottime idee e grande apprezzamento. oppure non tanto per il fumetto in se quanto per la casa che è una pessima casa (non intendo case come la panini o la deagostini, ma altre case, una in particolare sospendeva ogni suo fumetto)
     
    .
  15. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giokkio @ 29/7/2009, 13:02)
    In rete questa storia sta diventando (o lo è già) una specie di "gossip" da strapazzo, e io la vedo come un offesa al fumetto.

    ecco il punto... vabè, comunque mi pare che ci siamo capiti... :)
     
    .
85 replies since 28/7/2009, 12:51   2949 views
  Share  
.