IL MALE: Si pagano o no gli artisti?

Tavola Rotonda fra autori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *asu*
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MicGin @ 12/8/2010, 20:33)
    La qualità delle opere: questo è un punto cruciale.
    Carissimi autori, giovani e non, è fondamentale imparare ad autovalutarsi e capire quanto la propria opera o il proprio talento è effettivamente all'altezza delle aspettative.
    In tanti anni che visiono materiale di ogni tipo, ho trovato queste costanti:
    - potenzialità medio alte
    - capacità di presentarsi medio bassa
    - disponibilità a correggersi scarsa
    - progetti spesso ingenui e inadeguati

    ok BLOCK! *.* ci siamo!
    autaci e aiutati che il ciel ma non solo lui ti aiuterà.

    entra nello specifico nonché nella parte. fai l'editor. io faccio la giovinetta che vien dal nulla.

    cosa vuoi vedere?
    cosa ti devo consegnare perché tu dica "sì ci siamo, ti pubblico"
    cosa devo lasciarti in gentil omaggio per visionare e revisionare una volta che avrai tempo (tu non hai mica un'età elfica vero neh?)...
    in particolare m'incuriosisce il punto "la capacità di presentarsi medio bassa" esplica esplica...

    l'ho già chiesto a molti, ma più info raccolgo e meglio è e l'idea di partenza si fa sempre più valida. e qui serve a tutti ^.-

     
    .
  2. xelakajoji
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*asu* @ 12/8/2010, 20:42)
    editori cari, vorrei dirvi solo due cosette piccie picciò senza bacchettarvi troppo né lanciarvi gessetti °-° anche se sarebbe divertente realizzare a che punto sta la mia mira
    -pessima- (potrei beccare un innocente)

    il lettore va invogliato perché quello italiano in primis è maledettamente pigro (in tutto, figuriamoci a tirare fuori il portafoglio e pagare), se non avete un nome tipo miyazaki da sfoderare dal cappello a cilindro, è ancora più doveroso preoccuparsi di promuoverlo...

    se la distribuzione vi taglia le gambe aggiratela, usate internet

    posso fare un piccolo appunto da completo profano.
    parlando sempre di piccola media editoria, anche gli autori dovrebbero darsi una mossa...
    come ho detto sono esterno all'argometno ma ho amici conoscenti che hanno pubblicato con piccoli editori.. ed ho visto che molti si sono limititati a fare il fumetto, metterlo in mano all'editore e basta... solo una piccola parte si sono fatti il culo promuovendolo, rompendo le scatole in giro, segnalandolo...
    tu dici "Se non avete un nome come miayazaki in copertina" che è giusto. ma è anche l'autore che deve rendersi conto che il suo nome nn è quello di miyazaki, non porterà automaticamente i lettori.
     
    .
  3. Enry84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che se l'autore pubblicato è alla sua prima o alle sue prime opere, non avrà una enorme visibilità, di suo. Comunque è verissimo che sul campo della promozione, autore ed editore devono assolutamente collaborare.

    Riguardo alla qualità, sono d'accordo che deve essere alta, e il progetto nel suo insieme ben studiato per il suo target di pubblico, ma proprio per questo sarebbe il caso forse di resuscitare la figura dell'editor in Italia. Non so, vi faccio un esempio scemo, io da anni sono in contatto con un editor di una grande casa editrice americana. Questo editor non mi ha mai detto "ti pubblichiamo" (stanno in crisi anche là, purtroppo :/ ), ma mi ha sempre seguita e mi ha dato utili consigli sui lavori che gli mandavo. Quindi faceva il suo lavoro addirittura al di là dell'obiettivo specifico di un volume da pubblicare! Può essere che in Italia si senta un po' la mancanza di figure di questo tipo? Lo chiedo a voi perchè come ho già detto più volte la mia esperienza è limitata, per cui non posso dare niente per certo! :)
     
    .
  4. ilcontedicagliostro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Abbiamo capito che Cagliostro è una ass.cult e che la sua finalità è solamente quella di proporre nuovi fumetti e nuovi autori per semplice amore del fumetto e senza cercare profitto, ragion per cui gli autori non possono pretendere una adeguata retribuzione.

    L'adeguata retribuzione la stabilisce il "mercato". Se la media di un prodotto editoriale nel circuito delle fumetterie è 200 copie, e la vita di un libro in un anno è di 400 copie, la retribuzione adeguata che può dare l'associazione Cagliostro E-Press è quella di un contratto di edizione con una percentuale a copia venduta come rimborso spese.

    Se per te autore l'adeguata retribuzione è altro, informati su chi sono gli editori che potrebbero soddisfare le tue richieste e concentrati solo su di loro, tralasciando quelli che non possono soddisfarti.

    Uno degli errori che fanno spesso gli autori è quello di presentarsi ad un editore/associazione senza nemmeno sapere ne la linea editoriale ne le condizioni contrattuali dell'editore/associazione, per poi andarsene via stizziti quando il progetto presentato non è nelle corde dell'editore/associazione ("non capite niente") e/o il trattamento contrattuale non collima con le vostre richieste ("mi aspettavo tutt'altro").
    CITAZIONE
    Cioè non ho ancora capito come si pubblicizzano i nuovi titoli. Io la trovo una cosa che mi incuriosisce e quindi interessante, spero di capirlo meglio grazie anche ai vostri interventi.

    Una mezza pagina di pubblicità su La Repubblica edizione nazionale costa sui 20.000 euro per un giorno.

    Lasciamo perdere quanto costa fare una pubblicitò in tv.

    L'ovvia premessa quindi è che se una realtà editoriale vende 200/400 copie di un libro e retribuisce i suoi autori con delle royalties, i suoi mezzi promozionali sono correlati anche alla sua dimensione sul mercato.

    Ho già spiegato come funzionano i cataloghi Mega e Anteprima. Sulle 150 pagine di ognuno dei due, gli editori *non esclusivisti* hanno spazio su entrambi con 8/10 pagine al mese in cui vengono pubblicate le sinossi degli albi che usciranno con i dati tecnici e le copertine.

    Dalla pubblicità su Mega e Anteprima poi arriveranno gli ordini dei distributori.

    Cagliostro E-Press poi promuove così:

    Il proprio sito ufficiale internet per anteprime, news
    www.cagliostroepress.com

    La propria libreria virtuale su internet per la vendita on line
    www.fumettiditalia.com

    Abbiamo un ufficio stampa interno e mandiamo in giro a siti, quotidiani e riviste comunicati stampa che purtroppo il più delle volte non vengono pubblicati o presi in considerazione. Il giovane e sconosciuto autore non sempre fa notizia (ma vi consoli sapere che nemmeno autori più affermati spesso fanno notizia).

    Andiamo a tutte le fiere possibili, costi e tempo permettendo. In 4 anni di associazione abbiamo partecipato a circa 40 fiere/manifestazioni, dalla sagra di paese sino a Lucca Comics, ma anche il Salone del Libro di Torino.

    Facciamo mostre, che ci chiedono o proponiamo, sia correlate alle fiere che autonome. A Fullcomics una mostra dedicata al Commissario Ricciardo, creatura letteraria di Maurizio de Giovanni (che pubblica le avventure del Commissario napoletano con Fandango e tra poco con Einaudi), e trasposta a fumetti da Alessandro Di Virgilio e Claudio Valenti ha avuto un buon successo e diversi visitatori hanno acquistato il volume dopo averla vista.

    www.cagliostroepress.com/epublishing/e-publishing.asp?id=9

    La prossima mostra che faremo è a Treviso Comicbook Festival ed è una sorpresa...

    Facciamo presentazioni nelle fumetterie, librerie, locali e dove pensiamo ci stia bene di parlare di fumetto. A volte vanno bene, a volte vanno meno bene.

    Sul nostro sito ufficiale fumetti come Gravetown di Paolo Zeccardo ed Elyzabeth di Mirella Menciassi vengono pubblicati a capitoli gratuitamente e poi vengono raccolti in volume.

    A tal proposito, è vero che rilasciare gratuitamente un fumetto da molta visibilità, ma in realtà, secondo la nostra esperienza, poi solo il un range tra l'1 e il 3% di coloro che lo scaricano senza pagare comprerà il fumetto in volume.

    Nonostante questo Gravetown è stato un piccolo successo di vendite e pubblico, tanto da generare anche un fan club!

    Per dare visibilità agli autori abbiamo anche un intera linea di fumetti gratuiti in formato pdf (Eon, DN4 ecc.) che facciamo dal 2005 anche se ora è l'iniziativa è un pò ferma a causa della mancanza di un editor che ci si dedichi.

    Ci manca solo il porta a porta... ^_^

    Hai presente il detto: "Il possibile lo facciamo subito. l'impossibile ci proviamo. Per i miracoli ci stiamo attrezzando"?
     
    .
  5. *asu*
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xelakajoji @ 12/8/2010, 21:07)
    tu dici "Se non avete un nome come miayazaki in copertina" che è giusto. ma è anche l'autore che deve rendersi conto che il suo nome nn è quello di miyazaki, non porterà automaticamente i lettori.

    ma sono pienamente d'accordo con te °-°'

    se mai dovesse capitarmi stai tranquillo che pure mia nonna e le sue truppe di simpatiche intrepide amichette datate spammeranno il prodottino nei luoghi più impensabili del sottomondo...

    per l'altromondo invece temo dovrò aspettare la mia ora, a menoche zio Anubi non mi debba un favorino... deheheheh... me lo deve, vecchio mezzo canide!
     
    .
  6. OniBaka -
        Like  
     
    .

    User deleted


    daccordissimo, infatti io nel mio piccolo gia ora sto pensando a come autopromuovermi a iosa fra piccole medie manifestazioni, ( a quelle grandi a parte lucca che ci sono per altri motivi a altri stand e che quindi sfrutterò perchè ho la fortuna di esserci non penso che un novellino abbia modo di operare ), favori da chiedere a amici, fumetterie etcc e online ( sto bestemmiando con Myspace, non riesco a tr4ovare un editor decente e io di http css e robe varie non capisco una cippa ) cercherò di farmi piu pubblicità possibile, senza pensare a cio che farà la casetta editricina, perchè piu ti fai vedere, meglio è.
     
    .
  7. xelakajoji
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*asu* @ 12/8/2010, 21:23)
    CITAZIONE (xelakajoji @ 12/8/2010, 21:07)
    tu dici "Se non avete un nome come miayazaki in copertina" che è giusto. ma è anche l'autore che deve rendersi conto che il suo nome nn è quello di miyazaki, non porterà automaticamente i lettori.

    ma sono pienamente d'accordo con te °-°'

    se mai dovesse capitarmi stai tranquillo che pure mia nonna e le sue truppe di simpatiche intrepide amichette datate spammeranno il prodottino nei luoghi più impensabili del sottomondo...

    per l'altromondo invece temo dovrò aspettare la mia ora, a menoche zio Anubi non mi debba un favorino... deheheheh... me lo deve, vecchio mezzo canide!

    o ma guarda mica ti stavo accusando dicendo che nn lo faresti :banlama:
    è solo un pensiero che mi è venuto in mente leggendo il tuo post.
    è che a volte, fermo restando tutti quelli che posso essere i problemi con distribuzioni, spazi ect, mi sembra che editori e autori se ne lavino un po le mani dimenticandosi che devono essere i primi ad occuparsi della promozione, perchè alla gente di leggere fumetti nn frega niente, di leggere fumetti di sconsciuti ancora di meno. :rtf:

    ps. questo forum ha emoticons stupende :bed:

    CITAZIONE (OniBaka - @ 12/8/2010, 21:30)
    online ( sto bestemmiando con Myspace, non riesco a tr4ovare un editor decente e io di http css e robe varie non capisco una cippa )

    hai provato questo?
    www.realeditor.com/
    è molto semplice ed intuitivio, con un po di mano puoi farci delle cose carine.
    ma myspace gira ancora come social network? io ne sono scappato in favore di fbook
     
    .
  8. ilcontedicagliostro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma visto che i patrimoni dell'associazione vanno usati solo per le finalità dell'associazione... i soci dell'associazione possono chiedere un rendiconto sugli effettivi utilizzi di tali incassi?

    Come previsto dalle normative vigenti sulle Associazioni, ai soci viene presentato ogni anno durante un assemblea il bilancio consuntivo dell'anno precedente e il bilancio preventivo dell'anno in corso.

    A proposito, Reina, quest'anno a Romics hai vinto un premio in fumetti con gadget allegato da ritirare quando verrai allo stand *fantasma* di Bottero Edizioni. Ti aspettiamo. Non mancare. ^_^

    Anche questa è promozione. :lol:
     
    .
  9. OniBaka -
        Like  
     
    .

    User deleted


    meno di prima ma gira, ma su facebook non puoi fare grandi lavori di grafica mentre li si,
    real mi da problemi, magari per via di firefox
    ot finshed
     
    .
  10. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OniBaka - @ 12/8/2010, 20:07)
    hahaha ketty smettila di farmi conosere piccole case editrici che poi vado a guardare i siti online, vedo i livelli dei lavori e mi deprimo!!!!!

    comunque per quanto riguarda la pubblicità, li si che l'online fa miracoli se persino io grazie a Myspace anni fa ho cominciato a fare mostre in giro, poi non ci soo stato dietro ma lo start lo ha dato molto bene

    Deprimi?
    eheheh! deve essere uno sprone invece a migliorare! :D
    E poi, io sono qui per condividere Conoscenza! Altrimenti che ci stiamo a fare? :bandev:


    X MicGin
    Ho sistemato i quote nel messaggio.
    Davvero un messaggio interessante!

    X Asu
    Secondo me in parte hai ragione tu sulla promozione extra, e in parte ha ragione Xelakajoji #entry411215916
    Molte cose le possono fare anche gli autori per aumentare la visibilità del proprio fumetto.

    CITAZIONE (*asu* @ 12/8/2010, 21:00)
    entra nello specifico nonché nella parte. fai l'editor. io faccio la giovinetta che vien dal nulla.

    cosa vuoi vedere?
    cosa ti devo consegnare perché tu dica "sì ci siamo, ti pubblico"
    cosa devo lasciarti in gentil omaggio per visionare e revisionare una volta che avrai tempo (tu non hai mica un'età elfica vero neh?)...
    in particolare m'incuriosisce il punto "la capacità di presentarsi medio bassa" esplica esplica...

    l'ho già chiesto a molti, ma più info raccolgo e meglio è e l'idea di partenza si fa sempre più valida. e qui serve a tutti ^.-

    Ma lo sai che abbiamo una sezione apposita? come presentarsi a un editore
    Consiglio caldamente la lettura ai nostri utenti, lo avete mai fatto? :rtf: :)

    CITAZIONE (xelakajoji @ 12/8/2010, 21:36)
    ps. questo forum ha emoticons stupende :bed:

    :spongedance: Me felice! :fly:

    Riguardo i social Network, per farvi pubblicità fateveli tutti.
    Me lo ha detto un professionista amico mio, che fa proprio promozione editoriale e ufficio stampa.
    Lui mi ha detto che già da soli si può fare:
    -tutti i social network
    -aggiornamenti costanti
    -possibilmente farsi recensire il libro da blog in tema (mica per forza fumetti! se fate u fumetto horror cercate blog che parlano di horror)
     
    .
  11. xelakajoji
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilcontedicagliostro @ 12/8/2010, 21:38)
    CITAZIONE
    ma visto che i patrimoni dell'associazione vanno usati solo per le finalità dell'associazione... i soci dell'associazione possono chiedere un rendiconto sugli effettivi utilizzi di tali incassi?

    Come previsto dalle normative vigenti sulle Associazioni, ai soci viene presentato ogni anno durante un assemblea il bilancio consuntivo dell'anno precedente e il bilancio preventivo dell'anno in corso.

    A proposito, Reina, quest'anno a Romics hai vinto un premio in fumetti con gadget allegato da ritirare quando verrai allo stand *fantasma* di Bottero Edizioni. Ti aspettiamo. Non mancare. ^_^

    Anche questa è promozione. :lol:

    l'hanno scorso c'era qualcosa che mi interessava.,
    quest'anno non motivo per avvicinarmi.
     
    .
  12. OniBaka -
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma io mi butto giu facile, problemi caratteriali hehehe
    comiunque per la storia promozione sempre meglio sfruttare qualsiasi cosa anche solo lontanamente associabile al tuo lavoro per farti pubblicità
     
    .
  13. *asu*
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa ketty svolo a leggere ç_ç sarei anche in ferie eh... cmq se editor incrementano i dati forse è meglio. abbiamo tutti un'idea di come e cosa fare ma più di legge in merito meglio è.
     
    .
  14. xelakajoji
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kettyformaggio @ 12/8/2010, 21:41)
    Ma lo sai che abbiamo una sezione apposita? come presentarsi a un editore
    Consiglio caldamente la lettura ai nostri utenti, lo avete mai fatto? :rtf: :)

    ot. perkè nn mettete nella sezione anchee i "recapiti" delle case editrici? cioè numeri, indirizzi ect ect?

    CITAZIONE
    CITAZIONE (xelakajoji @ 12/8/2010, 21:36)
    ps. questo forum ha emoticons stupende :bed:

    :spongedance: Me felice! :fly:

    :banana:


    CITAZIONE
    Riguardo i social Network, per farvi pubblicità fateveli tutti.
    Me lo ha detto un professionista amico mio, che fa proprio promozione editoriale e ufficio stampa.
    Lui mi ha detto che già da soli si può fare:
    -tutti i social network
    -aggiornamenti costanti

    io ho un paio di amici pr, che usano fbook a manetta, mandando mesaggi aggiornamenti contatti.. si fanno il culo, perchè in realtà, anche se hai tipo 2000 contatti su fbook, buona parte di questi non riuscirai minimamente ad interessarli... però se riesci a coinvolgere anche una minima parte è già un buon risultato

    Edited by xelakajoji - 12/8/2010, 21:52
     
    .
  15. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*asu* @ 12/8/2010, 21:50)
    scusa ketty svolo a leggere ç_ç sarei anche in ferie eh... cmq se editor incrementano i dati forse è meglio. abbiamo tutti un'idea di come e cosa fare ma più di legge in merito meglio è.

    :hug:
    era solo un invito a leggere altre parti del forum! tranqui! :D
     
    .
859 replies since 14/6/2010, 18:27   25270 views
  Share  
.