IL MALE: Si pagano o no gli artisti?

Tavola Rotonda fra autori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    mio dio, ora si ricomincia... siete pregati di non andare oltre, siamo stati tutti chiari e coincisi.
     
    .
  2. ilcontedicagliostro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 10/9/2010, 16:41)
    il fatto è che tu non chiedi un'informazione, tu la PRETENDI. ed è un atteggiamento oltremodo arrogante, e indisponente. non ho aperto io questo topic, non ho convocato io tavole rotonde e quant'altro, e tu sei il primo che non vuol far vedere contratti della propria ASSOCIAZIONE, che però non spedisce i contratti e chiede di vederne altri per capire come se ne fa uno. ergo, potrei avere anche io quindi il diritto di non renderti conto dei miei conti? dacci un taglio.

    Ma dacci un taglio tu.

    Io non pretendo niente. Ti sto solo facendo delle domande a cui non rispondi. Nessuno di voi autori dice quanto ha preso con Beccogiallo (in questo caso).... Perchè? Vi vergognate a dirlo?

    La storia di vedere il contratto detta a Di Virgilio per mail era una provocazione. Non conosci il contesto in cui ci siamo detti certe cose e giudichi. Quindi dai per scontato che Di Virgilio ti dica la verità e io no...

    Per fare il contratto io ho pagato un commercialista ed un avvocato proprio perchè se chiedi i contratti in giro nessuno te li fa vedere.

    Quindi fammi capire una cosa, io ti dovrei fare vedere un contratto che ho pagato per farmelo fare e tu invece non puoi dire quanto prendi come autore... Ma dai...

    Il contratto verrà dato "brevi manu" a Di Virgilio proprio perchè lui è una persona precisina e mi sarebbe molto dispiaciuto se le poste glielo avessero perso (cosa già successa in passato). Come vedi per Di Virgilio si è scelto un trattamento con i guanti bianchi. Consegna del contratto di presenza e a domicilio.

    A questo punto rilancio:

    Quanto ti hanno pagato tutti i tuoi editori italiani?

    CITAZIONE
    Un saluto a tutti,
    mi chamo Paolo Castaldi ho pubblicato nuvole rapide con edizioni voilier e prima qualche cagatina in giro qua e là.
    Ora sto pubblicando con Becco e ho ricevuto l'anticipo appena firmato il contratto. Non avevo ancora alzato la matita.
    Trovo FUmetto d'Autore un sito molto interessante con spunti interessanti e capaci di fare dibattito ma avolte si cade nel trash nei commenti come in questo caso.

    Riporto la mia riposta in merito alla questione BeccoGiallo che avevo già pubblicato su facebook di Fumetto d'autore senza ricevere risposta:

    "un saluto a tutta la redazione di fumetto d'autore.
    vi avrei scritto sul sito ma sto provando da giorni ad iscrivermi e non mi fa completare il processo, quindi approfitto di questo spazio su facebook solo per precisare che io sto collaborando ora con beccogiallo e io ho ricevuto l'anticipo quindi almeno per quanto mi riguarda, pagano.
    Inoltre non c'è neanche da paragonare la forza promozionale che hanno loro rispetto ad altri diretti "concorrenti" e le copie, per quanto in regime di crisi, le vendono...conosco i dati.
    non parlo solo di distribuzione capillare ma parlo di recensioni su repubblica, sul corriere, su molti canali librari, significa PIU' notorietà, cosa che non guasta. E' un investimento, Può andare bene o può andare male. Ma se devo rischiare, rischio con loro non con un editore che manco mi distribuisce.
    quindi pubblicare su beccogiallo per chi vuole imporsi come un autore di un certo tipo è cosa buona, magari con altri non lo è altrettanto. Ecco perchè molti vorrebbero pubblicare con loro e non con altri più piccoli."

    Domani mattina troverai pubblicata la tua precisazione con la risposta del direttore. Nemmeno tu quindi dici quanto sei stato pagato...

    Nel mondo del fumetto sembra vero il contrario di "pecunia non olet"... tutti si guardano bene da raccontare i propri cachet...

    CITAZIONE
    molto bene. abbiamo quantificato che almeno tre testimoni (me, claudio e paolo - benvenuto -) siano stati pagati da beccogiallo per un anticipo.

    E abbiamo appurato che ce ne sono altri due di testimoni, Leonardo Valenti e Alessando Di Virgilio, che dicono di avere ricevuto zero anticipo sempre da Beccogiallo.

    Quindi?
     
    .
  3. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilcontedicagliostro @ 10/9/2010, 17:06)
    Io non pretendo niente. Ti sto solo facendo delle domande a cui non rispondi. Nessuno di voi autori dice quanto ha preso con Beccogiallo (in questo caso).... Perchè? Vi vergognate a dirlo?

    ma saranno fatti miei? dico, TU sei il principale referente della Cagliostro Press, e non vuoi farci vedere un tuo contratto, e fra l'altro è stato appena ammesso da te che ancora non hai dato un contratto a un tuo autore, faccenda per me gravissima. Ma non mi frega di chiederti perchè e per come, saranno fatti tuoi e della tua associazione.

    IO sono SOLO un autore, e se vuoi sapere quanto paga Beccogiallo chiedi a Beccogiallo, FINE! Magari qualcun altro lo farà, a me non importa un bel niente di farti i miei conti in tasca, di certo non a te.

    Non voglio difendere o attaccare nessuno, e dacci un taglio SI, e di brutto, perchè se io non voglio rispondere a una domanda >PRIVATA e continui a farmela allora decidi tu in quale categoria vuoi essere messo.

    continuando a specificare che (così, per quelli che ancora non l'hanno capito):
    1) non ho aperto io questo topic
    2) non ho fatto illazioni su nessuna casa editrice
    3) non sto partecipando all'organizzazione di un bel nulla

    ergo, sto solo moderando una discussione che era arrivata a toni sgarbati, e sei pregato di non mettermi in mezzo come se il mio non volere rispondere a quanto sono stato pagato sia fondamentale per l'avanzare di questa discussione
     
    .
  4. PaoloCastaldi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più che altro io non ho detto la cifra perchè mi pare brutto parlare di soldi in pubblico e perchè penso che l'anticipo di Beccogiallo sia variabile a seconda dell'autore, quindi dicendo la cifra esporrei magari BeccoGiallo a problemi con altri autori che per svariati motivi prendono una cifra inferiore (vuoi per l'esperienza, per la qualità o altro).

    Per quanto riguarda la risposta del direttore vi ringrazio perchè mi farebbe piacere conoscere la sua opinione a riguardo visto che leggo Fumetto d'autore sempre con interesse. Peccato non riuscire a registrarmi. Sarà un problema legato a Safari ed al sistema Mac?
     
    .
  5. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi sembra giusto oltre che, soprattutto, una scelta personale che nessuno dovrebbe rimproverarti.
     
    .
  6. adivirgilio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giorgio (nel senso di Caglistro) hai veramente superato il limite.
    Adesso basta.
    Mi hai scocciato con una sfilza infinita di mail in cui hai cercato in tutti i modi di conoscere il mio rapporto professionale con la BeccoGiallo e, non solo continui nell'impresaa, ma hai anche il coraggio di affermare cose che non ho mai scritto.

    Lo so che non lo fai per cattiveria, per cui, PER L'ULTIMA VOLTA, chiarisco il concetto:

    prendendo spunto da una mia risposta sul forum di Comicus in cui dicevo che per delle storie vendute all'Aurea ho preso più che delle royalites per quasi 700 copie della Thyssen (chiaramente non imputavo nessun dolo da parte della BeccoGiallo, ma fotografavo uno stato di fatto), tu privatamente mi hai scritto "hai preso solo 200 euro dai becchi... etc. etc." (risparmio al mondo il resto delle idiozie).
    Al che io ti ripondevo letteralmente "Non sono 200 euro e parlavo solo delle royalites".
    Che, semplicemente, si traduce in "Sono fatti miei e non tuoi".
    Chiarito il concetto?

    Infine, riguardo Nuovimondi: mi dici che alcune storie scartate, a tuo parere, erano meglio di quelle pubblicate.
    Certo, "a tuo parere".

    Quando ancora pensavo che potessi avere con te un confronto costruttivo, ti dissi che se non la piantavi con le prococazioni gratuite e con le teorie del complotto, avresti fatto la fine di quello che in autostrada sente alla radio di un pazzo che va contromano e pensa "uno solo? Ma se ne ho incrociati centinaia!"

    Scusate tutti per i toni.
    Probabilmente ho esagerato con le volgarità.
    Se c'è da bannarmi, lo accetterò con serenità.

    Come richiestomi, giustamente, ho modificato il post levando le volgarità.
    Hai ragione ,Ketty, su tutto e me ne pento.
    Essere volgari, così come essere violenti, non rende.
    Mai.


    Edited by adivirgilio - 10/9/2010, 22:39
     
    .
  7. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scusate tutti per i toni.
    Probabilmente ho esagerato con le volgarità.
    Se c'è da bannarmi, lo accetterò con serenità.

    Come direbbe Fau, "emmò mi avete rotto tutti".
    Esageri e poi chiedi scusa...
    Non accettiamo questo atteggiamento, nè da Cagliostro, nè da noi stessi, nè da te.
    Farti bannare per esserti sfogato non è un tuo successo, è un successo di chi ti ha provocato fino a farti svalvolare.


    Ti lasciamo il tempo per rimediare, chiedi scusa davvero e togli ciò che eccessivo dal tuo messaggio.
    Adesso devo cenare. Vedete di sistemare le cose da persone adulte, tra voi, in privato.

    EDIT:
    Grazie.


    Edited by kettyformaggio - 11/9/2010, 07:41
     
    .
  8. blameditions
        Like  
     
    .

    User deleted


    un ciao a Ketty e a tutti gli utenti di Kinart, in particolar modo Sergio Algozzino.

    volevo dar voce qui ad un mio pensiero sull'argomento, ma poichè ne ho già scritto sul blog della nostra modesta, piccola, neonata casa editrice vi rimando lì, sperando possa essere un punto di vista quantomeno interessante.

    chiudo con un salutone, aggiungendo i miei complimenti a Ketty, che reputo una grande professionista ed eccelsa artista, e...bellissimo il gatto!

    Claudio Iemmola
     
    .
  9. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao bello...

    le parole sul vostro sito sono chiare, semplici e, soprattutto, garbate. Tornando all'idea della tavola rotonda, io quello che non capisco, utilità o no, è perchè si debba fare polemica solo all'idea di una cosa del genere.

    come dire, se non servirà a niente chi vorrà ridere lo potrà fare, ma farla non credo faccia male a qualcuno...
     
    .
  10. blameditions
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma è ovvio, e tu, conoscendo le "persone" che qui han fatto polemica, dovresti già saperlo da anni.
    non sono stati invitati in pompa magna o minimamente considerati...le cose, da 15 anni ad oggi, per certuni, non sono mai cambiate...
    un abbraccio
     
    .
  11. ilcontedicagliostro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E questo solo per dire che qui non è che ce l'abbiamo con Lei, è un comportamento che avremmo con chiunque.

    Aspetto la fucilazione con petto in fuori e sguardo fiero e senza paura. Mirate al cuore. :D

    Ovviamente Ketty che mi ha dato dello "sfruttatore" (che mi sembra più di una offesa, visto che è diffamazione...) non verrà bannata perchè lei è una amministratrice e sui forum gli amministratori, si sa (visto che avete esperienza...), godono di certe immunità non concesse ai comuni utenti.

    -_-

    CITAZIONE
    Farti bannare per esserti sfogato non è un tuo successo, è un successo di chi ti ha provocato fino a farti svalvolare.

    Ah.... quindi quando mi accusi di "sfruttare" gli autori lo fai per farmi "svalvolare" mica per diffamarmi... bricconcella...

    ^_^

    CITAZIONE
    Ti lasciamo il tempo per rimediare, chiedi scusa davvero e togli ciò che eccessivo dal tuo messaggio.
    Adesso devo cenare. Vedete di sistemare le cose da persone adulte, tra voi, in privato.

    Quindi niente diritto di replica per quel cattivaccio di cagliostro... olè.
    CITAZIONE
    Come richiestomi, giustamente, ho modificato il post levando le volgarità.
    Hai ragione ,Ketty, su tutto e me ne pento.
    Essere volgari, così come essere violenti, non rende.
    Mai.

    Una pacca sulla spalla a te, e al minaccia di ban a me... processo equo... olè...

    :rolleyes:

    CITAZIONE
    non sono stati invitati in pompa magna o minimamente considerati...

    Invitati a cosa? Alle grigliate di carne al villino di Algozzino? O alle mangiate di locuste a Barcelona a casa di Stassi?
    Cominciate senza di me. Sono a dieta. ^_^

    Sapete che vi dico? Ora vado a scrivere un bell'editoriale per Fumetto d'Autore... Sarà catartico! :B):
     
    .
  12. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    bravo, è esattamente quello che ci aspettavamo tutti :) un giorno di attesa per una reazione così scontata..

    adesso torniamo a parlare di cose serie, plis.
     
    .
  13. ilcontedicagliostro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 11/9/2010, 21:59)
    bravo, è esattamente quello che ci aspettavamo tutti :) un giorno di attesa per una reazione così scontata..

    adesso torniamo a parlare di cose serie, plis.

    Non sia mai che deluda le aspettative dei mie fans... :D

    Nella (vostra) spasmodica attesa, torniamo alle cose serie.

    Quanto ti ha pagato Beccogiallo? E Tunuè? E 001?

    Perchè sui libri Beccogiallo c'è scritto nel colophon "copyright Beccogiallo" e non viene indicata l'attribuzione dei diritti d'autore agli autori dei volumi?
    Nei contratti con Beccogiallo cedete tutti i diritti alla casa editrice?

    (per anticipare domande inutili del tipo "perchè chiedi i contratti degli altri e non ci fai vedere il tuo" che servono solo a buttare fumo negli occhi e a trovare una comoda scusa per non rispondere alla domanda posta, sappiate che nei contratti di edizione di Cagliostro è indicato che gli autori sono gli unici proprietari delle loro storie e che l'associazione ha solo il diritto di pubblicazione per l'Italia dei volumi per una durata di 36 mesi rinnovabili di anno in anno alla scadenza. Quindi nessuna cessione di diritti e l'autore mantiene tutti i diritti di pubblicazione all'estero e di sfruttamento in altri media).
     
    .
  14. blameditions
        Like  
     
    .

    User deleted


    bene...
    Quanto e quando saremo pagati io e la Pescosta per la copertina del libro su Daitarn 3?
    Oppure (stando attualmente le cose) è stata fatta in amicizia?
    Perchè se è così, io non consento lo sfruttamento dell'immagine.
    Era stata fatta in amicizia anche una copertina per l'Aventure, e nessuno mi ha comunicato che era stata cestinata, nonostante io abbia le mail dove mi si dice che era ottima...
    E dell'incarico di art director di Eon (per il quale eri coperto di numeri per un anno e mezzo- parole tue- dico io ma allora che mi proponi a fare) ?
    Meno male che ai poveri cristi come te e me non intercettano le chiamate ai cellulari.
    Invece di star a perder tempo a rispondere come un bambino inferocito in tutti i topic di fumetto d'italia, fai un po' di mente locale e considera quanto le tue rimostranze siano basate su vere motivazioni oppure su astio residuo da vecchia data.
    Io l'ho fatto, e ho imparato molto.
    Dovresti farlo anche tu, e magari potresti anche tirar fuori qualcosa di davvero bello e memorabile dalla tua attività di editore part time.

    Edited by blameditions - 12/9/2010, 00:44
     
    .
  15. ilcontedicagliostro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quanto e quando saremo pagati io e la Pescosta per la copertina del libro su Daitarn 3?

    Mai, perchè non ti è stato prospettato mai alcun pagamento.

    CITAZIONE
    oppure (stando attualmente le cose) è stata fatta in amicizia?

    Nemmeno. All'epoca l'hai fatta aggratisse consapevole che era aggratisse.

    CITAZIONE
    perchè se è così, io non consento lo sfruttamento dell'immagine.

    Ok. Da questo momento in poi la cambio. Per le copie che già girano però non posso farci niente. Per differenziare la cosa, scriverò "seconda edizione".

    CITAZIONE
    era stata fatta in amicizia anche una copertina per l'Aventure, e nessuno mi ha comunicato che era stata cestinata, nonostante io abbia le mail dove mi si dice che era ottima...

    Poi però succede e l'editor (cattivo e accusato di non sapere fare l'editor) scoprendo che la copertina è fatta da una foto ricalcata dai Pirati dei Caraibi e che il personaggio del Corsaro Nero disegnato da te non ci appatta una ceppa con quello disegnato da Dabrilli, la boccia e se ne fa fare un altra, appunto da Dabrilli, per mantenere la coerenza dell'albo.
    CITAZIONE
    e dell'incarico di art director di Eon?

    Ti ho detto che avevo una mezza idea di fartelo fare ma poi ho deciso che non eri adatto all'incarico.

    CITAZIONE
    invece di star a perder tempo a rispondere come un bambino inferocito in tutti i topic di fumetto d'italia, fai un po' di mente locale e considera quanto le tue rimostranze siano basate su vere motivazioni oppure su astio residuo da vecchia data.

    Nessun rancore pregresso con nessuno.

    Le mie rimostranze sono basate sul fatto che ci sono quattro imbecilli che se ne vanno in giro a cercare quelli che collaborano con me per invitarli a non collaborare con me.

    CITAZIONE
    io l'ho fatto, e ho imparato molto.

    Non avendo rancore pregresso nei confronti di nessuno, mi sono dedicato ad imparare altre cose.

    CITAZIONE
    dovresti farlo anche tu, e magari potresti anche tirar fuori qualcosa di davvero bello e memorabile dalla tua attività di editore part time.

    Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti sinora, proprio perchè abbiamo fatto cose belle e "memorabili".

    Aspetto il primo libro della Blam per vedere che anche tu fai cose belle e perfette. Per ora leggo solo un blog.
     
    .
859 replies since 14/6/2010, 18:27   25270 views
  Share  
.