IL MALE: Si pagano o no gli artisti?

Tavola Rotonda fra autori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Erbetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho una domanda:
    Si è sempre parlato di quando guadagnano i disegnatori di Aurea e Star Comics,
    ma mai di quanto prendono gli scrittori.

    Sarebbe possibile avere dei dati su questa cosa?
     
    .
  2. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente, non so rispondere a questo domanda. se passa qualche autore che ha lavorato con loro magari potrebbe dirci qualcosa, ma io preferei, più che parlare di soldi in senso stretto, parlare di esperienze ed eventuali disagi che vanno a volte anche oltre quelle cose, aspettando quindi che qualcuno, se vuole, ci parli della sua esperienza.
     
    .
  3. adivirgilio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io, attualmente, ho appena iniziato una collaborazione con L'Aurea.
    Mi attengo alla "consegna" di non entrare nello specifico dei pagamenti, ma devo ammettere che, fino ad ora, non ho avuto alcun disagio.
    Anzi, mi ha stupito (per mio cinismo) la correttezza e la puntualità della casa editrice e di Enzo Marino, in particolare.

    In sintesi, per quanto mi riguarda: rapporti ottimi, sia professionalmente che umanamente, e pagamenti puntualissimi.
     
    .
  4. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (adivirgilio @ 14/9/2010, 12:26)
    Io, attualmente, ho appena iniziato una collaborazione con L'Aurea.
    Mi attengo alla "consegna" di non entrare nello specifico dei pagamenti, ma devo ammettere che, fino ad ora, non ho avuto alcun disagio.
    Anzi, mi ha stupito (per mio cinismo) la correttezza e la puntualità della casa editrice e di Enzo Marino, in particolare.

    In sintesi, per quanto mi riguarda: rapporti ottimi, sia professionalmente che umanamente, e pagamenti puntualissimi.

    ma la mia non è una consegna... nel mio resoconto ho fatto prezzi di molti dei lavori, di più non mi sento di farli in quelli legati ai libri, che sono molto altalenanti e vorrei se ne parlasse con le stesse case editrici. se si parla di un rapporto seriale invece non vedo niente di male a fare cifre, ma, come dire, non sarò io a costringerti a dire quanto ti pagano...
     
    .
  5. adivirgilio
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'avevo capito, Sergio.
    Non per niente ho virgolettato "consegna".
    E' solo che, in questo momento, per le ragioni più diverse (e che alcuni conoscono) non mi va di dirlo.

    D'altra parte ribadisco la mia posizione in merito.
    Secondo me, a parte alcuni casi di disonesta palese, il "giusto compenso" è solo un sintomo di una problematica molto più ampia.

    A onor del vero, a parte alcune strumentalizzazioni che accadono "altrove" mi sembra che sia più o meno quello che affermiamo un po' tutti.
    O, perlomeno, la maggioranza.
    Almeno così sembra ai miei occhi.
     
    .
  6. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non voglio mettere in imbarazzo nessuno.

    Tempo fa l'argomento Humano fece litigare nostri due mod. Quello che è capitato a quella casa editrice non lo conosco bene, ma so che ha creato problemi a davvero molte persone, e anche a ditte con fior di contratti. Temo che sia un argomento molto difficile poichè ha sfiorato la bancarotta della casa editrice.

    Ringrazio Giac perchè ha parlato delle motivazioni che lo spinsero a cercare "L'isola che non c'è".

    Capita a tutti di trovarsi in questo lavoro in situazioni imbarazzanti, c'è chi purtroppo non riesce a dire di NO e finisce con l'accettare dei compromessi.

    Ribadisco, non risolveremo tutto di colpo, nessuno spera di farlo. Ma pian piano le condizioni di lavoro possono migliorare o, con maggiore consapevolezza, le situazioni imbarazzanti diminuiranno di frequenza.


     
    .
  7. azzurro766
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (adivirgilio @ 14/9/2010, 23:06)
    L'avevo capito, Sergio.
    Non per niente ho virgolettato "consegna".
    E' solo che, in questo momento, per le ragioni più diverse (e che alcuni conoscono) non mi va di dirlo.

    D'altra parte ribadisco la mia posizione in merito.
    Secondo me, a parte alcuni casi di disonesta palese, il "giusto compenso" è solo un sintomo di una problematica molto più ampia.

    A onor del vero, a parte alcune strumentalizzazioni che accadono "altrove" mi sembra che sia più o meno quello che affermiamo un po' tutti.
    O, perlomeno, la maggioranza.
    Almeno così sembra ai miei occhi.

    Proprio tu parli di onestà?

    MA DOVRESTI FARE IL COMICO NELLA VITA.

    Altro che il fumettaro dietro gli stand.

    :nono: :nono:
     
    .
  8. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    x azzurro766

    Arrivi, non ti presenti, e accusi. Alè!
    Hai cominciato talmente male che vorrei bannarti subito senza nemmeno consultarmi con gli altri moderatori.
    Ti lascio un messaggio di tempo, dammi un buon motivo per non bannarti.
     
    .
  9. azzurro766
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kettyformaggio @ 14/9/2010, 23:53)
    x azzurro766

    Arrivi, non ti presenti, e accusi. Alè!
    Hai cominciato talmente male che vorrei bannarti subito senza nemmeno consultarmi con gli altri moderatori.
    Ti lascio un messaggio di tempo, dammi un buon motivo per non bannarti.

    puoi/potete bannarmi anche da subito.

    è quello che penso, e guarda, tutto lo scrivere di qsti giorni me ne ha dato ulteriore conferma.

    Non ho stima di Di Virgilio e di tutti quelli come lui, quindi?
    è reato?
    non credo.

    Non credo che sia scritto da qualche parte che si debba ACCETTARE qualcuno perchè altrimenti si va fuori dal gruppo, è la mia opinione e va rispettata.

    Chi sono?
    Una delle tante persone che lo conoscono.


     
    .
  10. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, abbiamo capito fin dal tuo primo messaggio che non stimi ADVirgilio.
    Ma io ti chiedo che senso abbia venire qui ad accusarlo senza minimamente argomentare il tuo pensiero.
    Capirai quindi che la tua testimonianza perde di valore, no? E se il tuo scopo era stigmatizzare il comportamento di ADVirgilio, bhè... hai toppato.
     
    .
  11. azzurro766
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kettyformaggio @ 15/9/2010, 00:14)
    Ok, abbiamo capito fin dal tuo primo messaggio che non stimi ADVirgilio.
    Ma io ti chiedo che senso abbia venire qui ad accusarlo senza minimamente argomentare il tuo pensiero.
    Capirai quindi che la tua testimonianza perde di valore, no? E se il tuo scopo era stigmatizzare il comportamento di ADVirgilio, bhè... hai toppato.

    Voler stigmatizzare?
    o aver toppato?

    Io non credo di aver toppato proprio su nulla, ripeto è la mia opinione, la mancanza di trasparenza e le persone disoneste intellettualmente non mi piacciono.

    Vorrei solo evidenziare che ho citato divirgilio, ma ho anche proseguito dicendo altri come lui.
    Il suo modo di agire è infimo e non chiaro, contrariamente a quanto espresso da lui in modo confusionario su tutta la disquisizione anticipi e altro, a me il suo modo di agire non piace e non affermerò mai il contrario, neppure se mi pagassero ;)

     
    .
  12. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se tu dicessi il perchè forse la cosa risulterebbe più chiara a tutti...

    stai praticamente parlando da solo e non mi sembra il caso.... mah.
     
    .
  13. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, non hai capito che da te non volevamo cambiamenti di opinione ma delle spiegazioni riguardo il tuo parere.

    Visto che insisti a non volerci spiegare un bel nulla, ma accusi insultando lui a generici "altri", e basta, sei in ban per una settimana. Lo decido da sola. Ora non c'è tempo di consultare tutti gli altri MOD.

    Se tra una settimana vorrai tornare a discutere puoi farlo, ma vedi di argomentare le tue opinioni e non insultare e basta.

    OKKEI?
     
    .
  14. adivirgilio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vorrei andare oltre e non ho problemi a farmi insultare, ma preferirei che gli insulti siano argomentati e non anonimi.
    Non so questo forum consente la semplice lettura dei post a chi è stato bannato, ma vorrei tanto, caro Azzurro, che ti presentassi.
    La mia mail privata, che tra l'altro è facilmente reperibile in rete, è
    [email protected]
    Lo so che ti sembrerà strano, ma vorrei sapere perché mi reputi disonesto.
    Tutto qua.
     
    .
  15. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilcontedicagliostro @ 13/9/2010, 12:04)
    C'è chi si mangia le locuste a colazione, io invece a colazione mi mangio i crumiri... -_-

    www.fumettodautore.com/magazine/cri...umiri-no-system

    A questo editoriale risponde nel sito Paolo Castaldi http://paolocastaldi.blogspot.com/ . Mi sembrava interessante il suo punto di vista, forse il discorso si può riallacciare a quel discorso di Recchioni sul fumetto autoriale, quindi ve lo riporto.

    http://www.fumettodautore.com/news/fumetti...r#commentID1500

    CITAZIONE
    PaoloCastaldi



    Caro Direttore,
    grazie per la pronta risposta ma mi permetto di dissentire su alcune cose da lei riportate.

    Inanzitutto preciso che molti autori, o almeno alcuni, si avvicinano a Becco Giallo anche per una questione ideologica ed "emotiva". Per me è stato così. Quando si sono affacciati sul mercato con i primi volumi, io fui davvero colpito dal progetto, perchè ho sempre pensato al fumetto anche come mezzo di informazione e denuncia. Mi piace tantissimo Joe Sacco, mi piace la Satrapi, ed io punto a quel tipo di mercato, sarò pazzo? E' di nicchia? Ne sono consapevole. Ma quello mi interessa, punto. Quindi il propormi a Becco Giallo è stato per me fisiologico e naturale. Il pensiero "soldi" nemmeno mi sfiorava. E quando mi hanno detto "Sì la tua storia ci piace, la pubblichiamo" ero contentissimo, e non sapevo neanche che contratto mi sarei trovato davanti. Insomma, io lo faccio anche con l'anima questo mestiere, la sera e di notte perchè di giorno faccio lo storyboarder in uno studio.
    I libri beccogiallo li regalavo a Natale ai miei fratelli quando ancora andavo alla Scuola del Fumetto, quindi per me è un onore poter disegnare per loro.

    Precisato questo, vorrei dire che non sono d'accordo che non fanno vendere una copia le recensioni sui quotidiani, se positive. Anzi, per esperienza personale vi posso dire di molti amici che leggono fumetti Becco Giallo ma non sono mai stati lettori di altri fumetti, solo perchè magari ne hanno sentito parlare su quotidiani. BeccoGiallo ha un nome anche tra lettori di libri e quindi anche da loro viene acquistato. Non riportiamo sempre esempi di libri meno fortunati della collana. Piazza Fontana ha venduto migliaia di copie in neanche un anno, ed io a quello punto, se mi permettete la strafottente sincerità. E i giornali possono aiutare, eccome. Beccogiallo va alle fiere tipo "Fa la cosa giusta" a Milano, dove i fumetti non erano mai entrati e vendono molto di più che ad un Comicon di Napoli. Perchè il loro pubblico è lì. E' anche lì. Vanno ai saloni del libro non al Cartoomics di Milano a scaldare le sedie insieme ad altri editori sommersi da cosplayer e ciotole di ramen liofilizzato. Il mio modo di vedere il fumetto è in quella direzione quindi scelgo BeccoGiallo. Il prossimo lavoro lo presenterò ad Einaudi Stile Libero.

    Altra cosa non trascurabile. BeccoGiallo è una corsia preferenziale per far conoscere il proprio lavoro all'estero. Provate a chiedere ad altri disegnatori...Hanno iniziato a lavorare per la Francia grazie alla pubblicazione tradotta del loro lavoro BeccoGiallo.
    Il concetto è che loro si muovono per far conoscere il volume e si sbattono. E di questi tempi a me va benissimo.

    Non abbandonerò il lavoro di storyboarder grazie al loro volume, ma è un piccolo passo nella direzione giusta.
    Sabato 11 Settembre 2010, 04:38



    Edited by kettyformaggio - 16/9/2010, 19:21
     
    .
859 replies since 14/6/2010, 18:27   25270 views
  Share  
.