Dylan Dog

di Tiziano Sclavi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black Lion
        Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    completamente d'accordo con Magico.

    CITAZIONE (Superior Tuatara @ 26/4/2014, 17:59) 
    Se in Italia ci fossimo mossi più "alla francese", con edizioni e distrubuzione in libreria e non creando quasi esclusivamente un pubblico "da edicola", probabilmente la ristretta torta di lettori attuale si sarebbe venuta a creare già anni fa. Però poi chissà, avremmo forse fatto un percorso simile a quello del mercato francese, ottenuto molte vendite (anche se con poche serie ad altissima tiratura), molti editori, molta concorrenza e molta stima della nona arte.

    In Francia gli editori di fumetti sono ormai 3, massimo 5. i marchi sono tanti, ma fanno campo a grandi gruppi che ogni tanto si comprano e si mangiano.

    e ok, cambi il formato agli albi Bonelli. ma alla fine della fiera avviene lo stesso che non puoi comunque comprarli più di tot. anche in Francia il pubblico è probabilmente più vasto che in Italia, ma il pubblico "generalista" (non nerd) ne compra uno al mese. ed esagero. in realtà sono probabilmente un paio a Natale (periodo in cui tutti gli editori buttano sul mercato il 50% delle uscite di tutto l'anno).

    CITAZIONE
    Oppure no, magari a noi sarebbe andata male o oggi ci ritroveremmo ad essere un nazione che per leggere fumetti li deve comprare in lingua straniera.

    mi sa che sarebbe proprio così. perché alle cose non basta alzare il prezzo e abbellire il formato. ci vuole anche una cultura diversa. in Francia tutta la cultura ha un ruolo diverso nella società, dal teatro al cinema, passando dai libri di narrativa.
    se bastassero prezzi alti e formati deluxe, i piccoli editori italiani non sarebbero sempre più piccoli...


    CITAZIONE (magico @ 26/4/2014, 18:24) 
    Sinceramente pensavo che avrebbero prima aumentato le serie che vendevano meno, ma forse in questo modo sosterranno anche qualche serie che altrimenti avrebbero cancellato a breve.
    30 centesimi su meno di 3 euro sono più del 10%, per cui in termini percentuali è moltissimo, ma non lo è affatto in termini assoluti; costa sempre meno di tre caffe, e c'è gente che se ne beve ben di più in un solo giorno....
    Lamentarsi di 30 centesimi in più al mese mi sembra decisamente eccessivo.

    io credo (l'ho scritto nella news) che aumenteranno anche le altre testate.
    prima tutte le serie Bonelli, adesso alcune - vedi Lukas - hanno prezzi diversi. ma anche le altre subiranno lo stesso aumento.
    non avrebbe neanche senso aumentare una delle serie più vendute e le altre no
     
    .
627 replies since 12/7/2007, 10:57   3616 views
  Share  
.