Dylan Dog

di Tiziano Sclavi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Superior Tuatara
        Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Member
    Posts
    12,412
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Black Lion @ 26/4/2014, 18:43) 
    In Francia gli editori di fumetti sono ormai 3, massimo 5. i marchi sono tanti, ma fanno campo a grandi gruppi che ogni tanto si comprano e si mangiano.

    Ci sono società che ad alto livello accorpano più case editrici ma esse sono comunque indipendenti l'una dall'altra e se andiamo a contare anche tutte quelle che operano del tutto singolarmente, otteniamo un numero assai superiore a quello delle case editrici italiane che pubblicano fumetti. Forse sono pure troppe e infatti in Francia si parla da anni di sovrapproduzione ma è un altro discorso.

    CITAZIONE (magico @ 26/4/2014, 18:24) 
    Forse non ti ricordi che la strada che tu indichi è stata tentata eccome.
    Iniziando dalle varie case editrici create da luigi Bernardi (isola trovata, granata press, ecc..), che hanno lanciato autori come Giardino, Palumbo, Baldazzini, e valorizzato Magnus e decine di altri, e poi anche Comic Art e lo stesso Bonelli.
    La serie "Un uomo un'avventura" non ha assolutamente nulla da invidiare alle migliori produzioni francesi!! (ed è uscita un bel po' di anni fa)
    E ormai da molti anni di serie da libreria ce ne sono tante, forse anche troppe visto che il mercato italico non è poi così ricettivo.
    E non certo per colpa di Bonelli o dei "giornaletti"...

    E' vero ma il fallimento in Italia del prodotto da libreria e il suo essere ancora oggi di nicchia a causa dei costi, io l'attribuisco proprio al fatto che, attarverso i decenni, nella gente si è insinuata con forza l'idea che il fumetto debba avere solo un costo economico. Il peso di un cambiamento, se mai avrebbe potuto esserci, avrebbe dovuto essere sostenuto da editori grandi proprio come la Bonelli che ha fatto tentativi in quella direzione (ex. Un uomo un'avventura) ma restano una goccia nel mare della produzione da edicola.
     
    .
626 replies since 12/7/2007, 10:57   3618 views
  Share  
.