Dylan Dog

di Tiziano Sclavi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. smileyalex
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Wagner * @ 24/1/2010, 11:00)
    CITAZIONE (smileyalex @ 24/1/2010, 10:52)
    Perchè dovrebbe infastidirlo,piuttosto.

    Perchè a Bonelli non piace che ci sia una forte attenzione mediatica sui quello che pubblica.

    Sinceramente non ne capisco il motivo. Perlomeno parlando a riguardo del "caso" Mater Morbi.
     
    .
  2. claremont82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so, quel DD era agli esordi e le discussioni che nacquero all'epoca potevano davvero essere un bastone tra le ruote per la serie.
    Quello di oggi è una realtà consolidata ormai, e anche la polemica mi pare un niente in confronto a quella sulla violenza della serie degli inizi.
     
    .
  3. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claremont82 @ 24/1/2010, 11:07)
    Non so, quel DD era agli esordi e le discussioni che nacquero all'epoca poteva davvero essere un bastone tra le ruote per la serie.
    Quello di oggi è una realtà consolidata ormai, e anche la polemica mi pare un niente in confronto a quella sulla violenza della serie degli inizi.

    Oddio...agli esordi non proprio. "Caccia alle streghe" è il n. 69 e Bonelli andò realmente sotto processo (che si concluse con un nulla di fatto). Ci fu addirittura un'interrogazione parlamentare con Luciano Violante che votò contro la libertà di pubblicazione.

    Sclavi lo ricorda con rammarico ancora oggi.



    Minuto 5.00 in poi. Ah...Sclavi abbassa parecchio i toni ma l'interrogazione comprese anche Dylan Dog. Altrimenti "Caccia alle streghe" non sarebbe mai nato. ;)


    P.S. ho letto solo ora la frase che hai in firma. :lol:
     
    .
  4. claremont82
        Like  
     
    .

    User deleted


    non l'avevi ancora letta? :P

    grazie del filmato, non l'avevo mai visto.
    Io mi ricordavo che era stato intorno al 50, "il male", che erano sorte tante discussioni... sicuramente ne sai molto più di me però.

     
    .
  5. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claremont82 @ 24/1/2010, 11:38)
    non l'avevi ancora letta? :P

    Ammetto che non mi soffermo sulle scritte in firma. :P

    CITAZIONE
    grazie del filmato, non l'avevo mai visto.

    Tu sia maledetto. Ed io che le posto a fare le interviste? :lol: :lol: :lol:

    Vai qui, che la trovi completa. ;)

    http://comicsworld.forumfree.it/?t=40457759


    CITAZIONE
    Io mi ricordavo che era stato intorno al 50, "il male", che erano sorte tante discussioni... sicuramente ne sai molto più di me però.

    "Il male" (n.51, per la precisione) fu uno di quei numeri sul quale l'attenzione pubblica cominciò a soffermarsi per poi sfociare a "Caccia alle streghe".

    Tra l'altro, Sclavi afferma che quel numero non piacque a nessuno. Non è vero, fu un grido di dolore che commosse tutti gli appassionati dell'epoca. Ed uno dei tanti esperimenti che Sclavi, coraggiosamente, faceva su un fumetto a tiratura nazionale in una casa editrice tradizionalistica come la Bonelli.
     
    .
  6. claremont82
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me piacque tantissimo, era la prima volta che leggevo un DD. Però ammetto che mi turbò parecchio :P
    Che anno era?
     
    .
  7. Fiol
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Il male" mi era piaciuto come albo a suo tempo! Mi ricordo quello della ragazza antimateria, nata dalla stella, col bambolotto che prende vita ecc ecc che mi aveva inquietato tantissimo... qualcuno se la ricorda o sono pazzo del tutto?! XD
     
    .
  8. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claremont82 @ 24/1/2010, 12:17)
    A me piacque tantissimo, era la prima volta che leggevo un DD. Però ammetto che mi turbò parecchio :P
    Che anno era?

    "Il male" è del dicembre 1990
     
    .
  9. canepelato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo che fare della polemica sull'eutanasia in questa storia mi sembra un po' esagerato, neanche ci fosse stato uno schieramento palese nei confronti di questa. Non si può prendere un bella storia per quello che è senza dover fare della polemica?

    Comunque, scusate l'OT ma qualcuno potrebbe consigliarmi qualche bel numero di Dylan Dog (possibilmente trovabile a prezzi umani all'usato, tipo non i primi dieci numeri)?
     
    .
  10. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiol @ 24/1/2010, 12:20)
    "Il male" mi era piaciuto come albo a suo tempo! Mi ricordo quello della ragazza antimateria, nata dalla stella, col bambolotto che prende vita ecc ecc che mi aveva inquietato tantissimo... qualcuno se la ricorda o sono pazzo del tutto?! XD

    Io me lo ricordo ma sei pazzo comunque. -_-

    L'albo è "La fata del male", n. 79 a fima Chiaverotti/Rinaldi
     
    .
  11. Fiol
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Wagner * @ 24/1/2010, 13:31)
    CITAZIONE (Fiol @ 24/1/2010, 12:20)
    "Il male" mi era piaciuto come albo a suo tempo! Mi ricordo quello della ragazza antimateria, nata dalla stella, col bambolotto che prende vita ecc ecc che mi aveva inquietato tantissimo... qualcuno se la ricorda o sono pazzo del tutto?! XD

    Io me lo ricordo ma sei pazzo comunque. -_-

    L'albo è "La fata del male", n. 79 a fima Chiaverotti/Rinaldi

    E' tristemente vero. -_-

    Grazie Wag. :wub:
     
    .
  12. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di nulla. ;)

    CITAZIONE (canepelato @ 24/1/2010, 13:29)
    Certo che fare della polemica sull'eutanasia in questa storia mi sembra un po' esagerato, neanche ci fosse stato uno schieramento palese nei confronti di questa. Non si può prendere un bella storia per quello che è senza dover fare della polemica?

    Comunque, scusate l'OT ma qualcuno potrebbe consigliarmi qualche bel numero di Dylan Dog (possibilmente trovabile a prezzi umani all'usato, tipo non i primi dieci numeri)?

    Dal numero 100 in poi li dovresti trovare tutti a prezzo di copertina. Ti consiglio quelli scritti da Sclavi e dalla Barbato. Per me sono i migliori.

    Ma i più belli appartengono ai primissimi cento numeri. Lì con Sclavi vai sempre sul sicuro. Poi c'è il Signore del Silenzio scritta da Ferrandino ed alcune ottime storie a firma Chiaverotti (Il buio, Goblin, la mummia, Partita con la morte) e Mignacco (I conigli rosa uccidono, il sogno della tigre, una voce dal nulla).


     
    .
  13. canepelato
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Wagner * @ 24/1/2010, 13:52)
    Di nulla. ;)

    CITAZIONE (canepelato @ 24/1/2010, 13:29)
    Certo che fare della polemica sull'eutanasia in questa storia mi sembra un po' esagerato, neanche ci fosse stato uno schieramento palese nei confronti di questa. Non si può prendere un bella storia per quello che è senza dover fare della polemica?

    Comunque, scusate l'OT ma qualcuno potrebbe consigliarmi qualche bel numero di Dylan Dog (possibilmente trovabile a prezzi umani all'usato, tipo non i primi dieci numeri)?

    Dal numero 100 in poi li dovresti trovare tutti a prezzo di copertina. Ti consiglio quelli scritti da Sclavi e dalla Barbato. Per me sono i migliori.

    Ma i più belli appartengono ai primissimi cento numeri. Lì con Sclavi vai sempre sul sicuro. Poi c'è il Signore del Silenzio scritta da Ferrandino ed alcune ottime storie a firma Chiaverotti (Il buio, Goblin, la mummia, Partita con la morte) e Mignacco (I conigli rosa uccidono, il sogno della tigre, una voce dal nulla).

    Ho trovato una libreria dell'usato con tipo 5 o 6 mensole stipate di Dylan Dog e c'erano anche molti numeri prima del 100, per cui se riuscissi a dirmene qualcuno... :D Va bene qualsiasi numero scritto da Sclavi o qualcuno in particolare?
     
    .
  14. claremont82
        Like  
     
    .

    User deleted


    La storia del killer che tornava dopo morto, chiamato Lama lucente o qualcosa del genere, che numero era?

    Fu un'altra storia che mi terrorizzò!
     
    .
  15. Fun Boy
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (*Wagner * @ 24/1/2010, 13:52)
    Ma i più belli appartengono ai primissimi cento numeri.

    Ecco, questo è un falso mito da nostalgici che mi sono stancato di sentire da anni. Nei primi cento numeri ci stavano dei veri e propri capolavori, ma ci stavano anche certe cagate che mi fanno guardare con un'occhio migliore le stronzate che escono sui numeri di adesso.
    Senza contare certi episodi che, con il pretesto della citazione, scendevano nel plagio vero e proprio, o nella tristezza della fan fiction ("ecco come sarebbe andato tale film se ci fosse stato Dylan Dog e se l'avessi scritto io!").
    Senza contare che il Tizianone non è che le azzeccava tutte, eh...

    Ti dico solo che io Dylan Dog lo mollai prima del cento (L'ultimo fu "Storia di un povero diavolo, mi pare"), proprio perché annoiato dalla ripetitività delle trame.
    Naturalmente quando però uscì il 100 mi fiondai a comprarlo, ma questa è un'altra storia (fatta principalmente di curiosità e collezionismo adolescenziale)...


    QUOTE (*Wagner * @ 24/1/2010, 13:52)
    ed alcune ottime storie a firma Chiaverotti (Il buio, Goblin, la mummia, Partita con la morte)

    "Ottime storie" e "Chiaverotti" nella stessa frase?! :blink:
     
    .
627 replies since 12/7/2007, 10:57   3615 views
  Share  
.