Dylan Dog

di Tiziano Sclavi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Genzo83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intervista a Recchioni

    CITAZIONE
    Ho la sensazione che le storie di Dylan Dog che funzionano meglio siano quelle che lo vedono al centro della narrazione, nelle quali vive l’orrore sulla propria pelle, esattamente come in Mater Morbi o nel bellissimo Necropolis di Paola Barbato, piuttosto che limitarsi ad indagare sul caso della cliente di turno. Pensi che possa essere un ingrediente fondamentale per la riuscita delle storie del personaggio?

    E’ un discorso complicato. E’ verissimo che le storie funzionano meglio quando tiri dentro Dylan. Questo perché i comprimari che vengono creati oggi sono troppo deboli. Se pensi a storie come Il Fantasma di Anna Never o Memorie dall’Invisibile non erano storie che Dylan pagava sulla sua pelle nell’immediato. Erano incubi di altri che Dylan andava a risolvere eppure erano storie incredibilmente coinvolgenti perché Tiziano sapeva creare dei personaggi di contorno talmente forti e caratterizzati che diventavano motore della narrazione. Oggi quei personaggi non sono caratterizzati con altrettanta forza e attenzione. Del resto Tiziano è un genio in tal senso.

    In tempi recenti, Dylan viene utilizzato troppo spesso come uno spettatore della storia. Il Dylan spettatore non lo voglio più vedere. Storie in cui Dylan non fa altro che assistere ad una serie di eventi che gli capitano davanti non appariranno più. Dylan dev’essere centro e motore della storia.
    ...
     
    .
  2. McCoy
        Like  
     
    .

    User deleted


    La rinascita di Dylan Dog [FASE 1]

    Il lavoro di revisione e rinnovamento di Dylan Dog attraverserà due fasi distinte.
    È lo stesso Roberto Recchioni che ce lo ha fatto sapere tramite Facebook e con un’intervista piuttosto ampia di Mangaforever (QUI) che si aggiunge a quella nostra dello scorso mese (QUI).

    La Fase Uno avrà un’inizio e una fine ben precisa: da settembre 2013 a settembre 2014.
    E sarà caratterizzata da una serie di aggiustamenti e revisioni varie alle storie già consegnate dagli autori alla redazione.

    Gli interventi saranno molto limitati: le storie ci sono già e molte sono disegnate per intero, le revisioni riguarderanno soprattutto i testi, ma solo dove strettamente necessario.
    Il team creativo che si occuperà delle eventuali correzioni è composto da Tiziano Sclavi, Roberto Recchioni, Paola Barbato e Mauro Marcheselli.

    A partire da settembre di quest’anno vedremo anche la prima delle nuove storie nell’ottica del rinnovamento firmata da Carlo Ambrosini; un nuovo approccio alle copertine di Angelo Stano e un nuovo Horror Club che verrà inaugurato da Tiziano Sclavi e portato avanti da Roberto Recchioni e Franco Busatta, i due curatori della testata.

    Solo nel 2014, invece, prenderà il via la Fase Due che cambierà tutte le testate di Dylan Dog, stravolgendone alcune e portando avanti un arco di quattro o sei storie che cambierà la vita di Dylan. Un nuovo inizio che speriamo sarà segnato da almeno una storia di Chiaverotti.
     
    .
  3. Genzo83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dylan Dog Now! o New?
     
    .
  4. Wagner
        Like  
     
    .

    User deleted


    1044284_454294911334072_1163992780_n

    Copertina di Stano del n. 325 "Una nuova vita", scritto e disegnato da Carlo Ambrosini.

    Qui potete vederne la genesi.

    Il nuovo corso sta dando parecchie aspettative.
     
    .
  5. Wagner
        Like  
     
    .

    User deleted


    La casa di Sclavi deve essere il paradiso dei nerd:

    http://prontoallaresa.blogspot.it/

    1186881_10151629440302916_631796609_n

    da http://instagram.com/p/d1dqW-ka3o/#

    Voglio Barabax come villain. :lol:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lui. Non importa dire altro!

    Group
    Member
    Posts
    23,657
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    lo ho appena letto il famoso numero 325

    moS42XqXPePQGE8uFI+1k=--

    27/09/2013
    Soggetto: Carlo Ambrosini
    Sceneggiatura:Carlo Ambrosini
    Disegni di:Carlo Ambrosini
    Copertina: Angelo Stano

    CITAZIONE
    Un'oscura trama di morte che affonda le radici nella Francia del 1876… Due anime in gioco, quella del soldato Doinel e del Dottor Walcott, che sono una cosa sola e, allo stesso tempo, due entità separate… Dylan ha a che fare con una tragica vicenda che mette in pericolo la vita di Edmond, un ragazzo autistico, e che si spinge fino a chiamare in causa la figura del Maligno!

    numero niente male e che mi è piaciuto ma non mi è sembrato molto diverso dai precedenti :pipa: disegni cosi cosi
     
    .
  7. Fun Boy
        Like  
     
    .

    User deleted


    In linea teorica queste storie sono comunque precedenti alla nuova gestione. E' stata data loro giusto una supervisione finale, ma per il resto è solo copertina.

    Anche se ho comunque il dubbio che quando partirà la nuova gestione in maniera effettiva, i cambiamenti non saranno poi così tanti... :pipa:
     
    .
  8. Genzo83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La storia contenuta nell’Almanacco della Paura del 2015 sarà interamente dedicata alle indagini di Bloch, con Dylan come “spalla”, e mi piacerebbe che questa diventasse una consuetudine. Così come l’Almanacco del Giallo ospita storie della giovinezza di Julia, quello della Paura potrebbe raccontare le avventure dell’ex ispettore Bloch.

    Le altre collane di Dylan presenteranno tre universi alternativi. Lo Speciale ospiterà le avventure – scritte da Alessandro Bilotta – del Dylan Dog che vive in un futuro nel quale sulla Terra si è scatenata un’apocalisse zombie. Uno scenario che avete potuto già apprezzare sia sul secondo e sul decimo Dylan Dog Color Fest che sul ventiduesimo Gigante, in edicola proprio in questi giorni.

    Il Maxi diventerà Maxi Dylan Dog Old Boy, presentando – con cadenza quadrimestrale – storie ambientate nell’universo classico di Dylan Dog. Si svolgeranno quindi in una Londra ultra-stilizzata e fuori dal tempo, Bloch sarà ancora ispettore e tutto sarà, esattamente, come Tiziano lo ha concepito in origine.

    Per il prossimo Color Fest primaverile, quello “tematico”, abbiamo in serbo una vera chicca, che materializza il sogno di tanti lettori che, nel corso degli anni, hanno spesso scritto per chiederci di realizzare avventure in cui i personaggi bonelliani si incontrassero. Vedremo dunque il nostro Dylan affiancato a Nathan Never (in una storia firmata da Davide Rigamonti e Ivan Calcaterrra), Martin Mystère (Mignacco/Piccatto), Napoleone (Ambrosini e Paolo Bacilieri) e Mister No (Michele Masiero ai testi e Fabio Civitelli ai disegni).
     
    .
  9. Wagner
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fun Boy @ 27/9/2013, 14:44) 
    In linea teorica queste storie sono comunque precedenti alla nuova gestione. E' stata data loro giusto una supervisione finale, ma per il resto è solo copertina.

    Anche se ho comunque il dubbio che quando partirà la nuova gestione in maniera effettiva, i cambiamenti non saranno poi così tanti... :pipa:

    Con Bloch finalmente in pensione e il nuovo ispettore capo contrario ad aiutare Dylan, le dinamiche di risoluzione dei vari casi cambieranno sicuramente.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lui. Non importa dire altro!

    Group
    Member
    Posts
    23,657
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Bao Publishing annuncia un volume con le storie di Alessandro Bilotta sul Dylan Dog del futuro

    Le storie scritte da Alessandro Bilotta sul Dylan Dog del futuro saranno raccolte in un volume edito da Bao Publishing.


    il-tramonto-zombie-bilotta-dyan-dog-620x350

    Alessandro Bilotta e Bao Publishing hanno in mente un progetto destinato a tutti i fan dell’Indagatore dell’incubo della Sergio Bonelli Editore.

    Le tre storie di Dylan Dog ambientate nel futuro, scritte e sceneggiate da Bilotta, disegnate da Di Giandomenico, Martinello, Daniela Vetro, finiranno all’interno di un volume che sarà pubblicato presumibilmente prima dell’estate.

    Questo è il messaggio apparso sulla pagina Facebook della casa editrice dove vengono svelati alcuni passaggi della conversazione tra lo staff Bao e l’autore:

    «Sai cosa sarebbe bello? Prendere le tre storie del Dylan del futuro che ha scritto Alessandro Bilotta e riunirle in un solo volume. Con disegnatori come Di Giandomenico, Martinello, Daniela Vetro… sai che bel libro verrebbe? Anche perché da quest’anno lo Speciale Dylan Dog sarà dedicato regolarmente proprio al Dylan del futuro!»

    «Mi hai convinto. Facciamolo. A luglio 2014, prima delle vacanze estive.»

    [Non è sempre così facile, ma questa volta è andata proprio così. E ora lo sapete anche voi.]

    La breve conversazione porterà alla nascita di un volume fondamentale, poiché sarà essenziale per seguire le nuove storie del Dylan Dog “maturo”, cittadino di un futuro in cui l’umanità tenta di gestire al meglio l’invasione degli zombie.

    Questa operazione può apparire quasi scontata, visto che sarà essenziale per il lancio del nuovo Speciale Dylan Dog; dopotutto l’intervento della Bao Publishing è una vera sorpresa, che conferma il buon rapporto instaurato con la Sergio Bonelli Editore. Aspettiamo adesso nuove conferme sull’operazione…

    A proposito delle storie inedite sul Dylan Dog del futuro, ricordiamo che, rispondendo ad una nostra intervista, l’autore precisava che il nuovo ciclo di storie avrà come prologo l’episodio “Il tramonto dei vivi-morenti” e sarà formato da episodi autoconclusivi, annuali, di 160 pagine. Non sarà proposta una semplice prosecuzione delle storie del mondo che verrà, ma quello che Bilotta ha definito come “il racconto nel profondo di un futuro di orrori e paure quanto più vicini al nostro presente“.

    fonte
    comicsblog
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,848
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    bonelli_dylan_dog_q
    Dylan Dog non ha certo bisogno di grandi presentazioni: creato nel 1986 da Tiziano Sclavi, è l'Indagatore dell'incubo. Abita a Londra con la sua spalla (comica) Groucho e si occupa di zombi, vampiri, alieni, serial killer, demoni... Le sue avventure sono pubblicate dalla Sergio Bonelli Editore su diverse testate:
    - Dylan Dog (la serie mensile)
    - Speciale Dylan Dog
    - Dylan Dog Gigante
    - Maxi Dylan Dog
    - Dylan Dog Color Fest
    - Superbook e Ristampe

    Per vedere tutto quello che viene pubblicato su ComicsViews a proposito di Dylan Dog, basta cliaccare qui sotto:

    ComicsViews: Dylan Dog

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,848
    Reputation
    +335

    Status
    Offline

    [Reviews] Dylan Dog 331

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,848
    Reputation
    +335

    Status
    Offline

    [News] Dylan Dog aumenta di prezzo

     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Redattore
    Posts
    359
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Ma li state leggendo i commenti all'aumento di prezzo? Io mi ci diverto un sacco :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,848
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    i primi sì, poi ho smesso, sono alcune centinaia...
     
    .
626 replies since 12/7/2007, 10:57   3618 views
  Share  
.