Dylan Dog

di Tiziano Sclavi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiol @ 8/11/2008, 12:15)
    Quanto arriva un numero di Dylan leggibile chiamatemi... :lol:

    Tu continua a leggere questo topic. :lol:
     
    .
  2. spac
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Wagner * @ 8/11/2008, 17:24)
    CITAZIONE (Fiol @ 8/11/2008, 12:15)
    Quanto arriva un numero di Dylan leggibile chiamatemi... :lol:

    Tu continua a leggere questo topic. :lol:

    E prega di vivere abbastanza! :(
     
    .
  3. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
    Disegni: Giampiero Casertano
    Copertina: Angelo Stano

    image

    Rispetto ai due precendenti albi di Ruju la storia di questo mese è sicuramente una boccata d'aria che rievoca (o tenta di rievocare) i fasti delle storie non-sense alle quali Sclavi ci aveva ottimamente abituato. Peccato che nonostante l'impegno di De Gregorio e le ottime tavole di Casertano (uno tra i miei disegnatori preferiti, se non il preferito) la storia non raggiunga mai l'acme sclaviano andando anzi nel finale nel solito spiegone narrativo. Un finale che avrebbe meritato ben altra sorte primo perchè non è il classico finale che uno si aspetterebbe, e secondo perchè la storia regge bene sia per ironia che per trovate nonostante la sceneggiatura non si discosti dalla solita gabbia bonelliana (Sclavi ne avrebbe approfittato per dare libero sfogo all'inventiva di Casertano). Da Di Gregorio è lecito aspettarsi altro che non questi "potrei ma non voglio".
     
    .
  4. Fiol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi Wag, dici che vale la pena comprarlo? Giusto come lettura da treno ovvio... :P
     
    .
  5. spac
        Like  
     
    .

    User deleted


    E noto con piacere che l'elfo ha accolto la mia richiesta! :P
    La penso (come al solito) sostanzialmente come lui...una storia che già solo dall'anticipazione del numero precedente mi aveva fatto ben sperare e tornare alla mente opere come GOLCONDA,LAQUINTA STAGIONE,IL GIGANTE,ecc...
    Ed infatti per tutta la storia ho sperato che si andasse a finire in un non-sense classico anche se,già da metà,si capiva che cmq si doveva andare a parare da qualche parte,siccome De Gregorio non è Sclavi...sigh...
    Deludente sul finale,con uno spiegone che era meglio se non ci fosse stato e che ha solo complicato una storia che sarebbe stata facilmente (e felicemente) accettata da tutti senza bisogno di un perchè...
    Meglio dei due numeri precedenti,indubbiamente.
    E il mese prossimo Roberto Recchioni ci porterà nell'incubo della burocrazia,con l'inspiegabile scomparsa di Groucho...un altro non-sense?? Speriamo in bene! :D
     
    .
  6. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiol @ 30/11/2008, 11:15)
    Quindi Wag, dici che vale la pena comprarlo? Giusto come lettura da treno ovvio... :P

    Si, come lettura da treno (o da tram, o da metro, ecc.ecc) vale l'acquisto. ;)

    CITAZIONE (spac @ 30/11/2008, 11:22)
    Ed infatti per tutta la storia ho sperato che si andasse a finire in un non-sense classico anche se,già da metà,si capiva che cmq si doveva andare a parare da qualche parte,siccome De Gregorio non è Sclavi...sigh...

    Vero, anche se il finale

    Spoiler

    SPOILER (click to view)
    Una second life ambientata in una second life aliena


    ci poteva pure stare (anzi, ci stava tutto). Peccato proprio per la spiegazione finale. I lettori storici di Dylan sono abituati a ben altro. ;)
     
    .
  7. claremont82
        Like  
     
    .

    User deleted


    io non leggo dog da un po', ma mi pare di capire che sia in una fase di stanca o sbaglio?
    Non l'ho mai letto con Costanza (haimè,no...) perché me li prestava un amico ma negli ultimi tempi ne portavo a casa tre o quattro e mi accorgevo che a turno le storie seguivano sempre lo stesso andamento. Arrivato al quarto albo potevo già intuire che tipo di trama avrei letto.
     
    .
  8. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claremont82 @ 30/11/2008, 12:28)
    io non leggo dog da un po', ma mi pare di capire che sia in una fase di stanca o sbaglio?

    Non sbagli, purtroppo. Se ti affidano due numeri consecutivi a Ruju piuttosto che alla Barbato è logico che la testata abbia un calo. Il problema è che gli autori sono vincolati a rispettare i dettami della casa editrice ed invece di lasciare la propria impronta su DYD seguono pedissequamente quelo scritto da altri prima. Con questa logica DYD non ritornerà mai ad essere quel fumetto di rottura che fu per tantissimo tempo sotto le abili mani di Tiziano Sclavi.
     
    .
  9. Amnesiac85
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ultima storia decente che ho letto di Dyd è quella apparsa sul secondo color fest ambientata nel futuro.
     
    .
  10. spac
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amnesiac85 @ 14/12/2008, 01:20)
    l'ultima storia decente che ho letto di Dyd è quella apparsa sul secondo color fest ambientata nel futuro.

    "IL PIANETA DEI MORTI"...davvero mooooolto carina,si. :)
    Io,grazie a Gibbo,ho potuto leggere recentemente "L'INCUBO DELL'INDAGATORE" (ALBO GIGANTE 7) e "IL "SENZA NOME" " (ALBO GIGANTE 13)...davvero molto belle...con continui riferimenti alle avventure passate di Dylan!
    La prima,poi,è un must per tutti quelli che si sono letti i numeri con le cover di Claudio Villa,perchè appaiono proprio tutte!!
    In ogni vignetta c'è una citazione,da "JACK LO SQUARTATORE" a "IL TUNNEL DELL'ORRORE" a "LA ZONA DEL CREPUSCOLO" ecc ecc....
    Bella....*________________*
     
    .
  11. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    Soggetto e Sceneggiatura: Roberto Recchioni
    Disegni: Bruno Brindisi
    Copertina: Angelo Stano

    image

    Opera seconda di Rrobe e albo che sicuramente dividerà in due i lettori. Perchè Recchioni imbastisce una storia totalmente surreale (come quella del numero scorso) ma senza bisogno dello spiegone finale (a differenza di quella del numero scorso), strapiena di citazioni ma con un protagonista gelido come un pezzo di ghiaccio. Ed è questa la colpa più grave dell'autore prima ancora che una certa velocizzazione nel finale. Il suo Dylan è parecchio freddo e distaccato e non basta la scusa che abbia passato un mese in ospedale a rimuginare sulla cosa. Alla vista della sua amata che sta scomparendo non ha reazioni eccessive risultando parecchio flemmatico. Peccato perchè la storia in sè fila che è un piacere. Avessimo avuto un protagonista meno freddo avremmo salutato il nuovo Barbato della serie. Ottimo Brindisi, oramai una sicurezza per aumentare la qualità dell'albo.

    P.S.: qui i contenuti speciali dell'albo.

    Edited by *Wagner * - 24/12/2008, 21:09
     
    .
  12. spac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il numero ancora non l'ho letto,conto di farlo oggi...ma sono qui per dire che Paola Barbato tornerà su Dylan Dog presto! Non so quando,eh,ma dice che di albi pronti ce ne sono già...speriamo...*____________*
     
    .
  13. spac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente un numero degno di questo nome!!!
    Cioè,un gradino sopra il numero precedente che era cmq di ottima fattura.
    Non ho altro da aggiungere dato che Wagner rispecchia sostanzialmente quello che penso anch'io...
    Fantastici i retroscena sul blog!! :woot:
     
    .
  14. *Wagner *
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi posto il trailer del prossimo Dyd scritto da Rrobe e disegnato da Carnevale

    Mater Morbi

    Inquietantissimo. :o: :o: :o:

    Ok....io comincio a credere che la prima storia sulla serie regolare sia stata solo un assaggio per vedere come l'autore si trovasse sulle 98 pagine canoniche dell'albo. E che una volta prese le misure ne vedremo delle belle (o almeno spero).
     
    .
  15. spac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ficoooooo...... *____________*
    Non vedo l'ora!!!! *__________*
     
    .
626 replies since 12/7/2007, 10:57   3622 views
  Share  
.