Tex

di G. L. Bonelli e A. Galleppini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    Grey oramai sei Tex dipendente e non riesci a farne a meno :lol: :lol:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,259
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    Ormai è l'ultima cosa che mi è rimasta.
    Ma non lo leggo continuamente. Ad esempio il tutto Tex (che ho capito essere una ennesima ristampa) alla fine non l'ho preso.
    Il mensile nemmeno.

    Dovrei mettermi li con calma a recuperare qualche Tex Willer piuttosto
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,259
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    Volevo prendere la mega ristampa di Zhenda, ma in edicola non c'era più (a meno che non sia andato troppo presto...)
    Comunque, Zhenda è una storia che ho visto pubblicizzata quand'ero bambino ed ora ho la smania di leggerla
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,259
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    Dopo un'attenta ricerca ho notato che il volumozzo avrebbe si contenuto le storie dei Tex che mi interessano, ma anche altre 3o4 che forse non c'entravano. O comunque non c'entravano con quella storia.
    Quindi non so più che fare, su ebay i numeri costano pochissimo, potrei anche prenderli
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista e accreditato in ambito internazionale

    Group
    Member
    Posts
    1,134
    Reputation
    +43
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ma che dici? Il volumazzo contiene due storie, entrambe con la strega, cioè quella scritta da G.B. Bonelli e quella di Nizzi.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,259
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    Eh appunto, io volevo leggere solo la seconda, quella da cui hanno tratto la copertina.
    Sono numeri mi pare oltre il 300 (340 circa?) Mentre l'altra storia è parecchio più vecchia
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista e accreditato in ambito internazionale

    Group
    Member
    Posts
    1,134
    Reputation
    +43
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Certo che la prima storia è più vecchia! Ma la seconda riprende il personaggio della prima, quindi, se non è proprio una continuazione, è direttamente collegata.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,259
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    https://shop.sergiobonelli.it/tex/2022/05/...gitivi-1021745/
    Soggetto: Manfredi Gianfranco
    Sceneggiatura: Manfredi Gianfranco
    Disegni: Freghieri Giovanni
    Copertina: Freghieri Giovanni

    Billy è una mezza tacca di bandito e ha deciso di lasciarsi la carriera criminale alle spalle per una fuga d’amore con la sua bella Josephine… I due però portano con loro il bottino della banda di Wade Gorman, che dà loro una caccia spietata … Il malloppo e le taglie dei banditi fanno gola anche a un gruppo di spietati bounty hunters… Ma sulla pista ci sono un misterioso mago della pioggia e le colt di Tex Willer e Kit Carson!


    Nuovo Texone a fine giugno. Sembra intricata come tranma
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,259
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    It's time to Texone

    Basta solo ricordarsi di andare in edicola
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Reputation
    0

    Status
    Online
    Mi dispiace andare controcorrente, ma un'opinione contraria almeno ci vuole.

    A me Tex non piace più da decenni, perchè trovo le storie troppo ripetitive all'infinito, dove si cambia soltanto qualche particolare qua e là, i personaggi li trovo banalissimi e hanno pochissime differenze tra di loro, tant'è che se metti una frase in bocca a un personaggi invece di un'altro non cambia nulla, visto che ripetono sempre le stesse battute all'infinito (peste, corna, satanasso, voglio bistecche alte due dita con contorno di patatine fritte).
    Ma la cosa che mi piace di meno, è che ho notato che Tex Willer fa il ranger, solo perchè vuole dimostrare di non essere un rinnegato, perchè è amico degli indiani, e vive in mezzo a loro nella riserva navajo, e quindi per evitare di mettersi contro l'esercito, deve tenersi buono il governo americano, combattendo i fuorilegge e proteggendo il popolo, ma secondo me è un lavoro che fa di malavoglia e non gli piace veramente, visto che molte volte Tex Willer faceva capire chiaramente che voleva nella sua riserva a fare una vita tranquilla all'aria aperta, infatti ogni volta che la gente gli offre ospitalità dopo avere sconfitto i cattivi, lui ha sempre fretta di tornarsene a casa sua.

    Ovviamente si tratta solo di un parere personale e basta.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,259
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    Io lo leggo saltuariamente (molto saltuariamente) perché in effetti sono d'accordo con te. Per farmelo piacere scelgo solo storie qua e là che hanno una trama che mi stuzzica.
    Di rado resto deluso, ma capisco il tuo ragionamento.

    Credo sia così con tutti i personaggi di successo che hanno 5 serie a loro nome (uomo ragno, Batman...) La qualità viene distribuita, e servono riempitivi per mantenere le uscite
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Reputation
    0

    Status
    Online
    CITAZIONE (Greyskull @ 17/9/2023, 07:30) 
    Io lo leggo saltuariamente (molto saltuariamente) perché in effetti sono d'accordo con te. Per farmelo piacere scelgo solo storie qua e là che hanno una trama che mi stuzzica.
    Di rado resto deluso, ma capisco il tuo ragionamento.

    Credo sia così con tutti i personaggi di successo che hanno 5 serie a loro nome (uomo ragno, Batman...) La qualità viene distribuita, e servono riempitivi per mantenere le uscite

    Certo, però ci sono molti altri fumetti che hanno una varietà di situazioni che Tex Willer non ha, con o senza continuity non fa differenza, basta soltanto la qualità delle storie e basta.

    Infatti, ti faccio un es. a caso, io leggo il Punitore che ha storie molto diverse, poi inoltre si comporta da uomo libero perchè fa quello che gli piace fare, senza avere paura di niente e nessuno, mentre Tex Willer fa quello che è costretto a fare contro la sua volontà, visto che il suo desiderio sarebbe stare insieme ai navajos per sempre fuori dalla civiltà.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Non credo proprio che " Tex Willer fa quello che è costretto a fare contro la sua volontà".
    È una cosa che semplicemente non ha senso.
    Anzi, Tex ha sempre, in qualche modo, "goduto" nel far fuori i criminali, o nel consegnarli alla giustizia.
    Più che altro, il suo mondo è estremamente limitato, confinato in pratica in un lasso temporale di poche decine di anni, e in un territorio piuttosto ristretto.
    Tutto quello che c'era da dire su quel periodo, in quel posto, ormai è stato detto, per cui ogni nuova storia non può che essere una "copia" di una precedente.
    Questo è anche il motivo per cui ho smesso di leggerlo da parecchio, ormai prendo solo qualche speciale, in particolare quelli che contengono storie brevi, che trovo molto più incisive.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Reputation
    0

    Status
    Online
    CITAZIONE (magico @ 18/9/2023, 21:23) 
    Non credo proprio che " Tex Willer fa quello che è costretto a fare contro la sua volontà".
    È una cosa che semplicemente non ha senso.
    Anzi, Tex ha sempre, in qualche modo, "goduto" nel far fuori i criminali, o nel consegnarli alla giustizia.
    Più che altro, il suo mondo è estremamente limitato, confinato in pratica in un lasso temporale di poche decine di anni, e in un territorio piuttosto ristretto.
    Tutto quello che c'era da dire su quel periodo, in quel posto, ormai è stato detto, per cui ogni nuova storia non può che essere una "copia" di una precedente.
    Questo è anche il motivo per cui ho smesso di leggerlo da parecchio, ormai prendo solo qualche speciale, in particolare quelli che contengono storie brevi, che trovo molto più incisive.

    Diciamo che più che altro il suo lavoro da ranger è necessario per proteggere la sua riserva.
    Perchè altrimenti non avrebbe la possibilità.
    Poi che si possa anche divertire un po' va bene, ma in realtà gli piace molto di più a stare nella riserva a cacciare bisonti.
    Anche i difetti che dici tu sono veri, però considera che Tex Willer si trova sempre di tanto ad avere a che fare con criminali e politici corrotti che vogliono impadronirsi dell'oro indiano.
    E quindi se non fosse un ranger, difendere i suoi confini da civile sarebbe molto più difficile visto che non potrebbe neanche chiedere aiuto alle autorità.
    Mentre invece il suo lavoro da ranger gli serve a tenersi buono finchè può l'esercito, perchè se il popolo lo considera un rinnegato non si fida di lui, e allora gli manderebbe contro i soldati.

    Edited by Geralt di Rivia - 10/10/2023, 18:15
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,259
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    A me il fatto che sia capo indiano stride da sempre. Un'idea che non ho mai amato.

    Come il nome del figlio, che in varie occasioni mi ha mandato in battimento.
    Adesso scrivo in Bonelli e sistemo tutto
     
    .
156 replies since 8/8/2008, 07:55   1741 views
  Share  
.