Devil & i Cavalieri Marvel

Panini Comics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Snail
        Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Redattore
    Posts
    359
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magico @ 7/6/2019, 17:47) 
    Molti si sono indignati per quello che hanno etichettato come "spilla quattrini" per qualche fan sfegatato, ma in realtà questa è una tipica edizione esclusiva per amanti dell'arte.
    Quando mio babbo aveva la libreria, ne ho viste parecchie di queste edizioni extra lusso, generalmente con riproduzioni di dipinti o altro di artistico. Sono edizioni particolari per gente a cui piace vedere una riproduzione perfetta di un dipinto o di una stampa antica, o cose così, e costano invariabilmente centinaia di euro. Che stavolta lo abbiano fatto per un fumetto (dipinto però!), serve solo a "sdoganare" il fumetto come forma d'arte, non certo a svenare qualche collezionista di fumetti, che se ne terrà bene alla larga.

    Ma qui siamo oltre allo “spilla quattrini” come hai scritto tu. Per chiarire: io non mi scandalizzo se vedo oggetti venduti a prezzi esorbitanti (forse troppo), soprattutto se sono edizioni limitate. Io stesso sono stato un collezionista -ora meno per i soliti motivi economici- di cose realizzate in tiratura limitata e quindi, per natura, più costose di altre. Il concetto è uno dei più classici del mondo: più è limitata l’edizione e più alto sarà il costo.
    Detto questo, per tornare al concetto di “spilla quattrini”, per me in realtà non esiste tale concetto. Cioè, è normale che tutto quello che si produce è fatto per essere venduto, anche quello che è fatto con passione. Poi sei tu che decidi cosa ti va di comprare e cosa puoi comprare.
    Ma qui, onestamente, non c’è davvero alcun valido motivo per arrivare a quella cifra. È una roba da collezione, ok, ma l’artista vale quella cifra? I materiali e il numero delle pagine valgono davvero 500 euro? La tiratura a 300 non è alta ma neanche così bassa. Fosse stato limitato a 50 quanto sarebbe costato? 2000 euro? Qui siamo più nel “ridicolo” che nello “spilla quattrini” :)
     
    .
67 replies since 26/4/2014, 14:47   399 views
  Share  
.