Topolino

di AA.VV.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Topolino%2Bn.%2B3213%2BCopertina
    Topolino n. 3213
    La terza parte di Duck On The Road, Albergo Calisota per me è la migliore letta finora dato che ha due elementi che adoro nelle storie Disney (e non solo): alberghi e paranaormale. Ho sempre amato quelle storie in cui tutti vanno a dormire in questi edifici pieni di stanze, che siano hotel o castelli e iniziano a succedere strane cose. Qui non accade molto durante la notte ma la storia mi è piaciuta lo stesso.
    Ci sono varie citazioni a vecchi film ma le più evidenti sono quelle a
    Shining.

    Topolino%2Bn.%2B3213%2Bp.%2B17%2Be%2Bp.%2B20

    Subito dopo un servizio a Ermal Meta... e non avendo la più pallida idea di chi sia, ho fatto un bel salto a pie' pari.

    La seconda storia è quella che ha fatto più discutere nei giorni scorsi (per maggiori dettagli vedi il blog amico Moz O'Clock) per via del cambio del titolo, da Baking Bread (letteralmente "pane cotto al forno") a Operazione Bluguette, una parodia della famosa serie TV Breaking Bad. Nonna Papera si mette a cucinare dentro un camper, per errore le viene il pane blu (non sono affatto baguette), salita al potere e tanti soldi grazie alla vendita di questo singolare prodotto per cui tutti sembrano assuefatti... dice nulla?
    Motivo del cambio del titolo? Non lo sapremo mai, io mi schiero con chi dice si tratti del politically correct ma non c'ho voglia di discuterne ancora, per me hanno solo perso la faccia nei confronti di noi lettori più grandi.
    Ad ogni modo un racconto che ho trovato molto carino ma solo perché sono un fan della serie televisiva, altrimenti non è nulla di eccezionale, anzi...

    Segue una storia breve quanto insipida con Pippo, Blues!

    Gambadilegno E L'Improbabile Colpo è una di quelle in cui dici "ah ci voleva proprio 'sta storia", sia perché divertente e ben scritta, sia perché ogni tanto ci vuole un ladro pasticcione da alternare a Diabolik.

    Topolino%2Bn.%2B3213%2Bp.%2B99%2Be%2Bp.%2B109

    Servizio sui 20 anni di Harry Potter e chi se ne fotter, mai digerito il mago quattrocchi. Sarà che ero già grande quando è iniziata la saga al cinema...

    Si conclude con Paperino E Il Codice Condiviso, altro racconto che ho apprezzato molto col papero nella classica situazione di lavorare per lo zione un giorno di riposo ma con la differenza che stavolta le sue sfortune si ripercuotono anche sui tre nipoti. Ho goduto!

    La one page story finale, con Super Pippo, Vita Da Supereroe - Pioggia, sinceramente non l'ho capita.

    Tutto sommato un numero molto bello, di cui ho apprezzato tutte le storie, probabilmente il migliore da quando ho ripreso di recente a leggere con regolarità questo settimanale!
     
    .
  2. MorningStar91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho recuperato il numero speciale di Topolino uscito per il Salone del libro di Torino: un'edizione cartonata con una selezione di storie dedicate ai libri (si spazia dalle parodie - Il nome della mimosa e Zapotec e Merlin alla ricerca del tempo perduto - alle storie a tema letterario o linguistico - come, per esempio, Topolino e il mistero del silenzio in coro).
    La selezione è, tutto considerato, ottima: si è rivelata una letteratura piacevole (ammetto di essere stato attratto soprattutto dalla veste editoriale: l'illustrazione di Mottura in copertina è molto bella! :P).
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Ma intendi il cartonato che era anche in allegato col numero 3210?

    Topolino%2Bn.%2B3214%2BCopertina
    Topolino n. 3214
    Si comincia subito con la storia dedicata alla versione paperizzata di Gianni Morandi, Gionni Moranduck: Zio Paperone E Il Re Degli Abbracci, molto carina, ben organizzata e nessuno risulta fuori personaggio.
    Ci sono però due cose che ho davvero apprezzato:
    1. il messaggio che si vuole dare ai ragazzini di oggi, rincoglioniti da smartphone e tablet, già drogati di social network fin dalla tenera età (colpa al 90% dei genitori).
    Topolino%2Bn.%2B3214%2Bp.%2B41
    2. Gionni non usa quel termine odioso che mi fa venire l'orticaria ogni volta che lo sento o lo leggo e torna alla versione italiana usata fino a pochi anni fa (sono questi i momenti in cui mi manca il nazionalismo), autoscatto!

    Segue un'intervista al cantante. Solitamente le salto ma questa l'ho voluta leggere e l'ho trovata ben fatta.

    Questa settimana inizia un nuovo racconto a puntate, che personalmente avrei rimandato aspettando prima la fine dell'altro, evitando di occupare due slot ad ogni numero.
    Ad ogni modo molto divertente questo Cronache Del Regno Dei Due Laghi - Un Sortilegio In Sorte - Capitolo Uno, le gag in questo sfondo medievale tra il consigliere Manetta e il principe Topolino mi hanno strappato più di una risata.
    Bravo Tito Faraci, sono curioso di leggere il seguito di questa che a me sembra una rivisitazione de Il Principe E Il Povero.

    Topolino%2Bn.%2B3214%2Bp.%2B54

    L'Emergenza, con protagonisti Paperino e Paperoga, il primo che ha un problema con la lavatrice e chiama l'assistenza, dove lavora il secondo, mi ha provocato rabbia quando l'intento era far ridere...

    Topolino E La Chiave Dell'Infinito vede per me un gradito ritorno che non beccavo da una vita, quella del professor Zapotec e il professor Marlin, che ho amato fin dalla prima volta che li lessi (fin dalla più tenera età sono stato appassionato di viaggi nel tempo, colpa di Rirtorno Al Futuro? - c'è anche una vecchia poesia su un foglio che prima è intatta, poi si sporca e cancella e infine torna intatta... ricorda nulla?).
    Purtroppo vuoi per Leopardi, vuoi per la poesia, entrambi non di mio interesse, seppur carina non mi ha detto nulla di che.

    Topolino%2Bn.%2B3214%2Bp.%2B92

    Giunto alla quarta puntata, dopo quella tutta on the road (la seconda) e quella misteriosa (la terza), arriva quella avventurosa. Alla ricerca dell'autore di un messaggio i protagonisti dovranno risalire un fiume, scalare il Grand Canyon, percorrere lunghe scarpinate...
    Duck On The Road - Messaggio In Bottiglia è una bella storia ma ha accusato lo stesso difetto della seconda puntata, è troppo lungo.

    Si conclude con Super Pippo con una pagina per Vita Da Supereroe - Arrivi Inattesi, che stavolta mi ha fatto ridere!
     
    .
  4. MorningStar91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zàrathustra @ 8/7/2017, 11:59) 
    Ma intendi il cartonato che era anche in allegato col numero 3210?

    Sì! :D

    Ecco la copertina:
    topolino_3208___edizioni_speciale_salone_del_libro_91057_0
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Intelligenza artificiale infallibile applicata ai fumetti

    Group
    Utente+
    Posts
    1,366
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zàrathustra @ 17/6/2017, 13:53) 
    Questa estate ho deciso di leggere regolarmente il settimanale, sicuramente mi fermerò a settembre per poi riprendere a dicembre (i due periodi dell'anno in cui torno bambino). Ho notato che porta parecchi click al mio blog. Magari riesco a pescare lettori regolari.

    Probabilmente perché non ci sono tanti siti che parlano di Topolino o Disney in generale, ho l'impressione che vengano snobbati dai vari siti di fumetti.

    Detto ciò, plagiato da svariati blogger tra cui anche il buon Ema mi son ributtato anche io tra i Disney iniziando con il primo volume di DoubleDuck nella collana Definitive Collection, davvero ottimi volumi ad un prezzo accessibilissimo. Che dire? Mi son davvero divertito, Paperino in veste di agente segreto mi ha riportato un po' alle atmosfere della bellissima PK, la storia è un po' introduttiva a questa saga ma fa il suo dovere ma le parti più belle son quelle con la gelosia di Paperina :D continuerò volentieri la serie per sapere come prosegue, nel frattempo sulla stessa collana ho recuperato anche Star Top che devo ancora leggere.
    Un giorno recupererò anche i recenti volumi di PK, costassero meno... e voglio leggere a tutti i costi il crossover tra DoubleDuck e PK.
    Mi intrigava anche Dylan Top.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MorningStar91 @ 8/7/2017, 15:35)
    CITAZIONE (Zàrathustra @ 8/7/2017, 11:59) 
    Ma intendi il cartonato che era anche in allegato col numero 3210?

    Sì! :D

    Ecco la copertina:
    topolino_3208___edizioni_speciale_salone_del_libro_91057_0

    Nella "mia versione" digitale non lo hanno allegato questo volume ma comunque non mi fanno impazzire questi adattamenti, se capitano sul settimanale me li leggo, altrimenti non vado a recuperarli.

    CITAZIONE (.Arcangelo. @ 9/7/2017, 13:00)
    CITAZIONE (Zàrathustra @ 17/6/2017, 13:53) 
    Questa estate ho deciso di leggere regolarmente il settimanale, sicuramente mi fermerò a settembre per poi riprendere a dicembre (i due periodi dell'anno in cui torno bambino). Ho notato che porta parecchi click al mio blog. Magari riesco a pescare lettori regolari.

    Probabilmente perché non ci sono tanti siti che parlano di Topolino o Disney in generale, ho l'impressione che vengano snobbati dai vari siti di fumetti.

    In effetti...
    Però ho scoperto da poco un vecchio forum, il Pepersera, che è molto frequentato. Mi trovate anche là con lo stesso nick :P

    CITAZIONE
    Detto ciò, plagiato da svariati blogger tra cui anche il buon Ema mi son ributtato anche io tra i Disney iniziando con il primo volume di DoubleDuck nella collana Definitive Collection, davvero ottimi volumi ad un prezzo accessibilissimo.

    Mi fa molto piacere! :D

    CITAZIONE
    e voglio leggere a tutti i costi il crossover tra DoubleDuck e PK.

    E che si saranno inventati? Non sono la stessa persona? :hmm:

    Star Top mi era capitato in un numero dell'inverno scorso ma erano già a non so quale parte, così non l'ho letto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Arcangelo. @ 9/7/2017, 13:00) 
    CITAZIONE (Zàrathustra @ 17/6/2017, 13:53) 
    Questa estate ho deciso di leggere regolarmente il settimanale, sicuramente mi fermerò a settembre per poi riprendere a dicembre (i due periodi dell'anno in cui torno bambino). Ho notato che porta parecchi click al mio blog. Magari riesco a pescare lettori regolari.

    Probabilmente perché non ci sono tanti siti che parlano di Topolino o Disney in generale, ho l'impressione che vengano snobbati dai vari siti di fumetti.

    Nei siti/blog/forum/pagine facebook che parlano di fumetti, si discute prevalentemente di Supereroi o di Bonelli.
    Disney non viene neppure preso in considerazione, tranne per qualche ottimo sito specializzato, tipo papersera e inducks.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Intelligenza artificiale infallibile applicata ai fumetti

    Group
    Utente+
    Posts
    1,366
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magico @ 10/7/2017, 18:06) 
    CITAZIONE (.Arcangelo. @ 9/7/2017, 13:00) 
    Probabilmente perché non ci sono tanti siti che parlano di Topolino o Disney in generale, ho l'impressione che vengano snobbati dai vari siti di fumetti.

    Nei siti/blog/forum/pagine facebook che parlano di fumetti, si discute prevalentemente di Supereroi o di Bonelli.
    Disney non viene neppure preso in considerazione, tranne per qualche ottimo sito specializzato, tipo papersera e inducks.

    Supereroi, Bonelli e manga.

    CITAZIONE (Zàrathustra @ 10/7/2017, 17:52) 
    E che si saranno inventati? Non sono la stessa persona? :hmm:

    Star Top mi era capitato in un numero dell'inverno scorso ma erano già a non so quale parte, così non l'ho letto.

    Esattamente! è proprio per quello che voglio leggerlo a tutti i costi!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Topolino n. 3215
    Numero piuttosto deludente ma andiamo con ordine.

    Topolino%2Bn.%2B3215%2Bcopertina
    Doubleduck Reboot Episodio #1, che palle, come ripetuto più volte non sopporto le storie con Paperino che si allontanano dalla versione classica, l'agente segreto e il supereroe non vorrei mai vederli.
    Per fortuna c'è una trama di contorno legata a Zio Paperone, in stile classico che ho trovato molto simpatica.
    Paperina un po' troppo caricatura di sé stessa, tanto da farla diventare oca gelosa.
    Disegni molto belli e colorazioni stupende che però vanno bene per una serie in formato comic book, qui avrei preferito quelle semplici.
    Inoltre è la terza storia a episodi in un volume che ne contiene cinque, decisamente troppe anche se dal prossimo dovrebbero riscendere a due ma dovrò subirmi 'sto DD per gran parte dell'estate.

    L'apice lo si raggiunge con la seconda storia, Cronache Dei Due Laghi - Un Sortilegio In Sorte - Capitolo Secondo, divertente come il primo capitolo, stavolta si gioca sulle apparenze dei compiti, che sembrano una cosa a sentirli ma sono tutt'altra nel farsi.

    Topolino%2Bn.%2B3215%2Bp.%2B53

    In Punta Di Pennello, con Paperoga pittore, fa parzialmente il suo compito, far ridere, poi però non ho capito il titolo (un doppio senso con "in punta di piedi"?) e le ultime due vignette in cui il quadro prende vita... che motivo c'era? La storia poteva finire tranquillamente lì ed essere promossa.

    Si prosegue con X Mickey (ma non si chiamava Topolino in Italia?) Servizio Pubblico, dove conosco Pipwolf, un altro pippide di cui ignoravo l'esistenza (nel 2002 avevo altro in mente). Racconto che parte bene, con un bel mistero da rivolvere... ma poi viene risolto tutto a metà storia, nel modo più scontato, mentre la seconda metà è dedicata ai buoni che attuano una strategia e i cattivi che fanno ammenda. Stra-bocciato!

    Intervista a Rovazzi che se avessi avuto figli avrei strappato prima di dare loro il volume... non ce l'ho con lui, anzi, la prima canzone mi aveva anche fatto ridere ma poi è diventata un tormentone per bimbi scemi i cui genitori dovrebbero fare ascoltare loro un po' di Riccardo Zara o le Mele Verdi, non 'ste canzoni ironiche per grandi (l'ho conosciuta allo Zoo di 105 prima che diventasse famosa).

    Per i giochi mi sono divertito col labirinto.

    Si chiude con la quinta ed ultima puntata di Duck On The Road, Grazie Per La Musica che porrei ai livelli della prima, carina ma che tratta temi che non sono di mio interesse, fatta eccezione per la faccenda di Archi ma che purtroppo viene portata troppo per le lunghe (come l'intero episodio ma è stato un difetto di tutta la serie) e quando si scopre cosa aveva scoperto: delusione. Mi aspettavo qualcosa di scientifico che lo avrebbe affermato nel suo futuro lavoro di inventore.
    Simpatico il collegamento finale a tutte le tappe del viaggio che hanno portato danni allo Zio Paperone.
    Peperetta più odiosa delle puntate precedenti tanto che ho goduto quando ha fatto tardi... poi dopo hanno provato a impietosire il lettore ma ho trovato questo cambio di carattere forzato.
    Paperina invece ne esce bene ma mi era piaciuta fin dall'inizio.

    Si conclude con due storie a pagina singola, Vita Da Supereroe - Quasi Super e Arrivano Le Vacanze - Il Regolamento, che ho apprezzato e trovato simpatiche, la prima per Super Pippo, che adoro (anche quello normale adoro) e l'altra perché è a tema estivo e c'è Dinamite Bla, uno di quei personaggi che durante la mia infanzia erano più presenti nel settimanale.

    Topolino%2Bn.%2B3215%2Bp.%2B162

    Insomma, a parte Due Laghi e le storie da una pagina, un numero che avrei evitato volentieri.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zàrathustra @ 11/7/2017, 16:42) 
    Si prosegue con X Mickey (ma non si chiamava Topolino in Italia?) Servizio Pubblico, dove conosco Pipwolf, un altro pippide di cui ignoravo l'esistenza (nel 2002 avevo altro in mente). Racconto che parte bene, con un bel mistero da rivolvere... ma poi viene risolto tutto a metà storia, nel modo più scontato, mentre la seconda metà è dedicata ai buoni che attuano una strategia e i cattivi che fanno ammenda. Stra-bocciato!

    X Mickey è una delle serie che aveva esordito all'inizio degli anni 2000 in formato Comic Book (come PK e la splendida Mickey Mouse Mystery Magazine) e durata poco, appena 30 episodi. Solo di recente è stata ripresa sul settimanale.
    Il pippide viene da una dimensione parallela.
     
    .
  11. MorningStar91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Su X-Mickey aggiungo solo che la serie originale è in corso di ristampa nella Legendary Collection.

    La sto seguendo ed è una piacevolissima lettura:
    le trame sono ben congegnate e i mostri funzionano alla grande; il mix tra l'elemento horror e quello umoristico è ben equilibrato. Unica pecca, forse: la mancanza di una minima trama orizzontale, che in serie di questo tipo è imho indispensabile per mantenere alto l'interesse e fidelizzare i lettori.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magico @ 12/7/2017, 18:59)
    X Mickey è una delle serie che aveva esordito all'inizio degli anni 2000 in formato Comic Book (come PK e la splendida Mickey Mouse Mystery Magazine) e durata poco, appena 30 episodi. Solo di recente è stata ripresa sul settimanale.

    Di MMMM comprai solo il primo numero, in pieno periodo di amore verso il formato comic book, bellissimo ma mi pare che non proseguii per mancanza di soldi.

    CITAZIONE
    Il pippide viene da una dimensione parallela.

    Mi ero informato su Topolino.it e su Paperpedia ma grazie comunque ;)
    A me ha ricordato Mostrilandia di Carletto Il Principe Dei Mostri o addirittura il Regno Supremo di Resie La Strega, anche se in questa storia si è vista poco o niente.

    CITAZIONE (MorningStar91 @ 13/7/2017, 09:37)
    Su X-Mickey aggiungo solo che la serie originale è in corso di ristampa nella Legendary Collection.

    La sto seguendo ed è una piacevolissima lettura:
    le trame sono ben congegnate e i mostri funzionano alla grande; il mix tra l'elemento horror e quello umoristico è ben equilibrato. Unica pecca, forse: la mancanza di una minima trama orizzontale, che in serie di questo tipo è imho indispensabile per mantenere alto l'interesse e fidelizzare i lettori.

    Magari le altre sono anche belle, il genere mi piace e amo tutti i pippidi, quindi potrei apprezzarle.
    Però non amo le raccolte, ogni "serie" preferisco leggerla quando capita per caso sul settimanale, preferibilmente con storie singole, non come sta accadendo con DD.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Topolino%2B3216%2Bcopertina
    Topolino n. 3216
    Questo numero mi è moderatamente piaciuto, due storie decisamente sì, una nì e due no, fanno pendere l'ago della bilancia esattamente a metà ma procediamo nel dettaglio:

    Doubleduck Reboot Episodio #2 è nì, nonostante non mi piaccia il personaggio, ci sono stati elementi singoli molto divertenti che mi hanno addolcito la pillola, ad ogni modo troppe pagine, quando ne mancavano una decina sono andato a contarle perché mi ero stancato.
    Qualche nota:
    P. 13 e 14 mi hanno fatto morir dal ridere i vecchi di fronte al cantiere, mancavano loro solamente le mani raccolte dietro la schiena.
    P. 16 troppo forte anche la scenetta del ritardo.
    P. 17 Qwerty si pronuncia "querti" o al massimo "quirti", assolutamente no "quorti", avrebbero dovuto scriverlo con la a, Qwarty, se avessero voluto pronuniarlo così.
    P. 19 Paperino fa dell'autoironia sulle sue doppie identità, dicendo che ne ha troppe. Concordo.
    P. 22 si dice spolliciate e non polliciate, sebbene entrambe non siano parole da dizionario italiano.
    P. 29 mi sembra un po' azzardato avere la doppia di sul retro del monitor PC
    P. 29 Paperino come Clark Kent pre-Crisis, me lo ha ricordato, costretto a comportarsi da imbranato per non farsi riconoscere, solo che lui è veramente imbranato/pasticcione.
    P. 31 sarebbe da raccontare ai vegani questa storiella (li mortacci vostri, malati mentali!).

    Topolino%2B3216%2Bp.%2B13

    Simpatica l'intervista agli autori.

    Cronache Dei Due Laghi - Un Sortilegio In Sorte - Capitolo Terzo è sì, divertentissimo come i primi due, con un Pippo fantastico!

    Paperino E Il Robottino Avvisatore è no, inserita nella sezione Topo Estate Di Risate, non ha fatto per nulla ridere, con un Archimede moralista odioso. Ma poi perché paperino dovrebbe andare a trovare Gastone se non lo può vedere e si altera ogni volta che lo incontra? È accaduto anche nella prima storia...

    Brigitta E Il Fascinoso Alan Quackerman è no, sia perché non sopporto la papera, cretina e fastidiosa, sia perché nonostante inizialmente mi aveva intrigato il mistero di questo papero, che mi ha puzzato fin da subito, si è finiti con un risvolto banale e con un Paperone che non vorrei mai vedere.

    Paperino E L'Archeologia Sportiva è decisamente sì, miglior storia di questa settimana! Avventura archeologica con un tesoro nascosto da trovare, non posso chiedere di più trattandosi del mio genere preferito (I Goonies, Indiana Jones...). Non sono neanche mancate fughe estreme:

    Topolino%2B3216%2Bp.%2B147

    Unica pecca i nipotini davvero odiosi quando fanno i moralisti con lo zio. Tenere il tesoro e venderlo al mercato nero è sbagliato ma pretendere una ricompensa è sacrosanto!

    La storia a pagina singola Cugini Per Le Piume - Fatiche Condivise non mi è piaciuta per niente, una scenetta da barzelletta antica che faceva accennare un sorriso sul volto la prima volta, già alla seconda aveva stufato.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Topolino%2Bn.%2B3217%2Bcopertina
    Questa settimana, come la scorsa, un numero che porta a casa la sufficienza, nonostante ci fossero sia DD che Paperinik, che non sopporto.

    Doubleduck Reboot Episodio #3, terza ed ultima parte, per mia fortuna, anche se devo ammettere che nel complesso non è stata una lettura faticosa come mi aspettavo, le mini gag al di fuori della trama principale mi hanno aiutato ad arrivare alla fine.
    Purtroppo è presente la continuity, da come avevo già capito dai rimandi al passato ed anche dal finale aperto, una cosa che non vorrei mai vedere sulle storia che appaiono nel settimanale.
    Mi è sorto un dubbio: Kay-K che tipo di papera è? Ha le tette e le zampe bianche/pennute, non gialloarancio come dovrebbero essere...
    Il punto forte restano gli stupendi disegni di Freccero. Ho invece trovato incoerenti le tonalità di colori, ad esempio il seppia viene usato prima senza motivo, poi per una ipotesi di DD, poi ancora con Zio Paperone incazzato tanto che inizialmente creduto che lo stesse immaginando e infine per mostrare da chi fosse stata aiutata a papera con le tette.
    Da novizio e non estimatore dell'agente segreto, 3 stelle su 5 gliele concedo.

    Cronache Dei Due Laghi - Un Sortilegio In Sorte - Capitolo Quarto è un'altra conclusione delle storie ad episodi, degna dei precedenti ma non mi stupisco, Tito Faraci è un marchio di garanzia. Si risolve tutto in modo semplice ma per nulla banale.

    Per La Tragica Avventura Di Paperon de' Paperozzi, che non avevo mai letto, il mio giudizio si divide a metà:
    Topolino%2Bn.%2B3217%2Bp.%2B99
    - positivo perché ha una morale deliziosa come solo le storie di quegli anni sapevano impartire, non quella odiosa che mi è capitata negli ultimi numeri letti. E poi disegna Cavazzano.
    - negativo perché abbiamo la caricatura di un personaggio che già è una caricatura, il risultato è qualcosa di forzato.

    Paperone E I Fortunati Contrattempi, sempre di Faraci, ero tentato di eleggerla come migliore storia se non fosse che è troppo corta, l'unico difetto di questo racconto d'avventura che strappa molti sorrisi.
    Dei disegni di Amendola non ho apprezzato Gastone che con quel becco appuntito sembra Woody Woodpecker.

    Segue una intervista ad Alessandra Amoroso, che non ho la più pallida idea di chi sia, probabilmente qualcuna uscita da Amici o X Factor o 'sti programmi così (demmerda).

    Topolino%2Bn.%2B3217%2Bp.%2B143
    Si conclude con l'altra versione di Paperino che non sopporto, Paperinik E La Doppia Invasione, che però stranamente ho apprezzato per via dei due temi che amo, fantascienza e avventura conditi da mistero. Queste civiltà nascoste mi ricordano sempre una delle migliori storie che lessi da bambino, di cui non ricordo il titolo, ricordo solo un pueblo scavato in una montagna, potrebbe essere Topolino E Il Pueblo Fiorito ma non ne sono certo.
    E poi c'è Cavazzano, doppietta anche per lui 'sta settimana.

    Divertente la storia da una pagina Estate A Paperopoli - Antidoti.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Topolino%2B3218%2Bcopertina
    Topolino N. 3218
    Un buon numero con tutte storie dalla sufficienza in su.

    Paperino E La Regina Fuori Tempo vede il ritorno di Reginella, personaggio di cui non avevo mai letto nulla ma gli editoriali e il riassunto all'interno della storia aiutano, in una storia molto toccante e malinconica, quasi aliena (anche perché vista la protagonista...) per questo settimanale.
    Sul riassunto della vecchia storia però credo di essermi penso quando viene ricondizionato: la prima volta viene sdoppiato in modo che il nuovo corpo sia privo del lato umano, alla fine dell'avventura torna nel suo corpo ma viene comunque fatta una copia della copia (non si potevano tenere la prima copia e che fine ha fatto questa?).
    I bellissimi disegni di Giada Perissinotto vengono rovinati da 3
    orribili e capoccioni Qui, Quo e Qua, ultra deformed, peggio dei tubi catodici che vedremo nella nuova serie Ducktales.

    Topolino%2B3218%2Bp.%2B12

    Topolino E Lo Sbrogliamento Imbrogliato, nella sezione #TopoEstateDiRisate e che non ha fatto per niente ridere, l'ho trovata molto confusionaria ma credo che l'intento fosse questo. Ho dovuto rileggere una decina di volte i passaggi tra lo scambio dei pacchi, degli indirizzi, dei gemelli e dei recapiti e alla fine non credo di aver capito bene.
    Odiosi il commissario Basettoni (cosa nuova) e Clarabella (cosa comune). Troppo permissivo Topolino, dentro di me ripetevo "ma mannali a fanculo!".

    Molto divertente Il Volo Di Paperoga, anche come mi era già capitato, ho trovato insignificante l'ultima vignetta.

    Pippo E La Realtà Troppo Aumentata è una simpatica storia breve col nostro cane antropomorfo preferito. Ha fatto ridere più questa che le precedenti.

    Simpatica anche la storia da una pagina Pennino Aspirante GM - Approvvigionamenti Improvvidi.

    Topolino%2B3218%2Bp.%2B115%2B%252B%2BAmazing%2BSpider-Man%2B50
    Anche questa settimana è presente PK, con Paperinik... Mai Più Paperino ma stavolta devo ricredermi, sarà che è ispirata, anche se al contrario, alla famosa Spider-Man: No More! o solo perché è scritta bene, con una morale ben orchestrata, non lo so, però una volta l'anno e a questi livelli, potrei iniziare a digerire la versione supereroistica di Paperino.

    Si conclude con Battista E La Difficilissima Domandissima, altra storia divertente con protagonista il maggiordomo/autista/tuttofare di Zio Paperone, con la solita tirchieria del ricco papero che gli si ritorce contro ma in modo simpatico, non come altre volte in cui mi è salito il nervoso.

    L'altra storia a pagina singola, A Spasso Nel Tempo - Estro D'Artista, non mi ha detto molto.
     
    .
57 replies since 16/6/2014, 15:30   1131 views
  Share  
.