LancioStory

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,851
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    editoriale-aurea-lanciostory-anno-41-2015-lanciostory-74229000010
    Lanciostory è una rivista settimanale italiana di fumetti, pubblicata dall'Aurea Editoriale.

    Esce in edicola ininterrottamente dal 14 aprile 1975. Il numero 1 era stato preceduto da un numero 0 promozionale (dello stesso mese e anno), ideato per sondare il potenziale gradimento da parte dei lettori.

    La rivista ebbe sin dall'inizio un'impostazione editoriale precisa: scelta di fumetti di scuola sudamericana, allora poco conosciuta, cura per la veste tipografica, corredo di rubriche di attualità. Inoltre nella pagina della posta (4 chiacchiere tra noi) il direttore Stelio Rizzo condusse la rubrica in modo innovativo: dialogava con i lettori anche su argomenti non esclusivamente fumettistici. Dopo la sua scomparsa, Filippo Ciolfi (già direttore di Skorpio) ha proseguito questa impostazione per alcuni anni, poi abbandonata in favore di una presentazione dei fumetti contenuti nel numero successivo e di saltuarie e occasionali brevi risposte ai lettori.

    È su Lanciostory che sono state pubblicate la serie western Hud Kelly disegnata da Rodolfo Torti, su testi originali di Marco Di Tillo, e L'Eternauta, opera di fantascienza di Héctor Oesterheld e Francisco Solano López. I principali autori latinoamericani sono stati tutti ospitati sulle pagine di questa rivista contenitore. Il buon successo commerciale ha portato allo sviluppo di diversi progetti paralleli: pubblicazioni di serie monografiche, libri cartonati che ristampano le migliori storie apparse su Lanciostory e la gemella Skorpio. Tra il finire degli anni ottanta e l'inizio anni novanta Lanciostory si è rivolto anche alla prestigiosa scuola franco-belga, pubblicandone molte storie, senza rinnegare le scelte iniziali. Dal 1998, inoltre, l'Eura Editoriale ha messo a disposizione nei suoi settimanali uno spazio di tutto rispetto e di alta visibilità per i fumetti di scuola italiana, cominciando con la pubblicazione di Napoli Ground Zero, che ha visto impegnati autori e disegnatori quali Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni, Cristiano Cucina e altri ancora.

    Fra i principali personaggi va menzionato Dago, il popolare "giannizzero nero", che ha una storia ormai pluridecennale e un albo monografico dedicato che pubblica storie inedite, appositamente create, più una ristampa cronologica delle sue avventure apparse sul periodico. Fra i grandi autori fatti conoscere al grande pubblico ricordiamo Paolo Eleuteri Serpieri, autore di numerose storie western per l'Eura.

    Un altro aspetto di grande rilievo è l'atteggiamento nei confronti dei fumetti come forma narrativa. Lanciostory e l'Eura in generale, come affermato nella rubriche della posta in molte occasioni, hanno sempre considerato il fumetto un medium con pari dignità rispetto agli altri, in grado di raccontare qualunque cosa, a una sola condizione: la buona qualità della fattura.

    Dal n. 1 dell'anno 2010 Lanciostory viene pubblicato dalla casa editrice Editoriale Aurea srl, che ha preso in carico le testate Eura Editoriale alla fine del 2009, quando la proprietà dell'azienda è stata ceduta. Il nuovo 'team', composto dal Direttore Responsabile Enzo Marino e dal Direttore Editoriale Sergio Loss, decani provenienti dalle file Eura, prosegue nell'offrire al pubblico italiano una selezione dei migliori fumetti che vengono creati e pubblicati in Italia e nel mondo. (da Wiki)

    ComicsViews: Editoriale Aurea

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    E' tutt'ora, assieme alla gemella Skorpio, un'ottima rivista, che pubblica fumetti di buon livello ad un prezzo molto basso. Certo, è difficile ormai riuscire a piazzare un colpaccio come fu la pubblicazione dell'Eternauta, uno dei più bei fumetti di tutti i tempi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    Ho riniziato a leggere lanciostory e skorpio, che mi fanno sempre estate, sono sempre ottime letture, anche se non riesco mai a stare dietro alla loro cadenza settimanale :cry:
    Commenterl a breve le mie letture ;)

    Riprendo questo post di Marcello, che mi era sfuggito...

    CITAZIONE (magico @ 4/9/2016, 20:46) 
    E' tutt'ora, assieme alla gemella Skorpio, un'ottima rivista, che pubblica fumetti di buon livello ad un prezzo molto basso. Certo, è difficile ormai riuscire a piazzare un colpaccio come fu la pubblicazione dell'Eternauta, uno dei più bei fumetti di tutti i tempi.

    Ecco, una cosa che non ho mai capito è proprio questa. Se Aurea era in possesso dei diritti dell'eternauta probabilmente doveva spettare a loro farne i volumi, o forse l'hanno ceduti alla 001 (se non ricordo male...)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,851
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Old Man Prophet @ 20/7/2017, 12:58) 
    Ecco, una cosa che non ho mai capito è proprio questa. Se Aurea era in possesso dei diritti dell'eternauta probabilmente doveva spettare a loro farne i volumi, o forse l'hanno ceduti alla 001 (se non ricordo male...)

    Aurea non mi pare faccia versioni di lusso, quindi, non esperta di quel settore (e magari mancandole anche una distribuzione in libreria), ha preferito cedere i diritti a 001.
    oppure, forse più probabile, Aurea ha certi diritti (leggi edizione da edicola nei formati X e Y) e stop. gli autori o chi per essi possono cedere i diritti per altri formati ad altri editori.

    e infatti poi si assiste alla pubblicazione di fumetti in un certo formato di parte di Cosmo e la pubblicazione in altro formato, magari anche in contemporanea o quasi, da parte di 001, Panini, RW ecc.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    E' probabile che l'Aurea, per la maggior parte, acquisti i diritti solo della versione da rivista, che sicuramente costano molto meno.
    Faccio comunque notare che la stessa casa editrice pubblica anche volumi da libreria (collana Aureacomics) di alcune collane, sia francesi che sudamericane (ma non di tutte quelle che compaiono sulla rivista), e che L'Eternauta è stato ristampato in volume, dalla precedente gestione, più di una volta, in vari formati. Certo si trattava sempre dell'adattamento fatto dall'Eura, che non era molto fedele all'originale che è quello stampato dalla 001.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,851
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    il LancioStory in edicola adesso:

    NzODumk
    FAIhE1I
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Dal Prà e Torti di nuovo assieme?
    Certo che anno 46 fa una certa impressione....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,851
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    il Lanciostory della settimana

    LIhaGNo
    CgDICpf
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,851
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    il LancioStory in edicola

    ZOEsFi5

    rDsTOnK
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Reputation
    +3
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Sono anni che ho smesso di comprare Lanciostory, fu una scelta molto difficile in quanto, il contenuto fumettistico è di alto livello. Ma purtroppo lo spazio è quello che è...:(
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hammerstar @ 17/3/2020, 18:50) 
    Sono anni che ho smesso di comprare Lanciostory, fu una scelta molto difficile in quanto, il contenuto fumettistico è di alto livello. Ma purtroppo lo spazio è quello che è...:(

    io torno ad avvicinarmici a cicli, adesso mi è tornata voglia di qualcosa dell'Aurea perchè con la Raccolta di Skorpio sono tornati a ristampare le storie del cambio di formato, avvenuto circa un annetto fa, tutto è molto interessante.
    Certo, i singoli settimanali sono poco più che incollati, ma ho pensato di tenermi queste storie e rinunciare a spillati che non rileggerò mai.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,851
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    il LancioStory della settimana

    Lanciostory-2346

    zzz
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,851
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    il LancioStory della settimana

    cover

    dati
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,851
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    la Raccolta attuale

    1129845-03-457137

    Documento1
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    img-001

    Documento1
     
    .
31 replies since 3/9/2016, 16:48   586 views
  Share  
.