La Morte e il Ritorno di Superman

di D. Jurgens, L. Simonson. K. Kesel e AA.VV.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Member
    Posts
    1,808
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    ebbene..
    dopo un periodo di inattività forumistica e fumettistica ho ripreso in mano i supereroi con questo volume...
    innanzitutto vorrei chiedervi una cosa: è completo? ho visto che planeta ha stampato la morte di superman in un balenottero di 800 pagine. quello che ho letto io è monco di qualcosa di fondamentale?

    veniamo alla discussione sulla storia in sè...
    diciamo che sono rimasto perplesso da un po' di cose e molto convinto da altre... ma facciamo ordine..

    mi hanno convinto:
    - i disegni che sono tendenzialmente superlativi. nulla da dire...
    - la parte iniziale della storia (dalla comparsa di doomsday all'inizio dello scontro vero e proprio con superman). questa parte è ben fatta e lo scontro con la jla rende bene di quanto doomsday sia forte e pericoloso... interessantissima la parte in cui superman partecipa al talk show e mette ben in evidenza luci ed ombre dela lavoro del supereroe..
    la morte dell'azzurrone. non come muore, ma la morte in sè e per sè. mi ha veramente emozionato vederlo nelle braccia di lois insanguinato ed esanime, anche se sapevo che quello dovevo leggere l'emozione cìè stata lo stesso e ciò non può che far propendere per la bontà della narrazione...
    - la scena finale della scoperta della bara vuota, dopo il viaggio "onirico e paradisiaco" del padre di kent. non so che dirvi... ma mi ha fatto restare a bocca aperta senza puzzarmi di vaccata...


    al contrario, mihanno lasicato perplesso:
    - doomsday.. da dove cavolo è venuto fuori? cadmus? dal nucleo terrestre? da via anelli a padova? come faceva un essere così forte ad essere custodito così di merda? almeno avessero dato una spiegazione... e già che c'erano una anche su quella cavolo di tutina da adetto agli impianti chimici...
    - lo scontro con superman... piatto, monotono, senza tensione... pugni e calci... mah...
    - il come superman muore.. no non la morte, ma proprio come muore... ma che è? ma che superman può morire così? mi è sembrato tutto molto, troppo, facile... mancava la tensione... tutto lo scontro dei due è stato gestito, secondo me, male...
    - un paio di episodi, che mi sembravano messi nel volume cos' a caso... nello specifico "interludio" e "i guardiani di metropolis"

    per ora dovrebbe essere tutto...
    voi che dite? :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Utente+
    Posts
    11,010
    Reputation
    +81
    Location
    Favignana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dy|an @ 18/8/2011, 21:13) 
    al contrario, mihanno lasicato perplesso:
    - doomsday.. da dove cavolo è venuto fuori? cadmus? dal nucleo terrestre? da via anelli a padova? come faceva un essere così forte ad essere custodito così di merda? almeno avessero dato una spiegazione... e già che c'erano una anche su quella cavolo di tutina da adetto agli impianti chimici

    Il mistero sul persomaggio verrà svelato sulla miniserie "Superman-Doomsday:Cacciatore/Preda".
    Doomsday era una cretura nata in laboratorio ad opera di uno scienziato Kryptoniano, millenni prima.
    Sfuggito dal planetoide in cui era nato, dopo aver ucciso tutti gli scienziati che avevano partecipato alla sua creazone, su una nave cargo che riforniva puntualmente il laboratorio, portò distruzione per tutta la galassia fino a quando non venne sconfitto su Calaton da Radiant, un essere di pura energia. Ritenutolo morto, secondo gli usi di Calaton riguardo gli alieni, il corpo venne rivestito in quel modo e spedito in una capsula nello spazio, venendo a schiantarsi sulla Terra, ed inabissandosi nel sottosuolo decine di millenni fa.


    CITAZIONE (dy|an @ 18/8/2011, 21:13) 
    - lo scontro con superman... piatto, monotono, senza tensione... pugni e calci... mah...

    E' il punto debole di tutto i racconto e gli stessi fan hanno dibattuto per anni sul fatto che per affrontare un tizio super forzuto l'unica è proprio non sfidarlo in un corpo a corpo. Dato che Supes vola (Doomsday no), è ultraveloce (Doomsday no) e può incenerire con la vista calorifica (Doomsday no) ...che senso aveva quella megascazzotata?
    Semplice...Superman DOVEVA morire.


    CITAZIONE (dy|an @ 18/8/2011, 21:13) 
    - il come superman muore.. no non la morte, ma proprio come muore... ma che è? ma che superman può morire così? mi è sembrato tutto molto, troppo, facile... mancava la tensione...

    Si decise di farlo morire per sfinimento e con un doppio K.O. alla "Rocky 2".
    Pacchiano, indubbiamente, ma molto Americano.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    9781401291075_0_221_0_75
    LA MORTE E IL RITORNO DI SUPERMAN
    di Louise Simonson, Karl Kesel, Dan Jurgens, AA.VV.
    1408 pp, colore, C, 18,3x27,7, 99€
    Panini Comics

    • Un misterioso mostro, Doomsday, arriva a Metropolis portando la distruzione. Affronta Superman e nella battaglia riesce in un’impresa impossibile: uccidere l’Uomo d’Acciaio… e ora cosa succederà?
    • La saga che ha cambiato per sempre la continuity di Superman con l’introduzione di 4 nuovi Supermen!
    • L’evento che ha riportato l’attenzione dei media generalisti su Superman!
    • Una delle saghe chiave della storia fumettistica americana degli anni 90!


    A ottobre
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    Io ho ancora la prima edizione italiana della Play. In pratica fu da lì che iniziai a leggere comics. :]

    Questa edizione è particolare: contiene
    Action Comics (1938) #683- 692, Adventures of Superman (1987) #496-505, Superman (1987) #73, 75-83, Superman: The Man of Steel (1991) #17-26, Justice League of America (1989) #69-70, Action Comics Annual (1987) #5, Adventures of Superman Annual (1987) #5, Green Lantern (1990) #46, Legacy of Superman (1993) #1, Supergirl and Team Luthor (1993) #1, Superman Annual (1987) #5, Superman: The Man of Steel Annual (1992) #2
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    E' un bellissimo ricordo, per fortuna che anch'io l'avevo recuperato nella versione americana, in tp.
    Ho molta nostalgia di quel periodo e non conoscevo (poco anche ora) l'universo DC, ma Superman mi piaceva molto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Utente+
    Posts
    11,010
    Reputation
    +81
    Location
    Favignana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Black Lion @ 27/5/2020, 06:57) 
    Io ho ancora la prima edizione italiana della Play.

    Anch'io, l'acquistai a fine 1993 (ricordo che mi ero sposato da poco).
    Col senno di poi però scoprii che il meglio era già passato (Byrne, ecc.) e che dopo la resurrezione le storie divennero soporifere.
    Per fortuna la Play Press lanciò subito "Superman Classic", con le storie "Post-Man Of Steel" di Byrne, e potei recuperare tutto il passato Post-Crisis di Superman :gunsmile: .
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,145
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Largand @ 27/5/2020, 11:51) 
    CITAZIONE (Black Lion @ 27/5/2020, 06:57) 
    Io ho ancora la prima edizione italiana della Play.

    Anch'io, l'acquistai a fine 1993 (ricordo che mi ero sposato da poco).
    Col senno di poi però scoprii che il meglio era già passato (Byrne, ecc.) e che dopo la resurrezione le storie divennero soporifere.
    Per fortuna la Play Press lanciò subito "Superman Classic", con le storie "Post-Man Of Steel" di Byrne, e potei recuperare tutto il passato Post-Crisis di Superman :gunsmile: .

    All'inizio, con "il meglio era già passato", pensavo ti riferissi al tuo matrimonio :lol:

    Scherzi a parte, ho un buon ricordo anche del periodo di assenza di Superman, con Superboy, Steel ecc... ma forse sono i ricordi dell'infanzia che parlano, non tanto un reale valore delle storie. Mi ricordo però che, da piccolo, un amico preferiva leggere solo Lobo della DC. Se non ricordo male era il periodo di Bisley, aveva ragionissima a lasciar perdere tutto il resto :lol:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Ma Sta moda di mattonazzi che pesano una tonnellata e non si riescono neppure a tenere in mano, da dove viene?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Utente+
    Posts
    11,010
    Reputation
    +81
    Location
    Favignana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fannullone @ 27/5/2020, 12:17) 
    All'inizio, con "il meglio era già passato", pensavo ti riferissi al tuo matrimonio :lol:

    :lol:


    :unsure:


    :(


    :cry:

    ;_;


     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nergal @ 28/5/2020, 00:51) 
    dagli USA ovviamente ;)

    In effetti vedo ora che la Marvel ne abusa.
    Io seguo quasi solo DC, che ne fa molto di rado.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    Perché non sapete organizzarvi!
    Basta mettere un leggio al bagno e diventano facilmente sfruttabili come un normale albo, anzi meglio! XD XD
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    Perché hai delle porte grandi quanto quelle di San Pietro! Sennò basterebbe molto meno :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    pare che verrà pubblicato a luglio!
    che carini, proprio per il mio compleanno! :wub:


    dopo averci pensato e procrastinato quasi 30 anni, ho deciso di scriverci un articolo. sarà un Focus per ComicsViews. *^^*
    dubito però di riuscire a farlo per la pubblicazione del volume, per ottobre la vedevo più fattibile...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Pare che in questo omnibus sulla morte di Superman manchi la pagina della morte di Superman :wub:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    eh? dimenticanza? censura?
     
    .
44 replies since 18/8/2011, 20:13   340 views
  Share  
.