Napoleone

di Carlo Ambrosini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    Napoleone è un personaggio dei fumetti protagonista di una omonima serie a fumetti bimestrale pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore, creato nel 1997 da Carlo Ambrosini e pubblicato fino al 2006.

    Napoleone Di Carlo è un albergatore svizzero di Ginevra, ex poliziotto, cresciuto in Etiopia dove è cresciuto con la sua famiglia e dalla quale è fuggito in seguito alla rivoluzione e al conseguente massacro della sua famiglia. L'amicizia che lo unisce al commissario Dumas lo trascina spesso in indagini strane. Si porta dietro tre allucinazioni di nome Lucrezia, Caliendo e Scintillone. Sono tutti alti una decina di centimetri: Lucrezia è una ninfa molto sensibile e femminile, Caliendo è un maggiordomo serio e molto ligio alle regole, Scintillone è un anfibio parlante insofferente nei confronti delle imposizioni. Ognuno di essi rappresenta un lato della personalità di Napoleone ed egli parla loro come se fossero persone in carne ed ossa. Questi tre proiezioni lo lasciano soltanto per recarsi in un luogo fuori dallo spazio e dal tempo, dove i sogni e le idee degli uomini trovano posto. Qui trovano un cavallo parlante ed erudito dallo spiccato accento romagnolo. Altri comprimari sono l'ispettore Boulet, che spesso lo accompagna nelle indagini, vestendosi con orribili cravatte stravaganti, Allegra, ragazzina orfana salvata da Napoleone e della quale è tutore e anch'essa con un suo spiritello che l'accompagna chiamato Robespierre; inoltre ha una profonda e tenace cotta per Napoleone. Infine la burbera signora Simenon, governante dell'Hotel Astrid, che si lamenta continuamente di Napoleone ma gli è molto affezionata.

    Napoleone è un giallo di tipo introspettivo, che tenta di far emergere le stranezze della personalità umana. Napoleone spesso non condanna i criminali che ferma o che tenta di fermare, ma si limita a cercare di capire che cosa accade nella loro mente. (da Wiki)

    jpg
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    Napoleone ritorna! Lo fa con tre albi contenuti all'interno della collana "Le Storie", a partire dal n. 81. Il protagonista sarà più vecchio di una decina d'anni rispetto a dove l'avevamo lasciato e dovrà affrontare un suo acerrimo nemico.
    Ecco la sinossi ufficiale :

    CITAZIONE
    Un feritore seriale si accanisce contro donne sposate, amputando loro il dito che calza l’anello coniugale. Finché l’ultima vittima, a differenza delle altre, non viene uccisa. La ricerca del colpevole smuove in Napoleone ricordi dolorosi, e vecchi fantasmi si profilano all’orizzonte.

    Nella sottotraccia vedremo svilupparsi il rapporto di Napoleone con allegra che ormai ventenne sente il bisogno di emanciparsi dalla cura affettuosamente ingombrante di Napoleone, anche facendo scelte sentimentali pericolose.

    Ancor più in profondità si muovono le trame del suo acerrimo nemico: il Cardinale, surrogato dei Miti del Male, sempre e più che mai operativi nel mondo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lui. Non importa dire altro!

    Group
    Utente+
    Posts
    55,891
    Reputation
    +44

    Status
    Anonymous
    bello! non l'ho mai letto purtroppo, ma ricordo che ne parlavano tutti molto bene!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    esce il 12 giugno:

    1556023196598.jpg--le_ali_di_allegra___napoleone_1_le_storie_81
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Redattore
    Posts
    359
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Non l’ho mai letto ma mi sa che domani lo compro. Vediamo com’è...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    IO di Napoleono lessi i primi numeri, e poi l'ho mollato perchè non mi piaceva. E' una delle pochissime collane Bonelli che non ho letto fino in fondo.
    C'è poco da dire, Ambrosini ha la fissa di questi personaggi fuori di testa, che si sognano robe assurde ed hanno un serio bisogno di una psichiatra.
    Anzi di un ospedale psichiatrico.
     
    .
5 replies since 2/5/2019, 21:35   50 views
  Share  
.