[Film] Il Signore degli Anelli

di Peter Jackson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,848
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    Il Signore degli Anelli (in inglese The Lord of the Rings) è una trilogia colossal fantasy co-prodotta, co-scritta e diretta del regista neozelandese Peter Jackson, basata sull'omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. La saga è formata da Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001), Il Signore degli Anelli - Le due torri (2002) e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003).

    Considerato uno dei progetti più grandi e ambiziosi mai intrapresi nella storia del cinema, ha richiesto un budget complessivo di 281 milioni di dollari e otto anni di lavoro per essere realizzato per intero; le riprese di tutti e tre i film sono state girate simultaneamente e interamente in Nuova Zelanda, paese natale di Peter Jackson.[1][2] Ogni film della serie ha avuto anche edizioni speciali estese rilasciate in DVD un anno dopo l'uscita dei film nelle sale.

    Ambientati nel mondo immaginario della Terra di Mezzo, i tre film seguono l'avventura degli hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) e Samvise Gamgee (Sean Astin) impegnati in una difficile missione per distruggere l'Unico Anello e quindi garantire l'annientamento del suo creatore, l’Oscuro Signore Sauron (Sala Baker). I due piccoli hobbit, saranno accompagnati a Mordor, nel Monte Fato (dove dovrà essere distrutto il Anello) dalla creatura Gollum (Andy Serkis), un tempo portatrice dell'Unico Anello. Nel frattempo Aragorn (Viggo Mortensen), l'erede in esilio al trono di Gondor, Gandalf (Ian McKellen), Legolas (Orlando Bloom) e Gimli (John Rhys-Davies) dovranno unire e mobilitare i popoli Liberi della Terra di mezzo nella guerra contro gli eserciti di Sauron. Altri personaggi principali sono Arwen (Liv Tyler), Peregrino Tuc (Billy Boyd), Meriadoc Brandibuck (Dominic Monaghan), Galadriel (Cate Blanchett), Saruman (Christopher Lee), Elrond (Hugo Weaving), Boromir (Sean Bean) e Bilbo Baggins (Ian Holm). (da Wiki)

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Bellissima saga, ottimamente messa in scena, con scenografie entisuasmanti.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Utente+
    Posts
    11,010
    Reputation
    +81
    Location
    Favignana

    Status
    Offline
    L'ho rivista appena due settimane fa.
    E' bellissima però per rivederla questa volta, possedendo la versione uncut (lunghissima), ho optato per una scelta ben precisa (perché le altre due volte che l'avevo rivista alcune parti mi avevano annoiato).
    A partire da "Le Due Torri" ho saltato tutte le parti in cui c'erano Sam e Frodo in viaggio verso la tana di Sauron.
    Onestamente, è davvero pesante quella parte.
    E mette in luce come sia Sam IL VERO EROE...e non Frodo.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Largand @ 29/6/2020, 13:51) 
    L'ho rivista appena due settimane fa.
    E' bellissima però per rivederla questa volta, possedendo la versione uncut (lunghissima), ho optato per una scelta ben precisa (perché le altre due volte che l'avevo rivista alcune parti mi avevano annoiato).
    A partire da "Le Due Torri" ho saltato tutte le parti in cui c'erano Sam e Frodo in viaggio verso la tana di Sauron.
    Onestamente, è davvero pesante quella parte.
    E mette in luce come sia Sam IL VERO EROE...e non Frodo.

    In effetti è vero, quelle parti sono le più lente, ma del resto sono quelle salienti del film. Potevano effettivamente essere più compresse.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,848
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    io e la mia ragazza abbiamo deciso la settimana scorsa di fare il rewatch di tutta la saga.
    sono tra i film che ricordo con maggior piacere in assoluto e tra i film più belli di sempre.
    per ora siamo a metà del primo, La compagnia dell'anello, andiamo piano per ragioni di tempo... i 3 film di LotR prendono tempo quanto tutta una miniserie di questi anni :lol:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista

    Group
    Utente+
    Posts
    785
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Probabilmente una delle saghe più belle della storia del cinema!
    Robo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista

    Group
    Utente+
    Posts
    785
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nergal @ 2/7/2020, 15:28) 
    CITAZIONE (robocoppola @ 1/7/2020, 16:17) 
    Probabilmente una delle saghe più belle della storia del cinema!
    Robo

    sì, speriamo che in futuro, non subirà lo stesso trattamento attuale di star wars..

    Beh a differenza di Star Wars, LOTR è un romanzo con un'inizio e una fine. Qualsiasi estensione è una forzatura, a meno di qualche prequel (infatti la nuova serie Amazon Prime è ambientata nel periodo della seconda era in cui Sauron distribuiva gli anelli agli uomini) vedo impossibile un nuovo film di LOTR di qualunque tipo ambientato dopo Il Ritorno del Re.
    E anche se decidessero di fare una tale barbarie, sarebbe una cosa talmente apocrifa che rischierebbe di fare un flop totale.
    Robo

    PS. OFF-TOPIC. Per quanto mi riguarda, i tre episodi di Star Wars della Disney non sono mai esistiti, Star Wars si conclude con Il Ritorno dello Jedi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,848
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nergal @ 3/7/2020, 01:02) 
    fortuna anche che gli eredi di Tolkien vigilano con l'ak-47 in mano :D

    Christopher Tolkien è morto pochi mesi fa. da vedere se anche i suoi eredi saranno "severi" come lui.
    le generazioni si diluiscono e i soldi fanno sempre più gola...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Utente+
    Posts
    11,010
    Reputation
    +81
    Location
    Favignana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Black Lion @ 3/7/2020, 08:25) 
    CITAZIONE (Nergal @ 3/7/2020, 01:02) 
    fortuna anche che gli eredi di Tolkien vigilano con l'ak-47 in mano :D

    Christopher Tolkien è morto pochi mesi fa. da vedere se anche i suoi eredi saranno "severi" come lui.
    le generazioni si diluiscono e i soldi fanno sempre più gola...

    Infatti.
    Se li pagano profumatamente per ottenere i Diritti gli eredi cederebbero, e nulla vieterebbe alle Produzioni di mettere in cantiere "Storie della Terra Di Mezzo-dalle Opere di Tolkien".
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,848
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    https://comicsviews.forumfree.it/?t=77754687
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista

    Group
    Utente+
    Posts
    785
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Black Lion @ 3/7/2020, 12:07) 

    L'ho già nominata poco fa la serie TV. In genere sono piuttosto scettico su questi spin-off (la maggior parte dei quali sono una vera schifezza), mentre invece sono molto curioso per questa serie, soprattutto perché è ambientata in un'era poco esplorata dallo stesso Tolkien (un po' di appendici sul Signore, e un misero capitoletto denso di eventi poco approfonditi del Silmarillion) e su cui c'è spazio per fare qualcosa di interessante.

    Robo
     
    .
10 replies since 25/6/2020, 18:35   86 views
  Share  
.