[Film] Star Wars: Ep. IX - L'ascesa di Skywalker

di J. J. Abrams

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,847
    Reputation
    +334

    Status
    Offline
    Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker), noto anche come Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker, è un film del 2019 diretto da J. J. Abrams.

    Scritto da J. J. Abrams e Chris Terrio, prodotto da Lucasfilm e Bad Robot Productions e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, è la nona pellicola della saga di Guerre stellari e il terzo e ultimo film della cosiddetta "trilogia sequel", composta da Star Wars: Il risveglio della Forza (2015) e Star Wars: Gli ultimi Jedi (2017).

    La trilogia sequel era stata annunciata dopo l'acquisizione di Lucasfilm da parte di The Walt Disney Company nell'ottobre 2012. A metà del 2015, inizialmente era stato annunciato come regista di Episodio IX Colin Trevorrow, il quale però ha poi abbandonato il progetto nel 2017 a causa di divergenze creative. Il suo posto è stato quindi preso da Abrams, che aveva in precedenza diretto Il risveglio della Forza. Il film vede il ritorno di gran parte del cast delle due pellicole precedenti, con la partecipazione di Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Anthony Daniels, Naomi Ackie, Domhnall Gleeson, Richard E. Grant, Lupita Nyong'o, Keri Russell, Joonas Suotamo, Kelly Marie Tran, Ian McDiarmid (che ritorna a interpretare Palpatine) e Billy Dee Williams (che torna a interpretare Lando Calrissian per la prima volta dall'ultima comparsa, nel 1983, ne Il ritorno dello Jedi).

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Film a due facce, prima parte incasinata e faticosa da seguire, seconda parte in crescendo, con un buon finale.
    Il grosso problema è che, per qualche motivo incomprensibile, hanno deciso di smontare tutto (o quasi) quanto visto nell'episodio VIII, quasi come quel film fosse stato completamente sbagliato. In effetti episodio VIII deviava parecchio dal "canone della forza", e in questo pare che abbiano deciso invece di tornare sulla vecchia via spazzando le novità che aveva introdotto Rian Johnson, compresi anche molti dei nuovi personaggi comparsi in quel film.
    Secondo me il dualismo tra Ren e Rey è ben sviluppato e concluso, mentre altre cose sono un po' più campate in aria.
    In definitiva un film mediocre, salvato da un buon finale.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Homo Fumettofilus

    Group
    Redattore
    Posts
    2,262
    Reputation
    +133

    Status
    Offline
    L'ho finalmente visto.

    Si in effetti ero spaesato anch'io mentre lo guardavo. Scene maestose che mi hanno ricordato Interstellar, ma non riuscivo a seguire bene la successione degli eventi perché ci perdevo il filo (poi il VIII non me lo ricordo quasi più)

    Cmq l'unica cosa che non mi è piaciuta è la rivelazione sul passato di Rey

    Ps: Il titolo non c'entra veramente una fava!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Utente+
    Posts
    11,010
    Reputation
    +81
    Location
    Favignana

    Status
    Offline
    Alcuni mesi fa ho postato in un altro forum questa mia disamina sull'ultimo Star Wars in cui spiego quali sono secondo me i motivi per cui quest'ultima trilogia ha creato tanti disagi agli spettatori e fans di Star Wars, la condivido anche con voi...


    CITAZIONE
    Ieri sera ho potuto vedere il film, e gli ho dato 9 su Imdb, così come avevo dato 9 ai precedenti Star Wars VII e VIII.
    Per chiarire il mio metro di giudizio, 9 l'avevo dato pure a "L'Impero Colpisce Ancora", mentre a Star Wars III avevo dato 8.
    Invece a Star Wars I e II avevo dato 7.
    Il voto 10 l'ho dato solo a "Star Wars (IV)" ed al "Ritorno dello Jedi".

    Entrando in merito al film...la prima mezz'ora si è sviluppata in maniera molto accelerata, e me lo aspettavo, perché l'inserimento del personaggio di Palpatine era stata una scelta della Produzione molto recente, avvenuta dopo lo Star Wars VIII, in cui Rian Johnson aveva in pratica spazzato via le fondamenta gettate da Lawrence Kasdan e J.J., Abrams ne "Il Risveglio Della Forza".
    Il problema di questa trilogia nasce alla fonte. Kathleen Kennedy non è George Lucas, e non ha saputo supervisionare il lavoro di sceneggiatori e registi.
    le due precedenti trilogie avevano avuto dietro 3 registi, 3 sceneggiatori ma soprattutto Lucas come sceneggiatore-coordinatore del tutto.
    E quindi nessuna incongruenza all'interno delle due trilogie.
    La Kennedy invece non è stata all'altezza, e si è visto.
    Le posso dare una sola attenuante. L'imprevedibile e prematura morte di Carrie Fisher, che ha sicuramente mandato per aria parecchie delle trame che si sarebbero dovute svolgere nel finale della trilogia.
    Questo alla Kennedy lo posso concedere. Non una giustificazione piena (Stracchino, quando produsse per la tv "Babylon 5", aveva preparato 6-7 trame diverse, come alternative alla principale, ed infatti ne dovette usare un paio quando fu costretto a rinunciare ad un paio di personaggi per motivi di salute degli attori. Perché in questo ambiente DEVI essere pronto a tutto), ma un'attenuante, questo si.

    Tornando a quest'ultimo film in questione...una volta che Abrams ha, moooolto velocemente inserito Palpatine nella trama, ha potuto poi portare avanti con più calma il suo soggetto.
    Un soggetto farcito di "fanservice", questo lo si deve riconoscere, ma un fanservice piacevole.
    Ad esempio, quando Luke Skywalker con l'uso della Forza ha fatto riemergere la sua ALA-X dal mare, Abrams (bastardo) ha messo la stessa musichetta dì John Williams di quando lo stesso Luke aveva fallito nella stessa impresa ne "L'Impero Colpisce Ancora"...e confesso che mi sono venute le lacrime agli occhi (dovete capirmi, ad Ottobre ne faccio 62).
    L'unica cosa che ho trovato molto sforzata è stata l'enorme potere dato alla "Forza" (mai visto prima), tipo i duelli mentali Rey-Kylo con oggetti solidi che si teletrasportavano da un ambiente all'altro (come la collana di Rey ed il Casco di Vader), e le super capacità guaritive, ma questi films sono principalmente dei Fantasy conditi con Fantascienza, quindi se lo possono permettere.

    Per il resto è stato tutto un bel vedere, che ho goduto appieno.

    Capisco comunque le critiche.
    Star Wars è diventato come un loop temporale, in cui c'è il duello Jedi-Sith contornato dalla solita battaglia aerea in cui si devono far esplodere le macchine distruttrici di pianeti.
    Lo so, è vero.

    Ma sono sicuro che in futuro (adesso che hanno deciso che i prossimi film dovranno avere un solo responsabile per ciclo, che sia dilogia/dittico/duologia o trilogia) devieranno da questa linea di pensiero.

    Ma che la saga degli Skywalker sia finita come tutto è cominciato (1977-1983)...ebbene, la nostalgia canaglia ha un sapore dolce.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    È indubbio che il problema serio di questa trilogia è proprio il coordinamento.
    Il primo film a me era piaciuto, e lo ritengo ancora un ottimo punto di partenza. E a quel punto avrebbero dovuto avere perfettamente chiaro come dovevano svilupparsi gli altri due film.
    E quado hanno presentato la sceneggiatura del secondo film avrebbero dovuto cacciare a calcioni gli sceneggiatori, visto che non c'entrava una benemerita cippa con la direzione in cui doveva andare. Così hanno fatto un secondo episodio che non aveva nulla a che spartire con il primo, e poi hanno tentato un disperato recupero con il terzo!
    Altra cosa è la pessima usanza, che sta uscendo in questi anni, di dare troppo peso alle discussioni sui social. Se qualcuno capisce prima il "colpo di scena" di qualunque cosa, dai fumetti alle serie tv, ecco che devono necessariamente cambiarlo. E, visto che ci sono milioni di congetture, qualcuno di sicuro ci riesce.
    Hanno sgamato subito che Rey doveva essere una Skywalker? Ma che cazzo te ne frega! tira avanti per la tua strada e non inventarti sta pippa della figlia di Palpatine!
    Questi film hanno senso SOLO se Ray è una discendente di uno Skywalker, e non altrimenti.
    No, decisamente mancava un coordinatore con le palle.

    Edited by magico - 29/7/2020, 13:30
     
    .
4 replies since 28/11/2019, 10:36   59 views
  Share  
.