Alan Moore Dixit

Sproloqui di un grande autore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Largand
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Utente+
    Posts
    11,010
    Reputation
    +81
    Location
    Favignana

    Status
    Online
    CITAZIONE (magico @ 14/10/2020, 21:54) 
    Secondo me ha l'alzaimer galoppante.

    Non estremizzerei fino a questo punto ma possiamo dire che alcune sue frasi sono senza senso.

    Ad esempio:
    "Non vedo un film di supereroi dai tempi del primo Batman di Tim Burton. Penso che abbiano rovinato il cinema e degradato la cultura".

    Quindi sta parlando di cose che non conosce assolutamente. Come fa a giudicare ciò che non ha manco visto, per partito preso?

    E questa è una. Andiamo avanti.

    "Non mi interessano i supereroi. Furono inventati nei tardi anni '30 per i bambini e sono perfetti come intrattenimento per ragazzi. Ma se provi ad adattarli al mondo degli adulti, diventano grotteschi".
    Anche questa è UNA MINCHIATA.
    I primi "super eroi" comparirono sulle strips dei quotidiani, e si chiamavano Buck Rogers, Flash Gordon, Mandrake e Phantom.
    Ed i quotidiani li leggevano gli adulti, non i bambini. E quei fumetti di avventura, quei super eroi, piacevano tantissimo, tanto che sono durati decenni (Phantom addirittura è ancora in circolazione e Flash Gordon provano spesso altri editori a rimetterlo in giro).
    Superman e Batman vennero poco dopo, e seguirono la scia (Ricordiamoci che Superman all'inizio manco volava, saltava sui grattacieli, e non era totalmente invulnerabile, resisteva alle pallottole).
    Ed anche quei fumetti li leggevano adulti, ragazzi e ragazzini. Solo dopo Wertham e la pubblicazione del suo "The seducion of the innocence", con conseguente nascita del Comics Code, i fumetti si "infantilizzarono".
    Ma giusto per una decina di anni.
    Dal 1965 alla Marvel, ad esempio, si cambiò musica, e già dalla fine degli anni '60 i fumetti non erano più roba per bambini, ma tornati ad essere per gente più adulta.

    Mi trovo in disaccordo con Moore anche su questa frase:

    "Tutti quei personaggi sono stati rubati ai loro autori originali. Tutti. Hanno alle spalle una lunga fila di fantasmi. Nel caso dei film Marvel, Jack Kirby."

    Allora, chiariamo meglio il punto, ma senza entrare nel merito dei disegni originali che la Marvel non volle restituire a Kirby (Onestamente li avrebbero anche potuto ridare al vecchio Jack).
    Innanzitutto quei super eroi non vennero creati solo da Kirby, ma anche da Steve Ditko, Roy Thomas e soprattutto ANCHE da Stan Lee.
    E questo va riconosciuto.
    Quindi, è vero che vennero creati da disegnatori e scrittori ma...e allora?

    Faccio un esempio.
    Ci sono una marea di case farmaceutiche che stanno cercando un vaccino per il Covid-19. Alcuni di questi ricercatori troveranno finalmente l'atteso vaccino.
    Ma non è che questi ricercatori saranno i proprietari del vaccino.
    Lo sarà la casa farmaceutica per cui lavorano.

    Per quei cartoonist( Ditko, Kirby, Colan, Wood, Thomas, Lee ecc.) è avvenuto lo stesso.
    Loro creavano, con testi e graficamente, i personaggi, ma la proprietà sempre restava alla Marvel, perché era la Marvel che li stipendiava per il loro lavoro.

    Quindi nessuno ha rubato nulla. E' una pratica comune che chi lavora per altri non è proprietario del suo lavoro. Ed a tal proposito vi ricordo i progettisti di navi, aerei ed automobili.
    Nasce il primo modello della Ferrari.
    Il design dell'auto è di proprietà del progettista o della Ferrari?
    Rispondendo a questa domanda vi risponderete anche sulla proprietà di quei personaggi di fumetti,.
     
    .
6 replies since 13/10/2020, 18:09   47 views
  Share  
.