Alan Moore Dixit

Sproloqui di un grande autore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ironmaiden
        Like  
     
    .
    Avatar

    Lui. Non importa dire altro!

    Group
    Utente+
    Posts
    55,914
    Reputation
    +44

    Status
    Anonymous
    Una contraddizione che non comprendo è questa: grafic novel e target di lettori.
    tendenzialmente, vuoi per prezzo, vuoi anche per tipo di narrazione (di solito hanno un livello di lettura più arduo da un punto di vista culturale, quindi sono più elitarie secondo me) sono rivolte ad un pubblico meno "popolare"... va benissimo, ci può stare, ma il grosso dei fumetti non è così nonostante le graphic novel, che sono la minoranza del fumetto.
    inoltre a questo tipo di fumetto, perdonatemi l'esagerazione, ma cmq "snob" ha contribuito anche lui secondo me, anzi ne è stato uno dei maggiori esponenti.
    un sacco di persone dicono di non leggere fumetti, ma graphic novel, perché hanno gusti più ricercati e vogliono fare gli "originali", posso anche capirlo, e ne conosco un sacco che dicono e fanno così. ma cmq a parte aver contribuito tantissimo anche lui a ciò, non ne vedo il problema.
    è sempre stato grosso modo così nella storia dell'intrattenimento narrato in ogni sua forma e in ogni sua epoca.
    inoltre il 90% dei fumetti secondo me ha ancora un target di lettori "popolare" o cmq generico che va bene per tutte le fascie di età e cultura e in proporzione ha dei prezzi simili a quelli del passato. sempre con le debite proporzioni.

    poi, per carità, ripeto, può avere le sue motivazioni per dire ciò, o magari può averlo fatto in tono provocatorio, chi lo sa?

    ma l'essere un ottimo scrittore non vuol dire che tutto quello che dice e pensa debba essere condivisibile o una verità assoluta solo perché lo abbia detto lui.
    mi è sembrata l'esternazione di una persona davvero intellettualmente snob. però magari lo ha fatto di proposito per alimentare un dibattito, non saprei

    CITAZIONE (Greyskull @ 14/10/2020, 12:25) 
    Sono d'accordo sulla qualità dei film. Sono d'accordo che con le grafiche novelle il fumetto sia diventato qualcosa da ricchi.
    Sul resto non so cosa dire

    non parlo dei film, perché ne ho visti pochissimi e in generale non mi interessano, quindi non posso esprimermi, mi sta bene la tua opinione, d'altra parte sono gusti!

    guarda le graphic novel sono una cosa, e hai ragione...hanno prezzi da latrocinio secondo me, e in italia negli ultimi 2 anni stiamo assistendo ad alcne cose veramente eccessive, da parte di parecchie case editrici di ogni genere, dai manga ai comics, però il fumetto main stream in generale non è così caro in senso generico come lo si vuole far passare...
    Detective Comics oggi costa 3,99 $, io lo compravo nel 2007 e mi sembra che fosse sui 2,99$...è aumentato, però in 12 anni ci può stare...
    sono aumentati pure Topolino e Bonelli, che in Italia sono i fumetti da tenere in consideraione in questo raffronto, ma purtroppo ci può stare...

    il problema semmai è che non sono praticamente aumentati molto gli stipendi raffrontati al costo della vita in generale, ma qua andiamo OT...

    secondo me quindi il fumetto più di massa non è poi così inaccessibile...le graphic novel sono una cosa diversa...

    poi in italia è un discorso a parte per manga e comics, però il raffronto è un discorso a parte, imho, perché teoricamente dovremmo parlare di fumetti importati , mentre la mia analisi andava nella direzione di osservare quelli prodotti dall'industria fumettistica del paese in questione...

    sarebbe interessante ad esempio vedere s ei manga in Giappone hanno avuto un aumento dei prezzi e di che entità...
     
    .
6 replies since 13/10/2020, 18:09   47 views
  Share  
.