Topolino

di AA.VV.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zàrathustra
        Like  
     
    .
    Avatar

    Non mi basta leggere soltanto, seguo news e ogni tweet di chi lavora nel fumetto.

    Group
    Utente+
    Posts
    1,966
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Questa estate ho deciso di leggere regolarmente il settimanale, sicuramente mi fermerò a settembre per poi riprendere a dicembre (i due periodi dell'anno in cui torno bambino). Ho notato che porta parecchi click al mio blog. Magari riesco a pescare lettori regolari.

    Topolino%2Bn.%2B3211
    Topolino n. 3211
    Cosa c'è di meglio del Topo da leggere sdraiati in spiaggia sotto l'ombrellone? Niente.
    A parte la prima storia che avevo già letto durante la settimana, la prima parte di un'avventura che andrà avanti nei prossimi numeri, Ducks On The Road Verso Ovest vede Paperina e Archimede trasportati negli anni 70, dico "trasportati" perché se fosse il loro vero passato, oggi avrebbero entrambi sessantanni. Assolutamente non il mio genere preferito, come ho scritto in passato preferisco sempre racconti classici ma ciononostante si lascia leggere.

    Nella seconda, Paperino E Il Relax A Bivi, come da titolo è una storia a bivi, come i famosi librogame, uno dei miei generi preferiti di cui mi innamorai da piccolo proprio grazie a questo settimanale, prima ancora di conoscere Lupo Solitario. Ricordo ancora come se fosse ieri (invece sono passati una ventina d'anni, sigh) Paperino e i tre nipoti finivano in un villaggio deserto stile far west e dovevi decidere, ad esempio, se fermati lì la notte, mentre accadevano imprevisti. Fantastica!
    Questa, invece, come viene premesso nella pagina prima che inizi, può essere completata solo in un modo, sbagliando bivio ci si ritrova a ripercorrere situazioni già fatte fino a finire in un loop dal quale non se ne esce. Particolare che non me l'ha fatta apprezzare.

    Topolino%2Bn.%2B3211%2Bp.%2B73

    Secondo numero consecutivo in cui appare il cugino archeologo di Pippo, un vero piacere nonostante sia stata una storia brevissima di quattro pagine. Indiana Pipps Flash Adventure Un Eroe Agli Esordi racconta di come abbia avuto il suo famoso cappello e come abbia conosciuto le Negritas. Interessante e simpatica.

    Topolino%2Bn.%2B3211%2Bp.%2B133
    I Mini Gialli Audace Colpo Al Centro Commerciale, un giallo semplice per bambini nel quale si intuisce subito il colpevole. La parte interessante è come l'abbia individuato il commissario Basettoni, per una cosa che io non avevo proprio notato.

    Pippo L'Inquietante Nyappo è stato il racconto che ho preferito, mi ha fatto conoscere un altro Pippide di cui non sapevo nulla, che ho trovato subito simpatico ed ha un mistero che ti tiene incollato fino all'ultima pagina

    Carina anche la storia da una pagina con Paperino e Paperoga, Avventure In Motagna Una Guida Sicura.


    CITAZIONE (magico @ 8/6/2017, 20:42) 
    Ultimamente, di certo sotto la spinta di Panini, sul settimanale stanno moltiplicandosi le "parodie", e non solo di grandi classici, ma anche di personaggi storici, film, serie televisive e perfino fumetti.
    Devo dire che sono spesso storie eccellenti, sempre disegnate dagli artisti migliori. Recentemente ho letto un bellissimo Duckenstein con degli stupefacenti disegni di Celoni, e con una sceneggiatura di Brno Enna davvero intelligente, e perfino un Topo Maltese, sempre su testi di Enna, disegnato dal grande Cavazzano (ovviamente queste storie usciranno in versione cartonata). Mi pare che il livello medio di Topolino sia notevolmente aumentato da quando lo ha rilevato Panini, sarebbe interessante però capire se i bambini, a cui in teoria è rivolto il settimanale, apprezzano.

    Ottima osservazione... bisognerebbe chiederlo a loro.
    Mi sono perso le parodie che citi ma vedrò di recuperarle, anche se le mie preferite sono le storie classiche.
    Per ora preferisco tornare bambino leggendo l'ultimo numero uscito in spiaggia. Ancora devo prendere i due volume che avevo detto.

    Hai saputo invece della censura/modifica all'ultimo minuti nel prossimo numero? Doveva intitolarsi Braking Bread (richiamo alla serie TV Bracking Bad, in cui il tema è la droga e lo spaccio) ma sarà invece Nonna Papera in Operazione Baguette <_<
     
    .
57 replies since 16/6/2014, 15:30   1131 views
  Share  
.