Zagor: Le Origini

di Moreno Burattini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Redattore
    Posts
    359
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Ma questa cosa qui è stata mai annunciata?
    Sembra interessante...

    https://www.sergiobonelli.it/zagor/2019/04...-water-1004489/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista

    Group
    Utente+
    Posts
    785
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Snail @ 2/5/2019, 21:22) 
    Ma questa cosa qui è stata mai annunciata?
    Sembra interessante...

    www.sergiobonelli.it/zagor/2019/04...-water-1004489/

    L'ho comprato ieri, ma non ancora letto. Posso dire che l'edizione (in formato Audace, non classico Bonelli) è davvero fantastica e ben curata, con colori fatti davvero bene!
    Robo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Redattore
    Posts
    359
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robocoppola @ 29/5/2019, 14:15) 
    CITAZIONE (Snail @ 2/5/2019, 21:22) 
    Ma questa cosa qui è stata mai annunciata?
    Sembra interessante...

    www.sergiobonelli.it/zagor/2019/04...-water-1004489/

    L'ho comprato ieri, ma non ancora letto. Posso dire che l'edizione (in formato Audace, non classico Bonelli) è davvero fantastica e ben curata, con colori fatti davvero bene!
    Robo

    Preso oggi.
    Zagor non l’ho mai letto con continuità ma questo mi ispira molto. E condivido il parere sul formato. Mi piace parecchio.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista

    Group
    Utente+
    Posts
    785
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Snail @ 29/5/2019, 14:42) 
    CITAZIONE (robocoppola @ 29/5/2019, 14:15) 
    L'ho comprato ieri, ma non ancora letto. Posso dire che l'edizione (in formato Audace, non classico Bonelli) è davvero fantastica e ben curata, con colori fatti davvero bene!
    Robo

    Preso oggi.
    Zagor non l’ho mai letto con continuità ma questo mi ispira molto. E condivido il parere sul formato. Mi piace parecchio.

    Neanche io lo leggo. Ho cominciato ultimamente a leggere le ristampe a colori Zagor Classic che escono mensilmente, ma manca ancora parecchio prima di vedere le origini del personaggio (credo saranno intorno al numero 55, mentre siamo al terzo) quindi mi seguo volentieri questa miniserie
    Robo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    A me Zagor è sempre piaciuto, ma in effetti non lo leggo (a parte qualche speciale) da più di 10 anni. Prima o poi recupererò quello che mi manca, nel frattempo mi leggerò volentieri la mini delle origini.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Redattore
    Posts
    359
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Comunque la carta di Zagor Le Origini è particolarmente adatta ad essere sniffata.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Redattore
    Posts
    359
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Incollo qui il mio commento al post sulla pagina fb di Zagor.
    A me è piaciuto molto. Mi è sembrato scritto bene e anche i disegni e i colori fanno una gran bella figura. L’unica cosa...quelle terribili vignette storte tipo quelle di tavola 50 e 51 potevano essere tranquillamente evitate. Sembrano delle carte da gioco nelle mani di un giocatore. Non hanno molto senso e per come sono messe, secondo me, tendono ad irrigidire i disegni.
    Ma questo mi pare l’unico difetto evidente di una gran bella storia che è iniziata, inevitabilmente, con molta tristezza.
     
    .
  8. Yang Wenli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Zagor Le Origini n.1 è una sorta di rivisitazione di Zagor Racconta, la famosa storia in cui Zagor raccontava a Cico il suo drammatico passato.
    Con sei albetti sarà una storia di molte più pagine rispetto all'originale e andrà ad inserire molti dettagli e particolari ignoti persino allo stesso Zagor (e quindi al lettore).
    Mi ha fatto storcere il naso il fatto che
    si scopre che il massacro degli Abenaki avvenne contro la volontà di Mike Wilding... Non era un cinico militare che desiderava fare carriera, ma una mezza pippa che, per puro caso, si ritrovò al comando della truppa. I soldati non lo rispettavano e se ne infischiavano dei suoi ordini.
    Tra l'altro, con questa novità il processo subito da Mike è assurdo. I soldati sarebbero dovuti finire alla Corte Marziale, invece per l'efferata strage viene condannato Mike... Mah...

    Questa svolta buonista non l'ho proprio digerita.
    Purtroppo si assiste sempre più spesso a disastrose rivisitazioni del passato dei personaggi (tipo Hellingen).

    Per il resto l'ho trovato un buon di storia, un buon punto di partenza, almeno cronologicamente, soprattutto per chi non conosce niente della serie.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Ci ho messo un po', ma alla fine la la mini delle origini l'ho letta, e devo dire che mi è piaciuta molto.
    Ottimi disegni e pure i colori, serie abbastanza dinamica e con un taglio più moderno di quello della serie regolare.
    Alcune "rivelazioni" mi sono sembrate un po' forzate, come aveva notato anche Yang Wenli, ma tutto sommato ci stanno, visto che la storia "ufficiale" era poco chiaa in proposito, c'erano solo vaghi accenni.
    Alla fine vira un po' troppo sul misticheggiante, ma tutto sommato su Zagor ci può stare, è pur sempre una serie molto sul fantasy.
    Direi promossa con buoni voti.


    P.S. Zagor tromba!!!!! e si fa pure trombare...
     
    .
8 replies since 2/5/2019, 20:22   15 views
  Share  
.