Votes given by ironmaiden

  1. .
    Sì, certo, ricordo con nostalgia quel periodo, perché ero proprio piccolo, come penso lo ricordino in molti con affetto in querto forum. Personalmente non seguivo gli X-Men, che peccato!! Però certo, ricordo che sparpagliare i diritti non fu una grandissima mossa, anche perché tutto è poi diventato più difficile da seguire.
    Concordo anche con Robo, per il discorso ristampa cronologica. Certamente.
    Tuttavia, storco sempre un po'il naso per questo formato, di cui capisco la logica: la diffusione a livello più "popolare" possibile. Avrei preferito una ristampa in formato americano, ma so anche quanto sia difficile proporlo in quel formato. Però, ecco, come diceva Robo, almeno chi voleva avvicinarsi, per la prima volta, l'ha potuto fare con un corretto ordine di lettura.

    Mi ritornano ogni tanto in mente gli slogan Marvel italia dell'epoca, quando la Marvel Usa, si diceva, scese in campo per riunire i diritti in Italia.
    Adesso mi fa sorridere, perché chissà cosa ci stava dietro: non penso tutta questa voglia di unire i diritti dall'America.
  2. .
    CITAZIONE (Umbert-one @ 5/2/2021, 20:34) 
    mah, non saprei, in generale mi sembra che tutto sia in snaturato. Per questo se è possibile sarebbe cosa buona recupera, che so, per gli UR i vecchi Star comics (e li ci casca la lacrimuccia....). Forse i disegnatori meno dettagliati sono quelli che ne risentono meno.

    Umbert-one ti taggo qua che stavamo andando off-topic sul topic di Batman di Snyder (anche ironmaiden che stava discutendo con noi)

    Ti dirò, io a suo tempo recuperai tutti i GIXM della Star Comics, tuttavia la produzione degli X-Men di Claremont era sparpagliata su varie testate (prima UR Star, piuttosto difficili da recuperare), poi GIXM, a cui si aggiunsero parecchi speciali per recuperare terreno sui quasi 8 anni che intercorrevano tra la pubblicazione originale e quella italiana. Mettici pure che le testate mutanti non principali (New Mutants e X-Factor) erano già state pubblicate dalla Play Press con almeno 3-4 anni di anticipo rispetto alla Star Comics e quindi i crossover erano abbastanza difficili da comprendere. Ricordo di avere letto solo GIXM e di essermi perso più volte.
    Questo tipo di pubblicazioni per loro natura sono Integrali, quindi mettono davvero TUTTO quel che c'è da leggere per seguire Uncanny X-Men, tant'è che quando necessari al flusso della storia sono stati messi albi di New Mutants (finora il #3 e la Graphic Novel introduttiva) o persino albi di Iron Fist o l'Annual dei Vendicatori dove esordisce Rogue. Nell'epoca pre-MITA ricordo davvero un gran bordello, con rubriche di note chilometriche per fare spiegoni di storie presentate da editori competitor anni prima...
    Quindi ecco ben vengano queste iniziative che presentano in un formato tutto sommato economico (rispetto a omnibus e cartonati vari) una ristampa cronologica e corretta di queste storie, che altrimenti diventa piuttosto delirante recuperare (oddio oggi con le guide su Internet si fa tutto eh, ma quando lo feci io non era così semplice). Che siano ridotte non mi turba poi troppo.

    Robo
  3. .
    mah, non saprei, in generale mi sembra che tutto sia in snaturato. Per questo se è possibile sarebbe cosa buona recupera, che so, per gli UR i vecchi Star comics (e li ci casca la lacrimuccia....). Forse i disegnatori meno dettagliati sono quelli che ne risentono meno.
  4. .
    CITAZIONE (Umbert-one @ 2/2/2021, 14:08) 
    Ma guarda, se hai una fumetteria con qualche numero in esposizione puoi dargli un'occhiata.
    Ti dirò, per gli x-men di Claremont e l'UR di McFarlane sono anche sceso a compromessi, alla fine tutto è leggibile, anche se si perde qualcosina....
    Mi sono rimaste giusto queste due serie che porterò fino in fondo.

    Sì era un po' il dubbio che avevo fin dall'inizio. Soprattutto il fatto che il layout moderno non si sposa bene con i Bonelli.
    E i font piccoli diventano DAVVERO piccoli.
    Ho sfogliato il Superman di Byrne, che ho acquistato ma non ancora letto. Decisamente meglio, a conferma del fatto che le vecchie storie sono perfette per questo formato.
    Robo
  5. .
    Ma guarda, se hai una fumetteria con qualche numero in esposizione puoi dargli un'occhiata.
    Ti dirò, per gli x-men di Claremont e l'UR di McFarlane sono anche sceso a compromessi, alla fine tutto è leggibile, anche se si perde qualcosina....
    Mi sono rimaste giusto queste due serie che porterò fino in fondo.
  6. .
    Secondo me, iron potresti pensare di recuperarla in TP, sempre se può andarti bene anche in inglese.
  7. .
    Non so quanto possa essere interessante questo formato. Ho preso altre serie in passato, come il ragno di McFarlane, proprio per colmare vecchie lacune, chiamiamole così.
    Però ho storto un po' il naso per quello che riguarda il formato, veramente troppo ridotto.

    Va a rimpicciolire un po' troppo le tavole
  8. .
    Si, è una cosa che mi sono perso e sto aspettando di riuscire a leggere prima o poi
  9. .
    CITAZIONE (Black Lion @ 7/6/2020, 11:56) 
    io mi chiedo se era necessario ristampare lo stesso ciclo di storie per la settima volta in 8 anni...

    pensa che c'è chi ancora non l'ha letta e solo oggi ha notato il numero 8 in edicola...
    cheppalle... non mi resta che iniziare la recuperazione della pubblicazione
  10. .
    In questo non so dare buoni consigli, più che altro perchè ero piccolino e tutte quelle saghe mi sembravano bellissime :lol:
    Mi ricordo solo che i disegni erano un po' scadenti, ma ho ricordi molto vaghi.
  11. .
    è reperibile da qualche parte? Anche in fumetterie con usato...?
  12. .
    :dunno: ;_;
  13. .
    Rinnovo la richiesta di aiuto da parte di Mario Benenati dell'associazione Fumettomania:
    www.facebook.com/groups/noidifumet...66139110198428/

    Prosegue la ricerca di UN LOCALE (anche destinato a magazzino, anche al piano primo) di 80 mq, con almeno una stanza grande più di 30 mq dove sistemare l'archivio dei nostri fumetti, circa 20.000, gli armadi, due tavoli, ed 8 pannelli metallici smontati.
    📣Aggiungi che Visto il momento disastroso, per prendere in affitto entro maggio questi locali chiediamo l'AIUTO ECONOMICO con DONAZIONI LIBERE a tutti i nostri amici e simpatizzanti di Barcellona P.G. e dintorni📣 che in questi anni hanno visitato ed apprezzato le mostre da noi realizzate, e partecipato agli incontri con gli autori di fumetti. ⏳Siete oltre 200, solo con il vostro aiuto possiamo salvare l'Archivio di Fumettomania e continuare a sopravvivere!⏳ Chi può aiutarci, può commentare questo post scrivendo: << io vi aiuto>> ecco l'IBAN: IT09 U360 8105 1382 2820 4328 209 della nostra Postepay Evolution. per altre info scriveteci in PVT
    Mario Benenati, presidente ass. culturale "Fumettomania Factory"
  14. .
    Sì avevo trovato qualche notizia qua e là, penso sia stato recuperato anche in un collection da panini. Penso sarà più economico recuperare gli albetti, però, sopratutto se hai qualche buco qua e là.
  15. .
    Guarda, ho trovato l'ordine qua in un link ad un forum, su tutte le uscite panini

    QUI, non so se può essere di aiuto. E' un link vecchiotto, mi sembrava però fatto bene.

    Anch'io l'avevo letto all'epoca, cercando di avere tutto. Ma purtroppo saltai tante testate, all'epoca ero piccolo.
913 replies since 22/11/2005
.