Votes taken by Mont_Blanc

  1. .
    E' il film di Dune (lo stesso brand che è stato adesso al cinema) fatto nel 1984 da Dino De Laurentis. Con cast e produzione internazionale. Regista David Lynch.
    Di norma si pensa che Ken il Guerriero si sia ispirato genericamente a Bruce Lee, Stallone e Mad Max.
    Non è affatto solo questo. HNK è un immenso copia incolla da ovunque. Sia Film famosissimi che bettole di quarta categoria; occidentali e orientali (probabilmente a cominciare dal film Frankenstein del 1930 o dai Nibelunghi). fumetti americani, altri manga/anime, videoclip, arte, religioni, personaggi reali e avvenimenti storici. Dovrei dire anche libri, ma la più lunga fruizione dei libri (per finirli ci vuole tempo, mentre i film associati te li vedi in un paio d'ore) mi fa dubitare che siano stati di ispirazione. Per lo meno di quella massiva.
    Molti film di sci-fi sono stati presi di ispirazione. Dune è uno di quelli potenti, citati molte volte durante tutto il fumetto/cartone. Per idee, costumi, concetti, oggetti e personaggi.

    Il copia incolla è una pratica molto comune. Ushio e Tora ad esempio pesca molto da Dalì. E l'ho vista usare un sacco anche nei vg.
  2. .
    Appuntamento col numero 6, che chiude il primo arco. O così dicono, a me non sembra che chiuda un bel niente. E che ogni 6 fascicoli tirano fuori un volume da 136 pagine.
    Insomma, più o meno mi piace un numero si e uno no. Questo no. Troppo brutale. E poi perché Astrum fa le corna? Fosse un terrestre, forse forse lo capirei, ma è un robot alieno. Com'è che conosce la simbologia demoniaca nostrana? Sono gli autori che volevano ostentarla a viva forza. Grazie, ma no. Numero bocciato anche solo per questo.
    Purtroppo la distruggibilità e la drammaticità delle storie, mi ricordano quello che succede in Ucraina. Potenti carri armati divelti e fatti fuori da un piccolo drone.
    Ecco, questi tf hanno le medesime caratteristiche. Robustissimi rispetto ai mezzi civili, di cartone rispetto alle loro potenti armi e colpi.
    Inorridisco al pensiero che il fumetto dei Transformers sia usato come mezzo di propaganda (è un dato di fatto che i comics siano usati anche a questo scopo, vedi Superman Red Son) per diffondere la logica e la natura della guerra fra gli adolescenti americani e i lettori in generale. Visto che gli usa si stanno preparando per scatenare la 3gm. Essendo i Transformers dei robot, possono osare quello che non si può con i personaggi umani: una mattanza continua e indiscriminata. Questo l'avevo già notato nel classico cartone animato. Messo a confronto coi GIJoe, in quest'ultimo non moriva e non si feriva nessuno. Erano solo le macchine ad essere distrutte. Ma i TF essendo robot, potevano subire colpi e persino essere smembrati. Che poi vista la loro natura venivano ripristinati come prima. Salvo Megarobot, per esigenze di copione: Torna più debole per dare spazio ai combiner.
    Questo fumetto invece sembra proprio fare leva sul grande serbatoio dei personaggi per propugnare una grande strage.
    Da fan non posso apprezzare questo modo di fare che stupra, uccidendo uno dopo l'altro a ritmo serrato, quasi tutti i pg del brand.
  3. .
    Numero 5 uscito aumma e letto. Il lato "negativo" di questa serie è che i personaggi muoiono come mosche. Il cartone di partenza era strutturato in modo che non moriva nessuno. Il fumetto di allora non risparmiava i morti e i feriti gravi, ma li somministrava con molta parsimonia. Specie i primi. Questo no, è davvero brutale.
    Drammaticamente ed entusiasticamente dinamico, veloce e pratico. I personaggi vengono ridotti letteralmente a coriandoli con estrema facilità.
    Non si capisce ancora il punto dei Distructors.
    Qui si vedono diverse notevoli idee. Sembra di toccare le scene per come te le sbattono in faccia. Sa di vivo.
    L'avvicendarsi degli avvenimenti è una vera montagna russa.
    Un solo aggettivo per questo volume: Palpitante.
  4. .
    Filosofia totip, se non giochi non vinci :)

    Un quiz:
    Giallo è il sole e la forza ti dà.
    A chi mi riferisco?
    1 Superman
    2 Sandokan
    3 Entrambi

    :)
  5. .
    Allora, mi è arrivato il volume di Repubblica. Non prenderò La morte di Sup della stessa collana principalmente perché l'età si fa sentire, la carta è ingiallita e macchiata. Più sui bordi, all'interno si nota meno. E poi le vignette a colori sembrano coprire l'ingiallimento. Mi manca da leggere l'ultima storia. Beh, anche quelle di Moore, avendole già lette nell'altro volume.
    Non è cambiato nulla: selezione di storie molto belle. Il volume merita. E' stato abbastanza piacevole leggerlo, ma non diventerò un lettore di Sup. I classici supereroi Usa non fanno per me. A livello cartaceo. I video che sono un insieme di una tantum a volte mi vanno bene. Magari a fumetti prenderò La morte di Sup, e l'altro volume a corredo, perché Doomsday è davvero fico.
  6. .
    Un colpo allo stomaco il quarto numero. Astrum ha la stessa sensibilità di Susan Sarandon in Blue Beetle!
    Tremendo. I disegni qui erano proprio adatti con la loro graffiantissima imprecisione pastello.
    Tremenda storia che comincia a far intravedere qualcosa di più. Non ho proprio apprezzato che abbiano cambiato Carlie, la fidanzata di Spike, ma a parte questo l'episodio spacca.
    E per ora sembra milioni di anni luce superiore a qualsiasi cosa abbia fatto la idw. Oddio non un grande merito se si considera che era proprio impossibile fare peggio.
  7. .
    Allora, ho letto come si deve le storie di Moore della Panini. Onestamente non mi scatta la scintilla, preferisco i film.
    Fra le storie Mi è piaciuta di più quella della muffa spaziale.
    A naso, il tizio con la bombetta dal nome impronunciabile è stato rubato da Araki per fare lo zombie della terza serie, quello che poi finisce nella bara. E' una sensazione. Nata dopo aver visto quanto i fumettisti rubano da ogni dove, anche fra di loro.

    Il gigante dell'ultima storia sembra la versione dei poveri di Darkseid.

    Anche se qui esaltano la prima storia, ho trovato molto più soddisfacente La morte di Superman. Ma sono contento di aver visto il tizio dimensionale diviso in due. Me lo avevate accennato, ma non avevo capito che l'avrei proprio visto comprando questo fumettone. :)
  8. .
    ...mi pare di aver ordinato quello di repubblica. il mi pare è perché oramai non connetto più! :drunk:
  9. .
    In compenso ho visto che c'è un volumone nuovo (per me) su Doomsday. Lo conoscevo solo per la Morte di S. L'ho sfogliato/letto velocemente. Lo ammetto. Mi è piaciuto.
  10. .
    Da qualche mese i cdz sono tornati in edicola.
    Meglio la perfect, più grande e con le pagine a colori e bicromia ripristinate dove c'erano, mentre questa è più piccola e in b/n.
    Vantaggi della final: include gli spin off disegnati dal Kuru nel frattempo che approfondiscono alcune questioni importanti, rivelando connessioni con le future parti del manga. Che non si poteva fare all'inizio in quanto non c'era ancora tutta la storia. E, nota, presenti per ora nel primo volume dei 6 già usciti. Gli altri verranno integrati a tempo debito, secondo la loro naturale cronologia. Almeno così dovrebbe andare.
    Altro pro, i dialoghi sono stati rivisti, per far meglio combaciare la serie col next dimension. Per esempio storicamente la guerra galattica era presentata da un faxsimile di quotidiano con la data dell'86 bene in vista. Nella final l'anno è stato omesso. Quando Pegasus abbandona la Grecia, Castalia ha la maschera in mano e commenta l'intenzione del suo pupillo. Ma Pegasus le aveva detto che glielo avrebbe rivelato se lei gli avesse mostrato il suo volto! Con faccia tosta il manga poi ignora questo avvenimento, ma in realtà c'era già stato. Il nuovo dialogo aggiusta il commento di Castalia in modo che sia chiaro che no, il volto non glielo aveva fatto vedere (forse l'ha convinto mostrandogli qualcos'altra?).
    Carta e stampa sono ottime. Si vede davvero benissimo. All'epoca di Granata sembrava un manga disegnato povero, invece dipendeva solo dalla stampa. Ci sono molti dettagli che non avevo visto prima della perfect. Da questo pdv la ultimate è altrettato buona. Inoltre l'autore ha ritoccato delle tavole. Ma io questi ritocchi non li ho veduti. Se ci sono nel primo volume devono essere abbastanza marginali.

    L'unico "problemino", è che la serie è stata stampata fino al 5° volume nel 2021, e poi ripresa per altri 4 volumi nel 2023. Gli ultimi usciti a due a due a maggio e giugno. Non un buon biglietto per farla tutta. Ma per chi non trova la perfect e vuole vedere questo ottimo manga, non posso che consigliargliela lo stesso, e incrociare le dita perché venga portata a conclusione.

    Per la perfect attenzione. Ne esistono due edizioni: la prima costava poco e aveva carta di qualità bassina. La seconda costava di più, è decisamente più recente, ed è perfect anche nella carta.
  11. .
    Ah, quello è il cartone la serie animata. Strafantastico. E il servizio su Glam è bellissimo.
    Ci sono rimasto malissimo che non si trova il cartone in br/dvd, mentre della roba giapponese escono le cose più squallide senza problemi. Vero che molti giappi sono bellissimi, ma purtroppo la moda ha eclissato quasi tutto di serie altre che pure sono strabelle.
  12. .
    dceu cartoni
    Questo post è la copia di uno più vecchio che feci anni fa. Non l'ho aggiornato, perciò possono mancare le ultime entry, se ci sono state.

    Una volta avevo fatto un bel listone, ma poi l'ho perso.
    Praticamente i cartoni dc si possono dividere in cicli.

    l'ultimo completo cominciava col pessimo flashpoint paradox e finiva con Apocalypse war.
    Alcuni del ciclo erano buoni, altri cattivi.
    Anche il decantato Red Son è in realtà davvero peeessimo e vomitevole.

    Mentre la morte di Superman del dcamu è il migliore assieme a "Teen titans, Judas qualcosa" (poi è imo).

    ho trovato su wiki il listone con spiegozzo.
    DC Universe Animated Original Movies è una serie di film d'animazione direct-to-video prodotti da Warner Bros.

    I film vedono spesso il ritorno di molti doppiatori che avevano lavorato su produzioni del DC Animated Universe.


    DC Animated Movie Universe. Che è in realtà un sottogruppo dell'altro listone. Ma questò ha una sua continuità fatta e finita.

    Justice League: The Flashpoint Paradox, regia di Jay Oliva (2013)
    Justice League: War, regia di Jay Oliva (2014)
    Son of Batman, regia di Ethan Spaulding (2014)
    Justice League: Il trono di Atlantide (Justice League: Throne of Atlantis), regia di Ethan Spaulding (2015)
    Batman vs. Robin, regia di Jay Oliva (2015)
    Batman: Bad Blood, regia di Jay Oliva (2016)
    Justice League vs. Teen Titans, regia di Sam Liu (2016)
    Justice League Dark, regia di Jay Oliva (2017)
    Teen Titans: The Judas Contract, regia di Sam Liu (2017)
    Suicide Squad - Un inferno da scontare (Suicide Squad: Hell to Pay), regia di Sam Liu (2018)
    The Death of Superman (The Death of Superman), regia di Jake Castorena e Sam Liu (2018)
    Constantine: City of Demons, regia di Doug Murphy (2018)
    Il regno dei Superman (Reign of the Supermen), regia di Jake Castorena e Sam Liu (2019)
    Batman: Hush, regia di Justin Copeland (2019)
    Wonder Woman: Bloodlines, regia di Sam Liu e Justin Copeland (2019)
    Justice League Dark: Apokolips War, regia di Matt Peters e Christina Sotta (2020)

    per complicare le cose, i cartoni lunghi dc si dividono per periodi e cuntinuum. E purtroppo i nomi sono simili.
    Il più antico è il DC Animated Universe. film dal 93 al 03 e poi due punte nel 17 e 19.
    quello trasversale è il

    DC Universe Animated Original Movies. 07 a 22.
    Titoli

    Superman: Doomsday - Il giorno del giudizio (Superman: Doomsday), regia di Bruce Timm, Lauren Montgomery e Brandon Vietti (2007)
    Justice League: The New Frontier, regia di Dave Bullock (2008)
    Batman: Il cavaliere di Gotham (Batman: Gotham Knight), regia di Toshi Himura e Bruce Timm (2008)
    Wonder Woman, regia di Lauren Montgomery (2009)
    Lanterna Verde - Prima missione (Green Lantern: First Flight), regia di Lauren Montgomery (2009)
    Superman/Batman: Nemici pubblici (Superman/Batman: Public Enemies), regia di Sam Liu (2009)
    Justice League: La crisi dei due mondi (Justice League: Crisis on Two Earths), regia di Lauren Montgomery e Sam Liu (2010)
    Batman: Under the Red Hood, regia di Brandon Vietti (2010)
    Superman/Batman: Apocalypse, regia di Lauren Montgomery (2010)
    All Star Superman, regia di Sam Liu (2011)
    Lanterna Verde - I cavalieri di smeraldo (Green Lantern: Emerald Knights), regia di Lauren Montgomery (2011)
    Batman: Year One, regia di Lauren Montgomery e Sam Liu (2011)
    Justice League: Doom, regia di Lauren Montgomery (2012)
    Superman vs. The Elite, regia di Michael Chang (2012)
    Batman: The Dark Knight Returns, Part 1, regia di Jay Oliva (2012)
    Batman: The Dark Knight Returns, Part 2, regia di Jay Oliva (2013)
    Superman: Unbound, regia di James Tucker (2013)
    Batman: Assault on Arkham, regia di Jay Oliva (2014)
    Justice League: Gods and Monsters, regia di Sam Liu (2015)
    Batman: The Killing Joke, regia di Sam Liu (2016)
    Batman contro Jack lo squartatore (Batman: Gotham by Gaslight), regia di Sam Liu (2018)
    Superman: Red Son, regia di Sam Liu (2020)
    Superman: Man of Tomorrow, regia di Chris Palmer (2020)
    Batman: Soul of the Dragon, regia di Sam Liu (2021)
    Justice Society: World War II, regia di Sam Liu (2021)
    Batman: Il lungo Halloween - Parte 1 (Batman: The Long Halloween, Part One), regia di Chris Palmer (2021)
    Batman: Il lungo Halloween - Parte 2 (Batman: The Long Halloween, Part Two), regia di Chris Palmer (2021)
    Injustice, regia di Matt Peters (2021)
    Catwoman: Hunted, regia di Shinsuke Terasawa (2022)
    Lanterna Verde - Attenti al mio potere (Green Lantern: Beware My Power), regia di Jeff Wamester (2022)
  13. .
    CITAZIONE (Zàrathustra @ 9/10/2023, 08:35) 
    CITAZIONE (Mont_Blanc @ 8/10/2023, 16:16) 
    I cartoni dc che ho comperato sono La morte di Superman, il secondo che hanno fatto, e Teen Titans 2. Per dire che i sup giovani mi piacciono.

    Ma anche io adoro i supereroi giovani, vedere Superboy tra i banchi a scuola era stupendo per me (adoro più la loro vita quotidiana che quella in costume) ma non me lo puoi chiamare Barry e farlo col carattere di Bart (che è più infantile che euforico e combina guai). Per carità, è il nonno e nulla vieta che se avesse preso prima i poteri, sarebbe stato così anche lui ma non ce lo vedo, Barry è troppo serio, non come Arthur e Bruce, la battuta la può fare ma il pagliaccio no.

    Capito. Confidiamo nel multiverso allora.
  14. .
    Dal 4 ottobre la serie riparte con un nuovo inizio. E spero faccia meglio della disastrosa idv.
    Il numero di lancio avrà 22 copertine differenti.
    Come fa la Image a collezionare soldi? Collezionatele tutte!!
    In queste cover il grandissimo assente è Megatron.
    Se non sono pazzi, Mega dovrebbe dominare le cover del n.2.
    Parlando sempre a contenuti delle cover:
    Maggiolino non è presente, ma al suo posto c'è l'altro piccoletto, Grillo.

    C'è Arcee. E mi dispiace che ancora una volta hanno censurato la moglie di Commander, Elita 1.

    Nel caso si continuasse così, significa che anche alla Image non capiscono niente.

    Lo stile di disegno varia moltissimo. Alcune sono artistiche e fatte benissimo,con ad esempio un Commander ammodernato. In altre si vede di più l'influenza degli ultimi film, con parti degli ingranaggi a vista. Pistoni ad esempio. E non ho mai capito perché una tecnologia aliena dovrebbe usare i pistoni che sono tecnica umana. Se fai un cartone sci-fi, usa tecnologia sci-fi. Che per altro nel cartone originale era così, poi qualcuno ha avuto dei "colpi di genio" e siamo tornati indietro di 4 milioni di anni.
    Altre cover sono concettualmente "erudite": si vedono i tf giocare a basket. Che è un bel diversivo apparso una volta nella serie classica. Il disegno per questa cover è quello standard classico americano da tavola interna. Che a me non piace.
    Tocca solo incrociare le dita e sperare che non siano deleteri come i precedenti gestori del marchio.
  15. .
    Ennesima dimostrazione che il botteghino non capisce niente. :rainy:
19 replies since 28/2/2006
.