I cavalieri dello zodiaco final edition

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Member
    Posts
    6,899
    Reputation
    +26

    Status
    Anonymous
    Da qualche mese i cdz sono tornati in edicola.
    Meglio la perfect, più grande e con le pagine a colori e bicromia ripristinate dove c'erano, mentre questa è più piccola e in b/n.
    Vantaggi della final: include gli spin off disegnati dal Kuru nel frattempo che approfondiscono alcune questioni importanti, rivelando connessioni con le future parti del manga. Che non si poteva fare all'inizio in quanto non c'era ancora tutta la storia. E, nota, presenti per ora nel primo volume dei 6 già usciti. Gli altri verranno integrati a tempo debito, secondo la loro naturale cronologia. Almeno così dovrebbe andare.
    Altro pro, i dialoghi sono stati rivisti, per far meglio combaciare la serie col next dimension. Per esempio storicamente la guerra galattica era presentata da un faxsimile di quotidiano con la data dell'86 bene in vista. Nella final l'anno è stato omesso. Quando Pegasus abbandona la Grecia, Castalia ha la maschera in mano e commenta l'intenzione del suo pupillo. Ma Pegasus le aveva detto che glielo avrebbe rivelato se lei gli avesse mostrato il suo volto! Con faccia tosta il manga poi ignora questo avvenimento, ma in realtà c'era già stato. Il nuovo dialogo aggiusta il commento di Castalia in modo che sia chiaro che no, il volto non glielo aveva fatto vedere (forse l'ha convinto mostrandogli qualcos'altra?).
    Carta e stampa sono ottime. Si vede davvero benissimo. All'epoca di Granata sembrava un manga disegnato povero, invece dipendeva solo dalla stampa. Ci sono molti dettagli che non avevo visto prima della perfect. Da questo pdv la ultimate è altrettato buona. Inoltre l'autore ha ritoccato delle tavole. Ma io questi ritocchi non li ho veduti. Se ci sono nel primo volume devono essere abbastanza marginali.

    L'unico "problemino", è che la serie è stata stampata fino al 5° volume nel 2021, e poi ripresa per altri 4 volumi nel 2023. Gli ultimi usciti a due a due a maggio e giugno. Non un buon biglietto per farla tutta. Ma per chi non trova la perfect e vuole vedere questo ottimo manga, non posso che consigliargliela lo stesso, e incrociare le dita perché venga portata a conclusione.

    Per la perfect attenzione. Ne esistono due edizioni: la prima costava poco e aveva carta di qualità bassina. La seconda costava di più, è decisamente più recente, ed è perfect anche nella carta.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lui. Non importa dire altro!

    Group
    Member
    Posts
    23,291
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    gif
     
    .
1 replies since 18/11/2023, 14:28   25 views
  Share  
.