Fantastici 4

Mensile Panini Comics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KJ 2.8
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista e accreditato in ambito internazionale

    Group
    Member
    Posts
    1,134
    Reputation
    +43
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Il ritorno si completa a dicembre 2018: col numero 385 la collana italiana inizia a pubblicare la nuova serie Fantastic Four di Dan Slott e Sara Pichelli, mentre Marvel 2 in One diventa la serie comprimaria. Cambia ovviamente la grafica di copertina: la scritta "La cosa e la Torcia Umana" lascia spazio a un Fantastici Quattro" realizzato con un inedito font. Nell'angoliera trovano posto sia il numero 1 della nuova incarnazione, che il 385 della numerazione storica, analogamente alla collana americana che riporta sia il #1 che il 646. Per l'occasione del rilancio, l'albo italiano è stato pubblicato anche con una variant cover lenticolare e una rara doppia cover "ultralimitata" disegnata da Quesada.

    La serie è scritta da Dan Slott, il quale fa un lavoro buono ma non memorabile; infatti mi paiono decisamente azzeccate e credibili le dinamiche familiari, mentre risulta sottotono l'aspetto avventuroso, in particolare per quanto riguarda gli avversari del quartetto.
    Ad esempio, Slott mette a confronto Destino e Galactus in una storia che avrebbe potuto rivelarsi epocale, ma il Divoratore di Mondi viene sminuito al ruolo di semplice pedina, mentre di Destino viene data una caratterizzazione sorpassata, che rinnega l'evoluzione operata precedentemente da Bendis.
    Allo stesso modo il matrimonio tra Ben e Alicia poteva essere l'evento del secolo e invece finisce per essere di una pochezza disarmante.
    Peggio ancora il viaggio di nozze: tutto si riduce a una scazzottata tra la Cosa e Hulk che occupa ben due numeri. Oltretutto in questo caso Slott ha fatto regredire il Burattinaio ai comportamenti degli anni sessanta, ignorando tutto il percorso di crescita psicologica degli ultimi 35 anni.
    Proprio la gestione da nerd cinquantenne dei villains storici è -a mio parere- l'aspetto più fastidioso del ciclo di Dan Slott, almeno finora.
    Dove l'autore californiano risulta più convincente è nella descrizione dei rapporti interpersonali all'interno della "fantastica famiglia". Tra questi, Slott si concentra particolarmente su Franklin e ce lo descrive come un preadolescente insofferente alle costrizioni di casa (Susan è sempre stata una madre amorosa, ma molto rigida nell'educazione dei figli), scontroso con i due zii eccessivamente prodighi di consigli non richiesti e con sentimenti contrastanti nei confronti della sorellina Valeria, con la quale c'è complicità, ma che spesso risulta insopportabilmente perfettina. Per rimarcare la propria identità Franklin finisce per tingersi i capelli di scuro.

    Col numero 12 dell'edizione italiana si conclude il primo ciclo di Dan Slott e la serie ammiraglia viene affiancata dalla mini della Donna Invisibile. I prossimi numeri (il 13 è già in edicola) ci diranno se Dan Slott inizierà a fare sul serio o se continuerà a gingillarsi.

    Qui sotto la cover regular del primo numero de i Fantastici Quattro.
    Attached Image
    MFQUA385_0

     
    .
12 replies since 3/11/2018, 13:09   190 views
  Share  
.