Fumetterie, distribuzione e problemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Utente+
    Posts
    322
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ho smesso di comprare spidey 2 anni fa, però credo che recupererò il materiale arretrato. mi manca leggere fumetti. una domanda, sbaglio o ci sono in giro molte meno copie di un tempo? le tirature sono più basse? cioè, materiale di appena 2 anni fa e nemmeno particolarmente memorabile è tutto esaurito. lo credo che abbiano aumentato i prezzi in maniera così eccessiva, va così male il fumetto in Italia?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista e accreditato in ambito internazionale

    Group
    Member
    Posts
    1,134
    Reputation
    +43
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Sicuramente le tirature sono molto più basse che negli anni 90 o 00, ma soprattutto ho la sensazione che le rese dell'edicola finiscano al macero. Quindi sì, trovare un fumetto di due anni fa è più difficile che trovarne uno di 20.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    La fumetteria è ormai l'unico posto dove hai la certezza di trovare qualche fumetto :P
    In edicola la maggior parte non arriva neppure.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Utente+
    Posts
    322
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    non ci sono più edicole.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jashugan @ 12/2/2020, 18:50) 
    non ci sono più edicole.

    ci sono ancora, anche se si sono ridotte in maniera preoccupante.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fumettofilo

    Group
    Utente+
    Posts
    322
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magico @ 12/2/2020, 19:14) 
    CITAZIONE (jashugan @ 12/2/2020, 18:50) 
    non ci sono più edicole.

    ci sono ancora, anche se si sono ridotte in maniera preoccupante.

    battute e scherzi a parte, trovo preoccupante questa mancanza di arretrati recenti. poi mi sbaglierò, ma è un sintomo brutto brutto.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista e accreditato in ambito internazionale

    Group
    Member
    Posts
    1,134
    Reputation
    +43
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Il calo delle edicole è preoccupante, ma questo non è il vero problema: a parità di tiratura, la distribuzione in edicola sarebbe persino migliore. In realtà sono proprio le tirature dei fumetti ad essere di molto ridotte rispetto a 20 o 30 anni fa.

    E la fumetteria funziona solo nelle città; in provincia la fumetteria ordina solamente quello che è stato prenotato. Mi è impossibile sfogliare un fumetto per decidere se acquistarlo, come invece posso fare in edicola.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (KJ 2.8 @ 13/2/2020, 06:38) 
    Il calo delle edicole è preoccupante, ma questo non è il vero problema: a parità di tiratura, la distribuzione in edicola sarebbe persino migliore. In realtà sono proprio le tirature dei fumetti ad essere di molto ridotte rispetto a 20 o 30 anni fa.

    E la fumetteria funziona solo nelle città; in provincia la fumetteria ordina solamente quello che è stato prenotato. Mi è impossibile sfogliare un fumetto per decidere se acquistarlo, come invece posso fare in edicola.

    Guarda, in realtà la diminuzione delle edicole potrebbe giocare a favore di editori come Panini e Cosmo, che potrebbero coprire quasi tutte le edicole con tirature molto più basse che in passato. Il fatto è proprio che la distribuzione alle edicole è penosa, per cui molti dei fumetti stampati e mandati ai distributori, manco ci arrivano alle edicole, vengono messi direttamente nelle rese.
    Questo è sempre stato il più grande problema per il fumetto qui in Italia.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,147
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magico @ 14/2/2020, 16:52) 
    CITAZIONE (KJ 2.8 @ 13/2/2020, 06:38) 
    Il calo delle edicole è preoccupante, ma questo non è il vero problema: a parità di tiratura, la distribuzione in edicola sarebbe persino migliore. In realtà sono proprio le tirature dei fumetti ad essere di molto ridotte rispetto a 20 o 30 anni fa.

    E la fumetteria funziona solo nelle città; in provincia la fumetteria ordina solamente quello che è stato prenotato. Mi è impossibile sfogliare un fumetto per decidere se acquistarlo, come invece posso fare in edicola.

    Guarda, in realtà la diminuzione delle edicole potrebbe giocare a favore di editori come Panini e Cosmo, che potrebbero coprire quasi tutte le edicole con tirature molto più basse che in passato. Il fatto è proprio che la distribuzione alle edicole è penosa, per cui molti dei fumetti stampati e mandati ai distributori, manco ci arrivano alle edicole, vengono messi direttamente nelle rese.
    Questo è sempre stato il più grande problema per il fumetto qui in Italia.

    Hai mai capito dove potrebbe stare l'inghippo? Mi viene da pensare che sia la mancanza di personale. Spesso sta lì il problema.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,852
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    No, è che I distributori si credono furbetti.
    E finora gli è andata bene...
    Quando non avranno nessuno a cui distribuire ci penseranno. Almeno quelli che non saranno già andati in pensione...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto, può tutto)

    Group
    Redattore
    Posts
    5,147
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    ecco, bella banda insomma <_<
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Black Lion @ 14/2/2020, 18:24) 
    No, è che I distributori si credono furbetti.
    E finora gli è andata bene...
    Quando non avranno nessuno a cui distribuire ci penseranno. Almeno quelli che non saranno già andati in pensione...

    proprio così.
    Se gli editori non si svegliano, perchè solo loro possono cambiare le cose, e visto quanto sono ottusi ci credo poco, tra pochi anni non ci saranno più le edicole.
    E non sarà colpa di Amazon...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Utente+
    Posts
    11,010
    Reputation
    +81
    Location
    Favignana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magico @ 14/2/2020, 17:52) 
    Guarda, in realtà la diminuzione delle edicole potrebbe giocare a favore di editori come Panini e Cosmo, che potrebbero coprire quasi tutte le edicole con tirature molto più basse che in passato.

    La questione è molto più complessa.
    Le tirature dei super eroi, anche se gli editori NON LO AMMETTERANNO MAI, sono un terzo, ed anche meno, rispetto ai primi anni di Marvel Italia.
    E questo impedisce la copertura totale del parco edicole, anche se queste sono anch'esse molto meno rispetto a 30 anni fa.
    La decisione degli editori di super eroi, e quindi non solo della Panini, ma anche delle "FU" Planeta e RW Lion, di privilegiare le fumetterie alle edicole non è stato un capriccio, ma una scelta fisiologica ed obbligata.
    Perché anche se le edicole sono sempre di meno, c'è la "Maledizione Dei Resi", che fa da zavorra.

    Ora, per la tiratura, un conto era avere un parco lettori/acquirenti che ti compravano 250.000-300.000 albi al mese tra tutti i super eroi (30 anni fa. Basta leggere la posta di Lupoi sulle vendite e tirature della Star Comics in quegli anni Pre-Marvel Italia), ed un conto avere acquirenti di super eroi per...al massimo 50.000 copie vendute (è abbastanza esauriente l'intervista a Recchioni di alcuni anni fa, se volete vi posto il link).

    Se questi editori continuano a campare è solo perché si appoggiano alle fumetterie, che non fanno resi.
    Gli editori procedono a tirature ben mirate, in base agli ordinativi delle fumetterie, che procedono agli ordini in base agli abbonamenti-richieste (è tutta una catena).

    E' stata la quasi totale eliminazione dei resi (ecco perché gli arretrati spariscono subito. Per le tirature calibrate al millimetro) a permettere a questi editori di non affondare, proprio perché riducendo le tirature hanno eliminato quasi del tutto gli sprechi.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Sapiente di strisce sindacate

    Group
    Utente+
    Posts
    3,400
    Reputation
    +153
    Location
    Glamazonia

    Status
    Offline
    Mi sa che sta discussione dovrebbe essere spostata da qualche altra parte, vero Black Lion ?
    Comunque, purtroppo anche le fumetterie sono sempre di meno, per cui sarà sempre più difficile campare anche in quel settore.
    L'unico spazio nuovo che è uscito ultimamante è quello delle librerie, dove un buon libro a fumetti può davvero vendere decine di migliaia di copie, vedi Zerocalcare, Ortolani, Sio ecc..

    Ma in realtà, se riuscissero a far rigare diritto i distributori, potrebbero ancora trovare spazio nelle edicole, anche con i resi.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vede la realtà composta da Vignette

    Group
    Redattore
    Posts
    17,852
    Reputation
    +335

    Status
    Offline
    grazie per la segnalazione magico! :* in effetti la discussione a questo punto era bene separarla
     
    .
15 replies since 11/2/2020, 08:18   37 views
  Share  
.