Marvel Integrale - Gli Incredibili X-Men 1

di Chris Claremont e AA.VV.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robocoppola
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Noto critico fumettista

    Group
    Utente+
    Posts
    785
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Umbert-one @ 5/2/2021, 20:34) 
    mah, non saprei, in generale mi sembra che tutto sia in snaturato. Per questo se è possibile sarebbe cosa buona recupera, che so, per gli UR i vecchi Star comics (e li ci casca la lacrimuccia....). Forse i disegnatori meno dettagliati sono quelli che ne risentono meno.

    Umbert-one ti taggo qua che stavamo andando off-topic sul topic di Batman di Snyder (anche ironmaiden che stava discutendo con noi)

    Ti dirò, io a suo tempo recuperai tutti i GIXM della Star Comics, tuttavia la produzione degli X-Men di Claremont era sparpagliata su varie testate (prima UR Star, piuttosto difficili da recuperare), poi GIXM, a cui si aggiunsero parecchi speciali per recuperare terreno sui quasi 8 anni che intercorrevano tra la pubblicazione originale e quella italiana. Mettici pure che le testate mutanti non principali (New Mutants e X-Factor) erano già state pubblicate dalla Play Press con almeno 3-4 anni di anticipo rispetto alla Star Comics e quindi i crossover erano abbastanza difficili da comprendere. Ricordo di avere letto solo GIXM e di essermi perso più volte.
    Questo tipo di pubblicazioni per loro natura sono Integrali, quindi mettono davvero TUTTO quel che c'è da leggere per seguire Uncanny X-Men, tant'è che quando necessari al flusso della storia sono stati messi albi di New Mutants (finora il #3 e la Graphic Novel introduttiva) o persino albi di Iron Fist o l'Annual dei Vendicatori dove esordisce Rogue. Nell'epoca pre-MITA ricordo davvero un gran bordello, con rubriche di note chilometriche per fare spiegoni di storie presentate da editori competitor anni prima...
    Quindi ecco ben vengano queste iniziative che presentano in un formato tutto sommato economico (rispetto a omnibus e cartonati vari) una ristampa cronologica e corretta di queste storie, che altrimenti diventa piuttosto delirante recuperare (oddio oggi con le guide su Internet si fa tutto eh, ma quando lo feci io non era così semplice). Che siano ridotte non mi turba poi troppo.

    Robo
     
    .
9 replies since 23/6/2020, 08:55   243 views
  Share  
.