Posts written by Umbert-one

  1. .
    Non leggo ancora la recensione per non rovinarmi gli ultimi due episodi, che ancora devo vedere. Ma ho notato un netto miglioramento nella seconda parte della quarta, anche perchè penso che quando il gruppo
    si trova in una situazione statica come quella della prigione, la serie necessariamente subisce un netto arresto, soprattutto per quanto riguarda la suspence. Anche se devo dire che stando tutti in uno stesso luogo ci si incentra sul motivo del "mantenere tutto calmo" che porta gli stessi sceneggiatori in una situazione di blocco, dato dal dover parlare delle solite cose.
  2. .
    Ahahah, grazie tante grey...tu da un forum e l'altro sei sempre il solito :lol:

    Tu leggi e commenta a go go, eh! Il forum si regge anche sulle tue spalle :P
  3. .
    Già, bellissimi i tempi di Prime. Ero poco più di un bimbetto, oggi non mi ricordo più le storie, ma, vado a memoria, ho impresso in mente che quando si trasformava si riempiva di melma verde. Non sono sicuro di questo particolare :hmm:

    Per il discorso Image, beh, soprattutto il fatto che le storie siano scollegate fra i vari mensili (giusto una volte mi sono imbattuto in un Invincible collegato ad un'altra serie, ma nulla di che... si poteva seguire benissimo con un solo mensile). Da una parte mi sembra che così non si prende in giro i lettori. In america, a differenza di qui in Italia, la miriade di albetti spenna tanti fan e credo che alla lunga questo sistema non paghi molto. piuttosto in tanti si trovano ad abbandonare le serie perchè stanchi dei continui collegamenti.

    Ma se sei affezionato al genere supereroistico, sicuramente ti piacerà Savage Dragon. Le ultime storie le ho lette più che volentieri...
    Ecco qua.

    Sfortunatamente, in Italia i vari diritti Image sono separati fra i vari editori. Ma anche se sul fatto che sia una sfortuna c'è molto da disquisire.
    Per certo so che la Skybound, di cui parla Ale all'inizio della discussione, ovvero le serie di Kirkman sono tutte pubblicate da Salda Press ;)
  4. .
    Per questo penso di poter aiutare solo sul fronte Nathan Never.

    Ho provato anche a leggere Orfani, ma come sai Ale, non l'ho digerito. Pieno di citazioni, con poco succo (non ho finito neppure il primo).

    Ma, in compenso posso raccontare di avere tanti numeri 0 di Orfani :lol: :lol: :ridiridi:
  5. .
    Ricapitolando:

    - Prophet (collezione 100% Panini)

    - Invincible (Salda Press)

    - Lazarus (non ancora tradotto in italiano, ma scommetto che se lo acchiapperà la Panini a breve ;))

    - Saga (Bao publishing)

    Per il discorso fantasty, Saga ha dei grandissimi elementi in questo senso.
    Forse posso aggiungere Pretty Deadly, che ancora devo provare ma che sembra convincere molti lettori. Si tratta di western con elementi fantastici.

    Le cover sono decisamente convincenti:

    tumblr_mrhdgrV0b31s69t1ao1_1280

    prettydeadly1-cover-585x900

    CITAZIONE (Black Lion @ 9/4/2014, 12:17) 
    La Image Comics è una casa editrice di fumetti statunitense, che contende con la IDW Publishing e la Dark Horse Comics il ruolo di terzo più grande editore di fumetti statunitense dietro la Marvel Comics e la DC Comics. Nata come etichetta della Malibu Comics nel 1992 su iniziativa di Rob Liefeld, la Image è in seguito diventata un vero e proprio editore. Oggi è formata da 5 studi creativi/etichette:
    - Todd McFarlane Productions, di Todd McFarlane.
    - Top Cow Productions, di Marc Silvestri.
    - ShadowLine, di Jim Valentino.
    - Highbrow Entertainment, di Erik Larsen.
    - Skybound, di Robert Kirkman.

    Non sapevo che fosse nata sotto la Malibu comics all'epoca, non si finisce mai di imparare ;)

    Le etichette sono quelle (cavoli, mi mancava la Highbrow), ma la maggior parte dei fumetti sta fuori da quelle etichette, mi sa.
  6. .
    Gurda, fra i titoli forti, mi ripeto e metto in primis Prophet. Ma solo se può piacerti il genere sci-fi. Ora lo trovi anche in collezione 100% della Panini, con il primo volume stampato giusto alla fine di Marzo.
    per il resto, ti consiglio Invincible di Kirman e dell'ottimo disegnatore, nonchè rapidissimo, Ryan Ottley. La Salda Press ha proseguito, da dove si era fermata l'edizione BD, a pubblicare i volumi. Mentre è partita dal numero 1, in un nuovo mensile, da edicola (coraggiosi!).
    Poi, mi hanno parlato molto bene anche di Lazarus di Greg Rucka.
    Infine, e tanti la considerano una serie rivoluzionaria, visto che ha già vinto parecchi Eisner Awards, abbiamo Saga. Scritto da Brian K. Vaughan e disegnato da Fiona Staples.
  7. .
    Ma guarda di supereroisticoe restano molte cose. Anche se penso che l'editor si riferisse soprattutto all'imrponta mainstream di tipo supereroistico (crossover, serie che si influenza con saghe su più testate, annual). Proprio una serie supereroistiaca che è stata pensata per distanziarsi da questo stile compra-tutto-e-leggi-tutto è Invincible. Fra l'altro quest'ultima te la consiglio e la Salda Press la sta pubblicando da un paio di mesi (dal primo numero). mentre altre serie come Savage Dragon hanno questa caratteristica di stand alone. Quindi, non ti preoccupare. Soprattutto noti, secondo me, un importante gestione a monte che vuole essere di ampio respiro.
    Kirman ha scritto e continua a scrivere Invincible, Savage Dragon è nelle mani, ormai da anni di Larsen. Prophet stesso ha un impianto supereroistico.

    Un'altra serie che sto provando adesso e che forse va in questa direzione è EGOs. A breve ti linko la mia recensione, appena sarà revisionata.

    Quindi, secondo me c'è molto da leggere.
  8. .
    No, Fabrizio il cambiamento è stato netto e molte serie hanno preso un nuovo corso, abbandonando i vecchi disegnatori rockstar dei primi anni novanta (della vecchia guardia è rimasto giusto Larsen, che ha ripreso in mano Savage Dragon, tra l'altro rendendolo una lettura molto piacevole).
    In merito a questo discorso c'è anche una lunga intervista Qui del publisher dell'Image Stephenson, che ad un certo punto chiarisce come l'Image cerchi di discostarsi dalla produzione supereroistica. Egli vede un prossimo collasso del mercato e preferisce puntare su serie che siano di grande impronta autoriale, nonchè libere da ogni vincolo contrattuale con una major. Se leggi bene dovresti trovare questi punti.

    Fatto sta che il vecchio discorso delo stile prima di tutto non funziona più alla Image. Negli ultima anni, penso metà anni 2000, c'è stato questo forte cambiamento di tendenza e ha portato tantissimi autori indie a mettersi in luce.

    Prophet (non a caso il mio nick) che hai citato è uno degli esempi. Iniziato da Liefeld negli anni 90, probabilmente una lettura di terza o quarta fascia, è stato preso in mano da Brendon Graham per creare qualcosa di totalmente diverso: un'opera visionaria sci-fi, con elementi manga e influssi in puro stile Moebius. Tutto condito con un ritmo della storia serrato e splash page che lasciano a bocca aperta (Super consigliato!!!)

    Per le altre serie sto provando nuove letture. Mi piacciono molto i fratelli Luna e il loro tratto pulito, ma originale (vedi Alex+Ada Qui). per non parlare della loro capacità di sapersi adattare a generi diversi.


    E altro ancora c'è da dire :lol:
  9. .
    Perfetto! Apro un topic generico a riguardo, appena ho un attimo di tempo ;)

    Già fatto, allora, non avevo fatto il refresh della pagina... perfetto ;)
  10. .
    Ciao carissimo e benvenuto :)

    Mi aggiungo anche io alle presentazioni.


    Su Glama ero iscritto come fannullone, mentre con questo progetto ho pensato di dare una svolta anche al mio nick :lol:

    Per chi non mi conoscesse, mi chiamo Umberto e attualmente leggo un po' di tutto nel panoaram fumettistico. Sto soltando abbandonando le classiche serie Marvel e DC, forse perchè annoiato da anni e anni di supereroi, mentre preferirei passare ad altri generi. Seguo, infatti, più che volentieri il nuovo corso della Image e preferisco le varie graphic novel alle letture in serie.

    Cosa altro dire. Vorrei ampliare anche le mie conoscenze, nell'ambito dei manga, ma non so quanto potrò spendere nei mesi a venire :lol:

    Un saluto a tutti e passo la palla al prossimo :P
2110 replies since 19/3/2014
.