Posts written by focus1

  1. .
    Io invece sono un ritorno: vi frequentavo qualche anno fa, probabilmente pre-COVID :huh:
  2. .
    CITAZIONE (Black Lion @ 9/2/2016, 17:11) 
    dall'osservatorio RW, il nuovo organigramma dovrebbe essere questo:

    quindi forse sono stati fatti fuori dallo staff: Andrea Antonazzo, Cristina Bettini, Riccardo Galardini, Lamberto Lamarina, Giulia Prodiguerra, Massimo Rubbino e Davide Tessera.
    in pratica si salvano solo Pizzi e Cervasio.

    Grande Elena (Pizzi) :lol: :lol:
  3. .
    X-Men v1 #011 (5/ 65)
    In Italia: Capitan America v1 #013-014 (10-10 / 24-10-73)
    Cerebro rivela al radar un'immagine sfocata di un essere potentissimo che s'aggira per New York: si chiama lo Straniero, è un extraterrestre ed è attirato da Magneto che gli chiede d'unirsi alla Confraternita, ma l'alieno è contrariato dall'attacco del gruppo e rivolge la sua furia verso Mastermind riducendolo ad un unico blocco di materia. Il clamore suscitato dalla trasformazione attira gli X-Men, che erano alla ricerca dell'alieno, e combattono con la Confraternita: Quicksilver è catturato da Iceman e Scarlet cerca di difenderlo, mentre lo Straniero si teleporta via con Magneto e Toad; i due fratelli mutanti, stanchi dei soprusi di Magneto, lasciano la Confraternita. Lo Straniero dice agli X-Men che è venuto sulla Terra per studiare le mutazioni e prende con sé, come campioni da studiare, Magneto e Toad per portarli nello spazio.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione dello Straniero
    2) Iceman torna agli stivaletti neri
    3) Lo Straniero, stranamente, si presenta in abiti civili, cioè senza un costume che lo identifichi (in seguito, in altre storie, avrà un costume rosso e verde)
    4) Errore di disegno: il colore delle cinture dei costumi degli X-Men cambia da una tavola all'altra (i colori alternati sono ancora il giallo e il rosso)

    X-Men v1 #012 (7/ 65)
    In Italia: Capitan America v1 #014 (24-10-73)
    Cerebro segnala la presenza di un mutante potentissimo: Charles Xavier poi racconta agli X-Men il suo passato; suo padre è morto ed un suo amico e collega, Kurt Marko, sposa la madre per appropriarsi delle ricchezze e del laboratorio. Lo scienziato si fa raggiungere dal figlio del primo matrimonio, Kain e, affranta dal dolore, muore la madre di Charles; in una litigata fra Kurt e suo figlio, il ragazzo scopre che lo scienziato non ha voluto salvare suo padre, ma, nella colluttazione seguente, il patrigno salva i due ragazzi da un'esplosione e muore in seguito alle ustioni. Charles, per i suoi poteri, è invidiato dal suo fratellastro da cui si separa dopo un incidente automobilistico; si ritrovano in Asia, durante la guerra di Corea: in una grotta Kain s'impossessa di una gemma mistica, diventa un mostro, chiamato Fenomeno, ma rimane seppellito sotto un bombardamento. Kurt, trasformato, vuole vendicarsi, abbatte facilmente gli X-Men e fronteggia Charles.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione del Fenomeno
    2) Stranamente questa storia inizia come la precedente
    3) Il costume di Fenomeno s'intravede ma, come in copertina, ha una strana tonalità verde che verrà sostituita, fin dalla storia seguente, dal rosso mattone
    4) Prima storia che sfrutta il flashback: ricordi del passato intervallati al presente
    5) Prima storia non autoconclusiva, ma che termina con un cliffhanger che rimanda al numero successivo
    6) Alex Toth partecipa ai disegni e cambia l'inchiostratore: Vince Colletta
    7) Le cinture del costume degli X-Men sono tornate definitivamente al colore originario: giallo

    X-Men v1 #013 (9/ 65)
    In Italia: Capitan America v1 #015 (7-11-73)
    Xavier resiste all'attacco di Fenomeno dando tempo agli X-Men di riprendersi: Ciclope, con il suo raggio, scava una buca molto profonda in cui fa cadere il suo avversario; l'insegnante, insieme a Jean, ricostruisce l'elmetto mentale per inviare onde cerebrali e chiedere aiuto: trova la Torcia Umana e, dopo un primo contatto, riesce a convincerlo ad offrire loro aiuto. Gli X-Men continuano a combattere con Fenomeno: Angelo è ferito involontariamente da Ciclope, Iceman è stordito, Bestia è colpito alle gambe, ma porta il potente mutante nella Stanza del pericolo, ma Fenomeno riesce a superare facilmente tutti gli ostacoli. Xavier, con l'aiuto di Marvel Girl e della Torcia Umana 2a, trattiene il criminale dando tempo ad Angelo di sfilargli l'elmetto e così può colpire il fratellastro con un raggio mentale.
    Note all'albo
    1) Aumento del realismo delle storie: gli X-Men, nonostante i loro poteri, possono essere feriti
    2) Prima storia in cui un eroe aiuta il gruppo (in altri albi precedenti era avvenuto il contrario)
    3) Werner Roth (con lo pseudonimo di Jay Gavin) partecipa ai disegni e cambia nuovamente l'inchiostratore: Joe Sinnott

    Fantastic Four Annual v1 #003 (1965)
    In Italia: Fantastici Quattro v1 #039
    Il matrimonio di Reed Richards / Mister Fantastic e Sue Storm / la Donna Invisibile s'avvicina; il giorno della cerimonia il Dottor Destino, per vendicarsi del suoi arci-nemici, attua un piano diabolico: contrapporre ai Fantastici Quattro, e agli innumerevoli super eroi invitati, una serie foltissima di criminali che sono stati condizionati dal suo raggio ipnotico. Nella città gli scontri sono moltissimi: l'empasse è risolta dall'intervento dell'Osservatore che permette a Mister Fantastic di poter usare una delle sue armi, riportare i criminali nel recente passato (subito prima dell'ipnosi) e provocare loro una leggera amnesia.
    Note
    1) Tav. 20 - disegno psichedelico di Kirby, tecnica usata più volte dal disegnatore, in particolare nelle storie di Thor
    2) Tav. 23 - gli ultimi due invitati alla festa, in ritardo, sono proprio gli autori: Stan Lee e Jack Kirby

    X-Men v1 #014 (11/ 65)
    In Italia: Capitan America v1 #016 (21-11-73)
    Gli X-Men si stanno riprendendo dalle ferite provocate loro da Fenomeno: Xavier concede loro una vacanza. L'insegnante legge sul giornale che uno scienziato, Bolivar Trask, ha iniziato una campagna-stampa denigratoria verso i mutanti: chiede ed ottiene di potersi confrontare con lui in un dibattito televisivo; durante la trasmissione, Trask fa entrare le Sentinelle, robot progettati da lui con il compito preciso di neutralizzare i mutanti, ma gli androidi si ribellano al loro costruttore. Xavier convoca mentalmente gli X-Men che arrivano quando le Sentinelle si sono allontanate con Trask, lasciandone una per sorvegliare il personale della televisione e Xavier, e combattono con l'androide, ma, improvvisamente, questa si ferma e cade: l'insegnante, grazie ai suoi poteri, riesce a localizzare i pensieri della Sentinella ed a localizzare la base; giunti lì, vengono attaccati da una fortezza mobile.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione delle Sentinelle e dei genitori di Angelo
    2) Nella prima edizione italiana non c'è la copertina dell'albo
    3) Si chiarisce che Warren, Angelo, è il rampollo di una famiglia ricca

    X-Men v1 #015 (12/ 65)
    In Italia: Capitan America v1 #017 (5-12-73)
    Bestia e Iceman, aiutati da Ciclope e seguiti da Angelo, attaccano la fortezza delle Sentinelle ma vengono catturati nonostante l'intervento del loro compagno. Bolivar Trask è portato davanti al capo delle Sentinelle: Master Mold (la prima che ha costruito e che ha la capacità di costruire i suoi simili) che dichiara di voler dichiarare guerra all'umanità. Xavier, con i poteri mentali, abbatte alcune Sentinelle per permettere agli X-Men ancora liberi di penetrare nella fortezza. Hank /Bestia è sottoposto al lavaggio del cervello e Trask, sentendo le sue dichiarazioni, capisce che gli X-Men difendono la terra dai mutanti malvagi: Xavier interviene con la sua immagine astrale e riesce a fermare le parole del ragazzo prima che riveli la localizzazione della loro sede, ma Master Mold, avvertita la presenza del mentore, lo respinge. Angelo, Ciclope, Iceman e Marvel Girl vengono catturati dalle Sentinelle con un raggio gravitazionale.
    Note all'albo
    1) Da questo numero la testata diventa mensile
    2) Hank ricorda il suo passato
    3) Errore di sceneggiatura: Angelo, con un doppio pugno, riesce a fermare una Sentinella
    4) Altro cambio d'inchiostratore: Dick Ayers

    X-Men v1 #016 (1/ 66)
    In Italia: Capitan America v1 #018 (19-12-73)
    Xavier è l'unico membro degli X-Men ancora in libertà: faticosamente riesce a trovare soccorso e, grazie ai suoi poteri, torna in città per studiare cosa ha abbattuto la Sentinella negli studi televisivi. Bestia è riportato nella gabbia di plastica infrangibile in cui sono i suoi compagni: i ragazzi, riuniti, attaccano le Sentinelle, ma vengono sconfitti facilmente. Xavier ha capito che la Sentinella è caduta perché un gigantesco cristallo ha interferito con i raggi che la governavano: con l'aiuto della polizia porta la gemma sopra la fortezza di Master Mold e salva gli X-Men abbattendo gli androidi. Bolivar Trask, disperato, riesce a fermare la produzione delle Sentinelle provocando un incendio e distruggendo Master Mold: gli X-Men si salvano faticosamente.
    Note all'albo
    1) Ciclope mostra le sue capacità di leader: nella gabbia indistruttibile rincuora i suoi compagni, nella distruzione della base riesce a incoraggiarli anche quando sembrano intrappolati dall'incendio
    2) 5° quadro tavola 14: prima volta che gli X-Men attaccano "a ventaglio" (assalto frontale)

    X-Men v1 #017 (2/ 66)
    In Italia: Capitan America v1 #019 (2-1-74)
    Gli X-Men, dopo la battaglia che li ha visti vittoriosi su Master Mold, si vedono costretti, per non creare sospetti, a ricoverarsi in ospedale. Iceman è grave e va in coma: Xavier, angosciato per i suoi ragazzi, parla con Angelo perché i suoi genitori lo hanno cercato per dirgli che verranno a trovarlo alla scuola; il mutante alato raggiunge l'edificio ma è catturato da un avversario misterioso. L'insegnante, preoccupato perché non riesce a mettersi in contatto con Warren, torna a casa insieme a Scott, ma anche loro sono presi. Marvel Girl e Bestia, essendosi accorti della scomparsa dei loro compagni, s'allontanano dall'ospedale, raggiungono Westchester ma anche loro soccombono: tutti vengono messi in un pallone aerostatico che li porterà nell'atmosfera. Fuori della scuola i signori Worthington vengono accolti dal misterioso nemico degli X-Men: Magneto.
    Note all'albo
    1) Tav. 6: una rara splash-page (Angelo in volo)
    2) Errori di disegno
    a) tav. 4 - Hank, ricoverato in ospedale con il costume, porta gli occhiali che, solitamente, mette quando è in incognito
    b) tav. 7 - Angelo evita un'alabarda lanciata da Magneto: l'arma è dotata di un piccolo "imbuto" che serviva, nel Medio Evo, a proteggere il polso del cavaliere ma era collocato nelle lance, non nelle alabarde
    3) Ultima storia degli X-Men disegnata dal loro ideatore, Jack Kirby

    X-Men v1 #018 (3/ 66)
    In Italia: Capitan America v1 #020 (16-1-74)
    Magneto, dopo essersi liberato degli X-Men, ipnotizza i genitori di Warren / Angelo e, sfruttando le loro cellule mutate, prepara una macchina che è progettata per produrre dei mutanti che saranno suoi schiavi. Xavier, sulla mongolfiera, riesce a liberarsi, sveglia i ragazzi poi, avendo scoperto il piano del Signore del Magnetismo (fuggito dal pianeta dello Straniero dopo aver abbandonato Toad), chiama Iceman con un messaggio mentale, gli racconta l'accaduto e lo invia contro il loro nemico; il ragazzo ferma la macchina ed affronta Magneto: è salvato in extremis dai suoi compagni (messisi in salvo grazie al potere di Marvel Girl e di Ciclope, guidati dal loro insegnante) che attaccano il loro nemico, ma la situazione è risolta da Xavier che ha contattato lo Straniero che, immediatamente, insegue Magneto.
    Note all'albo
    1) Errore di sceneggiatura: la mongolfiera, in discesa, torna esattamente nello stesso punto da dove s'era innalzata (la scuola); ovviamente la cosa è inverosimile perché nell'atmosfera non ci sono soltanto correnti ascensionali
    2) Storia incentrata su Bobby: c'è anche una dichiarazione di volersi sacrificare pur di fermare Magneto (tav. 17, 7° quadro)
    3) Da questo numero Werner Roth, in precedenza specializzato nei fumetti rosa, diventa il nuovo disegnatore regolare della serie

    X-Men v1 #019 (4/ 66)
    In Italia: Capitan America v1 #021 (30-1-74)
    Hank e Bobby incontrano Zelda e Vera, una sua amica, ma, mentre stanno passeggiando, vengono attaccati da un ragazzo, Calvin, che, stranamente, sembra abbia gli stessi poteri dei due mutanti. Jean incontra anche lei Calvin il quale intuisce che ha conosciuto alcuni X-Men: seguita la ragazza si presenta al gruppo e, messo un costume, li affronta perché riesce a copiare i loro poteri (Calvin ha scelto il nome di Mimo), poi, per sfuggire loro, rapisce Marvel Girl e la porta in una grotta attrezzata ad abitazione; il ragazzo rivela d'avere acquisito i poteri in seguito ad un incidente nel laboratorio del padre che, però, è è morto in un'esplosione mentre stava preparando una macchina per potenziare il potere di Calvin. Gli X-Men lo rintracciano ed attaccano Mimo che, fattosi scudo con Xavier, si sottopone ai raggi della macchina, ma questa è stata calibrata dal padre di Calvin per togliergli i poteri.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione di Mimo e Vera Cantor
    2) Scott, molto preoccupato per il sequestro di Jean, comincia a rivelare i suoi sentimenti agli altri, ma, davanti a lei, riprende la sua consueta freddezza
    3) Errori di sceneggiatura
    a) come sa Mimo che l'unico materiale in grado di controllare il raggio ottico di Ciclope è il quarzo-rubino? Quando si presenta agli X-Men indossa un paio di occhiali che "contengono" il suo raggio
    b) Jean, sequestrata e sola in una stanza, rimane con i polsi legati in attesa che i suoi compagni la liberino: in allenamento ha dimostrato che poteva tranquillamente sciogliersi dalle corde con la telecinesi

    X-Men v1 #020 (5/ 66)
    In Italia: Capitan America v1 #022 (13-2-74)
    Blob e Unus s'incontrano casualmente e, facendo credere d'essere due nuovi membri degli X-Men, cominciano a rapinare banche, non sapendo che il loro incontro e il piano sono stati pianificati da Lucifero. Scott, sempre più depresso perché è convinto che il suo potere gli impedisce d'amare Jean, lascia la scuola senza avvisare i compagni, ma in città incontra Blob ed Unus che, per convincere la folla, fanno credere che lui sia un loro complice; gli altri X-Men accorrono e i criminali fuggono. Lucifero respinge il raggio mentale di Xavier riducendolo ad uno stato vegetativo: Marvel Girl, con un amplificatore mentale, comunica con lui e guida Hank nella costruzione di un macchinario che permetta al telepate di guarire momentaneamente. il gruppo decolla verso la base di Lucifero per fermarlo definitivamente.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione del Supremo di Lucifero
    2) Xavier racconta il suo primo incontro con Lucifero e come gli provocò la paralisi
    3) Errore di disegno: nuovamente le cinture delle divise cambiano colore fra le tavole, in questo numero succede con quelle di Blob ed Unus
    4) Errore di sceneggiatura: Xavier dice che stava preparando l'aereo da varie settimane e che è la prima volta che lo usano, invece l'apparecchio VTOL s'è già visto UX 2
    5) Prima storia degli X-Men sceneggiata da Roy Thomas, con tuttavia ancora Stan Lee a dargli una mano
  4. .
    :evvai: :evvai:
  5. .
    CITAZIONE (Black Lion @ 30/12/2015, 09:39) 
    ARCHER & ARMSTRONG1
    112 pp., colore, B, 17x26, 9,90 €
    Panini Comics

    Il giovane Archer è stato mandato a New York per compiere una missione per conto della sua famiglia: uccidere l’ubriacone immortale conosciuto come Armstrong! Da Van Lente (Amazing Spider-Man, Marvel Zombies) e Henry (Spider-Girl, Incredibile Hercules).


    La Panini ha pubblicato i primi 3 volumi di Archer & Armstrong, una serie della Valiant.
    La Star Comics riprende col n.4 da aprile 2016.

    ARCHER & ARMSTRONG 4
    di Fred Van Lente, Kharl Evans e David Baron
    112 pp., colore, B, 17x26, 8,90 €
    Star Comics

    L'immortale Aram, celandosi sotto il nome di Armstrong, è nelle mire di diverse sette segrete. Una di queste lo crede il diavolo, e invia il suo miglior guerriero, il giovane Archer, per eliminarlo. Ma il destino porterà i due ad essere alleati. Azione, umorismo e teorie del complotto nella serie re-immaginata da Fred Van Lente (Marvel Zombies), Clayton Henry (X-Men, Alpha Flight) e Mico Suayan (Thor, Moon Knight).

    Non ho capito: il 4 conterrà una storia inedita?
  6. .
    CITAZIONE (magico @ 1/1/2016, 20:34) 
    Boh, a me mi pare una boiata, più che altro fanno alla cazzo come hanno fatto anche per tutte le altre serie francesi. Comunque alla fine poi uno se le mette nell'ordine giusto.
    C'è anche uno 0?

    Invece, secondo me, hanno fatto bene. La cronologia di lettura non fu rispettata per Michel Vaillant e soltanto grazie ad un amico di un altro forum trovai la sequenza.
  7. .
    Grazie ragazzi :wub:
  8. .
    Il giubileo del 1983 fu proclamato per il 1950esimo anniversario della morte di Cristo.... Ovviamente si è mantenuto il 33 d.C. come anno della morte del Signore, quando si è appurato da tempo che l'anno 0 non corrisponde a quello calcolato a suo tempo dalla riforma del calendario gregoriano.
  9. .
    CITAZIONE (magico @ 29/11/2015, 18:01) 
    Belle.
    Starebbero bene in una rubrica a parte.

    Sono già in Rete, non in sequenza ma ognuno nel suo albo, nel sito di blue-area.
  10. .
    Strange Tales v1 #120 (5/64)
    In Italia: Fantastici Quattro v1 #021
    Johnny Storm / Torcia Umana ha un appuntamento galante con Doris, la sua fidanzata, per effettuare una piccola crociera sull'Hudson; sulla stessa nave s'imbarca Bobby con l'intenzione di passare una serata in libertà. I due eroi sono costretti ad intervenire quando Capitan Barracuda e i suoi uomini abbordano la nave: i criminali, sfruttando una serie di trucchi (benzina per l'Uomo Ghiaccio e un telone che prende fuoco con cui gettano in mare la Torcia), riescono momentaneamente a fermare i due ragazzi, ma l'euforia è breve: ripresisi, la Torcia Umana e l'Uomo Ghiaccio bloccano definitivamente Capitan Barracuda e i pirati. Bobby, triste, abbandona l'imbarcazione per non dover rivelare la sua identità segreta.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione di Capitan Barracuda

    Fantastic Four v1 #028 (7/ 64)
    In Italia: Fantastici Quattro v1 #022
    Il Burrattinaio e il Pensatore Pazzo, alleati, prendono il controllo mentale di Xavier facendo un pupazzo con le sue sembianze con la creta radioattiva: l'insegnante ordina agli X-Men d'attaccare i Fantastici Quattro presso il Baxter Building, la loro sede; la battaglia fra i due gruppi è durissima: s'interrompe quando Reed / Mister Fantastic intuisce che il vero scopo dei ragazzi è quello di farsi seguire. Su un pianoro desertico riprende la battaglia con l'intervento dei due criminali: la situazione si risolve quando la Bestia, resistendo ad un comando mentale di Xavier (uccidere i Fantastici Quattro) riesce a distruggere il pupazzo radioattivo; gli eroi fermano il Terribile Androide e mettono in fuga il Burrattinaio e il Pensatore Pazzo.

    X-Men v1 #006 (7/ 64)
    In Italia: Capitan America v1 #008-009 (1-8/14-8-73)
    Namor è sulle prime pagine dei giornali in seguito all'ultimo confronto con i Fantastici Quattro: Xavier e Magneto hanno la stessa idea e mandano le rispettive immagini mentali nell'oceano per contattare il monarca; l'insegnante decide che sorveglierà il suo avversario. Magneto contatta Namor e lo convince, tramite un soldato atlantideo, a recarsi presso la sua isola per conoscerlo: gli X-Men, visto il principe sull'isola, attaccano la Confraternita per impedire loro d'allearsi con lui; la battaglia è durissima, con il coinvolgimento di Namor che, intuito l'inganno quando Magneto si rifiuta di liberare Quicksilver (fatto prigioniero dagli eroi), è fronteggiato dal Signore del Magnetismo. Gli X-Men, Namor e Scarlet sono intrappolati in una stanza e combattono, ma Xavier ferma lo scontro, libera i due fratelli e Namor respinge l'ultimo attacco di Magneto.
    Note all'albo
    1) Per la seconda volta Magneto mostra, stranamente, poteri mentali
    2) Errore di sceneggiatura: Magneto, per distruggere la nave degli X-Men, usa un magnete gigante come se il suo potere non fosse sufficiente; in X-Men 1 riesce a deviare un razzo e a far partire un missile transcontinentale
    3) Nella prima edizione italiana non c'è la copertina dell'albo
    4) Cambia l'inchiostratore: da Paul Reinman si passa a Chic Stone

    Journey into Mystery v1 #109 (10/ 64)
    S. Lee - J. Kirby - C. Stone
    In Italia: Thor v1 #014
    Magneto s'avvicina di nascosto al porto di New York per far sbarcare i membri della Confraternita dei Mutanti Malvagi (Mastermind, Quicksilver, Scarlet e Toad) e mandarli alla ricerca degli X-Men, ma, facendo un esperimento magnetico, attira l'attenzione di Thor che lo attacca nella sua base sottomarina; durante lo scontro il Dio del Tuono lancia Mjolnir e, preso dalla foga, non si rende conto che passano i fatidici 60 secondi che, trascorsi, lo fanno tornare all'identità umana di Don Blake. Magneto non s'accorge della trasformazione perché ha isolato il suo avversario in una stanza blindata: il medico, con grande sforzo, riprende il bastone che gli permette di tornare ad essere Thor ed affronta il Signore del Magnetismo, ma intervengono gli X-Men; Magneto, per sfuggire loro, si vede costretto ad usare un inganno per allontanarsi.
    Note
    1) La copertina dell'albo è usata per l'edizione italiana
    2) Primo scontro del dio asgardiano con un avversario mutante

    X-Men v1 #007 (9/ 64)
    In Italia: Capitan America v1 #009-010 (14-8/29-8-73)
    Il Professor Xavier consegna ai suoi ragazzi il diploma poi dice loro che lascerà il gruppo, ma prima sceglie Ciclope come nuovo leader degli X-Men e gli fa vedere la macchina che ha approntato per individuare i mutanti: Cerebro. I giovani escono per un pomeriggio di libertà, tranne Scott (preso dalle nuove responsabilità) e si concedono un pò di svago andando nel Greenwich Village. Magneto trova Blob e gli chiede d'unirsi alla Confraternita, ma lui rifiuta; nello scontro seguente al gigante torna la memoria, ma questo attiva Cerebro che, a sua volta, avvisa Scott: gli X-Men attaccano la Confraternita dei Mutanti Malvagi, ma Magneto, pur d'uccidere i ragazzi, invia contro di loro una salva di razzi nonostante che Blob sia sulla linea di fuoco e questo salva loro la vita. Il gigante, nauseato dal comportamento del Signore del Magnetismo, si ritira dalla lotta, mentre Magneto, per non perdere la fiducia di Quicksilver e Scarlet, s'allontana con i suoi compagni.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione di Cerebro e di Zelda (amica di Bobby)
    2) Errore di sceneggiatura: Cerebro s'attiva perché Blob ha rimosso il blocco mentale ma non segnala l'intera Confraternita che si trova con lui
    3) Continua il dispiegamento di mezzi del gruppo: per avvicinarsi al luogo della disfida con la Confraternita usano un elicottero e non si preoccupano minimamente della sua distruzione
    4) Non sempre il combattimento è leale da parte degli eroi: Bestia, per liberarsi dalla presa di Blob, gli getta una manciata di fango negli occhi

    Untold Tales of Spider Man #021 (5/ 97)
    In Italia: Wiz 35
    Peter Parker è molto preoccupato per le condizioni di salute di sua zia, madre adottiva: per distrarsi accompagna Liz Allen, un'amica, in un locale beat, il Coffee Bean: casualmente nello stesso bar entrano gli X-Men in borghese. "Minaccia" è un rapinatore che dichiara di essere un mutante e di potersi teletrasportare: effettua un colpo nell'edificio vicino al locale in cui si trovano i ragazzi che, saputo casualmente cosa sta accadendo, intervengono; l'Arrampicamuri, dopo aver incontrato i suoi coetanei, affronta Minaccia, mentre gli X-Men se la vedono con la sua banda (i Mutant-Men), e scopre che non è un mutante e che il presunto potere di teletrasporto è un'invenzione (le rapine sono effettuate da più individui con lo stesso costume e la stessa identità).
    Note
    1) Prima e unica apparizione di "Minaccia"
    2) Omaggio al locale che è stato presentato più volte nelle storie dell'Uomo Ragno e degli X-Men (rimasto famoso perché ha dato il titolo ad una storia breve dell'Arrampicamuri in cui esordisce, ai disegni, J. Romita Jr.)
    3) Inside joke di Busiek: il proprietario del palazzo attaccato da Minaccia è Cornelius Van Lunt che diventerà, alcuni anni dopo (in senso cronologico) nelle storie dei Vendicatori, il capo della prima banda dello Zodiaco

    X-Men v1 #008 (11/ 64)
    In Italia: Capitan America v1 010-011 (29-8/ 12-9-73)
    Hank, in città con Bobby, vedo un bambino in pericolo: lo salva ma la folla, intuendo che è un mutante e impaurita da suo potere, tenta di linciarlo insieme a Bobby. Hank, arrabbiato, dice a Scott che lascia il gruppo, il quale, dispiaciuto, contatta mentalmente Xavier che lo rassicura (l'insegnante è nei Balcani alla ricerca di un misterioso individuo: Lucifero). La Bestia inizia la carriera di lottatore: incontra uno strano personaggio, Unus, che lo respinge con un campo di forza; Mastermind chiede al mutante una prova per poter entrare nella Confraternita: prendere gli X-Men. Il gruppo è sulle sue tracce: il primo scontro si risolve con una sconfitta per i ragazzi; tornati alla scuola trovano la Bestia che sta preparando un apparecchio per aumentare il potere di Unus e cercano vanamente di fermarlo. Hank colpisce con il raggio il mutante il quale scopre che il campo di forza gli impedisce di nutrirsi, e implora la Bestia di aiutarlo: Hank fa regredire gli effetti del raggio e lo minaccia che se li attaccherà di nuovo o s'unirà alla Confraternita lo colpirà nuovamente.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione di Unus
    2) Iceman assume l'aspetto "trasparente"
    3) Primi dissidi interni nel gruppo: la rabbia di Hank e il tentativo di fermarlo quando s'allontana con il raggio intensificatore
    3) Primo atto di linciaggio verso i mutanti

    Untold Tales of Spider Man '97 (1997)
    In Italia: Uomo Ragno v3 #229
    Un ricercatore, il dottor Lowell, si vede rifiutare le sue scoperte sulla fotosintesi dal suo capo, Norman Osborn (perché ha prodotto una pozione simile al siero che ha tramutato l'industriale in Goblin) e, per rappresaglia, beve il prodotto chimico che lo fa diventare Sundown; l'Uomo Ragno lo vede e lo affronta ma lo scienziato, preso dalla paranoia, risponde all'attacco e comincia ad assorbire l'energia solare provocando una sorta d'eclissi sulla città. Intervengono Devil, i Fantastici Quattro, i Vendicatori e gli X-Men per fermare il potente criminale, mentre l'Arrampicamuri comincia ad indagare sul passato dello scienziato. Lo scontro termina quando Sundown ferisce una bambina, sua amica, che ha tentato di fermarlo: questo fatto fa rinsavire lo scienziato che, deluso, si consegna alla polizia.
    Note
    1) Una delle rare occasioni, in Italia, in cui Devil è raffigurato con il costume giallo e rosso

    X-Men v1 #009 (1/ 65)
    In Italia: Capitan America v1 #011 (12-9-73)
    Il professor Xavier ha chiamato gli X-Men in Europa perché devono aiutarlo a fermare Lucifero che ha intenzione di far esplodere una bomba termica collegata al suo battito cardiaco. Contemporaneamente, sulle stesse tracce (seguite tramite il mistico martello Mjolnir), vi sono anche i Vendicatori: i due gruppi d'eroi si fronteggiano e Xavier si vede costretto ad ordinare ai suoi X-Men di fermarli per evitare la morte di Lucifero; la battaglia è durissima: i ragazzi affrontano Capitan America, Giant Man, Iron Man, Thor e Wasp. Xavier stordisce il suo avversario e spiega la situazione, mentalmente, al dio asgardiano che ferma lo scontro; gli X-Men raggiungono il loro mentore e Ciclope disinnesca la bomba un attimo prima dell'esplosione.
    Note all'albo
    1) Xavier rivela che la sua paralisi agli arti inferiori è stata provocata da Lucifero
    2) Per la prima volta gli X-Men fermano una minaccia mondiale ed affrontano un nemico che non è mutante
    3) Prima apparizione di Lucifero

    X-Men v1 #010 (3/ 65)
    In Italia: Capitan America v1 #012 (26-9-73)
    Uno strano personaggio, vestito soltanto con un paio di calzoncini di pelliccia, salva un esploratore nell'Antartide e lo riporta al campo-base, ma la notizia rimbalza nel mondo perché è accompagnato da una tigre preistorica: gli X-Men credono che sia un mutante, anche se il professor Xavier li smentisce. Il gruppo va alla ricerca dell'individuo: scoprono che vive nella Terra Selvaggia, una zona sottostante la calotta dei ghiacci dove ci sono animali preistorici; Angelo e Marvel Girl vengono catturati dagli Uomini della Palude e gli altri si scontrano con il tarzanide e la tigre, Ka-Zar e Zabu, poi, dopo essersi chiariti e dopo che il Re della Terra Selvaggia si libera del suo nemico acerrimo, Maa Gor, insieme, attaccano la fortezza del popolo barbaro e liberano i loro compagni.
    Note all'albo
    1) Prime apparizioni: Ka-Zar e la sua tigre Zabu, Maa Gor, Uomini della Palude e della Terra Selvaggia
    2) Errori di sceneggiatura
    a) Angelo non riesce ad alzarsi in volo dopo essersi liberato delle corde perché le sue ali sono state legate per troppo tempo e ciò, in teoria, dovrebbe succedere ogni volta che le libera dalle cinghie che usa per tenerle nascoste sotto i vestiti
    b) Ciclope identifica il gas di alcune bombe lanciate dagli Uomini della Palude dicendo che è d'origine vulcanica: ha fatto studi di geologia?
    3) Cambiamento del costume: le cinture con la X cambiano colore, da gialle a rosse
  11. .
    Frascati (provincia di Roma). C'è qualche romano fra noi?
  12. .
    Questa non la sapevo! Grazie. :brindisi:
  13. .
    X-Men v1 #001 (9/63)
    In Italia: Capitan America v1 #001-002 (24-4 / 9-5-73)
    In una scuola dello stato di New York, nelle campagne della città di Westchester, uno strano insegnante paralizzato, il professor Xavier, convoca, con un messaggio mentale, quattro ragazzi chiamandoli X-Men; ognuno di loro ha uno strano potere: Hank Mac Coy ha l'agilità e la potenza di una grossa scimmia (nome in codice: Bestia), Bobby Drake produce ghiaccio e, volendo, può coprirsene interamente il corpo (nome in codice: Iceman), Slim Summers ha costantemente gli occhi coperti da uno strano visore che ferma un potente raggio ottico (nome in codice: Ciclope), Warren Worthington 3° ha un bel paio di ali bianche (nome in codice: Angelo). Il professore fa allenare i ragazzi per vedere se hanno la totale padronanza dei propri poteri e rimane soddisfatto, poi comunica loro che sta arrivando una ragazza che s'unirà al gruppo e la presenta: Jean Grey e prenderà il nome di Marvel; i quattro maschietti cominciano subito, con galanterie o spacconerie, a farsi conoscere da Jean, ma lei li allontana facilmente con i suoi poteri di telecinesi. Il Professor Xavier spiega a Jean che tutti loro sono mutanti e che li ha riuniti in questa scuola speciale perché l'umanità teme queste "mostruosità", ma lui li vuole allenare per difendere gli uomini normali dai mutanti che tenteranno d'usare i loro poteri per sottometterli. In un laboratorio segreto uno strano individuo di nome Magneto, con indosso un costume ed un elmetto di colore rosso e viola, sta controllando in un visore il lancio di un razzo: è un mutante e ammette che vuole governare la Terra per dimostrare la superiorità dell'Homo Superior (i mutanti). Appena la navicella s'innalza in volo Magneto, usando potentissime onde d'energia magnetica, ne prende il controllo e, dopo avergli fatto perdere quota, la fa inabissare. Il giorno dopo Magneto continua a compiere sabotaggi, da lontano, nella base missilistica e manda un avviso perché vuole che gli venga consegnato il campo di lancio; i militari non accettano l'ultimatum e questo obbliga Magneto ad intervenire di persona: il Signore del Magnetismo s'impossessa facilmente della zona militare e la isola con un campo di onde magnetiche. Il Professor Xavier sente la notizia per radio ed ordina ai suoi studenti d'intervenire immediatamente: gli X-Men giungono sul posto con un aereo telecomandato mentalmente dal loro mentore, Ciclope presenta il gruppo ai soldati ed ottiene un quarto d'ora di tempo per risolvere la situazione. Il gruppo di ragazzi attacca lo scudo magnetico e Magneto ne risente, ma attiva i missili a ricerca calorica: Angelo, Bestia, Marvel Girl e l'Iceman fermano le armi mortali, poi, riuniti, attaccano il loro avversario che si difende e, dopo aver lanciato contro di loro un serbatoio di benzina, crede di aver ucciso gli X-Men, ma Ciclope, con il suo raggio potente, ha scavato un tunnel sotterraneo che li ha salvati e tutti insieme attaccano nuovamente Magneto che si vede costretto alla fuga.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione cronologica degli X-Men e di Magneto
    2) Bobby dice d'essere il più giovane del gruppo: circa due anni in meno rispetto agli altri
    3) Ciclope è presentato come Slim, in seguito il nome cambierà in Scott
    4) S'intuisce che il professor Xavier è ricco: i ragazzi hanno a disposizione una Rolls Royce per arrivare all'aeroporto e lì prendono un aereo privato
    5) Nella prima edizione italiana non c'è la copertina dell'albo
    6) La testata ha inizialmente periodicità bimestrale
    7) La serie, adesso nota come Uncanny X-Men, all'inizio si intitolava semplicemente THE X-MEN. Avrebbe guadagnato l'aggettivo solo alcuni anni più tardi, con la presentazione della seconda generazione di mutanti

    X-Men v1 #002 (11/63)
    In Italia: Capitan America v1 #003-004 (23-5 / 6-6-73)
    Il professor Xavier avvisa gli X-Men di una nuova minaccia mutante: un misterioso individuo, presentatosi come lo Svanitore, ha rapinato una banca e, usando il potere del teletrasporto, è riuscito a fuggire; l'insegnante del gruppo pianifica una serie di allenamenti nella Stanza del Pericolo per catturare il criminale. Lo Svanitore, molto vanitoso, annuncia che ruberà i piani di difesa nazionale dal Pentagono: Xavier si collega mentalmente con un agente dell'FBI, Fred Duncan, per offrire l'aiuto dei suoi ragazzi, ma il primo scontro fra gli X-Men e lo Svanitore finisce con la prima sconfitta del gruppo, perché il criminale, usando il suo potere, riesce a fuggire con i documenti. Il criminale, sempre più sfrontato, ricatta il governo chiedendo in cambio dei piani una cifra esorbitante, ma, al momento dello scambio, trova gli X-Men che, stranamente, non lo combattono perché Xavier interviene: con i suoi poteri mentali provoca un'amnesia nel criminale che, disorientato, si fa catturare.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione dello Svanitore e di Fred Duncan
    2) Si vede per la prima volta la Stanza del Pericolo
    3) Primo contrasto infantile fra Angelo e Iceman dopo la sconfitta subita dallo Svanitore
    4) Primi approcci galanti fra Jean e Scott
    5) Primi accenni di tecnologia futuristica: il gruppo usa un aeroconvertitore, messo a disposizione dal Governo, a decollo verticale, un cosiddetto VTOL
    6) Sbaglio di sceneggiatura (o di traduzione): quando lo Svanitore appare al Pentagono nella didascalia s'accenna che l'edificio è a pochi centinaia di metri a S di Westchester, però, prima del secondo scontro con il criminale, gli X-Men ci mettono un'ora d'aereo per arrivare a Washington!!!

    Tales of Suspense v1 #049 (1/64)
    In Italia: Devil v1 #033
    Angelo, per accorciare il ritorno alla scuola, passa, volando, sopra la fabbrica di Tony Stark: Iron Man s'alza in volo per avvertirlo che sta per avvenire un'esplosione nucleare e che si deve allontanare, ma non lo raggiunge in tempo; le radiazioni cambiano la personalità di Angelo, rendendolo malvagio. Il ragazzo, tornato a scuola, lascia gli X-Men annunciando di volersi unire ai mutanti malvagi: Xavier, rammaricato, lancia un messaggio d'aiuto ai Vendicatori che viene intercettato soltanto da Iron Man, il quale, sapendo perché Warren ha cambiato personalità, interviene e si mette sulle sue tracce; il potere del volo di Angelo è superiore alle capacità dei jet dell'armatura di Iron Man che si vede costretto ad inseguirlo in volo fino a quando esaurisce l'energia: la caduta libera del Vendicatore fa rinsavire la coscienza del mutante alato e lo salva prima dell'impatto mortale.
    Note all'albo
    1) Per la prima volta s'ammette che i vari gruppi di super-eroi sono in contatto fra loro

    X-Men v1 #003 (1/64)
    In Italia: Capitan America v1 #004-005 (6-6 / 21-6-73)
    Il Professor Xavier individua un altro mutante: Blob, un gigante inamovibile con il controllo della massa corporea di cui può aumentare la densità; i ragazzi si mettono alla sua ricerca: lo trovano in un circo, ma quando il gigantesco ragazzo arriva nella scuola, rifiuta la proposta dello scienziato d’unirsi agli X-Men; tornato al circo, consapevole del suo potere, Blob ne prende il comando, poi, intuendo che ciò che ha saputo sugli X-Men è pericoloso per loro, decide di attaccare la scuola con tutti i membri del circo. Blob e i circensi riescono, con grandi sforzi, a bloccare i ragazzi mutanti, ma il Professor Xavier, in contatto mentale con Marvel Girl, l'aiuta a liberarsi e lei fa altrettanto con i suoi compagni: il gruppo, libero, attacca nuovamente Blob e, così facendo, danno il tempo necessario a Xavier d'usare un intensificatore mentale che provoca un'amnesia retrograda sui circensi e su Blob.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione di Blob
    2) Scott rivela, per la prima volta nei suoi pensieri, i suoi sentimenti per Jean, ma è restio a rivelarli perché è complessato dal suo potere che vive come un handicap
    3) Anche il professor Xavier nutre sentimenti di profondo affetto nei confronti di Jean, ma non si rivela adducendo come motivo la sua paralisi
    4) Errore di sceneggiatura: Blob s'allontana dalla scuola entrando in un tombino e passando per le fogne; tenendo presente la sua corporatura il canale d'entrata è molto largo!!!
    5) Errore di disegno: Kirby, a volte, disegna una strana peluria sulle gambe della Bestia, che non è presente in tutte le tavole

    Professor Xavier & the X-Men v1 #004 (2/96)
    In Italia: Wiz v1 #032
    Alcuni mesi dopo il primo contatto fra Xavier e i fratelli Maximoff, Quicksilver e Scarlet vengono salvati dal linciaggio da Magneto che li invita ad entrare nella sua Confraternita dei Mutanti Malvagi. Il professor Xavier, in un colloquio telepatico, tenta inutilmente di convincere Magneto a non attaccare l'umanità; Quicksilver trova il signore del magnetismo, esausto per il contatto mentale: Magneto gli rivela che è convinto delle sue idee fanatiche perché, in passato, gli uomini gli hanno impedito di salvare la figlia da un incendio e che la moglie lo ha lasciato dopo che, preso dalla rabbia, ha usato per la prima volta i suoi poteri per vendicarsi dell'infanticidio.

    X-Men v1 #004 (3/64)
    In Italia: Capitan America v1 #006 (4-7-73)
    Gli X-Men festeggiano il loro primo anno d'insegnamento. In una località segreta s'è radunata la Confraternita dei Mutanti Malvagi: Toad (compie salti come un rospo), Quicksilver (velocissimo), Scarlet (sorella di Quicksilver: produce incantesimi che alterano le probabilità), Mastermind (illusionista ed ipnotizzatore), ma s'intuisce che l'alleanza è fragile perché è retta soltanto dal comando di Magneto e dal debito di gratitudine che lega a lui i due fratelli (li ha salvati dal linciaggio). Il Signore del Magnetismo s'impadronisce di una nave da guerra e con i suoi alleati conquista una piccola nazione sudamericana; gli X-Men accorrono nello Stato e si confrontano con la Confraternita: Xavier, per salvare i ragazzi, è colpito da un'esplosione che danneggia il suo potere mutante. Magneto, per vendicarsi e proteggere la fuga, attiva una bomba atomica ma Quicksilver, preso dai rimorsi, la disinnesca prima che possa esplodere.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione della Confraternita dei Mutanti Malvagi (Mastermind, Quicksilver, Scarlet, Toad)
    2) Primo contatto, sul piano mentale, fra il Professor Xavier e Magneto e comincia ad intuirsi che i due già si conoscevano
    3) I soldati comandati da Magneto nel piccolo stato sudamericano sono copie dei Nazisti (passo dell'oca, elmetto, divise)
    4) Nella prima edizione italiana non c'è la copertina dell'albo

    X-Men v1 #005 (5/64)
    In Italia: Capitan America v1 #007-008 (18-7 / 1-8-73)
    Gli X-Men sono preoccupati per le condizioni di salute del Professor Xavier. La Confraternita dei Mutanti Malvagi sta cercando la sede degli eroi, ma, nonostante Mastermind arriva nelle vicinanze, non la trovano e per questo organizzano una trappola: Toad si finge un atleta dotato di poteri per attirare la attenzione dei ragazzi e farsi portare da loro nella scuola; il piano riesce, ma il criminale è smascherato prima che possa portare a termine il piano: i compagni intervengono e Magneto cattura Angelo. Toad, rimasto nelle mani degli eroi, li porta involontariamente sulla base del suo capo (un asteroide) e qui si svolge un'altra battaglia fra la Confraternita e gli X-Men: i ragazzi riescono a fuggire incolumi, anche grazie a Scarlet che ferma Magneto. Il Professor Xavier svela che la perdita dei suoi poteri era un inganno che ha fatto per vederli come si comportavano senza la sua guida.
    Note all'albo
    1) Prima apparizione dell'asteroide M e dei genitori di Jean Grey
    2) L'Iceman non porta più gli stivaletti neri ma continua ad avere un aspetto simile a quello di un pupazzo di neve
    3) L'apparizione di Iceman in Strange Tales 120 s'inserisce fra la 1a e la 2a vignetta della tavola 9
    4) Errore di sceneggiatura: non è chiaro perché Toad si sente attirato a tornare sull'asteroide M (è condizionato mentalmente dal Professor Xavier?)
  14. .
    CITAZIONE (Black Lion @ 21/11/2015, 15:40) 
    non credo sia morto, queste cronologie dovrebbero essere su Blue Area.
    e se fosse morto, avrebbe poco senso pubblicare cronologie monche...

    Infatti non è morto, è stato trasferito su blue-area suddiviso per singole testate. Il progetto iniziale era stato pensato da un sito che si sarebbe occupato soltanto di mutanti e la cronologia doveva seguire i criteri di questo: www.chronologyproject.com/
  15. .
    CITAZIONE (magico @ 20/11/2015, 21:01) 
    Hai segnalato i cambi di disegnatore e sceneggiatore, ma non hai messo chi sono quelli originali ;)

    Giusto! Questo è stato uno dei primi lavori, lo scopo principale era di scrivere i riassunti e le note perché sarebbero essere dovuti inseriti in un progetto collegato ad un sito che si sarebbe occupato del gruppo, quindi i credits sarebbero stati inseriti da altri.
492 replies since 16/11/2008
.